Articoli per la categoria: Rischi da interferenze

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischi da interferenze

6 Settembre 2013: Modifiche al D.Lgs. 81: formazione, valutazione e modelli semplificati

Le novità relative alla valutazione dei rischi, alla formazione, alle notifiche all'organo di vigilanza, al sistema di qualificazione delle imprese, alle verifiche periodiche, ai modelli semplificati e agli adempimenti antincendio. Di Rolando Dubini.

6 Settembre 2013: Gli appalti, i rischi interferenti e la sicurezza dei lavoratori

Il 25 settembre si terrà a Pescara un convegno nazionale sulla sicurezza nei lavori pubblici con particolare riferimento agli appalti e al documento unico di valutazione dei rischi interferenti.

4 Settembre 2013: Modifiche al D.Lgs. 81: i volontari, l’incaricato e l’esonero dal DUVRI

Le novità in materia di sicurezza con riferimento al DL 69/2013 convertito, con modificazioni, con legge n. 98 del 9 agosto 2013. Seconda parte: i volontari, il sovraintendente alla cooperazione/coordinamento e l’esonero dal DUVRI. Di Rolando Dubini.

2 Settembre 2013: Le modifiche al decreto 81 in materia di sicurezza, igiene e antincendio

L’analisi delle novità in materia di sicurezza, igiene e antincendio con riferimento al DL 69/2013 convertito, con modificazioni, con legge n. 98 del 9 agosto 2013. Prima parte: le semplificazioni del quadro amministrativo e normativo. Di Rolando Dubini.

22 Luglio 2013: La responsabilità del committente per violazioni commesse dall’appaltatore

Il committente è destinatario degli obblighi di sicurezza sul lavoro e responsabile per le violazioni commesse dall’appaltatore o per un infortuno occorso a un suo dipendente se di fatto si ingerisce e interferisce con la sua organizzazione. Di G.Porreca.

5 Luglio 2013: Modifiche al decreto 81: l’opinione dell’avvocato

Un’analisi dettagliata delle novità, delle modifiche in materia di sicurezza e salute, contenute nel decreto legge 69/2013, con riferimento anche all’innalzamento delle sanzioni contenuto nel decreto legge 76/2013. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

28 Giugno 2013: Il “decreto del fare” e i lavori in appalto

Un commento alle modifiche apportate al Decreto 81 in materia di DUVRI. A cura di A. Mazzeranghi.

26 Giugno 2013: DUVRI: le modifiche nella valutazione dei rischi interferenti

Il “decreto del fare” ha portato molte modifiche relative all’obbligo di elaborazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze. I settori di attività a basso rischio infortunistico e i dieci uomini-giorno.

20 Giugno 2013: Imparare dagli errori: gli incidenti con autopompe e betonpompe

Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati ad attività di getto di calcestruzzo nell’edilizia e all’utilizzo di autopompe e betonpompe. Le rotture del braccio idraulico, il colpo di frusta, la mancanza di DPI e l’attività di coordinamento.

18 Giugno 2013: Decreto 81: il Governo esamina nuove modifiche

Alcune anticipazioni sulle possibili novità in tema di sicurezza sul lavoro del nuovo “Decreto del fare” e del prossimo disegno di legge in materia di semplificazioni: Duvri, autocertificazione dei rischi, POS/PSC semplificati e formazione.

27 Maggio 2013: Buone prassi per gli operatori delle Agenzie di Protezione Ambientale

Si svolgerà a Firenze il 3 giugno il seminario tecnico di presentazione dei criteri e degli indirizzi elaborati per la tutela degli operatori del Sistema delle Agenzie di Protezione Ambientale impegnati nelle emergenze di origine naturale e/o antropica.

14 Maggio 2013: L’utilizzo di indicazioni pratiche e semplificate per il DUVRI

In un convegno sono state presentate testimonianze aziendali nell'impiego di indicazioni pratiche e semplificate per la predisposizione del DUVRI. Le procedure collegate con la sicurezza interferenziale e le problematiche emerse.

2 Aprile 2013: Appalti e rischi interferenti: il ruolo del SPP

Il ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione nelle gare di appalto interaziendali in merito agli obblighi in materia di sicurezza e salute sul lavoro. La centralità del RSPP, le modalità di intervento, i rischi interferenti e il DUVRI.

29 Marzo 2013: DUVRI: caratteristiche, criticità e suggerimenti per la redazione

Un seminario riporta alcuni risultati di sperimentazioni nel settore edile e si sofferma sulla redazione del DUVRI. I rischi interferenti, la riunione di primo coordinamento, il passaggio delle informazioni e gli aspetti procedurali del documento.

28 Febbraio 2013: Su chi grava l’obbligo di elaborare il DUVRI?

Una dettagliata risposta sugli obblighi di elaborazione del DUVRI viene da una sentenza della Corte di Cassazione. I rischi interferenti, la normativa e i compiti del datore di lavoro committente. A cura di Anna Guardavilla.

31 Gennaio 2013: Rischio interferenze: la verifica dell'idoneità, l’offerta e il DUVRI

Una procedura guida il committente negli adempimenti per la corretta gestione delle attività interferenti. La verifica dell'idoneità tecnico professionale, il sopralluogo, la formulazione dell’offerta e la valutazione sull'obbligo di redazione del DUVRI.

31 Gennaio 2013: Salute e sicurezza nelle catene di approvvigionamento

In che modo la crescente importanza delle catene di approvvigionamento incide sulle condizioni di lavoro? Un nuova relazione dell’Eu-Osha.

22 Novembre 2012: Il distacco di lavoratori e la sicurezza sul lavoro

Il distacco di lavoratori: come si configura e come va gestito in materia di sicurezza sul lavoro. Gli obblighi di prevenzione, formazione. Di Emilio del Bono.

29 Ottobre 2012: Inail: un modello di DUVRI e le modalità di compilazione

Sul sito dell’Inail è presente una guida per la compilazione del DUVRI e un modello di documento suddiviso in sette parti. La valutazione dei rischi interferenti, i costi della sicurezza e le misure di prevenzione e protezione.

22 Ottobre 2012: Gli obblighi e i rischi da interferenza negli appalti e subappalti

Analisi degli obblighi di sicurezza tipici delle esternalizzazioni in generale e degli appalti in particolare. Gli obblighi del committente, la redazione del DUVRI, il concetto di interferenza e la responsabilità solidale per danno differenziale.

19 Ottobre 2012: Il Documento Unico di Valutazione dei rischi da Interferenze

Quando è necessario redigere il Documento Unico di Valutazione dei rischi da Interferenze (DUVRI) previsto dall’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008? Quali sono i rischi sono da valutare? Di Rolando Dubini.

18 Ottobre 2012: DDL semplificazioni: novità per la sicurezza sul lavoro

Duvri, lavoratori assunti per meno di 50 giorni/anno, applicazione del Titolo IV, certificazione della valutazione dei rischi: sono questi alcuni degli obblighi previsti dal Decreto 81 modificati dal disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri.

16 Ottobre 2012: Il ruolo del coordinatore nella gestione delle interferenze in cantiere

Un intervento affronta compiti e responsabilità relativi ai rischi interferenti nei cantieri edili. Il ruolo del coordinatore, gli obblighi del committente, la posizione di garanzia, l’impresa affidataria e le responsabilità concorrenti.

24 Settembre 2012: Risposte a quesiti sulla sicurezza nei cantieri

I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri: cantieri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

3 Agosto 2012: Inail: la guida per la compilazione del DUVRI

La guida Inail per l’assolvimento degli obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione in merito alla valutazione dei rischi interferenti. La normativa, le procedure e le indicazioni dell’Autorità di Vigilanza.

25 Giugno 2012: Ambienti confinati: qualificazione, interferenza e informazione

Gli adempimenti e le prassi da mettere in atto prima di intervenire in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Qualificazione dell’impresa, rischi di interferenza, analisi dei rischi, rappresentante del committente e informazione ai lavoratori.

5 Giugno 2012: D.Lgs. 81/2008: la procedura per la gestione delle interferenze

Un’applicazione per la gestione delle interferenze guida il committente negli adempimenti per la corretta gestione delle attività interferenti legate ai contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione. Focus sulla stima dei costi della sicurezza.

26 Aprile 2012: La valutazione delle interferenze e i costi della sicurezza

Un intervento si sofferma sui costi delle misure adottate per eliminare o ridurre al minimo i rischi derivanti dalle interferenze delle lavorazioni. Il DUVRI, la quantificazione dei costi, i documenti a cui fare riferimento e gli esempi chiarificatori.

5 Marzo 2012: Macchine movimento terra: sollevamento e trasporto dei carichi

La movimentazione dei carichi con l’utilizzo delle macchine movimento terra può determinare infortuni estremamente gravi. Le situazioni di rischio, il ribaltamento, gli stabilizzatori, gli escavatori idonei, gli ancoraggi e le procedure per l’imbracatura.

14 Febbraio 2012: Decreto 81: la sicurezza nella scuola

Il Datore di Lavoro nella scuola, le problematiche della sicurezza viste con gli occhi del dirigente, il DUVRI e le interferenze con i rischi provenienti dall'esterno, il Sistema di Gestione della Sicurezza su Lavoro. Di Paolo Pieri.

Articoli da 61 a 90 su 139


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!