Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Vigilanza e controllo

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Vigilanza e controllo

Presente e futuro della normativa: Jobs Act, accordi RSPP e SINP

20 Novembre 2015
Indicazioni e anticipazioni sul presente e futuro della normativa a partire dalle conseguenze delle modifiche sul D.Lgs. 81/2008. Ne parla ai nostri microfoni Cinzia Frascheri, responsabile nazionale Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

Reach, CLP e luoghi di lavoro: integrazione, obblighi e vigilanza

18 Novembre 2015
Un documento affronta il tema dei regolamenti europei Reach e CLP in materia di sostanze chimiche, degli obblighi delle aziende, delle non conformità rilevate e dell’attività di vigilanza degli ispettori.

Sostenere le imprese: meno oneri amministrativi, più sicurezza

26 Ottobre 2015
Le conclusioni di un workshop sulle strategie europee in materia di salute e sicurezza e sulle modalità di sostenere le imprese e ridurre gli oneri amministrativi mantenendo gli standard di tutela. Il quadro strategico europeo 2014-2020.

D.Lgs. 149/2015: cosa cambia in materia ispettiva?

22 Ottobre 2015
Quali sono le novità di uno dei decreti attuativi del Jobs Act, il D.Lgs. 149/2015, per le ispezioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro? Il nuovo ispettorato nazionale del lavoro e i tempi necessari alla sua organizzazione.

D.Lgs. 231/2001: i modelli organizzativi e il sistema disciplinare

21 Ottobre 2015
Informazioni sull’adozione di un adeguato sistema disciplinare relativo alle violazioni del codice etico e delle procedure aziendali riguardanti la tutela della salute e sicurezza. Caratteristiche, sanzioni, principi e requisiti del sistema disciplinare.

I sistemi di gestione della sicurezza e il codice etico

16 Ottobre 2015
Informazioni sull’adozione di un Codice Etico o Codice di Comportamento nei sistemi per la gestione della salute e sicurezza del lavoro. I contenuti e i criteri dei principi etici, l’implementazione, la struttura e la diffusione del Codice.

Jobs Act: in vigore i decreti attuativi e le modifiche al D.Lgs. 81/2008

25 Settembre 2015
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale gli ultimi quattro decreti legislativi in attuazione del “Jobs Act”. Focus sul Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 151 e sulle modifiche al decreto 81/2008 in vigore dal 25 settembre 2015.

Domande e risposte sulla verifica delle attrezzature di lavoro

25 Settembre 2015
Indicazioni interpretative sulla disciplina delle verifiche obbligatorie delle attrezzature di lavoro: spostamento dell’attrezzatura e perdita di documenti, appalto e lavoro autonomo, tariffe.

Jobs act: le modifiche e le novità in materia di salute e sicurezza

10 Settembre 2015
In relazione ai testi approvati dal Consiglio dei Ministri e non ancora pubblicati in Gazzetta Ufficiale, un esame delle possibili modifiche in materia di sicurezza e salute commentate ai nostri microfoni da Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

Jobs act: le nuove semplificazioni e l’ispettorato nazionale

8 Settembre 2015
Nella seduta del 4 settembre scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva gli ultimi quattro decreti legislativi in attuazione della legge 183/2014. Le semplificazioni del decreto 81 e il nuovo ispettorato nazionale.

Domande e risposte: l’esecuzione dei controlli sulle attrezzature

7 Settembre 2015
Indicazioni interpretative sulla disciplina delle verifiche obbligatorie delle attrezzature di lavoro: in cosa consistono tecnicamente le verifiche sulle attrezzature?

Un’indagine sui Servizi di Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro

15 Luglio 2015
Il progetto INSula ha prodotto un volume relativo ad un’indagine sugli operatori degli SPSAL. I compiti istituzionali e le procedure amministrative degli SPSAL. Le caratteristiche dell’indagine e del report prodotto.

Interpello: le autorizzazioni per i locali semisotterranei e sotterranei

29 Giugno 2015
Un interpello risponde ad un quesito sulla corretta interpretazione dell'art. 65 del Testo Unico relativo ai locali semisotterranei e sotterranei. In questi locali possono permanere i lavoratori per l’intera giornata lavorativa?

L’Agenzia unica per le ispezioni del lavoro in dirittura d’arrivo?

19 Giugno 2015
Il testo dello schema di decreto, in attesa di parere delle Commissioni parlamentari, che istituisce l’Agenzia unica per le ispezioni del lavoro. Assicurerà uniformità negli interventi ispettivi in materia di lavoro e legislazione sociale?

Jobs act: nuove semplificazioni e modifiche del D.Lgs. 81/2008

18 Giugno 2015
I testi dei decreti in materia di semplificazione e razionalizzazione nelle norme sulla sicurezza sul lavoro. Testi approvati dal Consiglio dei Ministri e in attesa di parere delle Commissioni parlamentari. Le possibili modifiche del D.Lgs. 81/2008.

Agenzia unica per le ispezioni del lavoro: si può fare, si deve fare

15 Maggio 2015
Il prossimo 14 giugno scade la delega che il Parlamento ha concesso per emanare i decreti per istituire l“Agenzia unica per le ispezioni del lavoro”. Angelo Branduardi e Frederick Frankenstein ci ricordano che “si può fare”. Di Massimo Peca.

Interpelli sulla sicurezza sul lavoro: valore giuridico e vincolatività

7 Maggio 2015
Fino a che punto le risposte ad interpello, che “costituiscono criteri interpretativi e direttivi per l’esercizio delle attività di vigilanza”, vincolano gli ufficiali di polizia giudiziaria degli Organi di Vigilanza? Di Anna Guardavilla.

La strategia per promuovere crescita e sicurezza nelle imprese

7 Maggio 2015
È possibile favorire la crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi? La strategia per migliorare la prevenzione, la vigilanza e l’approccio gestionale e organizzativo.

La valutazione dell’efficacia delle attività di prevenzione

6 Maggio 2015
Un convegno si è occupato degli indicatori per la prevenzione efficace nei luoghi di lavoro. I flussi informativi, la tipologia degli indicatori e i sistemi di valutazione dell’efficacia degli interventi di prevenzione.

La valutazione del rischio stress nel settore bancario

4 Maggio 2015
Gli aspetti negativi e positivi riscontrati nel processo di valutazione del rischio stress lavoro correlato nelle banche. Le criticità e potenzialità dei vari istituti, l’importanza dell’attenzione alla persona e il disagio lavorativo.

Agenzia Unica per ispezioni del lavoro: qual è la soluzione più adeguata?

9 Aprile 2015
Come superare l'attuale sistema frammentato dei controlli in materia di lavoro e previdenza sociale? Quali sono i problemi delle attività di vigilanza? Le proposte del coordinamento spontaneo di ispettori del Ministero del Lavoro.

GDO: misure di prevenzione richieste e procedure di vigilanza

30 Marzo 2015
Quali sono i comportamenti in vigilanza degli SPSAL? Esempi di check list adottate per controllare procedure e documenti di valutazione del rischio. E alcune misure di prevenzione organizzative e procedurali proposte nelle Linee operative per la GDO.

Jobs Act: le modifiche in materia di ispezioni e formazione

5 Marzo 2015
Il Jobs Act e i decreti attuativi introducono varie novità: dall’Agenzia Unica per le ispezioni alla possibile fine dell’obbligo di formazione per i lavoratori demansionati. Ne parliamo in un’intervista con Sebastiano Calleri, responsabile sicurezza Cgil.

Selezione dell’idoneità tecnico-professionale di imprese e autonomi

4 Marzo 2015
Tra un regime “transitorio” che dura da 6 anni e un decreto mai emanato, una riflessione sui criteri per una buona verifica dell’idoneità “in relazione ai lavori da affidare”, affinché i rischi specifici dell’appaltatore restino tali. Di Anna Guardavilla.

Attività di vigilanza: conformità di formazione e valutazione del rischio

20 Febbraio 2015
La Regione Umbria approva alcune procedure per le attività di vigilanza con riferimento a: conformità degli adempimenti formativi, svolgimento delle indagini per infortunio, gestione delle segnalazioni, analisi dei documenti di valutazione del rischio.

Ispettore Felicino: 5 storie di salute e sicurezza sul lavoro

17 Febbraio 2015
Il resoconto di un convegno relativo a esempi concreti di comunicazione efficace, quali strumenti per diminuire gli infortuni sul lavoro. Un estratto del libro “Ispettore Felicino – storie di salute e sicurezza sul lavoro”: il rischio elettrico.

Adozione dei modelli organizzativi e procedure semplificate

13 Febbraio 2015
Un intervento si sofferma su alcuni aspetti rilevanti del DM del 13 febbraio 2014 che recepisce le procedure semplificate per l'adozione dei modelli organizzativi. Focus sui chiarimenti relativi al sistema disciplinare e al sistema di controllo.

Inail: la prima verifica dei carrelli semoventi a braccio telescopico

10 Febbraio 2015
Informazioni sulla prima verifica periodica dei carrelli semoventi a braccio telescopico con riferimento al decreto dell’11 aprile 2011. Gli obblighi di comunicazione e messa in servizio e la compilazione della scheda tecnica del carrello.

Quali effetti hanno gli interventi di vigilanza sugli infortuni?

20 Gennaio 2015
In un convegno sul tema dell’efficacia degli interventi di prevenzione in Veneto una relazione si sofferma sull’impatto degli interventi sulla sopravvivenza all’infortunio. Qual è il rapporto tra attività di ispezione e infortuni?

Vigilanza e competenze: l’Agenzia unica delle ispezioni del lavoro

15 Gennaio 2015
Lo “stato dell'arte” dell'Agenzia unica delle ispezioni del lavoro” in relazione alle probabili competenze sulla salute e sicurezza dei lavoratori. A cura di Massimo Peca.

Articoli da 211 a 240 su 341

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!