Articoli per la categoria: Rischi da interferenze

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischi da interferenze

21 Settembre 2017: Imparare dagli errori: ancora sulle interferenze nei luoghi di lavoro

Esempi di infortuni professionali dovuti ai problemi creati dalle interferenze nei luoghi di lavoro. Infortuni in attività di demolizione con riferimento a escavatori e a gru su carro. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

7 Settembre 2017: Imparare dagli errori: quando sono i carrelli a investire gli operatori

Esempi di infortuni professionali dovuti a investimenti tra carrelli elevatori e lavoratori. Infortuni nel piazzale di una ditta metalmeccanica e nel reparto di assemblaggio dei filtri per auto. I fattori causali e gli strumenti di rilevazione dei pedoni.

27 Luglio 2017: Imparare dagli errori: prevenire le collisioni tra macchine e pedoni

Esempi di infortuni professionali dovuti a investimenti tra macchine e pedoni. Infortuni in una azienda agricola, in un garage aziendale e in attività di controllo merce. Le dinamiche degli infortuni e gli strumenti di rilevazione dei pedoni.

20 Luglio 2017: Imparare dagli errori: quando non si valutano le interferenze

Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze nel mondo del lavoro. Infortuni nella logistica e nella manutenzione antincendio. Le dinamiche degli incidenti e la rilevazione dei rischi interferenti.

6 Luglio 2017: Imparare dagli errori: i rischi interferenti nei cantieri edili

Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze nei cantieri edili. Le interferenze in attività di costruzione di un magazzino, smontaggio di un ponteggio e montaggio di un infisso. Gli infortuni e i fattori causali.

27 Giugno 2017: Attrezzature di sollevamento: le interferenze e il piano di appoggio

Una scheda dell’ATS Brianza riporta le criticità frequentemente riscontrate nei luoghi di lavoro con le attrezzature di sollevamento. Focus sui piani di appoggio e sulle interferenze con ostacoli fissi, linee elettriche e tra gru di cantiere.

22 Giugno 2017: Imparare dagli errori: il rischio delle interferenze tra mezzi e pedoni

Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze tra i mezzi operativi e le persone a piedi. La dinamica di un infortunio, i fattori causali, i piani di viabilità e la prevenzione.

27 Aprile 2017: Il concetto di interferenza ai fini del DUVRI secondo la Cassazione

Cos’è l’interferenza e quando è “rilevante” per l’art.26 al di là delle tipologie contrattuali: la “concreta interferenza tra organizzazioni” e il “potere di interferenza” nelle sentenze di Cassazione Penale. A cura di Anna Guardavilla.

4 Aprile 2017: Perché non rivedere il Capo I del Titolo IV del D.Lgs. n 81/2008?

Visto che la situazione nei cantieri continua a essere quella che è, perché non lanciare una provocazione proponendo una serie di modifiche al Capo I, Titolo IV, DLgs 81/08 e creare così un tavolo di discussione tra gli addetti ai lavori? Di C.G. Catanoso

16 Marzo 2017: Scelte progettuali ed organizzative per i pali trivellati in cls armato

Ancora oggi, nonostante siano passati quasi nove anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di Carmelo G. Catanoso.

14 Marzo 2017: Storie di infortunio: le verità nascoste

La storia di un infortunio che, a causa di una caduta da una forno, ha causato un trauma al polso destro e sinistro con fratture del radio e dello scafoide destro e abrasioni multiple: come è avvenuto l’incidente e le cause.

23 Novembre 2016: Cassazione: quando la violazione è immediatamente percepibile

Una sentenza sull’immediata percepibilità del rischio e sulla caduta dall’alto come esempio di rischio da interferenza. I rischi riconoscibili da chiunque che devono essere oggetto del DUVRI. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

18 Novembre 2016: Le difficoltà nella scelta degli strumenti per gestire le interferenze

Alcuni interventi affrontano il tema della gestione delle interferenze in regime di appalto. La normativa, le criticità nella scelta degli strumenti di gestione, i risultati degli organi di vigilanza e i documenti da elaborare.

23 Settembre 2016: Gestione delle interferenze: quando elaborare il DUVRI e il PSC?

Spesso sono stati posti quesiti e dubbi sulla gestione delle interferenze e sulla scelta di elaborare il DUVRI e/o il PSC. Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori. Quali documenti elaborare? DUVRI e PSC possono essere compresenti?

14 Settembre 2016: Gestione delle interferenze: normativa, dubbi e difficoltà delle imprese

Un intervento al workshop di Modena del 14 luglio si sofferma sulle difficoltà delle imprese nella prevenzione dei rischi derivati da interferenze. Il workshop, il riconoscimento delle interferenze e il rapporto tra DUVRI e PSC.

10 Maggio 2016: Storie di infortunio: sotto lo stesso tetto

La storia di un grave infortunio avvenuto ad alcuni lavoratori mentre stavano operando su una piattaforma aerea a soffitto: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

18 Aprile 2016: Edilizia in sicurezza: l’organizzazione del cantiere

Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sull’organizzazione del cantiere. Focus sulla sistemazione delle aree, sulle interazioni con l’ambiente, sugli obblighi dei coordinatori, sulla vicinanza di linee elettriche.

21 Marzo 2016: Cantieri edili: modelli applicativi dei piani di sicurezza PSC e POS

Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri propone alcuni modelli applicativi di POS e PSC. Le indicazioni per modelli di piani di sicurezza che siano validi strumenti per programmare e gestire la sicurezza in cantiere.

25 Febbraio 2016: Edilizia: l’importanza della recinzione dei cantieri edili

Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri riporta utili indicazioni sulla recinzione di cantiere. Cosa è una recinzione? Quale scopo ha? E come deve essere realizzata?

20 Gennaio 2016: Cantieri edili: le novità dei modelli semplificati di POS e PSC

Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri si sofferma sui modelli semplificati di POS e PSC. In cosa consiste la novità dei modelli semplificati? Perché possono essere un elemento di semplificazione degli adempimenti?

24 Settembre 2015: Imparare dagli errori: la manutenzione di un impianto di una raffineria

Un intervento tratto da un seminario Contarp si sofferma su un incidente avvenuto in un’importante raffineria di petrolio in Sardegna: tre operai perdono la vita all’interno di un serbatoio di processo. Le cause dei decessi e le responsabilità.

31 Agosto 2015: Contratti d’appalto: disciplina sanzionatoria e rischi interferenti

Un intervento presenta la disciplina sanzionatoria relativa all’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008 sugli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione. L’interferenza lavorativa, i rischi interferenti e il DUVRI.

2 Marzo 2015: Come calcolare i costi della sicurezza da interferenze

Una pubblicazione Inail si sofferma sui costi della sicurezza da interferenze nel DUVRI. I costi della sicurezza speciali, i costi della sicurezza ordinari, la Stazione Appaltante, le criticità della normativa e le indicazioni per computare i costi.

25 Febbraio 2015: I rischi e la sicurezza nella manutenzione degli impianti

Un intervento si sofferma sulla normativa e sulla sicurezza relativa alla manutenzione degli impianti a servizio dei fabbricati. Le definizioni, le tipologie di manutenzione, i rischi degli addetti e gli obblighi di cooperazione e coordinamento.

23 Febbraio 2015: Documenti per la sicurezza delle attrezzature di sollevamento

Una raccolta di documenti per la sicurezza delle attrezzature di sollevamento: denuncia di messa in servizio, richiesta di prima verifica periodica, dichiarazioni di montaggio, idoneità del piano di appoggio e interferenze tra gru a torre.

17 Febbraio 2015: Indicazioni tecniche per le interferenze nell’utilizzo delle gru a torre

La Regione Piemonte riporta indicazioni tecniche per prevenire i rischi di interferenze correlate all’utilizzo delle gru a torre nei cantieri edili. La presenza di strutture fisse nell’area, di attrezzature nello spazio aereo e di linee elettriche attive.

16 Febbraio 2015: Decreto palchi: la gestione dei rischi da interferenze

Un documento che presenta chiarimenti sul decreto interministeriale 22 Luglio 2014, relativo alla sicurezza dei palchi e degli allestimenti fieristici, si sofferma sull'importanza di un'efficace gestione dei rischi derivati dalle interferenze.

3 Febbraio 2015: L’elaborazione del DUVRI nei cantieri temporanei e mobili

Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze nei cantieri temporanei e mobili. Quando è presente il PSC non è obbligatorio il DUVRI?

27 Gennaio 2015: "Io scelgo la sicurezza", n. 4/2014

Pubblicato il numero di dicembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato alla sicurezza del lavoro nell'allestimento dei palchi e delle strutture fieristiche.

20 Gennaio 2015: L’elaborazione del DUVRI nella Pubblica Amministrazione

Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze nella Pubblica Amministrazione. Centrale di committenza, istituti scolastici, DUVRI ricognitivo e DUVRI integrato.

«« « 1 2 3 4 5 » »»

Articoli da 1 a 30 su 130