Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Rischi biologici: attività veterinarie e attività di pulizia

18 Gennaio 2012
Rischio biologico e prevenzione nelle attività veterinarie, nelle attività di pulizie nel terziario e nelle attività di pulizie in ambito sanitario. Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, i punti critici e le misure di prevenzione e protezione.

Imparare dagli errori: le carenze nella pianificazione dei lavori

17 Gennaio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da mancate o inadeguate pianificazioni, da lacune nelle procedure in attività di demolizione e ristrutturazione nel comparto edile. La dinamica degli incidenti e la programmazione della sicurezza.

Edilizia sicura: il committente

17 Gennaio 2012
Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sui doveri del committente di lavori edili. Il video della trasmissione.

Sulla responsabilità del direttore dei lavori in materia di sicurezza

16 Gennaio 2012
La Cassazione: il direttore lavori assume una posizione di garanzia in materia di sicurezza sul lavoro nei confronti dei lavoratori allorquando impartisce agli stessi con continuità ordini e direttive anche in materia di sicurezza. Di G. Porreca.

La valutazione dello stress e i rischi psico-sociali emergenti

13 Gennaio 2012
Il secondo Working paper di Olympus affronta il tema della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato ai sensi del D.Lgs. 81/2008. La prospettiva pre-giuridica, le definizioni, le categorie e i dieci “nuovi” rischi psico-sociali emergenti.

Le gestione dei controlli e verifiche sulle attrezzature di lavoro

12 Gennaio 2012
Le indicazioni normative, le novità e le difficoltà nella gestione delle attrezzature degli stabilimenti industriali complessi. Il software myInspection per la gestione del calendario dei controlli e delle verifiche.

Defibrillatori salva-vita nei luoghi pubblici

12 Gennaio 2012
Un progetto della regione Lombardia per la diffusione e l'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) nei luoghi pubblici e per la formazione e l'informazione sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

I quesiti sul decreto 81: DURC e semplificazioni 2012

11 Gennaio 2012
Sull’obbligo di esibire al committente o al responsabile dei lavori il documento unico di regolarità contributiva alla luce delle ultime disposizioni sulla semplificazione della documentazione amministrativa in vigore dal 1 gennaio. A cura di G. Porreca.

Rifiuti: le proroghe e le modifiche al regolamento del SISTRI

11 Gennaio 2012
Prorogata l’entrata in vigore del SISTRI. Alcuni punti determinanti e le novità del decreto di modifica e integrazione del regolamento di istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

La riduzione dei rischi nelle attività di scavo

11 Gennaio 2012
Per ridurre i rischi nella realizzazione di condotte interrate è possibile l’adozione di tecnologie alternative. Le varie tecnologie trenchless, la valutazione dei rischi e i dispositivi di protezione collettiva per i rischi residui.

Le proroghe di fine anno: emergenza, prevenzione incendi e ambiente

10 Gennaio 2012
Proroghe in materia ambientale e proroga dei termini in materia di prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere. Le modifiche concernenti la sostituzione dei dispositivi di apertura delle porte installate lungo le vie di esodo.

Macchine per il sollevamento: verifiche e prevenzione cadute

10 Gennaio 2012
Carrelli semoventi a braccio telescopico, piattaforme autosollevanti su colonne, ascensori e montacarichi da cantiere. Le verifiche periodiche, l’evoluzione della normativa tecnica, i DPI per la prevenzione delle cadute e il sollevamento persone.

Sull’obbligo di notifica del verbale di prescrizioni

9 Gennaio 2012
Confermato dalla Corte di Cassazione: la mancanza della prova della notifica al datore di lavoro del verbale di prescrizione redatto dall’organo di vigilanza è motivo di annullamento della sentenza di condanna. A cura di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

23 Dicembre 2011
Verso il Natale: l’albero è pronto, mancano solo le luci!

Ispezione e mantenimento in efficienza dei sistemi di ancoraggio

22 Dicembre 2011
Per la sicurezza delle attività su coperture è necessaria l’ispezione e il mantenimento in efficienza dei sistemi di ancoraggio. Le varie tipologie di ispezione, la scheda dei controlli e la scheda di registrazione.

La gestione dei rifiuti da manutenzione nel settore antincendio

21 Dicembre 2011
Una linea guida per favorire la corretta gestione dei principali rifiuti originati dalle specifiche attività delle aziende impegnate nella manutenzione antincendio. Le definizioni, i casi pratici, gli adempimenti necessari e il Sistri.

Novità, conferme e lacune della disciplina della sicurezza sul lavoro

20 Dicembre 2011
Il primo Working paper di Olympus affronta con “carattere rapsodico” la disciplina della sicurezza sul lavoro del 2008/2009. Le definizioni di lavoratore e di valutazione dei rischi, la dimensione organizzativa e il ruolo del RSPP.

Il controllo degli accessi in cantiere

20 Dicembre 2011
Tecnologie innovative per la sicurezza nei cantieri: una sperimentazione dell’Università degli Studi di Salerno.

Le vibrazioni trasmesse al corpo intero

19 Dicembre 2011
La prevenzione del rischio relativo alle vibrazioni trasmesse al corpo intero: le definizioni, i macchinari che espongono i lavoratori a vibrazioni, la Banca dati, il programma di riduzione e controllo del rischio e la formazione dei lavoratori.

L’uso in sicurezza delle macchine movimento terra

19 Dicembre 2011
Le indicazioni per una corretta applicazione delle normative antinfortunistiche e l’utilizzo più idoneo della macchine movimento terra. La formazione, le competenze necessarie degli operatori addetti alla conduzione e i DPI da utilizzare.

Edilizia sicura: il sistema premiante INAIL per la sicurezza

19 Dicembre 2011
Nuova puntata di Edilizia Sicura: guadagnare con la sicurezza e il sistema premiante INAIL. Il video della trasmissione.

Carrelli elevatori: il rischio delle vibrazioni trasmesse al corpo intero

16 Dicembre 2011
Una ricerca sui fattori che determinano il rischio vibrazioni nei carrellisti e gli interventi in grado di ridurlo. La valutazione dei rischi, i valori delle vibrazioni rilevate sui tre assi e le misure di contenimento del rischio.

Le norme di igiene e sicurezza del lavoro nei cantieri edili

16 Dicembre 2011
Una guida, giunta alla nona edizione, offre diverse indicazioni per la tutela di salute e sicurezza dei lavoratori edili. I temi affrontati, la normativa, gli schemi di montaggio e i modelli di documenti. Focus su recinzione e viabilità in cantiere.

Le immagini dell’insicurezza

16 Dicembre 2011
Verso il Natale: la preparazione dell’albero!

Linee di indirizzo per il coordinatore in fase di progettazione

14 Dicembre 2011
Dalle linee di indirizzo della Regione Lombardia per l'attività di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri, le indicazioni su obblighi e compiti del coordinatore in materia di sicurezza e salute durante la progettazione dell’opera.

La sicurezza delle macchine utensili impiegate in edilizia

14 Dicembre 2011
Un intervento affronta sicurezza e criticità relative alle principali macchine utensili usate nel comparto edile. L’assemblaggio con attrezzature intercambiabili e le macchine portatili e trasportabili. Esempi relativi a seghe circolari e fresatrici.

I servizi per la manutenzione di attrezzature e sistemi antincendio

13 Dicembre 2011
Un documento propone linee guida per la stesura dei capitolati d’appalto in merito alla manutenzione degli estintori, degli idranti, delle attrezzature e dei sistemi antincendio. Le motivazioni dei committenti e i contenuti qualificanti dei capitolati.

Progetti per la prevenzione dei rischi nell’assistenza domiciliare

12 Dicembre 2011
Due progetti affrontano la tutela della salute e sicurezza nel settore socio-sanitario, educativo e assistenziale. Il lavoro in sicurezza nei servizi di assistenza domiciliare e la prevenzione dei rischi nei servizi domiciliari sanitari alla persona.

L’uso in sicurezza di macchine e attrezzature nel comparto edile

12 Dicembre 2011
I requisiti di sicurezza e le misure di prevenzione delle attrezzature di lavoro per l’edilizia e le indicazioni normative tecniche relative alle macchine per preparazione e posa in opera di conglomerati cementizi e malte: EN 12151 e EN 12001.

I quesiti sul decreto 81: sul rapporto fra PSC, PSS, POS E DUVRI

7 Dicembre 2011
Sul rapporto fra Piano di Sicurezza e Coordinamento, Piano Sostitutivo di Sicurezza, Piano Operativo di Sicurezza e Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali. A cura di G. Porreca.

Articoli da 3481 a 3510 su 7270

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!