Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Dichiarazione MUD 2011

18 Aprile 2012
È online l'applicazione per la compilazione della Dichiarazione MUD 2011.

Datore di lavoro e obbligo di sicurezza

17 Aprile 2012
La figura del datore di lavoro attraverso la salute e sicurezza negli ambienti lavorativi. La definizione e l’individuazione del datore, i nessi organizzativi, il debito di sicurezza, la multidatorialità, il potere direttivo.

Sicurezza sul lavoro: 9 milioni di Euro per Formazione

17 Aprile 2012
I Voucher - Dote Impresa – da utilizzare per la partecipazione a percorsi formativi sicurezza nei luoghi di lavoro nelle piccole e medie imprese lombarde. Le domande a partire dal 18 aprile.

Sull’obbligo della presenza di un preposto sul luogo di lavoro

16 Aprile 2012
Il preposto in quanto delegato alla diretta sorveglianza dei lavoratori a lui affidati anche se non viene richiesta una sua presenza continua sul posto di lavoro è comunque tenuto a una costante vigilanza sull’operato dei lavoratori stessi. Di G.Porreca.

Incendio: l’ubicazione del gruppo di consegna dell’energia elettrica

16 Aprile 2012
Indicazioni per il gruppo di consegna dell’energia elettrica nelle attività soggette al controllo dei vigili del fuoco. La corretta ubicazione e i rischi per il personale che interviene durante le emergenze.

Il regolamento Reach e le misure di vigilanza

13 Aprile 2012
Un convegno affronta il tema del regolamento Reach con riferimento alle azioni di vigilanza e controllo svolte dalle autorità locali nella Regione Veneto. I metodi di controllo, i primi risultati, le autorità competenti e il supporto alle imprese.

Cosa può fare l’Rls-Rlst per la sorveglianza sanitaria

13 Aprile 2012
Disponibile online il numero 6 de L'elmetto giallo il periodico di informazione di Asle – Rlst rivolto a imprese e lavoratori del settore edile.

La sorveglianza sanitaria in caso di lavoro subordinato di fatto

12 Aprile 2012
La Cassazione: condannato un datore di lavoro per non aver sottoposto a visita medica periodica due lavoratori titolari di ditte individuali ma sostanzialmente subordinati. A cura di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: gli incidenti nelle attività di stuccatura

12 Aprile 2012
Esempi tratti dall’archivio di Infor.mo.: incidenti relativi ad attività di stuccatura in ambito edile. I principali rischi, l’inadeguatezza dei ponteggi, l’uso improprio di attrezzature di lavoro, la mancanza di adeguati dispositivi di protezione.

Viversicura: costruire la cultura della sicurezza

11 Aprile 2012
Si è conclusa la campagna straordinaria di formazione alla sicurezza promossa dalla Regione Veneto. Un seminario riporta i risultati, i monitoraggi e le riflessioni sulle opportunità di formazione. Focus su modelli culturali, credenze e apprendimento.

Sulla responsabilità nei cantieri temporanei o mobili

10 Aprile 2012
E’ consolidata la posizione della cassazione sulla individuazione del committente quale organizzatore della sicurezza nei cantieri edili e sulla necessità di una delega nel caso volesse trasferire a un responsabile dei lavori i suoi obblighi. Di G.Porreca

Montaggio dei solai: i dispositivi di protezione individuale

10 Aprile 2012
Le misure preventive per la riduzione del rischio di caduta dall’alto durante la formazione dei solai con riferimento all’equipaggiamento di sicurezza e ai dispositivi di protezione individuale.

Convegno sulla sicurezza nelle scuole

10 Aprile 2012
Si terrà a Trento il 2 maggio l’incontro gratuito “La sicurezza nelle scuole: soluzioni e casi di eccellenza”. Ingresso gratuito, crediti formativi per RSPP.

WI-FI: la valutazione dei campi elettromagnetici

6 Aprile 2012
Campi elettrici e magnetici generati dalle apparecchiature utilizzate per la diffusione dei segnale wi-fi: Le sorgenti, la valutazione, le misure di prevenzione e i risultati delle analisi. La scadenza del 30 aprile.

Dati, linee guida e criticità nella valutazione del rischio stress

5 Aprile 2012
Dati relativi alle diverse esperienze regionali relative alla valutazione del rischio stress lavoro correlato. La formazione per gli operatori dei servizi, il supporto alle associazioni, le criticità e l’applicazione di linee di indirizzo regionali.

Imparare dagli errori: rischi e prevenzione nel brillamento di esplosivi

5 Aprile 2012
Esempi tratti da Infor.mo.: incidenti relativi all’attività di fochino e al brillamento di esplosivi. La costruzione di una galleria e il ripristino di una strada. Esplosivi, inneschi, linee di tiro, piani di brillamento, proiezioni di materiale.

Edilizia sicura: i lavoratori stranieri

5 Aprile 2012
Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sugli infortuni sul lavoro che coinvolgono i lavoratori stranieri. Il video della trasmissione.

Le verifiche negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante

4 Aprile 2012
Un documento raccoglie i criteri e gli indirizzi tecnico-operativi per lo svolgimento delle verifiche ispettive in stabilimenti a rischio di incidente rilevante. Gli obiettivi delle verifiche e i criteri per la definizione della loro frequenza.

La scelta, l’uso e l’ispezione dei dispositivi di ancoraggio

4 Aprile 2012
Le indicazioni relative alla scelta, all’uso, all’ispezione e alla manutenzione degli ancoranti con riferimento a ETAG 001/TR 029 e dei dispositivi di ancoraggio con riferimento alla norma UNI EN 795.

Obblighi, compiti e responsabilità del lavoratore

3 Aprile 2012
I compiti e responsabilità del lavoratore anche in relazione alle responsabilità di datore di lavoro, dirigenti e preposti. Le definizioni, gli obblighi dei lavoratori, gli aspetti penali e il principio della sicurezza oggettiva.

La sicurezza nella pulizia e manutenzione di edifici

3 Aprile 2012
Una lista di controllo permette di verificare la sicurezza e ridurre gli infortuni durante le attività di pulizia e manutenzione degli edifici. La formazione, le scale portatili, i ponteggi mobili su ruote, i prodotti e le procedure di pulizia.

La denuncia di malattia professionale

3 Aprile 2012
L'iter per la denuncia ed eventuale riconoscimento di malattia professionali: il dossier della consulenza medico legale del patronato Inca Cgil nazionale sulle malattie professionali, tratto dal “Bollettino Toscana RLS” n. 2/2012.

Dichiarazione SISTRI/MUD: la scadenza di aprile

3 Aprile 2012
Gli obblighi di comunicazione annuali di cui alla legge 70/94 per il 2012.

Datore di lavoro: l’esonero dalla responsabilità civile per infortuni

2 Aprile 2012
Un saggio analizza le ragioni della progressiva crisi della classica regola dell’esonero datoriale dalla responsabilità civile per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Crisi di effettività, crisi di legittimità e proposte interpretative.

Linee di indirizzo per i piani d’emergenza nelle strutture sanitarie

30 Marzo 2012
La Regione Lombardia ha redatto nuove linee di indirizzo per un miglioramento della gestione di eventi straordinari nel comparto sanitario. I criteri del piano generale d’emergenza, i rischi che portano a situazioni emergenziali e le maxi emergenze.

Emissioni nocive a Taranto: la perizia che mette alle strette l’Ilva

29 Marzo 2012
Domani al tribunale di Taranto si discute la maxi perizia sulle emissioni nocive emesse dallo stabilimento siderurgico che, secondo la perizia, causano 90 morti all’anno. Il gip Todisco potrebbe chiedere il sequestro degli impianti. Di Enzo Di Frenna.

Imparare dagli errori: sostare nel raggio d’azione delle macchine

29 Marzo 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati alla presenza di operatori nel raggio d’azione delle macchine movimento terra. Pale meccaniche e terne. Gli incidenti, la visibilità, i segnalatori, la recinzione e le misure preventive.

I quesiti sul decreto 81: il montaggio sicuro dei palchi per spettacoli

28 Marzo 2012
Per la costruzione di palchi per spettacoli si applicano le disposizioni del Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008 relative ai cantieri temporanei? Si ha l'obbligo della nomina del coordinatore per la sicurezza e della redazione del PSC? A cura di G. Porreca.

Sistemi di gestione e modello 231 nelle piccole imprese edili

28 Marzo 2012
Chiarimenti sui sistemi di gestione e sui modelli organizzativi con particolare riferimento alle piccole e medie imprese del mondo edile. I modelli esimenti e la possibilità per le imprese edili di implementare un modello 231 completo o circoscritto.

Tossicodipendenza e abuso di alcol nel trasporto pubblico

28 Marzo 2012
Le esperienze sul campo relative all’accertamento di assenza di tossicodipendenze e uso/abuso di alcol in un gruppo di lavoratori addetti al trasporto urbano ed extraurbano. Gli strumenti per la diagnosi e la prevenzione. Il counselling aziendale.

Articoli da 3361 a 3390 su 7268

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!