Articoli per la categoria: Rischi da interferenze

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischi da interferenze

31 Agosto 2015: Contratti d’appalto: disciplina sanzionatoria e rischi interferenti

Un intervento presenta la disciplina sanzionatoria relativa all’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008 sugli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione. L’interferenza lavorativa, i rischi interferenti e il DUVRI.

2 Marzo 2015: Come calcolare i costi della sicurezza da interferenze

Una pubblicazione Inail si sofferma sui costi della sicurezza da interferenze nel DUVRI. I costi della sicurezza speciali, i costi della sicurezza ordinari, la Stazione Appaltante, le criticità della normativa e le indicazioni per computare i costi.

25 Febbraio 2015: I rischi e la sicurezza nella manutenzione degli impianti

Un intervento si sofferma sulla normativa e sulla sicurezza relativa alla manutenzione degli impianti a servizio dei fabbricati. Le definizioni, le tipologie di manutenzione, i rischi degli addetti e gli obblighi di cooperazione e coordinamento.

23 Febbraio 2015: Documenti per la sicurezza delle attrezzature di sollevamento

Una raccolta di documenti per la sicurezza delle attrezzature di sollevamento: denuncia di messa in servizio, richiesta di prima verifica periodica, dichiarazioni di montaggio, idoneità del piano di appoggio e interferenze tra gru a torre.

17 Febbraio 2015: Indicazioni tecniche per le interferenze nell’utilizzo delle gru a torre

La Regione Piemonte riporta indicazioni tecniche per prevenire i rischi di interferenze correlate all’utilizzo delle gru a torre nei cantieri edili. La presenza di strutture fisse nell’area, di attrezzature nello spazio aereo e di linee elettriche attive.

16 Febbraio 2015: Decreto palchi: la gestione dei rischi da interferenze

Un documento che presenta chiarimenti sul decreto interministeriale 22 Luglio 2014, relativo alla sicurezza dei palchi e degli allestimenti fieristici, si sofferma sull'importanza di un'efficace gestione dei rischi derivati dalle interferenze.

3 Febbraio 2015: L’elaborazione del DUVRI nei cantieri temporanei e mobili

Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze nei cantieri temporanei e mobili. Quando è presente il PSC non è obbligatorio il DUVRI?

27 Gennaio 2015: "Io scelgo la sicurezza", n. 4/2014

Pubblicato il numero di dicembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato alla sicurezza del lavoro nell'allestimento dei palchi e delle strutture fieristiche.

20 Gennaio 2015: L’elaborazione del DUVRI nella Pubblica Amministrazione

Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze nella Pubblica Amministrazione. Centrale di committenza, istituti scolastici, DUVRI ricognitivo e DUVRI integrato.

24 Novembre 2014: Rischio interferenze: l’elaborazione e aggiornamento del DUVRI

Una procedura guida il committente negli adempimenti per la corretta gestione delle attività interferenti. La verifica dell'idoneità tecnico professionale, il sopraluogo, la formulazione dell’offerta e la valutazione sull'obbligo di redazione del DUVRI.

23 Ottobre 2014: DUVRI: gli obblighi derivanti dall'art. 26 del D.Lgs. 81/2008

Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze. Focus sull’interpretazione dell’articolo 26 del Testo Unico, sugli obblighi correlati e sui rischi interferenti.

26 Settembre 2014: ImpresaSicura: la sicurezza nel comparto impiantistico di cantiere

Un progetto multimediale si sofferma sulla sicurezza dei lavoratori delle imprese installatrici di impianti elettrici e termoidraulici che operano all’interno dei cantieri edili per realizzare gli impianti asserviti all’opera finita. I rischi lavorativi.

22 Maggio 2014: Elezioni europee: la sicurezza dei seggi elettorali nelle scuole

Le prossime elezioni si svolgeranno in seggi sicuri? C’è attenzione verso la tutela della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro che ospitano i seggi? Quali sono i compiti? Di chi dovrebbero essere le responsabilità?

13 Maggio 2014: Un quaderno della sicurezza per i grandi eventi

Un quaderno tecnico per la sicurezza nelle attività di allestimento di grandi eventi e spettacoli temporanei. I contenuti, i casi studio e la normativa. Come verificare la formazione delle maestranze straniere?

16 Aprile 2014: La sicurezza nell’allestimento di grandi eventi e spettacoli temporanei

Un convegno riporta alcune riflessioni sulla sicurezza dei lavoratori nelle attività di allestimento grandi eventi e spettacoli temporanei. Informazioni, suggerimenti e criticità emerse da un project work dell’ASL di Milano.

28 Marzo 2014: Appalti: l’evoluzione della normativa nazionale e il Duvri

Un breve saggio analizza le disposizioni riguardanti le misure di tutela della salute e sicurezza del lavoro in caso di appalto di lavoro e lungo tutta la filiera produttiva. L’evoluzione normativa, le responsabilità e la compilazione del Duvri.

18 Marzo 2014: Inail: l’elaborazione del DUVRI e il Decreto del Fare

Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze e oltre a entrare nel dettaglio operativo del documento solleva alcune criticità relative alle recenti modifiche al Decreto 81.

10 Marzo 2014: DUVRI: le novità della denuncia sulle modifiche al Decreto 81

In relazione alla denuncia di Marco Bazzoni la Commissione Europea ha inviato una nuova lettera che conferma i dubbi sulla valutazione del rischio di interferenze in attività a basso rischio e sulle modifiche al campo di applicazione del Titolo IV.

4 Marzo 2014: La gestione del documento unico di valutazione dei rischi interferenti

Un documento in rete presenta informazioni per una corretta gestione del documento unico di valutazione dei rischi lavorativi derivanti da interferenze. La normativa, le informazioni tecniche per la redazione e il contenuto del DUVRI.

24 Gennaio 2014: DUVRI: si va incontro a una nuova procedura di infrazione?

Riflessioni e proposte per evitare una eventuale condanna dello Stato italiano per le violazioni delle direttive europee in merito alla possibilità che aziende a basso rischio possano non redigere il Duvri. A cura di G. Porreca.

22 Gennaio 2014: Decreto del fare e Decreto 81: i dubbi della Commissione Europea

Con riferimento alla denuncia di Marco Bazzoni, la Commissione Europea chiederà informazioni alle autorità italiane su due punti: la valutazione del rischio di interferenze in attività a basso rischio e le modifiche al campo di applicazione del Titolo IV.

19 Dicembre 2013: RSPP: come far collaborare committenti e appaltatori

È possibile far crescere il team di salute e sicurezza aziendale richiedendo il supporto delle ditte appaltatrici. La riunione di coordinamento, il cronoprogramma, il safety rating e la giornata della sicurezza. A cura di Sebastiano Trapani.

11 Novembre 2013: Una tabella con i fattori di rischio e le indicazioni per la prevenzione

Dopo la raccolta e l’analisi degli infortuni bisogna impegnarsi a fornire tutte le informazioni utili alla prevenzione. Una tabella con i fattori di rischio rilevati e le azioni di prevenzione attuate o da proporre. A cura di Celestino Piz.

28 Ottobre 2013: Il datore di lavoro pubblico e la carenza di disponibilità economica

Il datore di lavoro della pubblica amministrazione anche in carenza di disponibilità economica per applicare misure di sicurezza è tenuto ad adottare interventi cautelari per eliminare le condizioni di pericolo. A cura di G. Porreca.

9 Ottobre 2013: Edilizia: un libro per costruire in sicurezza

Resa disponibile in rete una pubblicazione che vuole fornire ai lavoratori dei cantieri un vademecum di comportamenti per lavorare in sicurezza. Gli obiettivi del libro e le parole chiave della sicurezza.

8 Ottobre 2013: Il futuro della sicurezza: nuove soluzioni per una formazione di qualità

Dal 16 al 18 ottobre, ad Ambiente e Lavoro di Bologna, AiFOS organizza importanti eventi: convegni, workshop, corsi, incontri e presentazioni di filmati in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.

2 Ottobre 2013: I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del DUVRI

Sull'obbligo o meno di redigere il DUVRI nel caso della mera fornitura di attrezzature o materiali. A cura di G. Porreca.

1 Ottobre 2013: Decreto del fare: la nota di commento di Confindustria

Nota di commento relativa agli interventi in materia di salute e sicurezza contenuti negli articoli 32 (commi da 1 a 7 ter) e 35 della legge n. 98 del 2013.

20 Settembre 2013: Lavori in appalto e doveri del committente nel settore del turismo

Turismo: la variegata tipologia di lavori in appalto. Gli obblighi del datore di lavoro della ditta committente e del datore di lavoro della ditta appaltatrice. La cooperazione e il coordinamento. Un modello di lettera all’azienda appaltata.

18 Settembre 2013: Decreto del fare: dalle semplificazioni alcune complicazioni

Modifiche apportate al d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i. dal “decreto del fare”: dalle semplificazioni alcune complicazioni. A cura di G. Porreca.

Articoli da 31 a 60 su 139


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!