Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Rischio rumore: gli effetti extrauditivi e le sostanze ototossiche

24 Marzo 2014
Un documento sui rischi di esposizione al rumore riporta indicazioni sugli effetti extrauditivi. Gli effetti su organi e apparati, la sensibilità individuale, le sostanze ototossiche e gli elementi che possono rendere i lavoratori più sensibili al rumore.

La sicurezza nei lavori di carrozzeria, verniciatura e riparazione veicoli

24 Marzo 2014
Indicazioni per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel settore delle automobili e dei veicoli a due ruote: le officine di verniciatura, le attività di carrozzeria e le officine per veicoli a due ruote.

Come è possibile ridurre il rischio relativo alla guida di automezzi?

21 Marzo 2014
Un seminario presenta un esempio di valutazione del rischio stradale con riferimento alla riduzione del tempo di esposizione, alla riduzione del rischio materiale e alla riduzione dei comportamenti a rischio.

Le immagini dell’insicurezza

21 Marzo 2014
Trova l’intruso.

I pregi e i difetti delle linee guida sui modelli organizzativi

20 Marzo 2014
Il contenuto delle procedure semplificate per l’adozione de modelli di organizzazione e gestione nelle piccole e medie imprese. I vantaggi e le carenze delle linee guida. Commento a cura di Riccardo Borghetto.

Rischio rumore: effetti uditivi e sintomi della riduzione dell’udito

20 Marzo 2014
Una nota informativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro si sofferma sui rischi di esposizione al rumore. Gli effetti uditivi temporanei e cronici, l’ipoacusia, il rumore impulsivo e i primi sintomi della perdita uditiva.

Modifiche al Decreto 81: la prevenzione delle ferite da taglio o da punta

19 Marzo 2014
Un nuovo decreto che entrerà in vigore il 25 marzo 2014 recepisce la Direttiva 2010/32/UE in merito alla prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario. Viene aggiunto al D.Lgs. 81/2008 il nuovo Titolo X-bis.

Approvati due nuovi decreti in materia di incidenti rilevanti e RAEE

19 Marzo 2014
Il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti legislativi che recepiscono direttive europee in materia di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose e in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Sulle responsabilità per la caduta di una torre durante uno spettacolo

17 Marzo 2014
Per il crollo di una torre durante uno spettacolo dovuto alle avverse condizioni atmosferiche è ritenuto responsabile il fabbricante per non avere fornite istruzioni per il montaggio e sulla necessità di controventature. A cura di G. Porreca.

Incendi: piani di emergenza e procedure da adottare

17 Marzo 2014
Un documento si sofferma sulle procedure da adottare in caso di incendio. L’importanza e il contenuto dei piani di emergenza, le procedure generali da adottare quando si scopre un incendio e in caso di allarme.

Gli incidenti stradali e il nuovo standard ISO 39001

14 Marzo 2014
Lo standard ISO 39001 pone nuovi obiettivi a tutti i soggetti interessati alla sicurezza nelle strade e si rivolge alle organizzazioni che intendono partecipare attivamente alla sicurezza del traffico stradale. Contenuti e requisiti della ISO 39001.

Led per illuminazione: la valutazione del rischio da radiazioni ottiche

14 Marzo 2014
Pubblicata sul Portale Agenti Fisici una procedura software per la valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali (ROA) correlato all’utilizzo di sistemi led per l’illuminazione generale.

Le immagini dell’insicurezza

14 Marzo 2014
Il dinamico “lavavetri”.

Edilizia: le criticità del lavoro e della stima dei rischi in cantiere

13 Marzo 2014
Un intervento affronta i problemi della tutela della salute in edilizia: le criticità delle attività nei cantieri edili, la complessità e l’organizzazione del lavoro, i fattori di rischio, la fatica e la strategia per la valutazione del rischio.

I video di autoformazione: la macchina clipper

13 Marzo 2014
Disponibili in rete video di informazione ed autoformazione in diverse lingue straniere per fornire agli operatori le nozioni di base necessarie al lavoratore per un corretto approccio al cantiere edile. Focus sulla macchina clipper.

L’importanza dei modelli organizzativi e delle procedure semplificate

11 Marzo 2014
Un approfondimento sulle procedure semplificate per l'adozione dei modelli di organizzazione e gestione (MOG) nelle piccole e medie imprese (PMI). La cultura manageriale della sicurezza e l’importanza dei modelli organizzativi.

Prevenzione e sicurezza per i lavoratori dei cantieri stradali

11 Marzo 2014
Un seminario si è soffermato sulla gestione della sicurezza degli addetti ai lavori nei cantieri stradali. La prevenzione in alcune fasi lavorative: fresatura, emulsione, stesa di conglomerato bituminoso, compattazione e disinstallazione.

Sull’installazione di un impianto audiovisivo di controllo dei lavoratori

10 Marzo 2014
L’installazione di telecamere puntate direttamente sul personale effettuata senza autorizzazione della DTL o accordo con le rappresentanze sindacali comporta la responsabilità penale del datore di lavoro anche se sono spente. A cura di G. Porreca.

DUVRI: le novità della denuncia sulle modifiche al Decreto 81

10 Marzo 2014
In relazione alla denuncia di Marco Bazzoni la Commissione Europea ha inviato una nuova lettera che conferma i dubbi sulla valutazione del rischio di interferenze in attività a basso rischio e sulle modifiche al campo di applicazione del Titolo IV.

Nomina, compiti e responsabilità del RSPP nella scuola

7 Marzo 2014
Il ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione con riferimento a quanto contenuto nella nuova edizione di un manuale Inail in tema di sicurezza e salute nel mondo della scuola. RSSP interni e esterni

“Fai da te”: lo spostamento di una benna

7 Marzo 2014
L’esecuzione di una scorretta attività di spostamento degli accessori di un escavatore.

Utilizzare i dispositivi di protezione per i lavori in quota

7 Marzo 2014
Il 13 marzo si terrà a Brescia un innovativo convegno per conoscere e utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuale nelle attività in quota. Insieme al convegno si svolgeranno in diretta esercitazioni pratiche di sicurezza e emergenza.

Modelli organizzativi: i limiti delle procedure semplificate

6 Marzo 2014
Un primo commento riguardo alle “Procedure semplificate per l’adozione de modelli di organizzazione e gestione (MOG) nelle piccole e medie imprese (PMI)”. Di Alessandro Mazzeranghi.

Inail: le cadute dall’alto nell’attività di lavoro marittimo

5 Marzo 2014
Un documento dell’Inail propone un approccio multidisciplinare per una migliore valutazione delle cause e conseguenze delle cadute di cui spesso sono vittima i lavoratori del settore marittimo.

Legge di conversione: le proroghe in materia di sicurezza e ambiente

4 Marzo 2014
La legge di conversione del decreto milleproroghe conferma, con modifiche, le proroghe per le strutture ricettive turistico-alberghiere, per gli impianti funiviari e per l’invio telematico del certificato di gravidanza. Nuove proroghe per il SISTRI.

Le linee di indirizzo per i Comitati regionali di coordinamento

4 Marzo 2014
La Conferenza Stato-Regioni ha sancito il 20 febbraio un’intesa relativa alle indicazioni ai Comitati regionali di coordinamento per la definizione della programmazione per l'anno 2014 in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

SISTRI: l’aggiornamento dei documenti e degli strumenti applicativi

4 Marzo 2014
Una nuova versione dell'applicazione “Gestione azienda”, l’aggiornamento del Quadro Sinottico relativo agli aspetti Tecnici e di vari documenti relativi al SISTRI: le guide per produttori, trasportatori, smaltitori e intermediari.

Sull’autonoma posizione di responsabilità di DDL e coordinatore

3 Marzo 2014
Ciascuna figura interessata alla sicurezza sul lavoro risponde autonomamente della propria posizione di garanzia assegnatagli dalla legge indipendentemente dal comportamento non corretto delle altre figure che operano contestualmente. Di G.Porreca.

Verifiche periodiche: ascensori e impianti di sollevamento

28 Febbraio 2014
Informazioni relative alle attività di verifica degli ascensori e degli impianti di sollevamento. La titolarità delle verifiche, la normativa, le modalità di messa in esercizio, l’obbligo di verifica, l’indagine supplementare e la modulistica.

Le immagini dell’insicurezza

28 Febbraio 2014
Riparazione con metodo “fai da te”.

Articoli da 2581 a 2610 su 7274

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!