Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria DPI

Imparare dagli errori: l’importanza di utilizzare scarpe di sicurezza

11 Ottobre 2011
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: l’uso di scarpe antinfortunistiche può evitare o ridurre i danni di molti incidenti lavorativi. Infortuni nella sostituzione di un tratto di marciapiede e della segnaletica stradale. L’eventuale rifiuto del DPI.

Utilizzare in sicurezza puntelli telescopici e parapetti provvisori

10 Ottobre 2011
Prevenire gli incidenti correlati all’uso di due diffuse attrezzature di lavoro in edilizia. I riferimenti di legge, la normativa tecnica, gli usi non corretti dei puntelli telescopici e le indicazioni per l’uso in sicurezza dei parapetti provvisori.

Tutelare salute e sicurezza nelle attività di tatuaggio e piercing

10 Ottobre 2011
Linee guida per gli operatori addetti alle pratiche di tatuaggio e piercing. La prevenzione e la trasmissione delle infezioni, il pericolo degli strumenti contaminati, l’uso dei pigmenti e dei guanti, l’igiene di ambienti, persone e attrezzature.

Le immagini dell’insicurezza

7 Ottobre 2011
Un normale lavoro di ripristino tinteggiatura di parte di una facciata si trasforma in una sequenza di violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

Imparare dagli errori: incidenti in attività di conciatura delle pelli

4 Ottobre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’uso del bottale durante la conciatura delle pelli. Piclaggio, acido solforico, impianto di aspirazione e rischio di schiacciamento. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Formazione e lavori in quota

30 Settembre 2011
La formazione e l’addestramento all’uso di attrezzature e DPI per il rischio caduta dall’alto. A cura di Rolando Dubini.

Le immagini dell’insicurezza

30 Settembre 2011
In equilibrio sulla trave, ma non è ginnastica artistica...

Imparare dagli errori: impianti elettrici e dispositivi di protezione

27 Settembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il mancato uso di scarpe adeguate in attività su impianti elettrici sotto tensione o comunque correlate a rischi elettrici. La dinamica degli incidenti, la normativa e le tipologie di DPI.

La sicurezza di imbianchini, gessatori, intonacatori e stuccatori

21 Settembre 2011
Le attività di imbianchino e gessatore sono molto esposte ai rischi d’infortunio, spesso a causa dell’utilizzo di strutture improvvisate. Otto regole salvavita e precise indicazioni per la prevenzione dirette ai lavoratori e ai dirigenti.

Sicurezza si può: cinque documentari sulla sicurezza sul lavoro

15 Settembre 2011
Cinque brevi documentari traducono in linguaggio cinematografico la realtà di alcune aziende piemontesi con soluzioni avanzate per la prevenzione del rischio dei lavoratori e dell’ambiente.

La sicurezza e la prevenzione nella manutenzione del verde

12 Settembre 2011
Le principali problematiche di sicurezza e igiene del lavoro e gli aspetti di prevenzione da migliorare nella manutenzione del verde. Motosega, decespugliatore, taglia siepi, rasaerba, cesoie pneumatiche e interrasassi.

Imparare dagli errori: quando un DPI manca o è inadeguato

6 Settembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora incidenti legati a mancanza, deterioramento o uso scorretto di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Lo smontaggio di pale in una cisterna e la sabbiatura delle pareti di un silos.

Imparare dagli errori: lastre in fibrocemento e DPI anticaduta

30 Agosto 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati ad attività su coperture realizzate in fibrocemento in assenza di idonei dispositivi di protezione personali. La dinamica degli incidenti, le cinture di sicurezza e le imbracature.

Imparare dagli errori: l’importanza dei DPI delle vie respiratorie

26 Luglio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti legati a mancanza o uso scorretto di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. La pulizia di una cisterna e la manutenzione di impianti frigoriferi. Dispositivi filtranti e respiratori.

I rischi e la sicurezza nelle attività di barbiere ed estetista

11 Luglio 2011
Indicazioni e suggerimenti per la sicurezza e la valutazione dei rischi nell’attività di parrucchiere e estetista. I pericoli dei prodotti cosmetici, le tinture, la prevenzione ambientale, gli agenti biologici e le misure di prevenzione.

Le immagini dell’insicurezza

1 Luglio 2011
Speciale Ponteggi – Prima Parte: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa al montaggio ed utilizzo dei ponteggi.

DPI: cinture di sicurezza, imbracature, sistemi di arresto caduta

30 Giugno 2011
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. Le cinture di sicurezza UNI 358, le imbracature UNI 361 e i sistemi di arresto caduta con connettori, cordini e assorbitori.

Rischio rumore: i dispositivi individuali di protezione dell’udito

24 Giugno 2011
Alcune indicazioni tratte da una guida europea di buone prassi sui dispositivi individuali di protezione dell’udito. Le cuffie, gli inserti, i dispositivi con sistemi elettronici, il rendimento, l’attenuazione del suono e la scelta del DPI più idoneo.

Amianto: le linee guida della Regione Puglia

21 Giugno 2011
La Deliberazione della Regione Puglia circa le linee di indirizzo sulla protezione dai rischi connessi all'esposizione all'amianto.

La valutazione dei rischi nel comparto delle industrie estrattive

17 Giugno 2011
Uno strumento di autovalutazione per l’analisi e gestione dei rischi di aree funzionali di prioritaria criticità del settore dell’industria estrattiva. Il questionario, la formazione e la documentazione richiesta per gli impianti.

La vignetta di PuntoSicuro

16 Giugno 2011
DPI anticaduta ...

Linee di indirizzo per attività lavorative con esposizione all'amianto

15 Giugno 2011
La Regione Veneto approva le linee interpretative regionali per la sorveglianza sulle attività lavorative con esposizione all'amianto. Le attività con esposizioni sporadiche e di debole intensità, la notifica e i lavori di demolizione o rimozione.

Dispositivi di protezione individuale: la scelta degli otoprotettori

14 Giugno 2011
La scelta dei DPI ha due momenti obbligati legati alle caratteristiche di protezione e all’aspetto ergonomico e di accettabilità. Il quadro legislativo e un esempio relativo alla scelta dei DPI più idonei per la protezione del rumore.

Imparare dagli errori: manutenzione e installazione di gru a torre

14 Giugno 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti derivanti da problemi di manutenzione, installazione e di uso inidoneo di gru a torre. Le dinamiche degli infortuni, il traino della gru, la mancanza di verifiche e le installazioni non conformi.

DPI nei lavori in quota: i dispositivi di ancoraggio

13 Giugno 2011
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. I dispositivi di ancoraggio UNI 795: classe A asportabili, classe B provvisori, classe C temporanei e classe E a corpo morto.

La vignetta di PuntoSicuro

9 Giugno 2011
DPI anticalore...

Imparare dagli errori: gli incidenti con i gruppi elettrogeni

7 Giugno 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti relativi all’utilizzo, alla manutenzione e allo scarico di gruppi elettrogeni. Le dinamiche degli infortuni, i rischi per i lavoratori e le misure di prevenzione.

DPI anticaduta: i cordini, i dispositivi guidati e scorrevoli

1 Giugno 2011
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. I dispositivi guidati UNI 353.1/353.2, i dispositivi scorrevoli su linee UNI 795 classe C/D e i cordini.

Una guida agli standard EN relativi ai guanti

1 Giugno 2011
Studiata per fornire a tutti i datori di lavoro i documenti legislativi aggiornati cui devono garantire la conformità, la nuova guida presenta anche utili informazioni e raccomandazioni di sicurezza per gli utilizzatori.

I fondamenti legali dei dispositivi di protezione individuale

31 Maggio 2011
Una relazione presenta i principali elementi normativi e gli orientamenti giurisprudenziali relativi ai DPI nei luoghi di lavoro. La priorità alle misure di protezione collettiva, la valutazione dei rischi, il medico competente e l’obbligo di vigilanza.

Articoli da 481 a 510 su 679

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!