Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Patentino trattori: chi e quando deve conseguire l’abilitazione?

Patentino trattori: chi e quando deve conseguire l’abilitazione?
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Agricoltura

11/09/2015

Disponibile il pieghevole informativo dell’INAIL “Abilitazione alla guida del trattore” con le indicazioni per la formazione e addestramento per la guida dei trattori agricoli e forestali, ai sensi dell’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08.

Pubblichiamo il nuovo pieghevole informativi dell'INAIL relativo all’abilitazione alla guida del trattore, realizzato dal Gruppo di lavoro composto da Inail (Direzione Centrale Prevenzione - Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici), Mipaaf (Direzione Generale dello Sviluppo Rurale – Disr III) e Coordinamento Tecnico delle Regioni., a supporto del Piano Nazionale Agricoltura.
 

Trattori agricoli o forestali

Formazione e addestramento ai sensi dell’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08

 
Chiunque utilizza trattori agricoli e forestali deve, ai sensi dell’art. 73, comma 5, essere in possesso di una formazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone. Tale formazione è attestata dall’abilitazione all’uso, in vigore, per i lavoratori del settore agricolo, dal 31/12/2015; nelle pagine che seguono sono illustrati i contenuti della formazione e le diverse scadenze. I corsi, le cui modalità esecutive sono definite dall’accordo stato-regioni del 22 febbraio 2012, possono essere organizzati da soggetti formatori pubblici (Regioni e Provincie autonome, Ministero del lavoro, INAIL), associazioni datoriali, ordini professionali e soggetti privati accreditati. I corsi prevedono l’effettuazione di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche da effettuarsi in un campo prove le cui specifiche caratteristiche sono individuate per legge.
 
L’ accordo stato-regioni del 22 febbraio 2012 sancisce l’obbligo di specifica abilitazione professionale degli operatori addetti all’uso del trattore agricolo o forestale
 
Fornisce indicazioni su:
● modalità di riconoscimento dell’abilitazione;
● soggetti formatori;
● durata della formazione;
● indirizzi e requisiti minimi della formazione.
 
Pubblicità
Trattori agricoli o forestali
(D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73 c.5 e Accordo stato Regioni 22/02/2012 All.VIII)
 

Formazione

●Nell’allegato 8 sono stabiliti i requisiti minimi dei corsi di formazione per lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali (8-13 ore) e relative attrezzature intercambiabili.
●È composta da un modulo giuridico (1 ora), uno tecnico (2 ore) e due pratici (uno per trattori a ruote e uno per trattori a cingoli di 5 ore ciascuno).
●Ogni modulo prevede una verifica finale.
●L’abilitazione ha validità di 5 anni e dovrà essere rinnovata mediante un corso di aggiornamento di almeno 4 ore.
 
Esperienza documentata per i lavoratori del settore agricolo
●Si intende almeno pari a due anni
●I lavoratori autonomi, il datore di lavoro utilizzatore, il lavoratore subordinato possono documentare l’esperienza attraverso una dichiarazione sostituiva di atto di notorietà.
●L’esperienza deve riferirsi ad un periodo di tempo non antecedente a dieci anni.
●Per "lavoratori del settore agricolo" si intendono tutti i lavoratori che effettuano attività comprese tra quelle elencate all'art. 2135 (è imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse).
 
MODULO GIURIDICO: 1 ora
●cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza con particolare riferimento all’uso delle attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. 81/08);
●responsabilità dell’operatore.
●VERIFICA FINALE (questionario a risposta multipla).
 
MODULO TECNICO: 2 ore
●categorie di trattori;
●componenti principali;
●dispositivi di comando e di sicurezza;
●controlli da effettuare prima dell’utilizzo;
●DPI specifici da utilizzare con i trattori;
●modalità di utilizzo in sicurezza e rischi (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con superfici calde e parti in movimento, rischi dovuti alla mobilità, utilizzo di attrezzature trainate e portate);
●VERIFICA FINALE (questionario a risposta multipla).
 
MODULI PRATICI: di 5 ore ciascuno per trattore a ruote ed a cingoli
●individuazione dei componenti principali;
●individuazione dei dispositivi di comando e sicurezza;
●controlli pre-utilizzo;
●pianificazione delle operazioni di campo;
●esercitazioni di pratiche operative;
●VERIFICA PRATICA (prova pratica: due prove di guida con e/o senza attrezzature).
 

CHI E QUANDO DEVE CONSEGUIRE L’ABILITAZIONE?

Legge 9.8.2013, n. 98, modificata dall’art. 8 comma 5-bis Legge 27.2.2015, n. 11
 
LAVORATORI DEL SETTORE AGRICOLO CHE:
ALLA DATA DEL 31 DICEMBRE 2015
Corso di formazione
Corso aggiornamento
(ogni 5 anni)
Sono GIÀ addetti alla conduzione del trattore agricolo o forestale, ma NON hanno nessuno dei requisiti (esperienza documentata o formazione)
entro il
31 dicembre 2017
entro 5 anni dall’avvenuta formazione
NON sono addetti alla conduzione del trattore agricolo o forestale e NON hanno nessuno dei requisiti (esperienza documentata o formazione)
Corso
prima dell’utilizzo
entro 5 anni dall’avvenuta formazione
Hanno una formazione pregressa equiparabile a quella prevista dall’Accordo del 22/02/2012 (perché il corso di formazione seguito era di durata non inferiore, composto da un modulo giuridico, tecnico, pratico e da una verifica finale di apprendimento)
 
entro il
31 dicembre 2020
Hanno una formazione pregressa NON equiparabile a quella prevista dall’Accordo del 22/02/2012 (corso di formazione di durata inferiore, ma composto da un modulo giuridico, tecnico, pratico e da una verifica finale di apprendimento)
 
entro il
31 dicembre 2017
Hanno una formazione pregressa NON equiparabile a quella prevista dall’Accordo del 22/02/2012 (corso di formazione di durata inferiore senza verifica finale di apprendimento)
 
con verifica di apprendimento entro il
31 dicembre 2017
Sono addetti alla conduzione e hanno esperienza documentata almeno pari a 2 anni.
 
entro il
13 marzo 2017
 
 
tratto da: INAIL - “ Abilitazione alla guida del trattore”.




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: lui che sa - likes: 0
11/09/2015 (08:39:02)
Per i Sig.ri Politici: secondo Voi, come possiamo lavorare se abbiamo bisogno di un legale anche per un corso di formazione ?
Autore: Sara
22/07/2021 (15:19:44)
È normale che i lavoratori si lamentino però se guardate i dati ci sono moltissimi incidenti mortali sul lavoro dovuti a sottovalutazione dei rischi per cui, per le vostre famiglie, dico che è meglio facciate questo corso. Insegno all'agrario e questo spero per i miei alunni: che lavorino in sicurezza. Saluti
Rispondi Autore: Massimo franzoni - likes: 0
01/01/2016 (14:03:40)
Ma un privato cittadino che possiede un trattore è obbligato a fare il corso? Può circolare liberamente?
Autore: alex battistoni
12/06/2016 (17:02:15)
Io privato sono obbligato a mettere a norma il mezzo agricolo e abilitarmi con il patentino??
Rispondi Autore: Giuliano Mingardi - likes: 0
12/01/2016 (20:29:55)
Un privato cittadino che possiede un trattore è obbligato a fare il corso? Può circolare liberamente?
Autore: tronconi gianpietro
07/04/2016 (08:58:21)
Un privato cittadino che possiede un trattore è obbligato a fare il corso? Può circolare liberamente?
Rispondi Autore: ITALIA ANCHE QUESTA - likes: 0
07/03/2016 (17:37:52)
ESAMINATORI VENITE CON ME A FARE LA PROVA MA DOVE DICO IO E ...
PRIMA L'ACCENSIONE E LE MANOVRE FATELE VOI CHE SONO SICURO NEMMENO SAPETE METTERE IN MOTO I MEZZI AGRICOLI O DA LAVORO .....BE SI FA'CASSA ANCHE COSI .
Autore: @ILDegra Davide Degrassi
08/03/2016 (15:59:31)
Posso anche essere d'accordo con Lei, ma ricordiamoci che l'Accordo al punto 2 stabilisce che "Le docenze verranno effettuate, [...] da personale con esperienza professionale pratica, documentata, almeno triennale, nelle tecniche dell'utilizzazione delle attrezzature di che trattasi".
Per cui se l'istruttore non sa nemmeno mettere in moto il mezzo agricolo è evidente che non può avere i requisiti per svolgere l'addestramento.
Esistono quindi i farabutti che millantano competenze ed esistono i professionisti seri, il problema alla fine sono alcuni (troppi) imprenditori che si affidano ai primi perché costano meno...
Rispondi Autore: CARLO PACINELLA - likes: 0
17/03/2016 (12:02:20)
Leggendo l'accordo stato regione non sono presenti le mietitrebbie per cui i conduttori sono esonerati dalla formazione specifica art.73? o va bene il pantentino a ruote e cingoli per trattori?
Rispondi Autore: Renato Di Donato - likes: 0
08/04/2016 (10:25:13)
Guido mezzi agricoli ed industriali da più di 40 anni- Sono in possesso di qualifiche di specializzazione "conduttore Macchine complesse ed operatrici" altre a quella di Meccanico generico spec.,rilasciate dalle aziende con cui ho lavorato. Conseguito la patente ed il K per la guida dei pulman. Dopo tutto questo devo prendere ad oltre 60 anni il brevetto per guidare il trattore ed andare a scuola da isegnanti che ne sapranno tanto, ma non avrebbero sicuramente nulla da insegnarmi. Penso siamo arrivati alla frutta, abbiamo governanti imbecilli che fanno leggi stupide come loro. Non pensano che più cretinate inventano e più complicano la vita alla gente. Penso che nessuno dovrebbe attenersi a leggi inventate da imbecilli. Non si sa più a chi votare, più ne mandiamo in parlamento e più leggi cretine abbiamo. Ci salveremo? Speriamo.
Autore: massimo panella
22/11/2017 (20:35:31)
o tutte le patenti per portare camion muletti gru piattaforme ora devo prendere anche questa per far cosa per fare cassa ladroni
Rispondi Autore: vincenzo mattioli - likes: 0
12/04/2016 (12:24:13)
Sono un dipendente pubblico ed ho ereditato un appezzamento di terreno che coltivo come passatempo. Possiedo un trattore agricolo che uso per portare le olive al frantoio. Possiedo inoltre da quarant'anni la patente di guida "B". Mi pare che la norma preveda il patentino trattori solo per coltivatori diretti, chi non lo è e possiede una trattrice agricola, che caxxo deve fare?.
Rispondi Autore: silvia - likes: 0
12/04/2016 (16:02:23)
ho ereditato un appezzamento di terreno che coltivo come passatempo. Possiedo un trattore agricolo che uso per portare le olive al frantoio e ramaglie al deposito del paesello. Possiedo inoltre da 20 la patente A e B. Mi pare che la norma preveda il patentino trattori solo per i dipendenti di aziende agricole e corpo forestale, chi non lo è e possiede una trattrice agricola, cosa deve fare? un autocertificazione che dichiari il mezzo personale e la comprovata esperienza di uso nel proprio terreno e sulle stradelle di paese? perché nessuno risponde? perché è cosi? grazie attendiamo con fiducia una sincera risposta.
Rispondi Autore: Silvia Stentella - likes: 0
23/04/2016 (17:05:31)
non vedo risposta a questa domanda: Ma un privato cittadino che possiede un trattore è obbligato a fare il corso? Può circolare liberamente?

Potete rispondere?
Grazie
Autore: Ido tibolla
08/02/2017 (18:32:00)
io uso un trattore da 35 cv di mio zio ,lo uso per obbi e uso privato in un mio campo ,volevo sapere se mi serve il patentino??? grazie,,,,
Rispondi Autore: Ferruccio Annovazzi - likes: 0
04/06/2016 (19:24:06)
Beh che confusione creano questi, si fa per dire cervelloni
Rispondi Autore: A.L Baruzzi - likes: 0
08/06/2016 (18:55:13)
Ehhh cari connazionali... Non credo si tratti della solita incapacità politica. Nemmeno l'ennesimo vergognoso pretesto per fare CASSA E COMPLICAZIONI (!!!) Assolutamente NOOOO! Che volete che sia? Sono solo corsi, bolli, nuove scadenze, nuove spese, ETC ETC, insomma qualche nuovo presupposto per renderci un po' più sanzionabili, ma nulla di più! Qualche nuovo articolo di legge da imparare, rispettare, stupidate varie e nuovi uffici dove metterci in coda, e foraggiare una nuova casta di professionisti preposti all'insegnamento proforma. Non dimentichiamoci che i tratta di un obbligo teso alla nostra IPER-sicurezza, no? Rallegriamoci, il sistema ci vuole davvero bene, ci vuole solo un po' più capaci, efficenti e nella totale sicurezza (ovviamente qualche Euro per l'auto-approvvigionamento, ma questo è secondario) :-) A quando un patentino per l'uso del decespugliatore, o come si tiene in mano una zappa, o un cacciavite??? Speriamo prestooo !!!!! W l'Italia
Rispondi Autore: roberto pedersoli - likes: 0
08/06/2016 (20:13:19)
Vi faccio una domanda che vi è stata fatta più volte da altri senza ottenere risposta : il cittadino che non è imprenditire agricolo ne altro, ma ha un trattore per passione e per farsi i propri cavoli, deve o non deve fare sto benedetto corso che non si capisce cosa serve a fare?
Grazie per la risposta se ci sarà.
Rispondi Autore: @leonardobis_ LeonBi - likes: 0
19/06/2016 (13:43:09)
L'abilitazione serve solo per chi usa il trattore a fini professionali, quindi non per i privati.
Autore: poier gino
18/11/2016 (17:30:56)
uso un piccolo trattore lo uso solamente nella mia propieta privata no su strade solo dentro la recinzione devo fare il patentino
Rispondi Autore: C. Rossi - likes: 0
05/07/2016 (12:39:13)
Nel caso in cui, nell'ambito di lavori agricoli o forestali, su un trattore venisse utilizzata come attrezzatura una pala o un escavatore, è necessario svolgere il corso di abilitazione alla conduzione di "escavatori" e "caricatori frontali" o non serve?
Rispondi Autore: massimo mocci - likes: 0
20/07/2016 (08:20:34)
Mi confermate che l'abilitazione per chi usa il trattore per il proprio pezzetto di terreno non serve per i privati?
Rispondi Autore: enzo pierini - likes: 0
30/07/2016 (14:53:42)
Mi pare ricorrente la domanda (senza risposta): il privato che possiede un trattorino per hobby, deve o non deve avere l'abilitazione?
Rispondi Autore: Ousman - likes: 0
03/09/2016 (00:47:33)
Sto cercando le informazione il corso di trattore?
Rispondi Autore: Riccardo Curru - likes: 0
15/09/2016 (02:40:55)
significato di teste d'uovo:uomo che perde il senso della realtà.ma come si fa ad obligare un vecchio con due campi in croce a frequentare un corso di 5 ore per come la chiamano loro: "l'abilitazione".per non parlare delle 20 ore per il patentino dei fitofarmaci ma almeno accettassero i corsi on line di compaq emilia romagna.per favore guardiamo in faccia alla gente.per chi non lo sapesse ci sono i corsi on line per il patentino dei trattori.
Rispondi Autore: Pierluigi Peretto - likes: 0
04/11/2016 (23:44:05)
Sono un pensionato che utilizza una motoagricola ( automezzo con cabina a due posti con cassone per solo trasporto senza rimorchio; non trattasi di attrezzo agricolo) per hobby per piccole lavorazioni agricole.
Debbo avere il patentino?
Rispondi Autore: Jacun di buri - likes: 0
06/11/2016 (11:55:00)
sono un friulano di 69 anni e lavoro 10 ha a granaglie non per necessità.Di seguito vi parlo della mia esperienza in merito ai patentini e altre norme regionali .Quattro anni fa L'asessore all'agricoltura del mio comune aveva organizzato, con un suo amico, una serata per illustrare la necesità e l'urgenza del patentino per la guida dei trattori, ma un partecipante si è opposto dicendo che la legge non era in vigore ne tantomeno chiara quindi non era urgenza.Due anni fa conosco una signora impiegata in regione f.v.g.e racconto il fatto sopre descritto. Lei con un sorriso mi informa che quanto da me descritto per lei non è una novità in quanto non passa giorno che professionisti di varie categorie si recano dai capi gabinetto a proporre norme o proposte di leggi che poi finiscono approvate dal consilio regionale,da politici che non hanno alba di che cosa è stato proposto.Nella storia del friuli si ricorda una rivolta degli agricoltori....era l'anno 1511 il giorno di giovedi grasso....agricoltiri professionisti e non, riprendiamoci il nostro ruolo,non lasciamoci calpestere da questa burocrazia, leggi o norme dovrebbero essere da noi condivise perchè abbiamo tecnica, esperienza e cultura più di tante persone che ci comandano.
Autore: Ezio Gino Daneluzzi
23/01/2017 (20:07:24)
allora caro Jacun purtroppo ci sono molti contadini che non girano per le strade tanto in regola e non hanno neanche alba di cosa è sicurezza vedo dei mezzi agricoli non manutentori o manutentori male che girano per le strade rimorchi con sponde di legno senza la catena centrale sovra caricatialberi cardanici senza protezione oppure senza cuffie di protezione dove ci sono le crociere zappe di rapuntatore non strette catene di blocco posticce e quant'altro se le vedo io che transito le vedono anche gli altri e comunque non serve un corso per queste cose basta un po di buon senso che avvolte dimentichiamo vedi per la premura o perché il fior pardon ci ha detto di andre via veloci o che soldi per la manutenzione non c'è ne sta a noi calcolare la pericolosità di lavoro e poi si sentono caio si è tranciato il braccio con il cardano tipo a perso una gamba perché e andato a sgolfare il battente con la trebbia in moto e parlo perché l'ho fatto anche io quindi a voi la sentenza
Rispondi Autore: Roberto Svaizer - likes: 0
29/11/2016 (11:32:26)
Sono in possesso di una motoagricola Goldoni 60 a un posto che uso per lavoretti di campagna e un po di legna non ho partita iva puro hobbi la uso da 35 anni chiedo devo avere il patentino ho 62 anni grazie
Rispondi Autore: cerini roberto - likes: 0
29/11/2016 (23:24:51)
mi sono chiesto leggendo il forum : ma cosa serve questo forum se nessuno risponde alle nostre domande? mi sembra una presa in giro
Rispondi Autore: M.M. - likes: 0
02/12/2016 (14:55:54)
L'accordo Stato-Regioni in questione si riferisce al D. Lgs. 81/08 che disciplina il rapporto datore di lavoro - dipendente in tutti i settori pubblici e privati. Tutti voi che utilizzate il trattore privatamente non dovete fare nessun corso per il rilascio dell'abilitazione semplicemente perché non ci rientrate. Un saluto
Rispondi Autore: dario mazzola - likes: 0
16/12/2016 (13:26:15)
Ma siete sicuri che non ci rientri? Vorrei ricordare titolare utilizatore. Ovvero colui che ha un azienda, non ha diendenti ma guida il suo trattore..... costui lo deve fare a mio avviso. Non confondiamo lanpatente di guida con abilitazione all uso.
Rispondi Autore: Walter franceschini - likes: 0
31/12/2016 (07:23:49)
Si io faccio il.corso però l'istruttore prima di iniziare perché si chiama istruttore voglio portarlo dove dico io con il trattore per vedere se riescie a salire sopra( prima....)poi vedere cosa fa.
Rispondi Autore: Nunzio Caselli - likes: 0
01/01/2017 (12:16:26)
quando le persone non rispondono di solito non sanno o non si vogliono esporre.
IERI HO PARLATO CON UN CONTOTERZISTA E DICE:
-SE UNO E TITOLARE E HA DIPENDENTI DEVE FARLO LUI E I DIPENDENTI.
-CHI E TITOLARE E NON HA DIPENDENTI MA E IMPRENDITORE AGRICOLO IN PRIVATO LAVORANDO LA SUA TERRA NON SERVE.
- GLI OBBISTI E I PRIVATI IMPRENDITORI AGRICOLI DOVREBBERO SECONDO ME ME AVERE MEZZI SICURI ED EFFICIENTI E CONOSCERE IL PERICOLO COSA CHE DA TAVOLINO NON SI SPIEGA E NON SI PERCEPISCE.
IO PENSO CHE UNA RINFRESCATA ALLE IDEE SE FATTA DA DOCENTE SERIO E PROFESSIONALE NON GUASTI PER NESSUNO CHE AMA I TRATTORI E LA TERRA, SIA ESSO CONTO TERZISTA,IMPRENDITORE AGRICOLO IN PROPRIO E OBBISTA DEL SUO ORTO.
CERTO CHE I 50 EURO LA GIORNATA CHE PARTE E SPESE VARIE NON SONO TRASCURABILI E QUI LA POLITICA IGNORA ANCORA I CONTENUTI.
Rispondi Autore: oscar salvadore - likes: 0
05/01/2017 (09:10:22)
L'obbligo del patentino ricade solo per chi ne fa un uso professionale, chi non ha partita iva e ne fa un uso assolutamente privato non ha nessun obbligo, purtroppo si leggono un mucchio di bestialità.. un consiglio prima di spendere soldi inutilmente vatutare bene che eroga detti corsi ed evitare apprendisti stregoni o approfittatori
Rispondi Autore: ADRIANO MONGA - likes: 0
13/01/2017 (15:07:45)

io ho un rattore da 18 anni avevo la pa
tente D adesso ho 67 anni ho la patente
A e B sono obligato a fare il patentino
Rispondi Autore: Matteo Sitran - likes: 0
17/01/2017 (16:02:59)
Ho fatto sabato il corso di abilitazione...forse qualcuno di voi non sa che all'aquisto di un mezzo agricolo, che è un mezzo professionale (il cui uso è molto più simile a quello di una ruspa che a quello di un'automobile per il trasporto persone), viene attivata una partita Iva agricola, anche se nel caso dell'utente privato rimane inattiva e "latente". Questo rende il corso obbligatorio per tutti...il vantaggio in questo momento è che basta avere un possessore di trattore entro il quarto grado di parentela per fare il cortso breve a 50-60 euro in forma agevolata dichiarando di avere esperienza nella guida del mezzo. Dal 13 marzo 2017 finisce il periodo transitorio e il corso per patentino, anzichè agevolato, diventerà completo al costo di circa 350 eur!!! Concordo con voi, è la solita fregatura all'italiana...e non se ne parla molto proprio perchè tra qualche mese il sistema enti-cunsulenze-docenti incasserà molto di più...visto che si deve....se potete fatelo adesso. e buon lavoro
Rispondi Autore: Matteo Sitran - likes: 0
17/01/2017 (16:10:26)
Dimenticavo: il patentino non serve per l'uso del trattore su strada (il trattore in movimento stradale è un vero e proprio mezzo di trasporto e basta avere patente B e assicurazione, anche in caso di incidente). Il patentino serve per la fase operativa in bosco o campagna, abilitando all'uso vero e proprio, e serve a risovere diverse problematiche in caso di indcidente. a chi era intestato il mezzo? perchè lo stava usando il fratello o il cugino? Si risolvono col patentino numerose controversie soprattutto di carattere assicurativo
Rispondi Autore: italo battiston - likes: 0
06/02/2017 (11:56:32)
ho un trattore del 1953 e tutto originale come omologazione fabbrica lo ho assicurato e lo porto in qualche dimostrazione di trattori ho la patente b vorrei capire se devo fare il patentino da chi posso avere una risposta'
Rispondi Autore: Domenico - likes: 0
06/02/2017 (14:58:57)
Sono senza parole.Questi signori che fanno le leggi stanno portando i piccoli imprenditori agricoli a chiudere.In sicilia tutti questi corsi si fanno a pagamento dai privati mentre gli uffici dell'Assessorato Agricoltura e Foreste a cosa servono?
Rispondi Autore: Giuseppe A - likes: 0
13/02/2017 (11:36:36)
In riferimento agli aggiornamenti in materia sapete se la patente B è sufficiente per l'impiego del suolo pubblico?
Rispondi Autore: Davide C - likes: 0
14/02/2017 (21:35:53)
In caso di invalidità per limitazioni fisiche è possibile prendere il patentino? Ci sono dei limiti / normative chiare a riguardo? GRAZIE
Rispondi Autore: tricche ballacche - likes: 0
26/02/2017 (10:03:42)
quando iniziano i corsi per conseguire:
il patentino per la guida della carriola,
il patentino per l'uso della zappa,
il porto d'armi per l'uso dell'accetta,
l'abilitazione veterinaria per la raccolta delle uova,
l'abilitazione per i lavori su alberi oltre i due metri,
il brevetto per il maneggio degli ortaggi,
la qualifica di idraulico per l'irrig. a goccia,
Ma soprattutto quanto costeranno?
Rispondi Autore: luigi - likes: 0
28/02/2017 (18:47:07)
Salve io uso il trattore da quando avevo 7 anni.... mi sono sempre piaciuti i mezzi. ora ho 27 anni e uso il trattore solo quando serve a me quindi è un uso privato.... quindi posso sapere se devo fare questo Benedetto patentino per dover usare il mio trattore????? E proprio così obbligatorio??? io con il trattore dico di saper fare qualunque cosa.... lo persino capotato ma io nn mi sono fatto nulla perché uno intelligente salta dal trattore. cmq se mi potete rispondere mi fatte sapere perché nn so più che fare. mi sono stufato di queste leggi di m....
Rispondi Autore: Sabrina - likes: 0
15/03/2017 (10:34:38)
Buongiorno volevo informarvi che la scadenza per il corso all'abilitazione dei mezzi agricoli è stato prorogato al 31/12/2018
potete andare su internet è leggere l'articolo della Confgricoltura
Rispondi Autore: Redazione - likes: 0
16/03/2017 (09:39:08)
Patentino e corsi per macchine agricole: rinvio a dicembre:
https://www.puntosicuro.it/archivio-news-brevi/patentino-corsi-per-macchine-agricole-rinvio-a-dicembre-iNews1-966.php
Rispondi Autore: Agricoltore - likes: 0
03/07/2017 (08:50:29)
Salve a tutti, mio figlio non ha ancora compiuto 18 anni. Guida il trattore normalmente nei campi compiendo anche lavori importanti. Mi chiedo: essendo minorenne può utilizzare il trattore e frequentare il famoso corso?
Deve compiere prima i 18 anni?
Grazie
Rispondi Autore: Cappucci Giovanni - likes: 0
08/11/2017 (21:17:09)
volevo sapere se per chi e' in possesso di tutte le patenti stradali dalla A alla E e comunque obbligato a conseguire il patentino per trattori , qualunque sia la sua ragione sociale?
Rispondi Autore: FRANCESCO FACENTE - likes: 0
24/11/2017 (12:02:50)
la conduzione di un trattore con a traino una pulispiaggia che tipo di documentazione deve avere oltre al possesso della patente di categoria B?
Autore: Francescosservatore
22/06/2018 (15:07:59)
Ancora se lo devono inventare
Rispondi Autore: Francescosservatore - likes: 0
22/06/2018 (15:05:24)
Troppa confusione... Fino ad ieri pascolavano le pecore,oggi voglio far capire che sono tutti scienziati. Il patentino dovrebbe essere un attestato di qualifica per colui che va ad occupare un lavoro in quel settore, il resto non serve a nulla. Il privato non centra nulla poiché questi sono corsi di sicurezza. Siccome in Italia spesso si scambiano" cazzi per lampioni", detto in parole povere... Spesso subentra la speculazione voluta da qualcuno, senza volersi rendere conto della vera realtà.
Rispondi Autore: Francescosservatore - likes: 0
23/06/2018 (22:48:13)
Avete novità riguardo il patentino per condurre carriole.... Ma io vorrei sapere chi e questo esperto, cosi tanto sicuro di se stesso da vendere patentino a coglionetta... Vorrei vedere questo esperto, che vuole insegnare regole a chi sale su macchine operatrici di qualunque specie da più di 40 anni, che cazzo gli si deve insegnare?? Sono certo che al contrario si evolve il corso di formazione per i patentino, i contadini di sicuro insegnano e vendono la loro esperienza a questi istruttori. Tutto questo succede in un paese di chiacchiere. E ora che i politici pensassero veramente a far produrre questo paese e dare dignità al popolo e smetterla con le chiacchiere e i soldi facili. Se veramente tengono alla salute del lavoratore e alla sicurezza, iniziassero a offrire controlli sanitari gratuiti e guardare i salari di ogni famiglia.
Rispondi Autore: Elena Agus - likes: 0
28/10/2018 (11:24:28)
Salve lavoro in campagna per raccogliereagrumi.. Olive.. Legna ecc.. È mio desiderio imparare a prendere il trattore e ottenere l abilitazione.... Essendo donna è possibile?
Rispondi Autore: Andrea Dametto - likes: 0
17/01/2019 (15:19:12)
xxxx
Rispondi Autore: antonio csu - likes: 0
20/03/2019 (19:36:34)
buonasera, sono un pensionato che possiede un piccolo terreno, e sono intenzionato a comprarmi un trattorino di circa 45 cv, targato, e circolante su strada, sono possessore della patente cat B., e lo voglio utilizzare senza scopo di lucro o quant’altro, volevo sapere se in questo caso è previsto il patentino di abilitazione alla conduzione di trattori agricoli, grazi dell’attenzione
Rispondi Autore: Daniele Poli - likes: 0
06/06/2019 (22:05:06)
Buona sera, ho 60 anni, l'anno prossimo andrò in pensione e mi sto accingendoall'acquisto di ina motoagricola/trattore (devo mancora decidere), per trasportare materiali e legna da/alla mia casa in montagana. Posseggo, a motivo del mio attuale lavoro, oltre a vari attestati di abilitazioni quali RSPP/ASPP-Addetto antincendio rischio elevato, PES/PAV, ecc. e la patente cat. A e B, anche gli attestati di abilitazione completi dei corsi quinquennali di aggiornamento per l'utilizzo di carrelli elevatori semoventi con conducente, per l'utilizzo di gru mobili autocarrate con conducente e per la conduzione di piattaforme di lavoro elevabili con e senza stabilizzatori. La mia domanda è, che tipo di corso devo fare per essere in regola si su strada che in bosco? Grazie per quanto potrete aiutarmi.
Rispondi Autore: PICCOLA IMPRESA - likes: 0
15/07/2019 (21:02:44)
Prima domanda: perché la patente così acquisita e acquistata scade? Perché fra cinque anni si debbano spendere altri cinquecento euro in patenti?
Seconda domanda: a quando il corso per dire al datore di lavoro di mettere in sicurezza il trattore?
Rispondi Autore: Fabrizio Orsini - likes: 0
21/07/2019 (19:25:02)
Buongiorno, devo prendere l'abilitazione per il trattore agricolo, volevo chiedere cosa potrò condurre successivamente e se potrei condurre i trattori di una azienda agricola ovviamente con attrezzature
Rispondi Autore: Simionato Renato - likes: 0
25/04/2020 (17:22:40)
Pensionato titolare di patente DE da una vita ho ereditato un trattore di circa 80 cv e mi vengono a dire che per guidarlo devo fare un pseudo patentino. Lo devo proprio fare perché c’è un po’ di confusione.
Rispondi Autore: DANIELE - likes: 0
27/05/2020 (10:02:30)
Buongiorno, a fine annno andrò in pensione e vorrei acquistare una motoagricola per la mia cascina in montagna, ma che devo avere la possibilità di guidare su strada. Possiedo, per il lavoro che svolgo da più di 40 anni, le seguenti abilitazioni in corso di validità : Addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili che operano con e senza stabilizzatori - Abilitazione all'uso di carrelli semoventi con conducente a bordo - Addetto utilizzo gru mobili autocarrate con conducente a bordo - Attestato di Idoneità tecnica addetto antincendio per attività a rischio di incendio Elevato - Abilitazione Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione - Corso PES-PAV-PEI. La domanda è : devo fare il patentino trattori, e se si, che tipologia di corso dovrei fare?
Grazie infinite.
Rispondi Autore: Zannini paolo - likes: 0
10/11/2021 (11:47:56)
Ho più di 100000 ore di guida con trattori i, ho tutte le patenti di guida c, e, non ho mai avuto infortunii, ho preso anche il patentino trattori, diserbo 8 volte, non ne posso più dei continui soprusi, perché ripetere in continuazione gli stessi esami comporta tempo e danaro perso senza ricevere miglioramenti, anzi peggioramenti, salirà sul trattore arrabbiato, per il continuo tormento e Continue minacce, che alla fine l incidente viene davvero.
Rispondi Autore: Gnn - likes: 0
19/02/2022 (14:39:17)
Chi è che può controllare Inps o inail
Rispondi Autore: Nicolangelo Stefanelli - likes: 0
02/08/2022 (17:48:30)
Posso dire per esperienza che con 30 anni di esperienza con trattori gommati e cingolati in pianura e montagna non è certo uno in cravatta che ha studiato a poter insegnare di usare un trattore in sicurezza ma chi ha già esperienza sulle spalle

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!