Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
La Regione Lombardia approva una strategia partecipativa, strutturata e coordinata per lo sviluppo di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro. Le caratteristiche della strategia SOBANE e la sperimentazione.
Intervista di PuntoSicuro relativa ad una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva sul coinvolgimento dei lavoratori, impegnati in attività esterne, alla valutazione dei rischi. La metodologia, i vantaggi e le resistenze.
Buone pratiche relative al trasporto, immagazzinamento, conservazione e smaltimento dei prodotti chimici pericolosi utilizzati nei laboratori. La normativa, le schede di sicurezza, i prodotti perossidabili e la valutazione dello smaltimento dei rifiuti.
La Commissione Consultiva ha validato una buona prassi relativa alla corretta manutenzione dei DPI. Le linee operative per l’organizzazione aziendale della pulizia e del mantenimento dello stato di efficienza degli indumenti di protezione individuale.
La Regione Lombardia approva un documento per la promozione della sicurezza nei cantieri Expo 2015 con l’obiettivo di non avere incidenti mortali e ridurre gli indici di frequenza e di gravità degli infortuni. L’affidamento di opere e appalti.
Un manuale riporta i criteri di progettazione e bonifica per la riduzione del rumore in ambienti di lavoro non industriali. Gli uffici, le scuole, gli ambienti adibiti ad attività commerciali e a uso sanitario.
Approvato dalla Conferenza Stato Regioni un accordo relativo alle procedure operative per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria. I contaminanti aerodispersi e l’ispezione visiva degli impianti.
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per l’applicazione del sistema di gestione World Class Manufacturing alla tutela della sicurezza in un’azienda. Le caratteristiche del WCM e gli obiettivi raggiunti. A cura di Americo Pascucci.
La Commissione Consultiva Permanente ha validato una buona prassi in grado di ridurre al minimo i compiti di movimentazione manuale nella fase di accatastamento di bobine di film a bolle. I vantaggi e i benefici nell’uso del ribaltatore bobine.
La Commissione Consultiva Permanente ha validato una buona prassi relativa alla realizzazione di un processo dinamico e partecipativo di valutazione e risoluzione del rischio in un ottica di coinvolgimento e consultazione di tutti i dipendenti.
Una procedura guida il committente negli adempimenti per la corretta gestione delle attività interferenti. La verifica dell'idoneità tecnico professionale, il sopralluogo, la formulazione dell’offerta e la valutazione sull'obbligo di redazione del DUVRI.
La Commissione Consultiva Permanente ha validato una buona prassi che prevede il coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione dei rischi per attività di witness svolte presso terzi. Il questionario, i risultati e i benefici.
La Commissione Consultiva Permanente ha validato una buona prassi per migliorare la sicurezza nella logistica del magazzino. Gli specchi parabolici, le luci blu dei carrelli, il sistema a semafori e le postazioni per gli autisti.
Principi generali e idonee procedure per operare con agenti chimici pericolosi nei laboratori. Come proteggere gli occhi, come evitare l’ingestione e l’inalazione di sostanze pericolose e come minimizzare i contatti con la pelle.
Pubblicato il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 che individua il modello di riferimento per l’effettuazione della valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro, di cui all’art. 29, comma 5, del D.lgs. n.81/2008.
La Commissione per gli interpelli risponde sulla possibilità di ammettere la presenza di lavoratori nei locali destinati a fumatori. La normativa vigente, le prescrizioni per gli esercizi con somministrazione di cibi o bevande e il rischio chimico.
Disponibile online il numero di dicembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte: Linee guida per il settore della musica e delle attività ricreative.
Un documento dell’Università di Parma per la tutela della salute e sicurezza nell’impiego del gas acetilene. Le caratteristiche del gas, i pericoli, le misure di prevenzione, i DPI per la saldatura ossiacetilenica e la gestione delle criticità.
Approvato un documento che riporta metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro. La presentazione del documento, le schede di approfondimento e le indicazioni per la valutazione del rischio rumore.
Approvato un documento con le indicazioni sulle modifiche dei regolamenti europei ai processi di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi e agenti cancerogeni e mutageni. Il regolamento CLP e le modifiche nei criteri di classificazione.
La Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo per la valutazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici in ambito sanitario. La metodologia e le fasi di valutazione, la mappatura e la classificazione delle sorgenti elettromagnetiche.
La Regione Lombardia ha approvato il vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle attività di saldatura metalli. Focus sui rischi per la sicurezza: attrezzature, ambiente di lavoro e movimentazione dei carichi.
Indicazioni per favorire la prevenzione degli incidenti con i carrelli elevatori semoventi. La formazione dei carrellisti, la manutenzione e la stabilità del carrello, la portata, le attrezzature intercambiabili e le buone pratiche nell'uso del mezzo.
Il decreto di recepimento degli accordi del 21 dicembre 2011 e del 25 luglio 2012 e le linee guida per l’organizzazione dei corsi di formazione. L’elenco regionale dei soggetti formatori, degli organismi paritetici e degli enti bilaterali.
Norme comportamentali e buone pratiche relative al trattamento delle colture con fitofarmaci. La presenza di vento e di erbe spontanee, il periodo della fioritura, le aree di rispetto, i corpi idrici, le nubi irroranti e la vicinanza ad abitazioni.
La Commissione Consultiva Permanente ha validato una check list per la gestione dei controlli di sicurezza sul lavoro da parte dei preposti. Gli obiettivi del progetto di ricerca, il corso di formazione e le sezioni della lista di controllo.
La Commissione Consultiva Permanente ha validato un software che permette di individuare, valutare e gestire i quasi incidenti. L’importanza di questi eventi per la prevenzione di incidenti più gravi e il funzionamento del progetto.
Validate dalla Commissione consultiva due nuove buone prassi: Progetto Observer per l’individuazione, valutazione e gestione dei “Quasi Incidenti” e Check list per la gestione dei controlli di sicurezza sul lavoro per i Preposti.
Approvate le linee guida della Regione Lombardia per la predisposizione dell'Elaborato tecnico Rischi Incidenti Rilevanti (ERIR).
La tutela dei lavoratori in relazione ai rischi per la loro salute e sicurezza derivanti dall’esposizione a rumore durante il lavoro, in settori particolari come quello della musica e dell’intrattenimento.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Linee guida e buone prassi
La strategia SOBANE per gestire i rischi professionali
7 Marzo 2013La Regione Lombardia approva una strategia partecipativa, strutturata e coordinata per lo sviluppo di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro. Le caratteristiche della strategia SOBANE e la sperimentazione.
I vantaggi del coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione dei rischi
1 Marzo 2013Intervista di PuntoSicuro relativa ad una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva sul coinvolgimento dei lavoratori, impegnati in attività esterne, alla valutazione dei rischi. La metodologia, i vantaggi e le resistenze.
Agenti chimici: la sicurezza nel trasporto, stoccaggio e smaltimento
26 Febbraio 2013Buone pratiche relative al trasporto, immagazzinamento, conservazione e smaltimento dei prodotti chimici pericolosi utilizzati nei laboratori. La normativa, le schede di sicurezza, i prodotti perossidabili e la valutazione dello smaltimento dei rifiuti.
Buone prassi per la manutenzione dei DPI
22 Febbraio 2013La Commissione Consultiva ha validato una buona prassi relativa alla corretta manutenzione dei DPI. Le linee operative per l’organizzazione aziendale della pulizia e del mantenimento dello stato di efficienza degli indumenti di protezione individuale.
Linee di indirizzo per la sicurezza nei cantieri di Expo 2015
21 Febbraio 2013La Regione Lombardia approva un documento per la promozione della sicurezza nei cantieri Expo 2015 con l’obiettivo di non avere incidenti mortali e ridurre gli indici di frequenza e di gravità degli infortuni. L’affidamento di opere e appalti.
Come ridurre il rumore in uffici, attività commerciali e scuole
20 Febbraio 2013Un manuale riporta i criteri di progettazione e bonifica per la riduzione del rumore in ambienti di lavoro non industriali. Gli uffici, le scuole, gli ambienti adibiti ad attività commerciali e a uso sanitario.
Conferenza Stato Regioni: procedure per gli impianti trattamento aria
15 Febbraio 2013Approvato dalla Conferenza Stato Regioni un accordo relativo alle procedure operative per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria. I contaminanti aerodispersi e l’ispezione visiva degli impianti.
Buone prassi per l’applicazione della WCM alla sicurezza sul lavoro
15 Febbraio 2013Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per l’applicazione del sistema di gestione World Class Manufacturing alla tutela della sicurezza in un’azienda. Le caratteristiche del WCM e gli obiettivi raggiunti. A cura di Americo Pascucci.
Buone prassi per evitare il sovraccarico da movimentazione dei carichi
6 Febbraio 2013La Commissione Consultiva Permanente ha validato una buona prassi in grado di ridurre al minimo i compiti di movimentazione manuale nella fase di accatastamento di bobine di film a bolle. I vantaggi e i benefici nell’uso del ribaltatore bobine.
Buone prassi per un processo partecipativo di risoluzione del rischio
5 Febbraio 2013La Commissione Consultiva Permanente ha validato una buona prassi relativa alla realizzazione di un processo dinamico e partecipativo di valutazione e risoluzione del rischio in un ottica di coinvolgimento e consultazione di tutti i dipendenti.
Rischio interferenze: la verifica dell'idoneità, l’offerta e il DUVRI
31 Gennaio 2013Una procedura guida il committente negli adempimenti per la corretta gestione delle attività interferenti. La verifica dell'idoneità tecnico professionale, il sopralluogo, la formulazione dell’offerta e la valutazione sull'obbligo di redazione del DUVRI.
Buone prassi per i lavoratori che operano fuori dalla sede aziendale
30 Gennaio 2013La Commissione Consultiva Permanente ha validato una buona prassi che prevede il coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione dei rischi per attività di witness svolte presso terzi. Il questionario, i risultati e i benefici.
Buone prassi per la gestione del traffico nel magazzino
29 Gennaio 2013La Commissione Consultiva Permanente ha validato una buona prassi per migliorare la sicurezza nella logistica del magazzino. Gli specchi parabolici, le luci blu dei carrelli, il sistema a semafori e le postazioni per gli autisti.
Agenti chimici: proteggere gli occhi e ridurre il contatto con la cute
17 Dicembre 2012Principi generali e idonee procedure per operare con agenti chimici pericolosi nei laboratori. Come proteggere gli occhi, come evitare l’ingestione e l’inalazione di sostanze pericolose e come minimizzare i contatti con la pelle.
Pubblicate le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi
10 Dicembre 2012Pubblicato il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 che individua il modello di riferimento per l’effettuazione della valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro, di cui all’art. 29, comma 5, del D.lgs. n.81/2008.
Nelle sale per fumatori è possibile la presenza di lavoratori?
7 Dicembre 2012La Commissione per gli interpelli risponde sulla possibilità di ammettere la presenza di lavoratori nei locali destinati a fumatori. La normativa vigente, le prescrizioni per gli esercizi con somministrazione di cibi o bevande e il rischio chimico.
"Io scelgo la sicurezza", n. 4/2012
7 Dicembre 2012Disponibile online il numero di dicembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte: Linee guida per il settore della musica e delle attività ricreative.
Procedure e informazioni per l’uso in sicurezza dell’acetilene
5 Dicembre 2012Un documento dell’Università di Parma per la tutela della salute e sicurezza nell’impiego del gas acetilene. Le caratteristiche del gas, i pericoli, le misure di prevenzione, i DPI per la saldatura ossiacetilenica e la gestione delle criticità.
Commissione Consultiva: come ridurre il rumore nei luoghi di lavoro
4 Dicembre 2012Approvato un documento che riporta metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro. La presentazione del documento, le schede di approfondimento e le indicazioni per la valutazione del rischio rumore.
Commissione Consultiva: come gestire il rischio chimico nelle aziende
3 Dicembre 2012Approvato un documento con le indicazioni sulle modifiche dei regolamenti europei ai processi di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi e agenti cancerogeni e mutageni. Il regolamento CLP e le modifiche nei criteri di classificazione.
Settore sanitario: come valutare l’esposizione ai campi elettromagnetici
16 Novembre 2012La Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo per la valutazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici in ambito sanitario. La metodologia e le fasi di valutazione, la mappatura e la classificazione delle sorgenti elettromagnetiche.
Un vademecum per migliorare la sicurezza nelle attività di saldatura
15 Novembre 2012La Regione Lombardia ha approvato il vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle attività di saldatura metalli. Focus sui rischi per la sicurezza: attrezzature, ambiente di lavoro e movimentazione dei carichi.
La sicurezza del carrello elevatore semovente con conducente a bordo
9 Novembre 2012Indicazioni per favorire la prevenzione degli incidenti con i carrelli elevatori semoventi. La formazione dei carrellisti, la manutenzione e la stabilità del carrello, la portata, le attrezzature intercambiabili e le buone pratiche nell'uso del mezzo.
Regione Sicilia: recepimento degli accordi sulla formazione
4 Ottobre 2012Il decreto di recepimento degli accordi del 21 dicembre 2011 e del 25 luglio 2012 e le linee guida per l’organizzazione dei corsi di formazione. L’elenco regionale dei soggetti formatori, degli organismi paritetici e degli enti bilaterali.
Utilizzo in sicurezza dei fitofarmaci: la fase di trattamento
1 Ottobre 2012Norme comportamentali e buone pratiche relative al trattamento delle colture con fitofarmaci. La presenza di vento e di erbe spontanee, il periodo della fioritura, le aree di rispetto, i corpi idrici, le nubi irroranti e la vicinanza ad abitazioni.
Buone prassi: una check list per i controlli dei preposti
18 Settembre 2012La Commissione Consultiva Permanente ha validato una check list per la gestione dei controlli di sicurezza sul lavoro da parte dei preposti. Gli obiettivi del progetto di ricerca, il corso di formazione e le sezioni della lista di controllo.
Buone prassi: un software per valutare e gestire i quasi incidenti
17 Settembre 2012La Commissione Consultiva Permanente ha validato un software che permette di individuare, valutare e gestire i quasi incidenti. L’importanza di questi eventi per la prevenzione di incidenti più gravi e il funzionamento del progetto.
Buone prassi in materia di salute e sicurezza sul lavoro
13 Settembre 2012Validate dalla Commissione consultiva due nuove buone prassi: Progetto Observer per l’individuazione, valutazione e gestione dei “Quasi Incidenti” e Check list per la gestione dei controlli di sicurezza sul lavoro per i Preposti.
L’insediamento delle aziende a rischio d’incidente rilevante
20 Agosto 2012Approvate le linee guida della Regione Lombardia per la predisposizione dell'Elaborato tecnico Rischi Incidenti Rilevanti (ERIR).
Linea guida per il settore della musica e delle attività ricreative
13 Agosto 2012La tutela dei lavoratori in relazione ai rischi per la loro salute e sicurezza derivanti dall’esposizione a rumore durante il lavoro, in settori particolari come quello della musica e dell’intrattenimento.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'