Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Vigilanza e controllo

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Vigilanza e controllo

I quesiti sul decreto 81: la vigilanza sulla conformita’ delle macchine

1 Settembre 2010
Sulla applicazione della nuova direttiva macchine: cosa si intende per organi di vigilanza indicati nel D. Lgs. n. 17/2010? A cura di G.Porreca.

Una lista di controllo per la sicurezza nei cantieri edili

24 Marzo 2010
Disponibile in rete una check list che raccoglie i principali aspetti che gli organi di vigilanza ritengono debbano essere garantiti nei cantieri temporanei e mobili: uno strumento di supporto per verificare che il cantiere sia in regola.

Sull’applicazione del D. Lgs. 758/94 dopo una contestazione irregolare

18 Gennaio 2010
Cassazione: la non regolare contestazione al datore di lavoro delle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro costituisce improcedibilità dell’azione penale per la mancata applicazione delle procedure previste dal d.lgs. 758/94. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: chiusura dell’attivita’ dopo un’ispezione

7 Ottobre 2009
Un funzionario ispettivo chiede chiarimenti circa l’applicazione del D. Lgs. n. 758/1994 sul nuovo sistema sanzionatorio. Come si applica la sanzione in caso di chiusura dell’attività dopo un’ispezione? A cura di G. Porreca.

Sull’applicazione del D.Lgs. 758/94 per violazioni della sicurezza

20 Luglio 2009
Cassazione: la ritardata comunicazione dell’adempimento alle prescrizioni dell’organo di vigilanza non fa decadere la possibilità di ottenere la estinzione del reato mediante la definizione amministrativa ex d. lgs. n. 758/1994. A cura di G. Porreca.

Sicurezza delle macchine: un questionario di autovalutazione

15 Giugno 2009
Disponibili in rete alcuni documenti per la riduzione dei rischi lavorativi nel comparto metalmeccanico. Un fascicolo sui sistemi di protezione delle macchine e un questionario di autovalutazione della sicurezza aziendale.

Correttivo decreto 81: il nuovo quadro sanzionatorio

4 Maggio 2009
Le modifiche "qualitative" (e non quantitative) al sistema sanzionatorio del Testo Unico secondo il decreto correttivo: come cambiano i tipi di sanzioni, i loro effetti e i regimi di estinzione degli illeciti. A cura di Anna Guardavilla.

Sicurezza sul lavoro: sulla natura penale della prescrizione

2 Marzo 2009
Il T.A.R. osserva che il provvedimento di prescrizione ex D.Lgs. 758/94 non è impugnabile innanzi allo stesso poiché non è un provvedimento amministrativo ma penale. Il suo annullamento potrebbe essere inutile o addirittura dannoso. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sui reati in materia di sicurezza sul lavoro

24 Novembre 2008
Perentori i termini fissati dal d. lgs. n. 758/1994 ai fini estintivi delle contravvenzioni in materia di igiene e sicurezza sul lavoro sia per l’adempimento delle prescrizioni che per il pagamento delle sanzioni ridotte. A cura di G. Porreca.

Ritardato pagamento della sanzione ridotta ed estinzione dei reati ex d. lgs. 758/1994

8 Aprile 2008
Il ritardato pagamento della sanzione ridotta in sede amministrativa ex d. lgs. n. 758/1994 per le violazioni in materia di sicurezza sul lavoro non è idoneo ad estinguere i reati. A cura di G. Porreca.

Illeciti amministrativi e sicurezza sul lavoro

10 Aprile 2006
La diffida ex D. Lgs. n. 124/2004 per gli illeciti amministrativi in materia di sicurezza sul lavoro. Analisi e commento ad una recente circolare del Ministero del lavoro. Di Gerardo Porreca.

«« « 7 8 9 10 11 12 » »»

Articoli da 331 a 341 su 341

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!