Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Radiazioni ottiche

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Radiazioni ottiche

I contenuti del POS e il rischio stress lavoro-correlato

20 Aprile 2011
Sono diversi i rischi presenti in cantiere, spesso trascurati, che vanno opportunamente valutati. Rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche artificiali, movimentazione manuale, agenti chimici e biologici, campi elettromagnetici e stress lavoro-correlato.

I fattori fisici di rischio nel settore cerealicolo

6 Aprile 2011
La prevenzione delle malattie professionali da agenti fisici nel settore cerealicolo: il rumore, le vibrazioni e il macrolima. I macchinari più rumorosi, la prevenzione primaria del rumore, i livelli di vibrazione, l’esposizione a radiazione solare.

Radiazioni ottiche artificiali: rischi, valutazione e sorveglianza

1 Aprile 2011
Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso Nazionale SIMLII in merito all’esposizione a radiazioni ottiche artificiali. I rischi e la valutazione della luce blu, delle radiazioni UV , IR e laser. Le responsabilità e la sorveglianza sanitaria.

I disturbi muscolo-scheletrici tra i cassieri dei supermercati

18 Febbraio 2011
Due documenti per favorire la prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche tra i lavoratori dei supermercati. La ripetitività del lavoro, le posture incongrue, i tempi di recupero, la sindrome del tunnel carpale e le misure di prevenzione.

Dispositivi per la protezione individuale dalle radiazioni ottiche

2 Febbraio 2011
Un documento presenta i dispositivi di protezione specifici per le radiazioni ottiche. La normativa, le radiazioni solari, gli indumenti protettivi anti UV, gli occhiali da sole, i DPI oculari per le sorgenti non coerenti e per i laser.

Attivita’ di verniciatura: il rischio chimico e cancerogeno

16 Dicembre 2010
Un documento sui rischi chimici e cancerogeni tratto da un convegno sulla salute e sicurezza nella verniciatura. Le attività più pericolose, gli effetti sulla salute, i valori limite di esposizione e la valutazione dei rischi.

Silice libera cristallina: valori limite e campionamenti

28 Ottobre 2010
La misura dell’esposizione a silice libera cristallina respirabile e gli aspetti problematici relative ai campionamenti. I valori limite di esposizione utilizzati, i problemi nella misura dell’esposizione lavorativa e nell’uso dei campionatori.

Radiazioni ottiche artificiali: i rischi per i saldatori

13 Ottobre 2010
Un intervento affronta il tema delle radiazioni ottiche artificiali e gli effetti sulla cute e sugli occhi. I rischi cutanei e oculari dei saldatori, le sorgenti di luce coerente e incoerente e le sostanze foto-sensibilizzanti.

Radiazioni ottiche: sorveglianza sanitaria e Testo Unico

22 Settembre 2010
Le risposte ai quesiti e ai dubbi in merito alla sorveglianza sanitaria relativa alle radiazioni ottiche. Il Testo Unico, l’iter legislativo, i tempi e le modalità di una sorveglianza sanitaria efficace.

Radiazioni ottiche: valutazione dei rischi e Testo Unico

9 Settembre 2010
I corretti adempimenti normativi con l’entrata in vigore del Capo V del Titolo VIII del Testo Unico - ROA. I principi della prevenzione, la valutazione dei rischi e gli obblighi delle aziende che occupano sino a 10 lavoratori.

Le radiazioni ottiche artificiali e la nuova direttiva macchine

3 Settembre 2010
La relazione di un convegno sugli obblighi della nuova direttiva macchine e delle nuove scadenze relative alle ROA. La marcatura CE, il campo di applicazione, la modifica delle macchine, la valutazione dei rischi e la classificazione dei laser.

ROA: la valutazione dei rischi senza eseguire le misure

16 Agosto 2010
Radiazioni Ottiche Artificiali: come si effettua la valutazione dei livelli di esposizione senza eseguire misure?

ROA: calcoli e misure per la valutazione dei rischi

29 Luglio 2010
Radiazioni Ottiche Artificiali: ai fini della valutazione del rischio, è sempre necessario misurare e/o calcolare? Come si effettua la valutazione dei livelli di esposizione eseguendo misure?

ROA: i contenuti della Relazione Tecnica

23 Luglio 2010
Come deve essere strutturata e che cosa deve riportare la Relazione Tecnica che il datore di lavoro deve redigere al termine della valutazione del rischio da Radiazioni Ottiche Artificiali?

Radiazioni ottiche e Testo Unico: gli atti della giornata di studio

19 Luglio 2010
Disponibili alcuni approfondimenti sulle radiazioni ottiche con riferimento al Testo Unico e all’entrata in vigore del capo V del Titolo VIII del Testo Unico relativo alle radiazioni ottiche artificiali.

ROA: cosa fare dopo la valutazione dei rischi?

9 Luglio 2010
Quali misure tecniche e organizzative adottare all’esito della valutazione? Radiazioni ottiche non coerenti e radiazioni laser.

La valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali

5 Luglio 2010
Disponibili gli atti di un convegno sulla valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali in ambito industriale. Le prime indicazioni in merito al rispetto della specifica normativa contenuta nel Testo Unico.

Il rischio vibrazioni: la normativa, gli effetti e le scadenze

29 Giugno 2010
La valutazione del rischio vibrazioni, gli effetti sulla salute dei lavoratori, i valori limite e le scadenze. Il nuovo obbligo in vigore dal 6 luglio 2010.

Convegno a Mestre sulle Radiazioni Ottiche Artificiali

10 Giugno 2010
Si terrà il 23 giugno il seminario “Radiazioni ottiche artificiali: nuovi obblighi di valutazione del rischio”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 16 giugno.

Valutare l’esposizione dei lavoratori a radiazioni ottiche artificiali

1 Giugno 2010
Il 26 aprile sono entrate in vigore le disposizioni sulle radiazioni ottiche artificiali. Un documento offre indicazioni sulla valutazione dell’esposizione dei lavoratori. I DPI, le norme tecniche, la valutazione e i risultati delle misurazioni eseguite.

ROA: sorveglianza sanitaria e soggetti a rischio

25 Maggio 2010
Esposizione a Radiazioni Ottiche Artificiali: quando è necessario far partire la sorveglianza sanitaria? Quali sono i soggetti particolarmente sensibili al rischio?

Convegno a Rovigo sul rischio ROA

19 Maggio 2010
Si terrà il 25 maggio l’incontro organizzato da Polistudio “La valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

ROA: come redigere DUVRI, PSC e POS

13 Maggio 2010
Quali sono le ricadute della legislazione sulla prevenzione e protezione dai rischi delle Radiazioni Ottiche Artificiali sui DUVRI e sui PSC/POS?

I DPI per la protezione dalle radiazioni ottiche artificiali

26 Aprile 2010
Da oggi è in vigore l’obbligo normativo sul "Rischio da esposizione alle radiazioni ottiche artificiali". Quali sono i criteri di scelta dei DPI per la protezione degli occhi e del viso da radiazioni ottiche?

Convegno a Modena su Decreto 81, Macchine e ROA

21 Aprile 2010
Si terrà il 24 aprile l’incontro di aggiornamento professionale “Novità del decreto n. 81/2008, decreto macchine (n. 17/2010) e radiazioni ottiche artificiali (ROA)". Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

ROA: come devono comportarsi i fornitori?

20 Aprile 2010
In quali casi e con quali modalità i fabbricanti sono tenuti a fornire informazioni sui livelli di emissione di ROA? Le radiazioni ottiche non coerenti e le radiazioni laser.

Radiazioni Ottiche Artificiali: gli apparati laser

16 Aprile 2010
Una scheda tecnica dell’Ispesl affronta i rischi degli apparati laser negli ambienti di lavoro. Le tipologie di rischio, la classificazione dei laser, la normativa e le misure di prevenzione. Il 26 aprile entrano in vigore le disposizioni sulle ROA.

La valutazione del rischio radiazioni ottiche artificiali

7 Aprile 2010
In quali condizioni non è necessario procedere ad una valutazione del rischio ROA più dettagliata? Quali sono le situazioni lavorative che devono essere valutate ai fini della prevenzione del rischio per i lavoratori?

Radiazioni ottiche artificiali: le linee guida

18 Marzo 2010
Disponibili le indicazioni operative relative alla protezione dei lavoratori dall'esposizione a radiazioni ottiche artificiali (ROA). L’obbligo di valutazione di questo rischio entra in vigore il 26 aprile 2010.

Campi elettromagnetici: il ruolo e le funzioni di RSPP e RLS

12 Marzo 2010
Il ruolo di RSPP e RLS in relazione alla prevenzione con particolare riferimento ai campi elettromagnetici. La normativa, la valutazione dei rischi, i rischi da interferenza e i piani di sicurezza.

Articoli da 91 a 120 su 140

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!