Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Normativa

La sanzione per mancata collaborazione con gli organismi paritetici

23 Gennaio 2013
Il commento dell’avvocato Rolando Dubini all’articolo “E’ sanzionabile la mancata collaborazione con gli organismi paritetici?”.

Fino a quando si può autocertificare la valutazione dei rischi?

18 Gennaio 2013
Incrociando leggi e date si rileva che il termine ultimo entro il quale le imprese che occupano fino a 10 lavoratori potranno autocertificare la valutazione dei rischi è il 4 maggio 2013 e non il 30 giugno 2013.

Unità produttiva: la definizione ai fini della sicurezza sul lavoro

17 Gennaio 2013
Definire l’unità produttiva consente di determinare il numero di RSPP, dirigenti, preposti, RLS e di individuare uno o più datori di lavoro: i requisiti per identificarla presenti nei riferimenti legislativi e nella giurisprudenza. Di Emilio Del Bono.

Spazi confinati: chi può lavorarci e con quali requisiti

17 Gennaio 2013
Il decreto 177/2011 introduce un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che si trovano ad operare nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Campo di applicazione e requisiti di aziende e lavoratori.

Carrelli elevatori: la sicurezza delle prolunghe applicate alle forche

9 Gennaio 2013
Una circolare del Ministero del Lavoro sui requisiti di sicurezza delle prolunghe applicate alle forche dei carrelli elevatori cosiddette bracci gru. Il parere del gruppo lavoro macchine, la casistica e gli obblighi per fabbricanti e utilizzatori.

Carrelli semoventi: chiarimenti sui requisiti essenziali di sicurezza

8 Gennaio 2013
Una circolare del Ministero del Lavoro si sofferma sulle problematiche di sicurezza dei carrelli semoventi a braccio telescopico con riferimento a quanto richiesto dalla Direttiva 2006/42/CE. I limitatori del momento e le norme EN 1459 e EN 15000.

Prorogata la valutazione dei rischi con le procedure standardizzate

21 Dicembre 2012
Prorogata la possibilità per le aziende fino a 10 lavoratori di autocertificare la valutazione dei rischi. Alcune indicazioni sul modello di riferimento per effettuare la valutazione secondo le nuove procedure standardizzate.

La valutazione del rischio rumore nei call center

21 Dicembre 2012
Conseguenze e limiti del nuovo rapporto tecnico dell’Uni relativo alla valutazione dell'esposizione al rumore nei luoghi di lavoro per lavoratori che utilizzano sorgenti sonore situate in prossimità dell'orecchio. I metodi di valutazione.

L'attività di sovraintendere e controllare del preposto

20 Dicembre 2012
L'attività di sovraintendere e controllare del preposto ai fini della sicurezza e igiene del lavoro. Di Rolando Dubini.

Requisiti del personale destinato ad eseguire lavori sotto tensione

20 Dicembre 2012
La Commissione per gli interpelli risponde in relazione ad un quesito sulla normativa tecnica nazionale di riferimento per il riconoscimento dell'idoneità all'esecuzione di lavori su parti in tensione.

Stress: è possibile valutare subito la percezione soggettiva?

18 Dicembre 2012
La Commissione per gli interpelli risponde sulla possibilità di utilizzare nella fase preliminare della valutazione dello stress gli strumenti della valutazione approfondita. La normativa vigente, il parere della Commissione e le condizioni da rispettare.

Edilizia e sicurezza: normative europee a confronto

17 Dicembre 2012
Un progetto della Federazione degli Ordini degli Ingegneri dell’Emilia Romagna ha permesso un confronto tra la normativa italiana e quella di Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania. Le funzioni e gli obblighi degli attori della sicurezza.

Dove istituire l'unico servizio di prevenzione e protezione?

14 Dicembre 2012
La Commissione per gli interpelli risponde in relazione all’istituzione di un unico servizio di prevenzione e protezione nei casi di aziende con più unità produttive e nei casi di gruppi di imprese. Deve essere istituito nell’unità produttiva?

La sicurezza sul lavoro per gli operatori della sicurezza

14 Dicembre 2012
Informazioni sulla tutela della salute e sicurezza per gli operatori della sicurezza italiani. Un intervento su Olympus affronta i fattori di rischio e la situazione della normativa vigente con riferimento alle forze di polizia.

Quale futuro per la normazione? Cosa cambia dal 1° gennaio 2013

13 Dicembre 2012
Il Regolamento Europeo sulla normazione tecnica 1025/2012 che contiene una serie di disposizioni che incideranno significativamente sulle attività degli enti di normazione e che è entrato in vigore il 4 dicembre.

I quesiti sul decreto 81: la formazione per diverse fasce di rischio

12 Dicembre 2012
Chiarimenti sulla formazione generale dei lavoratori occupati in una azienda nella quale vengono svolte attività a fasce di rischio diverse. A cura di G.Porreca.

Edilizia: l’evoluzione normativa dei costi della sicurezza

12 Dicembre 2012
Per comprendere gli obblighi richiesti dal legislatore è bene comprendere l’evoluzione storica della normativa sui costi della sicurezza. La definizione dei costi e la loro stima, il problema dei ponteggi e le carenze dei piani di sicurezza.

Procedure standardizzate: entrata in vigore e eventuali proroghe

11 Dicembre 2012
Il nuovo decreto di recepimento delle procedure standardizzate solleva alcune perplessità relative alla data di entrata in vigore. Le risposte a PuntoSicuro di Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del Lavoro, e le ipotesi di possibili future proroghe.

Fondo di sostegno per le vittime di gravi infortuni sul lavoro

11 Dicembre 2012
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che determina gli importi per l'anno 2012.

Pubblicate le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi

10 Dicembre 2012
Pubblicato il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 che individua il modello di riferimento per l’effettuazione della valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro, di cui all’art. 29, comma 5, del D.lgs. n.81/2008.

Sull’applicazione del D.Lgs. 231/01 sulla responsabilità amministrativa

10 Dicembre 2012
La pena pecuniaria inflitta per la responsabilità amministrativa legata ad un infortunio sul lavoro con lesioni gravi non può superare il massimo edittale. La Cassazione interviene a ridimensionare la pena. Di G.Porreca.

Commissione Consultiva: come ridurre il rumore nei luoghi di lavoro

4 Dicembre 2012
Approvato un documento che riporta metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro. La presentazione del documento, le schede di approfondimento e le indicazioni per la valutazione del rischio rumore.

Convegno sugli adempimenti per la sicurezza

4 Dicembre 2012
Si terrà a Varese il 10 dicembre il workshop “Sicurezza e salute sul lavoro: la consapevolezza degli adempimenti”.

I chiarimenti sugli addetti al primo soccorso e al servizio antincendio

30 Novembre 2012
La Commissione per gli interpelli risponde sui requisiti per la formazione degli addetti al primo soccorso e sulla designazione dei lavoratori addetti al servizio antincendio nella aziende fino a dieci lavoratori.

Tariffe per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro

30 Novembre 2012
Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 23 novembre 2012.

L’individuazione diretta del datore di lavoro

29 Novembre 2012
Esiste il datore di lavoro delegato per la sicurezza? Quali sono i requisiti della delega di funzioni? Il commento alla sentenza della Cassazione Penale 19.10.2012, n. 41063. Di Rolando Dubini.

PMI: è possibile valutare i rischi senza procedure standardizzate?

28 Novembre 2012
L’interpello n. 7 della Commissione per gli interpelli e la risposta: le aziende fino a 10 lavoratori possono preparare il documento di valutazione dei rischi senza utilizzare le procedure standardizzate?

Due mesi di tempo per cambiare il decreto legislativo 81/2008

27 Novembre 2012
In merito alla procedura d'infrazione 2010/4227 la Commissione europea invita l’Italia a prendere le disposizioni necessarie per modificare due aspetti relativi alla sicurezza: deresponsabilizzazione del datore di lavoro e proroghe per le nuove imprese.

Protezione antincendio: è possibile impiegare prodotti innovativi?

27 Novembre 2012
Una circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco si sofferma sull’impiego di prodotti e sistemi innovativi per la protezione antincendio nelle costruzioni. La verifica dell’idoneità attraverso un’adeguata valutazione dei rischi.

Verificare la partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza

26 Novembre 2012
L’EU-OSHA propone due liste di controllo per verificare se in un’azienda i lavoratori e i loro rappresentanti partecipano efficacemente alla tutela della sicurezza e salute. Le modalità e la verifica della partecipazione.

Articoli da 1111 a 1140 su 1724

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!