Articoli per la categoria: Rischi da interferenze

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischi da interferenze

9 Febbraio 2010: Un modello di Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti

Istruzioni e indicazioni per la redazione del DUVRI, Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti, con esempi di misure di prevenzione per le attività interferenti in ambiente ospedaliero. Orientamenti, metodi e criteri per la valutazione.

3 Febbraio 2010: I quesiti sul decreto 81/08: il DUVRI per lavori di due giorni

Chiarimenti circa l’obbligo di redazione del DUVRI in caso di lavori della durata non superiore ai due giorni (art. 26 del D.lgs. 81/08). A cura di G. Porreca.

12 Gennaio 2010: DUVRI: indicazioni operative per la valutazione dei rischi da interferenze

La Regione Lombardia ha pubblicato le Linee di Indirizzo per la redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). Quando deve essere redatto e come prepararlo. Il DUVRI e il Piano di Sicurezza e Coordinamento.

30 Novembre 2009: Appalti interni: cooperazione, coordinamento e redazione nel DUVRI

La Cassazione: ai fini dell’applicazione negli appalti interni delle norme di sicurezza sul lavoro non può considerarsi specifico il rischio generico riconoscibile facilmente da chiunque. A cura di G. Porreca.

15 Ottobre 2009: Edilizia: murature e Piano Operativo di Sicurezza

Disponibile una guida per la compilazione del Piano Operativo di Sicurezza nelle attività edili durante la fase delle murature. Con l’inizio delle opere in muratura spesso iniziano i problemi delle interferenze tra le diverse imprese operanti in cantiere.

17 Giugno 2009: I quesiti sul decreto 81/08: i condomini sono tenuti a redigere il DVR?

Chiarimenti riguardo all’obbligo di redazione del DVR e del DUVRI da parte dei condomini anche in assenza del portiere. Il condominio è considerato un’azienda? A cura di G. Porreca.

25 Maggio 2009: L’Autorita’ di vigilanza, il DUVRI e i costi della sicurezza

Le indicazioni dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici in relazione alla stesura del DUVRI. I rischi interferenti, i casi in cui non occorre il documento, i costi della sicurezza e le problematiche rilevate.

20 Maggio 2009: DUVRI: lo scambio di formazione e informazione tra le figure coinvolte

Il DUVRI nel D.Lgs. 81/2008: specificità e indicazioni per le attività formative realizzate dai datori di lavoro della stazione appaltante ed appaltatrice, la cooperazione all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro.

5 Maggio 2009: La verifica dell’idoneita’ tecnico professionale e il DUVRI

La verifica dell’idoneita’ tecnico professionale dell’imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in rapporto al D.Lgs. 81/2008 e gli elementi costitutivi e le indicazioni per la redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza.

4 Novembre 2008: Convegno a Grosseto su D.Lgs. 81/08, DVR, DUVRI

Si terrà a Grosseto il 14 novembre il seminario tecnico che approfondirà i contenuti del Decreto 81: DVR, DUVRI, sistema informativo integrato, rappresentanza e pariteticità, responsabilità. Ingresso gratuito, iscrizioni entro il 7 novembre.

9 Ottobre 2008: Gestione vincente del rischio interferenza

Premiato l’approccio metodologico che ha consentito ad una azienda abruzzese di ricevere il “Premio azienda sicura 2008”, nell’ambito della campagna di informazione contro gli incidenti sul lavoro "La sicurezza siCura”.

28 Maggio 2008: Nuova campagna europea sulla “Valutazione dei rischi”

“Ambienti di lavoro sani e sicuri”: l’Osha lancia una campagna europea per il 2008 e il 2009 dedicata alla valutazione dei rischi. Momenti informativi, due settimane europee per la sicurezza sul lavoro e un importante convegno finale.

12 Febbraio 2008: La valutazione dei rischi da interferenze negli appalti: va fatta SUBITO!

Indicazioni operative per la redazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze per la cooperazione e il coordinamento. A cura di Rolando Dubini.

9 Novembre 2007: Come valutare i rischi interferenziali negli appalti?

Si terrà a Mestre il 22 novembre il convegno gratuito "La Metodologia di valutazione dei rischi interferenziali negli appalti (legge 123/2007)".

30 Marzo 2006: NIENTE MMS ALL’INSAPUTA DEL SOGGETTO RITRATTO

Una sentenza della Cassazione conferma la condanna per interferenze illecite nella vita privata inflitta ad un giovane per aver scattato in un luogo di lavoro delle foto con un telefono cellulare all'insaputa della persona ritratta.

25 Febbraio 2005: Precauzioni per i portatori di pacemaker nell’utilizzo dei cellulari (e non solo)

Un vademecum per evitare problemi ed interferenze elettromagnetiche.

11 Dicembre 2003: Forni a microonde ed interferenze

Alcuni ricercatori hanno messo a punto un sistema per ridurre le interferenze create dai forni a microonde su telefoni e reti di computer wireless.

17 Giugno 2003: Videosorveglianza: cosa si intende per luogo privato?

La Cassazione conferma la condanna di un cittadino che "spiava" la vicina nella zona garage e delinea le zone dove può essere attivata la videosorveglianza senza interferenze illecite nella vita privata.

19 Gennaio 2001: Perche' non usare i telefonini negli ospedali...

I risultati di uno studio realizzato negli Stati Uniti sulle interferenze degli apparecchi di telefonia mobile su macchinari utilizzati nelle strutture ospedaliere.

«« « 1 2 3 4 5 » »»

Articoli da 121 a 139 su 139


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!