Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Pillole di sicurezza: DPI vie respiratorie

27 Febbraio 2020
Come garantire la protezione delle vie respiratorie da agenti biologici aerodispersi? Qual è la normativa che classifica le mascherine facciali?

Come fare la valutazione dei rischi relativi al nuovo coronavirus?

26 Febbraio 2020
Cominciano ad essere elaborati i primi modelli di valutazione del rischio biologico con specifico riferimento al rischio di contagio del nuovo coronavirus. La normativa, gli scenari standard possibili e le misure di prevenzione e protezione.

COVID-19: le misure di Lombardia e Veneto per contrastare il virus

26 Febbraio 2020
Le recenti ordinanze della Regione Lombardia e della Regione Veneto per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus e gestire l'emergenza epidemiologica da COVID-19. Le disposizioni in vigore fino al primo marzo.

Attività di verifica: le bombole GPL e i ponti sollevatori per veicoli

26 Febbraio 2020
Una guida Inail fornisce informazioni sulle verifiche di attrezzature, macchine e impianti. Focus sulle verifiche per i recipienti di trasporto gas/bombole per GPL e sul riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per veicoli.

Rischio Radon: quadro normativo e obbligo di misurazioni

26 Febbraio 2020
Cosa è il radon? Da dove si origina? Qual è l’unità di misura? Cosa prevede la normativa per l’esposizione nei luoghi di lavoro? Esistono software e modelli di gestione dell’intero iter di valutazione?

Coronavirus: le aziende e i medici come possono affrontare l’emergenza?

25 Febbraio 2020
Le esperienze precedenti e attuali con il coronavirus, le possibili misure di tutela, la valutazione dei rischi, il ruolo dei medici competenti, la formazione e il lavoro in smartworking. Ne parliamo con il medico competente Luigi Dal Cason.

COVID-19: quali sono le misure urgenti per fermare il nuovo virus?

25 Febbraio 2020
I nuovi decreti per prevenire e contrastare l’ulteriore trasmissione del nuovo coronavirus nei comuni più a rischio. Il Decreto-legge n. 6 del 23 febbraio 2020 e il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020. Le misure urgenti.

Incidenti sul lavoro: pedana volante

25 Febbraio 2020
La caduta di gravi dall’alto avrebbe potuto provocare un grave incidente. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Attrezzature da lavoro: il noleggio e la concessione in uso

25 Febbraio 2020
Le responsabilità a carico dei soggetti coinvolti nella messa a disposizione di attrezzature di lavoro, tra i quali chi noleggia o concede in uso l’attrezzatura di lavoro, secondo le indicazioni del D.Lgs. 81/08.

Verifiche periodiche: il nuovo elenco dei soggetti abilitati

24 Febbraio 2020
Con un Decreto Direttoriale del 14 febbraio 2020 è stato adottato il ventitreesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. La normativa, il decreto e gli obblighi.

Chi è responsabile se un lavoratore è nel raggio d’azione di una macchina?

21 Febbraio 2020
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio mortale di un autista raggiunto dal bozzello di un'autogrù. La responsabilità del capocantiere per non essersi assicurato che nessuno stazionasse nel raggio di traslazione della gru.

Il rischio chimico e la questione dei valori limite di esposizione

20 Febbraio 2020
Un ebook sul rischio chimico e cancerogeno si sofferma sulla questione dei valori limite con riferimento alla normativa nazionale ed europea. I valori limite definiti a livello europeo e le differenze tra OEL e DNEL.

Imparare dagli errori: cosa succede se mancano parapetti adeguati?

20 Febbraio 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. Le dinamiche degli infortuni avvenuti in attività edili: la posa di un tetto e i lavori di pavimentazione di un balcone.

Pillole di sicurezza: misure di protezione collettiva dal rumore

20 Febbraio 2020
Il datore di lavoro elimina o riduce il rischio da rumore con l’utilizzo di misure di protezione collettiva e limitando l’accesso alle aree più rumorose.

Movimentazione manuale dei pazienti: microergonomia e macroergonomia

18 Febbraio 2020
Un intervento ad un seminario sul rischio da movimentazione manuale dei pazienti permette di fare luce sulla possibile applicazione della micro e macroergonomia per la riduzione del rischio in una grande azienda ospedaliera.

Incidenti sul lavoro: e pensare che volevo solo andare in bagno

18 Febbraio 2020
Un investimento con carrello elevatore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Come identificare i rischi chimici e caratterizzare le esposizioni?

17 Febbraio 2020
Un intervento riporta indicazioni per i medici competenti relative alla identificazione delle situazioni anche solo potenzialmente pericolose e alla caratterizzazione delle esposizioni. Le fonti documentali e gli scenari di esposizione.

Nei parchi eolici ci sono ambienti assimilabili agli spazi confinati?

17 Febbraio 2020
L’Inail presenta linee di indirizzo per l’implementazione di un sistema di gestione nel settore eolico. Focus sulla sicurezza delle attività lavorative che possono essere assimilabili ad ambienti confinati o sospetti di inquinamento.

Uso delle attrezzature: il datore di lavoro non formato è sanzionabile

14 Febbraio 2020
Il datore di lavoro non formato che utilizza attrezzature che richiedono speciali conoscenze è sanzionato a titolo di contravvenzione, nonostante la Commissione Interpelli dica improvvidamente il contrario.

Rischio chimico: è possibile migliorare la prevenzione nei laboratori?

14 Febbraio 2020
Un seminario sulla gestione del rischio chimico e cancerogeno in sanità si sofferma sul rischio professionale e ambientale nei laboratori. La prevenzione, l’identificazione delle sostanze e la gestione delle schede di sicurezza.

Attrezzature a pressione: come assicurare la conformità alla direttiva PED?

13 Febbraio 2020
Una prassi di riferimento fornisce delle linee guida per rendere applicabili le raccolte ISPESL VSR, VSG, M ed S in conformità ai requisiti essenziali di sicurezza definiti dalla direttiva PED 2014/68/UE.

Imparare dagli errori: se le attrezzature non hanno adeguate protezioni

13 Febbraio 2020
Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo della troncatrice. Incidenti nel taglio di un tubo di ferro, nel taglio di un battiscopa e nella sezione di una tavola. Indicazioni su alcuni dispositivi di protezione delle troncatrici portatili a disco.

Il tempo richiesto per l’esodo e il pre-movimento nell’evacuazione

12 Febbraio 2020
Un contributo si sofferma sul tempo richiesto per l’esodo durante le emergenze e sull’importanza del pre-movimento nell’evacuazione. A cura di Elisabetta Azzoni e Stefano Rismondo, ASPP e RSPP dell’Università degli Studi di Trieste.

Revisione della direttiva macchine: come potrebbe cambiare la normativa?

12 Febbraio 2020
Un intervento si sofferma sull’attuale lavoro di revisione della Direttiva Macchine 2006/42/CE. Gli argomenti affrontati, lo studio di valutazione di impatto, i primi risultati della consultazione pubblica e i prossimi step.

Normativa sui biocidi: il regolamento europeo e il sistema dei controlli

11 Febbraio 2020
Indicazioni in materia di tutela della salute in relazione all’utilizzo dei biocidi. Il regolamento europeo n. 528/2012, gli obiettivi e le definizioni, l’ambito di applicazione, i soggetti coinvolti e il sistema dei controlli.

Agenti cancerogeni: quali sono i passi in avanti della direttiva 2019/130?

11 Febbraio 2020
Un intervento riporta l’attenzione sull’importanza delle recenti modifiche alla direttiva 2004/37/CE sui rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni. Le novità nella lista dei cancerogeni e nei valori limite di esposizione.

Ambienti confinati: quali sono le figure rilevanti per la sicurezza?

10 Febbraio 2020
Informazioni sui compiti delle figure coinvolte nella gestione della sicurezza degli ambienti confinati o a rischio di inquinamento. Il datore di lavoro, il rappresentante del datore di lavoro committente, gli RSPP/ASPP e i coordinatori della sicurezza.

Molestie sessuali nei luoghi di lavoro: le norme in Europa

10 Febbraio 2020
Informazioni sulle molestie sessuali sul lavoro nell'ordinamento italiano ed europeo. Cosa dice la normativa in Francia, Germania e Spagna? Esiste il reato di molestie sessuali in Europa?

Coronavirus: come deve proteggersi chi lavora a contatto con il pubblico?

7 Febbraio 2020
La prevenzione del nuovo coronavirus con riferimento ad una circolare del Ministero della Salute e ad un report del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Le indicazioni per gli operatori a contatto con il pubblico.

Le attrezzature del gruppo gas vapore e riscaldamento (GVR)

7 Febbraio 2020
Le attrezzature di lavoro che devono essere sottoposte a verifiche periodiche secondo le modalità definite dal decreto ministeriale 11 aprile 2011: il gruppo gas vapore e riscaldamento e la relativa periodicità di verifica.

Articoli da 1831 a 1860 su 8552

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!