Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Esposizione agenti chimici: le “Linee Guida” dell'Arpa

28 Marzo 2012
Sperimentato in Basilicata il nuovo modello che analizza i potenziali rischi per i lavoratori esposti a sostanze potenzialmente pericolose. Il sistema è applicabile nei laboratori di analisi e agenziali.

La percezione del rischio nei settori Commercio, Servizi e Turismo

27 Marzo 2012
Un’indagine sul rischio percepito in tre diversi settori: Commercio, Servizi e Turismo. La conoscenza degli attori della sicurezza, la consapevolezza e l’assunzione di rischi, l’ordine delle priorità. Una prima analisi delle criticità riscontrate.

I requisiti di sicurezza delle macchine agricole

27 Marzo 2012
Disponibili sul sito Inail tre nuovi pieghevoli di informazione sui requisiti di sicurezza delle macchine agricole e sul loro corretto utilizzo.

Il rischio di infortuni nella produzione vinicola

26 Marzo 2012
Un approfondimento sui rischi di infortunio relativi al comparto vinicolo con riferimento alle varie fasi produttive. Conferimento e scarico uve, diraspatura, fermentazione, pressatura, imbottigliamento, manutenzione e movimentazione meccanica.

Edilizia sicura: gli accessi in cantiere

26 Marzo 2012
Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sui sistemi di controllo degli accessi in cantiere. Il video della trasmissione.

SGSL nelle piccole imprese: la fase di attuazione

23 Marzo 2012
Un supporto per le micro e piccole imprese nella fase di attuazione relativa a un sistema di gestione. Le competenze, il piano annuale di formazione, le comunicazioni, la partecipazione, le procedure di lavoro e l’analisi di sicurezza delle attività.

Settore acconciatura: le patologie cutanee e respiratorie

22 Marzo 2012
Uno studio relativo al settore acconciatura analizza la gestione delle patologie riscontrate, l’efficacia delle misure preventive e l’evoluzione del quadro clinico. La carenza di sorveglianza sanitaria e di informazione.

Imparare dagli errori: prevenire gli incidenti nell’autotrasporto

22 Marzo 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di autoveicoli adibiti al trasporto merci. Il rifornimento, il parcheggio dell’automezzo e i cantieri stradali. La prevenzione del rischio di incidente stradale.

Uso e movimentazione in sicurezza delle bombole di gas

21 Marzo 2012
Alcuni documenti in rete offrono indicazioni impiantistiche e gestionali per l’uso in sicurezza delle bombole di gas nei laboratori. Le definizioni, gli accorgimenti generali, la valutazione dei rischi e le indicazioni relative alla movimentazione.

Rischio chimico: come tutelare la salute nei cantieri edili

20 Marzo 2012
I fattori di rischio chimico correlati alle operazioni lavorative del comparto edile. Silice, amianto, fibre minerali artificiali, polvere di legno, cemento, fluidi disarmanti, bitumi, catrami e prodotti adesivi. I rischi e le misure di prevenzione.

Edilizia: sorveglianza sanitaria, alcol e sostanze stupefacenti

19 Marzo 2012
La sorveglianza sanitaria e la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori edili. Il medico competente, gli accertamenti sanitari, la normativa su alcol e tossicodipendenze, le mansioni a rischio e la gestione operativa dei casi critici nelle imprese.

Ambienti di lavoro sani: microclima, illuminazione e qualità dell’aria

19 Marzo 2012
Un documento sul sovraccarico biomeccanico nel settore dell’abbigliamento si sofferma su alcune importanti variabili relative alle interazioni lavoro-ambiente. Gli interventi per migliorare il benessere termico, la purezza dell’aria e l’illuminazione.

Macchine movimento terra: la prevenzione dei rischi

16 Marzo 2012
Indicazioni per l’uso in sicurezza della macchine movimento terra, con riferimento a terna, pala e escavatore. I rischi, le verifiche da fare prima dell’uso, i dispositivi di protezione, la stabilità, il raggio d’azione delle macchine e l’uso improprio.

Imparare dagli errori: gli incidenti con la pala meccanica

15 Marzo 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: nuovi infortuni correlati all’uso di pale meccaniche in varie attività. Lavori in galleria, la costruzione di una casa, l’uso della pala in una stalla e le attività relative ad un bacino idroelettrico.

Amianto, malati otto lavoratori su dieci della Sacelit di Senigallia

15 Marzo 2012
L'ultimo screening condotto dall'azienda sanitaria regionale delle Marche su 158 ex addetti dello stabilimento, rivela percentuali altissime di patologie asbesto-correlate, dall'alterazione di pleura e polmone ai danni della funzionalità respiratoria.

NoCE: uno strumento gratuito per l’analisi di incidenti e quasi incidenti

14 Marzo 2012
L’analisi degli incidenti, dei quasi incidenti, delle non conformità è molto utile per la rilevazione tempestiva di condizioni che potrebbero portare a incidenti e infortuni. Un modello di riferimento e uno strumento gratuito, il prototipo NoCE.

Edilizia sicura: i pericoli dell’amianto

14 Marzo 2012
Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sui pericoli dell'amianto. Il video della trasmissione.

Convegno sullo stress nel settore del credito

14 Marzo 2012
Si terrà a Volterra il 17 marzo l’incontro gratuito “La Valutazione dello Stress Lavoro Correlato Applicazioni. normative nel Settore del Credito”.

SISTRI: Aggiornamento Sezione Documenti

13 Marzo 2012
Nella Sezione Interoperabilità è stata pubblicata la versione aggiornata di alcuni documenti.

I rischi delle radiazioni ottiche naturali

12 Marzo 2012
Informazioni per conoscere e prevenire il rischio relativo all’esposizione alle radiazioni ottiche naturali. Le definizioni, le attività più a rischio, i parametri e i valori per la valutazione, la normativa e i soggetti più sensibili al rischio UV solare

La sicurezza dei lavori di manutenzione in quota

9 Marzo 2012
La Regione Veneto approva note di indirizzo per la sicurezza delle manutenzioni degli edifici e aggiorna le istruzioni tecniche relative alle misure preventive e protettive per l'accesso, il transito e l'esecuzione dei lavori di manutenzione in quota.

L’opportunità del sistema integrato di gestione

9 Marzo 2012
Modelli esimenti e sistemi di gestione: un connubio necessario e un ribaltamento di visione. Di Alessandro Mazzeranghi, Federica Coucourde, Massimo Valerio.

Macchine per il sollevamento: l’evoluzione della normativa tecnica

9 Marzo 2012
L’evoluzione della normativa tecnica nel settore degli apparecchi di sollevamento a livello europeo ed internazionale con riferimento al D.Lgs. 81/2008. Le recenti norme per un utilizzo sicuro degli apparecchi di sollevamento.

SGSL nelle piccole imprese: la fase di pianificazione

8 Marzo 2012
Un supporto per le micro e piccole imprese nella fase di pianificazione relativa a un sistema di gestione. Gestione normativa e documentazione, valutazione dei rischi, gestione dei cambiamenti, programmazione, appalti e commesse.

INAIL: "Norme e controlli più rigidi nella costruzione dei palchi"

8 Marzo 2012
Le attrezzature destinate in genere al pubblico spettacolo non sono sottoposte alle autorizzazioni che il ministero del Lavoro rilascia per i ponteggi metallici fissi. Cosa servirebbe per migliorare la sicurezza nel settore?

Le regole per classificare, etichettare e imballare i prodotti chimici

7 Marzo 2012
Regolamento CLP: il campo di applicazione, la banca dati dei preparati pericolosi, i cambiamenti per gli utilizzatori a valle, l’etichettatura negli imballaggi a più strati e le regole per le sostanze e miscele non imballate.

Sicurezza, organizzazione del lavoro e contrattazione collettiva

7 Marzo 2012
Un documento affronta il tema del rapporto tra organizzazione del lavoro e tutela della salute e sicurezza sul lavoro alla luce dei contenuti della contrattazione collettiva. L’organizzazione dei lavori, il contesto normativo e il caso Fiat.

Artigiani e valutazione dello stress lavoro-correlato

6 Marzo 2012
Alcune esperienze concrete di valutazione del rischio da stress lavoro correlato nelle piccole aziende. A cura di Andrea Cirincione e Manuela Rossini.

Guardie giurate, armi da fuoco e idoneità lavorativa

6 Marzo 2012
In relazione all’uso di armi da fuoco si rileva per le guardie giurate l’utilità di predisporre una metodologia di valutazione dell’idoneità lavorativa che indaghi in modo approfondito gli aspetti psicodinamici, emotivi e comportamentali della persona.

Nuova edizione del Concorso Inform@zione

6 Marzo 2012
Rassegna/concorso a premi e banca dati nazionale dei prodotti per l'informazione e la formazione alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Articoli da 3391 a 3420 su 7268

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!