Articoli per la categoria: Radiazioni ottiche

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Radiazioni ottiche

20 Novembre 2018: Radiazioni ottiche emesse nella saldatura ad arco

Disponibile un nuovo calcolatore per la stima del rischio da radiazioni ottiche emesse nella saldatura ad arco.

18 Ottobre 2017: Radiazioni ottiche: la carenza di valutazione, controllo e prevenzione

Nelle aziende non c’è ancora una sufficiente attenzione alla valutazione e prevenzione del rischio da radiazioni ottiche artificiali e naturali. Ne parliamo con Iole Pinto, responsabile scientifica del Portale Agenti Fisici.

19 Settembre 2017: Ambiente Lavoro Convention: novità e criticità della sicurezza

PuntoSicuro ha partecipato ad Ambiente Lavoro Convention con un seminario e con interviste per conoscere l’oggi e il domani della sicurezza: ISO 45001, rischi chimici e naturali, agenti fisici, industria 4.0, …

17 Maggio 2017: L’esposizione alle radiazioni ottiche artificiali nei luoghi di lavoro

Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sui rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni ottiche artificiali: normativa, formazione e prevenzione.

16 Marzo 2017: Un parere sui rischi per la salute delle apparecchiature abbronzanti

Secondo un parere di un comitato europeo l’utilizzo di lettini/apparecchiature abbronzanti aumenta significativamente il rischio di contrarre tumori. Rischio che aumenta per numero e frequenza delle sessioni abbronzanti.

17 Gennaio 2017: Metalmeccanica: l’esposizione a radiazioni ultraviolette e infrarosse

Un documento sulla prevenzione dei rischi nelle aziende metalmeccaniche si sofferma sull’esposizione alle radiazioni ultraviolette e infrarosse. Le radiazioni UV e IR, gli effetti sull’organismo, le attività esposte e la prevenzione.

10 Ottobre 2016: Regolamento europeo DPI: i requisiti per la protezione dalle radiazioni

Indicazioni sui requisiti essenziali di salute e di sicurezza dei DPI riportati nel nuovo Regolamento (UE) 2016/425. Focus sui requisiti dei DPI per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti e dalle radiazioni ionizzanti.

6 Maggio 2016: Agenti fisici: come prevenire i rischi delle radiazioni ottiche

Indicazioni e suggerimenti per la prevenzione nei luoghi di lavoro del rischio di radiazioni ottiche. Focus sulle radiazioni ottiche artificiali, sulla valutazione del rischio, sulle sorgenti giustificabili e sulle informazioni fornite dai fabbricanti.

31 Marzo 2016: Cantieri in sicurezza: illuminazione, impianti idrici e antincendio

Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sugli impianti di cantiere. Focus sull’impianto di illuminazione, idrico-sanitario, dell'aria compressa e antincendio. I compiti del CSP e CSE relativi agli impianti elettrici di cantiere.

29 Marzo 2016: Illuminazione e normativa: cosa è la CIE?

L’evoluzione dell’illuminazione, l’attività del Comité International pour l’Eclairage, la normativa e un'introduzione alla evoluzione delle tecniche fotometriche di misura. Di Adalberto Biasiotti.

4 Dicembre 2015: Radiazioni ottiche artificiali: cosa devono fare le aziende?

Un intervento riporta alcuni concetti base delle radiazioni ottiche e indica cosa devono fare le aziende se sono presenti sorgenti di ROA. In quali casi si può ritenere giustificato il non procedere ad una valutazione dettagliata?

2 Ottobre 2015: ROA nelle fonderie: valutazione del rischio e DPI

La valutazione del rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali in fonderie e i criteri per la scelta dei DPI appropriati nei diversi cicli di lavoro.

9 Settembre 2015: ROA: il rischio da esposizione a riscaldatori ad infrarossi

La valutazione del rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali emesse da riscaldatori ad Infrarossi di comune utilizzo presso uffici, attività industriali e luoghi di ritrovo, per lavoratori e per il pubblico.

4 Agosto 2015: I rischi per la salute nel settore della stampa industriale

Un approfondimento dedicato al settore della stampa: esposizione a rumore, rischio da vibrazioni, da radiazioni ottiche artificiali (ROA) e da agenti chimici.

28 Luglio 2015: Strutture sanitarie: i campi elettromagnetici e le radiazioni ottiche

Un rapporto presenta i rischi fisici da campi elettromagnetici e da radiazioni ottiche nelle strutture sanitarie attraverso i risultati di alcune campagne di valutazioni dei rischi. Focus sulla fototerapia neonatale e sui defibrillatori.

24 Giugno 2015: Profilo di rischio per l’addetto alla laminazione a caldo

Il profilo di rischio dell’addetto alla laminazione a caldo nelle industrie meccaniche. La laminazione a caldo, i fattori di rischio e le misure di prevenzione. Focus sul rischio rumore, sul rischio vibrazioni e sulle radiazioni ottiche artificiali.

18 Giugno 2015: Le stagioni calde

Quando il caldo è insopportabile...

8 Aprile 2015: ROA: la prevenzione del rischio da esposizione alla radiazione UVC

Le procedure operative per la prevenzione del rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali nell’utilizzo di alcune macchine in ambito sanitario, di laboratorio e di ricerca: cappe sterili e lampade germicide.

31 Marzo 2015: Agricoltura: vibrazioni, esposizione al sole e rischi biologici

Indicazioni per la prevenzione, sicurezza e salute nelle aziende agro-zootecniche. Focus su rischio biologico e movimentazione manuale, sui rischi elettrici o correlati a rumore e vibrazioni, sull’esposizione al sole e al calore.

20 Marzo 2015: ROA: nuova procedura di valutazione del rischio sorgenti da illuminazione

Disponibili la procedura di calcolo per la valutazione semplificata del rischio Radiazioni Ottiche Artificiali da sorgenti ad alogenuri metallici per illuminazione: il rischio fotobiologico associato alle emissioni di luce blu.

11 Marzo 2015: ROA: il ruolo della segnaletica e della delimitazione delle aree

Indicazioni sul ruolo della segnaletica e della delimitazione delle aree in presenza di radiazioni ottiche artificiali e la “Guida non vincolante alla buona prassi nell’attuazione della direttiva 2006/25/CE «Radiazioni ottiche artificiali»”

6 Marzo 2015: Valutazione del rischio di esposizione a LED in ambiente di lavoro

Il rischio associato a sorgenti LED per l'illuminazione generale negli ambienti di lavoro: quali sono le sorgenti per le quali è necessaria una valutazione del rischio? La procedura guidata online.

4 Marzo 2015: Gli obblighi del medico competente per i rischi specifici

Un documento si sofferma sui compiti del medico competente in riferimento alla normativa vigente. Focus sulla sorveglianza sanitaria di alcuni rischi specifici: movimentazione manuale, videoterminali, rumore, vibrazioni e radiazioni ottiche artificiali.

10 Febbraio 2015: ROA: quando non è necessaria una valutazione più dettagliata?

Quali sono le condizioni nelle quali la valutazione del rischio può concludersi con la “giustificazione” secondo cui la natura e l’entità dei rischi non rendono necessaria una valutazione più dettagliata?

29 Ottobre 2014: Agenti fisici: indicazioni operative ai sensi del DLgs.81/2008

Cosa deve riportare la valutazione del rischio di un agente fisico? Quali sono gli obblighi formali delle aziende che occupano sino a 10 lavoratori? Relativamente ai campi elettromagnetici, quali obblighi sono in vigore e da quali date?

1 Settembre 2014: Laboratori: come prevenire l’esposizione alle radiazioni

Un documento dell’Università di Genova sulla sicurezza nei laboratori si sofferma sul tema delle radiazioni. Le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, la protezione radiologica, la decontaminazione e la riduzione dei livelli di intensità di campo.

4 Agosto 2014: Conoscere e prevenire i rischi dell’esposizione lavorativa ai raggi UV

Il rischio cancerogeno da radiazione solare ultravioletta con particolare riferimento ai lavoratori outdoor. La valutazione dell’esposizione, i comportamenti a rischio e l’importanza della prevenzione.

31 Luglio 2014: Buone ferie da PuntoSicuro

Ferie e... scottature

18 Luglio 2014: Edilizia: rischio rumore, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche

Un intervento si sofferma sugli agenti fisici con riferimento alla valutazione dei rischi, alle azioni di prevenzione, alla vigilanza e ai contenuti di POS e PSC. Focus su rischio rumore, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali.

7 Aprile 2014: I rischi professionali nell’attività degli addetti alla viticoltura

Un seminario si sofferma sull’esposizione al rischio chimico, biomeccanico e da radiazioni solari ultraviolette nella viticoltura. Le malattie muscoloscheletriche, il lavoro outdoor e i rischi di esposizione a fitosanitari.

«« « 1 2 3 4 » »»

Articoli da 1 a 30 su 107


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!