Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Linee guida e buone prassi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Linee guida e buone prassi

Scale in sicurezza: pilastri in calcestruzzo e dislivello tra solai

4 Settembre 2014
Misure e prescrizioni correlate all’utilizzo delle scale portatili in due diverse attività del comparto edile: la realizzazione dei pilastri in calcestruzzo e il superamento di dislivelli per passaggio da solaio a solaio.

ImpresaSicura: la sicurezza nelle imprese metalmeccaniche

31 Luglio 2014
Un progetto multimediale si sofferma sulla sicurezza nell’industria meccanica con particolare riferimento alla lavorazione dei metalli con macchine utensili e ai lavori di carpenteria. Focus sulle patologie correlate alle attività lavorative.

Linee guida per la gestione in sicurezza degli impianti di biogas

30 Luglio 2014
Approvate dalla Regione Lombardia le linee guida per la gestione in sicurezza degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili con riferimento alla produzione di energia elettrica da biogas. Focus sulla fase di gestione ed esercizio.

Buone prassi per spostamenti particolari con il carroponte

30 Luglio 2014
Un documento riporta precise istruzioni per l’esecuzione in sicurezza di spostamenti particolari con carroponte, con riferimento a grosse lamiere. La procedura per il carroponte dedicato e tradizionale, i DPI e le principali regole e norme di sicurezza.

I DPI e le emergenze: protezione del corpo, della pelle e visibilità

29 Luglio 2014
Le buone prassi per la sicurezza degli operatori del Sistema Agenziale impegnati nelle emergenze presentano indicazioni sulla dotazione dei DPI. Focus sulla protezione del corpo e della pelle, sugli indumenti ad alta visibilità e sulla scelta dei DPI.

Linee guida per l’uso in sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili

16 Luglio 2014
Approvata dalla Regione Lombardia una linea guida per l’uso delle piattaforme di lavoro elevabili nei cantieri temporanei e mobili. Focus sulle misure generali di sicurezza da adottare prima dell’uso della macchina.

Linea guida per la corretta preparazione delle conserve

16 Luglio 2014
Pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità una linea guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico e per la prevenzione del rischio più rilevante, il botulismo alimentare.

Edilizia: due check list per l‘uso in sicurezza delle scale portatili

30 Giugno 2014
Nelle linee guida della Regione Lombardia per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili sono presenti due check-list. Le indicazioni e le verifiche necessarie per l’accesso in quota e per l’esecuzione dei lavori.

Linea guida per l'applicazione del Regolamento CLP alle sigarette elettroniche

25 Giugno 2014
Pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità una linea guida relativa alla regolarità o irregolarità di etichettatura dei liquidi per sigaretta elettronica ai sensi del regolamento CE N.1272/2008 (Regolamento CLP).

Cantieri stradali: standard organizzativi e gestione delle emergenze

19 Giugno 2014
Un seminario si è soffermato sulla gestione delle emergenze e sugli standard organizzativi nei vari contesti ambientali dei cantieri stradali: strada a più corsie di marcia, strada a senso unico, strada chiusa alla circolazione, strada in galleria, ...

Videoterminali: linee guida per prevenire i disturbi alla vista

6 Giugno 2014
Indicazioni relative ai disturbi correlati all’utilizzo dei videoterminali che dipendono da una inadeguata progettazione delle postazioni e delle modalità di lavoro. I disturbi agli occhi e le raccomandazioni nell’uso delle attrezzature.

Procedure operative per raccolta dei rifiuti

26 Maggio 2014
Istruzioni operative e prescrizioni inerenti la guida degli automezzi e i comportamenti da seguire nella raccolta dei rifiuti. Focus sull’uso del mezzo compattatore e sullo svuotamento delle campane interrate.

Scale portatili e sorveglianza sanitaria: aggiornate le linee guida

15 Maggio 2014
Aggiornate dalla Regione Lombardia le linee guida per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili con l’approvazione del Decreto n. 1819 del 5 marzo 2014. Le indicazioni in materia di idoneità e sorveglianza sanitaria degli addetti.

La sicurezza delle attività subacquee scientifiche

8 Maggio 2014
Il 25 marzo 2014 si è tenuto il convegno di presentazione delle Buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di ISPRA e delle Agenzie Ambientali. L’importanza delle buone prassi e gli interventi al convegno.

Prescrizioni per la sicurezza nella raccolta dei rifiuti

18 Aprile 2014
Una raccolta di prescrizioni tratte da una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva. Indicazioni e rischi nella raccolta manuale, raccolta meccanizzata automatica, compattazione e ribaltamento, spazzamento e pulizia.

Asseverazione dei modelli: nuove prassi di riferimento per l’edilizia

16 Aprile 2014
Un articolo si sofferma sull’asseverazione dei modelli organizzativi alla luce degli indirizzi operativi pubblicati nel febbraio del 2013 e della nuova prassi di riferimento in un settore ad alto rischio come quello dell’edilizia.

Linee guida sui requisiti igienico-sanitari dei luoghi di lavoro

26 Marzo 2014
Il documento relativo ai requisiti igienico- sanitari dei luoghi di lavoro destinati alle attività di produzione di beni e dei servizi approvato con la Deliberazione n. 2117 della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia.

Linee guida per gli adempimenti di sicurezza negli studi professionali

28 Febbraio 2014
Indicazioni per la verifica degli adempimenti di sicurezza negli studi professionali. Le condizioni e le attività di tipo tecnico-amministrativo.

La valutazione nelle imprese edili: movimentazione, rumore e stress

3 Febbraio 2014
Indicazioni relative alla valutazione dei rischi di specifiche attività e lavoratori. Focus su movimentazione manuale dei carichi, rumore, radiazioni ottiche artificiali, rischio incendio, stress lavoro correlato e lavoratrici in stato di gravidanza.

Buone prassi per le attività subacquee delle agenzie ambientali

20 Dicembre 2013
Sono state validate le buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di carattere tecnico-scientifico con riferimento alle attività di Ispra e delle agenzie ambientali. I rischi specifici e le aree di intervento per la prevenzione.

Buone prassi per aumentare giocando la consapevolezza dei rischi

17 Dicembre 2013
È stato validato come buona prassi un progetto, che prevede l’uso di un software animato, e permette di accrescere la consapevolezza dei meccanismi che intervengono ed influenzano la percezione dei pericoli e dei rischi.

Buone prassi per il rischio elettrico nelle macchine industriali

12 Dicembre 2013
È stato validato come buona prassi un software che permette di affrontare idoneamente i rischi elettrici delle macchine industriali non marcate CE, con particolare attenzione ai contatti diretti e indiretti e ai sistemi di comando e controllo.

Buone prassi per migliorare i comportamenti di sicurezza in cantiere

10 Dicembre 2013
In relazione alla costruzione di opere ad alta complessità organizzativa e tecnologica è stata validata una buona prassi, ispirata alla BBS, per il miglioramento dei comportamenti individuali di sicurezza dei lavoratori in cantiere.

Buone prassi per la formazione e le procedure standardizzate

6 Dicembre 2013
Un progetto multimediale validato come buona prassi offre sostegno alla formazione e informazione in azienda e presenta un supporto per l'applicazione della Procedura Standardizzata per la valutazione dei rischi.

Buone prassi per una movimentazione centrata sulla persona

4 Dicembre 2013
Una buona prassi validata mostra la possibilità di passare nelle strutture sanitarie da una movimentazione centrata sull’operatore a una movimentazione centrata sulla persona. Il nuovo modello e il decalogo della movimentazione manuale dei pazienti.

Quando la validazione di una buona prassi è in conflitto con la legge

28 Novembre 2013
Secondo una sentenza del giudice del lavoro di Roma la validazione di una “buona prassi” rimane priva di effetti se in conflitto col dettato di legge. La sentenza e le conseguenze. A cura di Pietro Ferrari.

Una tabella con i fattori di rischio e le indicazioni per la prevenzione

11 Novembre 2013
Dopo la raccolta e l’analisi degli infortuni bisogna impegnarsi a fornire tutte le informazioni utili alla prevenzione. Una tabella con i fattori di rischio rilevati e le azioni di prevenzione attuate o da proporre. A cura di Celestino Piz.

Procedure di processo per il coordinatore per la progettazione

29 Ottobre 2013
Un intervento presenta le linee operative per aiutare i coordinatori della sicurezza in fase di progettazione a esercitare in modo efficace la propria attività. La genesi delle Procedure, le fasi dell’attività, le prime indicazioni e la redazione del PSC.

Inail: linee guida per la sicurezza nelle cucine a bordo delle navi

28 Ottobre 2013
Un quaderno di formazione prodotto dall’Inail si sofferma sui rischi del personale di cucina che opera a bordo delle navi. I pericoli del lavoro del cuoco, i fattori di rischio, i soggetti della prevenzione e la gestione delle attrezzature di lavoro.

Concorso nazionale “Le Buone pratiche sulla sicurezza partecipata”

28 Ottobre 2013
Premiate le buone pratiche sulla sicurezza partecipata a Napoli il 30 ottobre 2013.

Articoli da 331 a 360 su 900

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!