Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Agenti chimici: indicazioni per la valutazione del rischio

24 Maggio 2013
La valutazione dei rischi in relazione alla presenza di agenti chimici pericolosi nel comparto metalmeccanico. Le curve dose effetto, la misurazione periodica e dell’esposizione, l’uso dei valori limite e i consigli per le polveri inalabili e respirabili.

Inail: un manuale per ridurre il rumore negli ambienti di lavoro

23 Maggio 2013
Pubblicato dall’Inail il manuale operativo approvato dalla Commissione Consultiva il 28 novembre 2012 per favorire interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro. Lo stato dell'arte in materia di controllo del rumore.

Imparare dagli errori: quando le cataste non sono stabili

23 Maggio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati a errori in attività di deposito e accatastamento. Le dinamiche degli incidenti e le modalità corrette per il carico, il trasporto e l’accatastamento di rotoballe di fieno.

Un evento formativo su tumori e patologie muscolo-scheletriche

23 Maggio 2013
Si terrà il 6 giugno a Jesi un evento, dedicato ai medici di medicina di base e ai medici competenti, che riguarderà le malattie professionali con un “focus” su tumori professionali e malattie muscolo scheletriche.

Rifiuti pericolosi: la caratteristica di pericolo H14 (ecotossico)

21 Maggio 2013
I criteri dell’Accordo ADR e l’attribuzione ai rifiuti pericolosi della caratteristica di pericolo H14 (ecotossico). La normativa, le definizioni, le voci a specchio, i pareri dell’ISS e i problemi applicativi nella valutazione H14.

Movimentare in sicurezza: gru a rotaia, a ponte e a cavalletto

20 Maggio 2013
Caratteristiche e requisiti di sicurezza delle gru a rotaia, a ponte e a cavalletto per il sollevamento e la movimentazione di merci. Vie di scorrimento, sistemi di traslazione, posti di manovra, argani, organi di comando e dispositivi di segnalazione.

Radiazioni ionizzanti: radioprotezione e obblighi dei datori di lavoro

20 Maggio 2013
Gli effetti, i rischi e la protezione relativa alle radiazioni ionizzanti. Effetti deterministici e stocastici, principi della radioprotezione, esperti qualificati, medici autorizzati, classificazione delle zone e obblighi dei lavoratori.

Ambienti confinati: attuazione, novità e criticità del Dpr 177/2011

17 Maggio 2013
Un seminario affronta le prime esperienze, tra buone prassi e criticità, del decreto 177/2011 relativo al lavoro in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Lavoratori autonomi, datore di lavoro, formazione, DPI e emergenze.

Le immagini dell’insicurezza

17 Maggio 2013
La bobina multi uso.

Procedure di sicurezza per carrelli elevatori con timone (transpallet)

16 Maggio 2013
Le procedure di sicurezza per le attività lavorative in un’azienda ospedaliera. I carrelli elevatori con timone o transpallet, le modalità operative prima e durante la movimentazione, l’immagazzinamento, il prelievo dei carichi e i DPI.

Imparare dagli errori: attenzione alle pompe per calcestruzzo!

16 Maggio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di betoniere, pompe per calcestruzzo e autobetonpompe nell’attività edile. Le problematiche delle pompe, il mancato uso di DPI, le procedure corrette e le misure di prevenzione.

Edilizia: una check list per il rischio delle cadute dall’alto

15 Maggio 2013
Una check list sulle cadute dall’alto utilizzata durante le visite in cantiere. Gli elementi da verificare nei lavori in quota, la conformità dei ponteggi, i piani di montaggio e smontaggio, le scale portatili e le misure di protezione.

La videosorveglianza, una buona prassi per la prevenzione in azienda

14 Maggio 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva propone l’utilizzo della videosorveglianza per incrementare il livello di sicurezza sul lavoro. La sperimentazione e i risultati. I comportamenti a rischio e gli interventi formativi.

Nuovo Interpello sulla valutazione del rischio stress

14 Maggio 2013
La risposta della Direzione Generale per l'Attività Ispettiva al quesito relativo alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato, disciplinata dall'art. 28, comma 1 e comma l-bis, D.Lgs. n. 81/2008 e smi.

L’utilizzo di indicazioni pratiche e semplificate per il DUVRI

14 Maggio 2013
In un convegno sono state presentate testimonianze aziendali nell'impiego di indicazioni pratiche e semplificate per la predisposizione del DUVRI. Le procedure collegate con la sicurezza interferenziale e le problematiche emerse.

Le cause comuni dello stress da lavoro

14 Maggio 2013
Un nuovo sondaggio dell’EU-Osha rivela che la precarietà dell'impiego o la riorganizzazione del lavoro sono considerate le cause più comuni dello stress legato all'attività lavorativa.

Sulla responsabilità per un infortunio presso una macchina marcata CE

13 Maggio 2013
Il datore di lavoro risponde dell’infortunio occorso a un dipendente a causa della mancanza dei requisiti di sicurezza di una macchina a nulla valendo la presenza sul macchinario stesso della marcatura CE apposta dal costruttore. Di G.Porreca.

L’incidente al porto di Genova e la sicurezza nelle operazioni portuali

13 Maggio 2013
In relazione a quanto avvenuto a Genova presentiamo alcune informazioni sulla sicurezza nei porti e sulla tutela dei lavoratori portuali. L’incidente, i porti commerciali, l’analisi dei rischi, la normativa e il documento di sicurezza.

Inail: esposizione a silice libera cristallina nello scavo di gallerie

13 Maggio 2013
Per la sicurezza dei lavoratori impegnati nello scavo di gallerie è importante la valutazione e la riduzione del rischio da esposizione a polveri silicotigene. Il progetto condotto sui cantieri e le principali misure di prevenzione e protezione.

REACH e CLP: le indicazioni per le sanzioni amministrative

10 Maggio 2013
La Regione Lombardia approva precise indicazioni operative per l'irrogazione delle sanzioni amministrative disposte in materia di sostanze chimiche. Le procedure di accertamento, le contestazioni delle violazioni e la trasmissione del rapporto.

Fattori di rischio e idoneità per le attività di lavoro in alta quota

10 Maggio 2013
Un intervento riporta nozioni di fisiopatologia, fattori di rischio, sorveglianza sanitaria e criteri per l’elaborazione del giudizio di idoneità nelle attività lavorative ad altitudini pari o superiori a 3000 m. Patologie, DPI e protocolli sanitari.

Le immagini dell’insicurezza

10 Maggio 2013
Quasi una brutta filastrocca.

Seminari a Rimini su Reach e CLP

10 Maggio 2013
Si terranno il 17 e il 27 maggio due incontri tecnici gratuiti dedicati ai regolamenti ( CE ) n° 1907/2006 ( REACH ) e (CE ) n° 1272/2008 ( CLP ).

Inail: scelta e caratteristiche dei facciali filtranti antipolvere

9 Maggio 2013
Un factsheet dell’Inail si sofferma sull’uso dei facciali filtranti antipolvere. Quando e come utilizzarli, la marcatura, la classificazione, la nota informativa, i livelli di protezione, i riferimenti normativi, i difetti e la prova di tenuta.

Imparare dagli errori: quando cade una rotoballa di fieno

9 Maggio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati a errori nell’accatastamento e gestione di rotoballe di fieno. Gli errori di stoccaggio e di movimentazione. Le indicazioni per migliorare la prevenzione.

Convegno sui Sistemi di Gestione della Sicurezza

9 Maggio 2013
Si terrà il 14 maggio a Modena il seminario gratuito “Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro: analisi tecnica, giuridica ed economica”.

Ambienti confinati: il manuale e gli obblighi dei datori di lavoro

8 Maggio 2013
Pubblicato dall’Inail il manuale relativo agli ambienti confinati approvato dalla Commissione Consultiva. La struttura del manuale. Focus sui moduli autorizzativi per l’ingresso negli ambienti confinati e sugli obblighi di datori di lavoro e preposti.

Buona prassi per le emergenze nelle postazioni di lavoro nascoste

7 Maggio 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva permette l’arrivo nel minor tempo possibile dei soccorsi in caso di emergenza in luoghi di lavoro non indicati su mappe e cartine. Le soluzioni individuate e la procedura adottata.

Procedimenti in materia di amianto: riflessioni su causalità e colpa

7 Maggio 2013
Un documento del magistrato Beniamino Deidda sui temi della causalità e colpa nella responsabilità penale nei reati di infortunio e malattia professionale. Focus sui procedimenti penali in materia di amianto.

Verifiche periodiche: aggiornato l’elenco dei soggetti abilitati

7 Maggio 2013
Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 24 aprile 2013 che riporta il quinto elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art.71, comma 11, del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i.

Articoli da 5071 a 5100 su 8570

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!