Ribi on tour: la sicurezza di fosse e scavi
Come abbiamo già spiegato nel primo articolo pubblicato sulla serie di SUVA, “ Ribi on tour: video sulla sicurezza sul lavoro sui cantieri”, nei suoi video, Roman Ribi visita dei cantieri al fine di veicolare messaggi cruciali sulla prevenzione degli incidenti.
Corso online di formazione generale per il controllo, la prevenzione e il contrasto della corruzione e dell'illegalità nel settore privato. |
Oggi Ribi si fa spiegare da uno specialista quali pericoli derivano da fosse e scavi e come si possono prevenire.
- Mettere correttamente in sicurezza fosse e scavi è imprescindibile.
- Per dimostrare la velocità con cui una fossa può diventare una trappola mortale se viene fatta cedere inavvertitamente.
- Ribi lo scopre dal vivo e non viene ferito. Ed è davvero contento che la vittima sotto la terra sia un manichino. Una persona non avrebbe avuto nessuna possibilità di mettersi in salvo in tempo.
- Durante i lavori di scavo è necessario rispettare determinate misure di sicurezza. Altrimenti si mette in pericolo la vita dei lavoratori.
- In particolare, gli operai possono rimanere sepolti qualora si realizzi una scarpata troppo ripida, non si puntelli in modo adeguato uno scavo o si sottoponga il terreno a carichi supplementari, ad esempio da parte di veicoli.
E' possibile approfondire l’argomento leggendo l’articolo ” Una lista di controllo per migliorare la sicurezza negli scavi”, che presenta una lista di controllo che può essere d’aiuto per identificare i pericoli e ad adottare le giuste misure di protezione. Così scavi e fosse non si trasformeranno in trappole mortali.
Tutti i video di Ribi sono a disposizione. Possono essere scaricati, condividisi e usati per informare e istruire i lavoratori.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Gianluca - likes: 0 | 03/12/2024 (10:58:03) |
Non fa vedere come si posano le protezioni subito dopo aver fatto lo scavo |