Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischi da interferenze

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischi da interferenze

DUVRI: gli obblighi derivanti dall'art. 26 del D.Lgs. 81/2008

23 Ottobre 2014
Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze. Focus sull’interpretazione dell’articolo 26 del Testo Unico, sugli obblighi correlati e sui rischi interferenti.

ImpresaSicura: la sicurezza nel comparto impiantistico di cantiere

26 Settembre 2014
Un progetto multimediale si sofferma sulla sicurezza dei lavoratori delle imprese installatrici di impianti elettrici e termoidraulici che operano all’interno dei cantieri edili per realizzare gli impianti asserviti all’opera finita. I rischi lavorativi.

Elezioni europee: la sicurezza dei seggi elettorali nelle scuole

22 Maggio 2014
Le prossime elezioni si svolgeranno in seggi sicuri? C’è attenzione verso la tutela della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro che ospitano i seggi? Quali sono i compiti? Di chi dovrebbero essere le responsabilità?

Un quaderno della sicurezza per i grandi eventi

13 Maggio 2014
Un quaderno tecnico per la sicurezza nelle attività di allestimento di grandi eventi e spettacoli temporanei. I contenuti, i casi studio e la normativa. Come verificare la formazione delle maestranze straniere?

La sicurezza nell’allestimento di grandi eventi e spettacoli temporanei

16 Aprile 2014
Un convegno riporta alcune riflessioni sulla sicurezza dei lavoratori nelle attività di allestimento grandi eventi e spettacoli temporanei. Informazioni, suggerimenti e criticità emerse da un project work dell’ASL di Milano.

Appalti: l’evoluzione della normativa nazionale e il Duvri

28 Marzo 2014
Un breve saggio analizza le disposizioni riguardanti le misure di tutela della salute e sicurezza del lavoro in caso di appalto di lavoro e lungo tutta la filiera produttiva. L’evoluzione normativa, le responsabilità e la compilazione del Duvri.

Inail: l’elaborazione del DUVRI e il Decreto del Fare

18 Marzo 2014
Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze e oltre a entrare nel dettaglio operativo del documento solleva alcune criticità relative alle recenti modifiche al Decreto 81.

DUVRI: le novità della denuncia sulle modifiche al Decreto 81

10 Marzo 2014
In relazione alla denuncia di Marco Bazzoni la Commissione Europea ha inviato una nuova lettera che conferma i dubbi sulla valutazione del rischio di interferenze in attività a basso rischio e sulle modifiche al campo di applicazione del Titolo IV.

La gestione del documento unico di valutazione dei rischi interferenti

4 Marzo 2014
Un documento in rete presenta informazioni per una corretta gestione del documento unico di valutazione dei rischi lavorativi derivanti da interferenze. La normativa, le informazioni tecniche per la redazione e il contenuto del DUVRI.

DUVRI: si va incontro a una nuova procedura di infrazione?

24 Gennaio 2014
Riflessioni e proposte per evitare una eventuale condanna dello Stato italiano per le violazioni delle direttive europee in merito alla possibilità che aziende a basso rischio possano non redigere il Duvri. A cura di G. Porreca.

Decreto del fare e Decreto 81: i dubbi della Commissione Europea

22 Gennaio 2014
Con riferimento alla denuncia di Marco Bazzoni, la Commissione Europea chiederà informazioni alle autorità italiane su due punti: la valutazione del rischio di interferenze in attività a basso rischio e le modifiche al campo di applicazione del Titolo IV.

RSPP: come far collaborare committenti e appaltatori

19 Dicembre 2013
È possibile far crescere il team di salute e sicurezza aziendale richiedendo il supporto delle ditte appaltatrici. La riunione di coordinamento, il cronoprogramma, il safety rating e la giornata della sicurezza. A cura di Sebastiano Trapani.

Una tabella con i fattori di rischio e le indicazioni per la prevenzione

11 Novembre 2013
Dopo la raccolta e l’analisi degli infortuni bisogna impegnarsi a fornire tutte le informazioni utili alla prevenzione. Una tabella con i fattori di rischio rilevati e le azioni di prevenzione attuate o da proporre. A cura di Celestino Piz.

Il datore di lavoro pubblico e la carenza di disponibilità economica

28 Ottobre 2013
Il datore di lavoro della pubblica amministrazione anche in carenza di disponibilità economica per applicare misure di sicurezza è tenuto ad adottare interventi cautelari per eliminare le condizioni di pericolo. A cura di G. Porreca.

Edilizia: un libro per costruire in sicurezza

9 Ottobre 2013
Resa disponibile in rete una pubblicazione che vuole fornire ai lavoratori dei cantieri un vademecum di comportamenti per lavorare in sicurezza. Gli obiettivi del libro e le parole chiave della sicurezza.

Il futuro della sicurezza: nuove soluzioni per una formazione di qualità

8 Ottobre 2013
Dal 16 al 18 ottobre, ad Ambiente e Lavoro di Bologna, AiFOS organizza importanti eventi: convegni, workshop, corsi, incontri e presentazioni di filmati in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del DUVRI

2 Ottobre 2013
Sull'obbligo o meno di redigere il DUVRI nel caso della mera fornitura di attrezzature o materiali. A cura di G. Porreca.

Decreto del fare: la nota di commento di Confindustria

1 Ottobre 2013
Nota di commento relativa agli interventi in materia di salute e sicurezza contenuti negli articoli 32 (commi da 1 a 7 ter) e 35 della legge n. 98 del 2013.

Lavori in appalto e doveri del committente nel settore del turismo

20 Settembre 2013
Turismo: la variegata tipologia di lavori in appalto. Gli obblighi del datore di lavoro della ditta committente e del datore di lavoro della ditta appaltatrice. La cooperazione e il coordinamento. Un modello di lettera all’azienda appaltata.

Decreto del fare: dalle semplificazioni alcune complicazioni

18 Settembre 2013
Modifiche apportate al d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i. dal “decreto del fare”: dalle semplificazioni alcune complicazioni. A cura di G. Porreca.

Modifiche al D.Lgs. 81: formazione, valutazione e modelli semplificati

6 Settembre 2013
Le novità relative alla valutazione dei rischi, alla formazione, alle notifiche all'organo di vigilanza, al sistema di qualificazione delle imprese, alle verifiche periodiche, ai modelli semplificati e agli adempimenti antincendio. Di Rolando Dubini.

Gli appalti, i rischi interferenti e la sicurezza dei lavoratori

6 Settembre 2013
Il 25 settembre si terrà a Pescara un convegno nazionale sulla sicurezza nei lavori pubblici con particolare riferimento agli appalti e al documento unico di valutazione dei rischi interferenti.

Modifiche al D.Lgs. 81: i volontari, l’incaricato e l’esonero dal DUVRI

4 Settembre 2013
Le novità in materia di sicurezza con riferimento al DL 69/2013 convertito, con modificazioni, con legge n. 98 del 9 agosto 2013. Seconda parte: i volontari, il sovraintendente alla cooperazione/coordinamento e l’esonero dal DUVRI. Di Rolando Dubini.

Le modifiche al decreto 81 in materia di sicurezza, igiene e antincendio

2 Settembre 2013
L’analisi delle novità in materia di sicurezza, igiene e antincendio con riferimento al DL 69/2013 convertito, con modificazioni, con legge n. 98 del 9 agosto 2013. Prima parte: le semplificazioni del quadro amministrativo e normativo. Di Rolando Dubini.

La responsabilità del committente per violazioni commesse dall’appaltatore

22 Luglio 2013
Il committente è destinatario degli obblighi di sicurezza sul lavoro e responsabile per le violazioni commesse dall’appaltatore o per un infortuno occorso a un suo dipendente se di fatto si ingerisce e interferisce con la sua organizzazione. Di G.Porreca.

Modifiche al decreto 81: l’opinione dell’avvocato

5 Luglio 2013
Un’analisi dettagliata delle novità, delle modifiche in materia di sicurezza e salute, contenute nel decreto legge 69/2013, con riferimento anche all’innalzamento delle sanzioni contenuto nel decreto legge 76/2013. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Il “decreto del fare” e i lavori in appalto

28 Giugno 2013
Un commento alle modifiche apportate al Decreto 81 in materia di DUVRI. A cura di A. Mazzeranghi.

DUVRI: le modifiche nella valutazione dei rischi interferenti

26 Giugno 2013
Il “decreto del fare” ha portato molte modifiche relative all’obbligo di elaborazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze. I settori di attività a basso rischio infortunistico e i dieci uomini-giorno.

Imparare dagli errori: gli incidenti con autopompe e betonpompe

20 Giugno 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati ad attività di getto di calcestruzzo nell’edilizia e all’utilizzo di autopompe e betonpompe. Le rotture del braccio idraulico, il colpo di frusta, la mancanza di DPI e l’attività di coordinamento.

Decreto 81: il Governo esamina nuove modifiche

18 Giugno 2013
Alcune anticipazioni sulle possibili novità in tema di sicurezza sul lavoro del nuovo “Decreto del fare” e del prossimo disegno di legge in materia di semplificazioni: Duvri, autocertificazione dei rischi, POS/PSC semplificati e formazione.

Articoli da 61 a 90 su 159

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!