Articoli per la categoria: Rischio scavi

18 Settembre 2017: L’importanza di rilevare i fattori ambientali nelle attività di scavo

Una guida per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sui fattori ambientali. Le condizioni meteorologiche, gli scavi in presenza di acque, la presenza di canalizzazioni di servizio e la vicinanza con strutture edilizie esistenti.

4 Luglio 2017: Le raccomandazioni per prevenire i rischi nelle attività di scavo

Una guida per datori di lavoro, responsabili tecnici e committenti per la riduzione del rischio nelle attività di scavo, riporta le procedure preliminari alle attività e le raccomandazioni importanti per prevenire i rischi.

20 Giugno 2017: Linee guida per la valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi

In Italia ci sono 15.000 tonnellate circa di ordigni inesplosi e per indirizzare il lavoro dei coordinatori della sicurezza il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha approvato le linee guida per la valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi.

12 Aprile 2017: Edilizia: una guida per ridurre i rischi nelle attività di scavo

Un documento Inail presenta una guida per datori di lavoro, responsabili tecnici e committenti per la riduzione del rischio nelle attività di scavo. La presentazione del documento, il quadro normativo e i principali riferimenti di legge.

4 Aprile 2017: Perché non rivedere il Capo I del Titolo IV del D.Lgs. n 81/2008?

Visto che la situazione nei cantieri continua a essere quella che è, perché non lanciare una provocazione proponendo una serie di modifiche al Capo I, Titolo IV, DLgs 81/08 e creare così un tavolo di discussione tra gli addetti ai lavori? Di C.G. Catanoso

16 Marzo 2017: Scelte progettuali ed organizzative per i pali trivellati in cls armato

Ancora oggi, nonostante siano passati quasi nove anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di Carmelo G. Catanoso.

23 Gennaio 2017: La sicurezza negli scavi e delle opere in cemento armato

Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza presenta alcune schede di sicurezza di fase. Focus su una scheda relativa ad attività di scavo e all’esecuzione diaframmi e opere in cemento armato. Il prescavo e la realizzazione delle opere.

16 Novembre 2016: La sicurezza negli scavi per la realizzazione di collettori

Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza presenta alcune schede di sicurezza di fase. Gli scavi relativi alla realizzazione di collettori fognari: interferenze con i sottoservizi, ambienti confinati, alberi, scavi e carico del materiale.

21 Ottobre 2016: Le immagini dell’insicurezza

Quasi un ponte tibetano.

3 Agosto 2016: Rischio scavi: i sistemi provvisionali di sostegno e protezione

Un documento presenta le attività di movimento terra correlate alle opere di fondazione. La realizzazione di sistemi provvisionali di sostegno e protezione: sistemi metallici di puntellamento e armature per terreni coerenti e granulari.

25 Luglio 2016: Edilizia: sicurezza e prevenzione nelle attività di scavo

Un documento presenta le attività di movimento terra correlate alle opere di fondazione. La riduzione dei rischi, l’accumulo di acqua, la presenza di reti di servizio e i rischi correlati agli scavi a sezione obbligata e di splateamento e sbancamento.

4 Luglio 2016: Caratteristiche e sicurezza degli scavi per le opere di fondazione

Informazioni sulle attività di movimento terra correlate alle opere di fondazione in edilizia. I rischi prevalenti e concorrenti nelle operazioni di scavo e le caratteristiche degli scavi per le opere di fondazione e la costruzione di servizi interrati.

12 Aprile 2016: Usate il giusto sistema di protezione degli scavi a cielo aperto?

Un quaderno per immagini dell’Inail è dedicato ai sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto. L’utilizzo e le tipologie dei sistemi di protezione. Le immagini per migliorare la comunicazione della sicurezza nei cantieri edili.

14 Gennaio 2016: Imparare dagli errori: ancora infortuni nelle attività di scavo

Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo con riferimento alla fondazione di un muro, all’effettuazione di una condotta fognaria e alla costruzione di un sottopassaggio. Le dinamiche degli infortuni, la stabilità del terreno e la prevenzione.

11 Gennaio 2016: Interpello: quando valutare il rischio relativo agli ordigni bellici?

La Commissione Interpelli risponde a quesiti sul rischio di esplosione derivante dall'innesco accidentale ordigni bellici rinvenuti durante l’attività di scavo. Quando è necessaria una specifica valutazione del rischio? Come eseguirla?

17 Dicembre 2015: Imparare dagli errori: lo scavo diventa una trappola mortale

Esempi di infortuni tratti da Suva: il cedimento della scarpata di uno scavo per canalizzazioni travolge un operaio seppellendolo sotto diverse tonnellate di terra. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali di prevenzione.

10 Dicembre 2015: Imparare dagli errori: infortuni negli scavi a sezione ristretta

Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo a sezione ristretta. Scavi per la posa di tubazioni nella costruzione di una villa bifamiliare e scavi di posa e reinterro di un condotto fognario.

19 Novembre 2015: Imparare dagli errori: infortuni negli scavi a cielo aperto

Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo a cielo aperto. Gli scavi a sezione obbligata o ristretta. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e le indicazioni per la prevenzione.

5 Novembre 2015: Imparare dagli errori: infortuni negli scavi per tubazioni e reti fognarie

Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo in trincea per la posa di tubazioni e la realizzazione di reti fognarie e collettori fognari. La dinamica degli incidenti, i fattori causali e la prevenzione.

22 Ottobre 2015: Imparare dagli errori: incidenti negli scavi in trincea

Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo in trincea. La posa in opera delle tubature fognarie e i lavori di manutenzione degli edifici. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

1 Ottobre 2015: Imparare dagli errori: incidenti in lavori di splateamento e sbancamento

Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare alle attività di splateamento o sbancamento. Le dinamiche degli incidenti, i fattori causali e di rischio rilevati, le misure di prevenzione in relazione a scavi e fondazioni.

28 Maggio 2015: Illuminazione e sicurezza nei lavori in sotterraneo

Gli standard di sicurezza per garantire l’idonea illuminazione artificiale delle vie di transito negli scavi di gallerie stradali e ferroviarie: come svolgere in sicurezza tutte le lavorazioni?

3 Aprile 2015: Scavi: valutare il rischio in funzione della natura dei terreni

Un documento riporta indicazioni sulla sicurezza nei lavori di scavo e istruzioni operative per la scelta delle opere provvisionali di sostegno in funzione della natura dei terreni. Focus sull’accesso agli scavi e sulla tenuta dei fronti di scavo.

3 Dicembre 2014: La sicurezza nei lavori in sotterraneo: l’ambiente di lavoro

L’analisi dei rischi correlati alle caratteristiche dell’ambiente di lavoro con particolare riferimento alle attività in galleria. Salubrità dell’aria, ventilazione degli ambienti, microclima, rischio polveri, illuminazione e presenza di radon.

4 Novembre 2014: Quaderni tecnici Inail per i cantieri: sistemi di protezione degli scavi

Un quaderno tecnico per i cantieri temporanei o mobili è dedicato ai sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto. Tipologie dei sistemi di protezione, risposte alle domande più frequenti e indicazioni per la scelta, montaggio, uso e smontaggio.

9 Ottobre 2014: Imparare dagli errori: infortuni dovuti alla caduta di gravi dall’alto

Il terzo factsheet del Sistema Infor.MO è dedicato all’analisi delle cadute dall'alto dei gravi con riferimento particolare a movimentazione dei carichi, frane/smottamenti del terreno negli scavi, errato stoccaggio di materiale.

19 Settembre 2014: Inail: un questionario per verificare la sicurezza del cantiere

Un vademecum dell’Inail per controllare se il cantiere e a norma e risponde ai requisiti di eticità necessari a tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori. Il questionario, le indicazioni relative agli scavi e alla sicurezza dei ponteggi.

18 Agosto 2014: Imparare dagli errori: ancora incidenti con le terne

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo delle terne. L’utilizzo della macchina movimento terra in attività agricole e in attività edili. Le misure di prevenzione generali e per i rischi di investimento. Le misure di sicurezza nelle attività di scavo.

5 Giugno 2014: Imparare dagli errori: investimenti e schiacciamenti con escavatori

Il rischio di investimento e di schiacciamento nell’uso di escavatori in relazione alla presenza di lavoratori nel raggio d’azione delle macchine. Attività di posa in opera, di scavo e ristrutturazione. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

1 Aprile 2014: Storie di infortunio: senza via di scampo

Due operai sono rimasti seppelliti dal cedimento delle pareti di uno scavo presso un cantiere edile stradale: come è avvenuto l’incidente, chi è stato coinvolto, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

«« « 1 2 3 4 » »»

Articoli da 1 a 30 su 113