Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

Il modello di organizzazione tra D.Lgs. 231/2001 e Testo Unico

13 Giugno 2013
Il modello di organizzazione e di gestione è definito dal D. Lgs. 231/2001, decreto che disciplina la responsabilità amministrativa. Il D.Lgs. 81/2008 lo ridefinisce in relazione alla violazione di obblighi di sicurezza e salute. Di Rolando Dubini.

I quesiti sul decreto 81: sull’aggiornamento dei coordinatori

12 Giugno 2013
Sulle modalità di aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

D.Lgs. 231/2001: colpa organizzativa e responsabilità amministrativa

6 Giugno 2013
Il concetto di colpa organizzativa è legato alla mancata adozione dei modelli organizzativi, modelli che, benché non obbligatori, stanno diventando una “misura ormai praticamente necessaria”. Di Rolando Dubini.

I requisiti previsti per chi svolgerà la formazione alla sicurezza

6 Giugno 2013
Il contenuto del Decreto sui criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro: alcune indicazioni per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Rischio stress: il carico di lavoro mentale e la valutazione

5 Giugno 2013
Informazioni per favorire la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. I rischi psicosociali, le difficoltà e i requisiti della valutazione, i principi ergonomici relativi al carico di lavoro mentale, il coinvolgimento e la formazione.

Un manuale per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

5 Giugno 2013
Disponibile in rete un manuale relativo al ruolo, doveri, diritti e competenze di RLS e RLST. La riunione periodica, la modulistica, la nomina e i compiti dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Convegno sulla cultura della sicurezza

5 Giugno 2013
Si terrà a Monza il 21 giungo il seminario gratuito “La cultura della sicurezza: un fattore di competitività per l'impresa”. Con la partecipazione di Lorenzo Fantini.

La responsabilità del RSPP per un infortunio occorso ad un lavoratore

3 Giugno 2013
Il RSPP è responsabile per un infortunio occorso ad un lavoratore se accaduto a seguito di un ordine da lui impartito. In tal caso il RSPP ha assunto una posizione di garanzia nei confronti del lavoratore infortunato. A cura di G. Porreca.

Interpello sulle visite mediche per stagisti e tirocinanti minorenni

3 Giugno 2013
La Commissione per gli interpelli offre indicazioni in merito all’eventuale obbligo di visite mediche nei confronti di studenti minorenni partecipanti a stage formativi. I criteri per l’obbligo di attivazione della sorveglianza sanitaria.

Due modelli di informazione e individuazione di dirigenti e preposti

31 Maggio 2013
L’individuazione dei ruoli dell’organizzazione aziendale in materia di sicurezza e igiene del lavoro è un obbligo di legge. Due modelli di comunicazione-informazione per preposti e dirigenti ai fini della sicurezza. Di Rolando Dubini.

La formazione per i lavoratori di giovane età e per gli apprendisti

27 Maggio 2013
L’obbligo di formazione e di addestramento in materia di sicurezza assume una particolare importanza nei confronti dei lavoratori di giovane età e professionalmente inesperti esaltandosi in presenza di apprendisti. A cura di G. Porreca.

Interpello: gli obblighi formativi per i lavoratori sospesi dall’attività

27 Maggio 2013
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce indicazioni sugli obblighi formativi in tema di salute e sicurezza per i lavoratori sospesi dall’attività lavorativa e beneficiari di una prestazione di sostegno al reddito.

Delega di funzioni: i poteri di organizzazione, gestione e controllo

24 Maggio 2013
Il D.Lgs. 81/2008 richiede che la delega attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate. La delega deve indicare i poteri conferiti al delegato. Di Rolando Dubini.

Il coordinatore di cantiere e la sicurezza sul lavoro

24 Maggio 2013
Una ricerca e un questionario destinato ai coordinatori di cantiere per conoscere caratteristiche e criticità della loro attività di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nel mondo edile

Lavoratori indipendenti e autonomi: infortuni e sorveglianza sanitaria

23 Maggio 2013
Elementi per conoscere più da vicino la realtà del lavoro indipendente e del lavoro autonomo. Le definizioni e il codice civile, i dati sugli infortuni e sugli incidenti mortali, le indicazioni per la gestione della sorveglianza sanitaria.

Un evento formativo su tumori e patologie muscolo-scheletriche

23 Maggio 2013
Si terrà il 6 giugno a Jesi un evento, dedicato ai medici di medicina di base e ai medici competenti, che riguarderà le malattie professionali con un “focus” su tumori professionali e malattie muscolo scheletriche.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione di stagisti e tirocinanti

22 Maggio 2013
Un quesito sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro degli stagisti e dei tirocinanti. A cura di G. Porreca

Un interpello per attività con particolari situazioni di rischio

22 Maggio 2013
La Commissione per gli interpelli affronta il tema dell'applicazione del D.Lgs. 81/2008 nella gestione di stuntmen e addetti agli effetti speciali nella produzione cineaudiovisiva. Il coinvolgimento e la formazione dei capi reparto.

Il lavoratore che denuncia un reato non può essere licenziato

20 Maggio 2013
Una sentenza della Cassazione del 14 marzo 2013 sancisce che tra i doveri di fedeltà cui è tenuto il lavoratore non è compreso il dovere di “omertà” su fatti di potenziale rilevanza penale accaduti nell’azienda in cui lavora. A cura di Anna Guardavilla.

Un seminario contro le “danze immobili” sulla prevenzione

20 Maggio 2013
Si terrà il 27 maggio a Bologna il seminario gratuito “Contro le ‘danze immobili’ sulla prevenzione nei luoghi di lavoro”.

L’istituto della subdelega e l’obbligo della vigilanza

17 Maggio 2013
Con il D.Lgs. 106/2009 si è dato riconoscimento legislativo all'istituto della subdelega, ma con limiti ben precisi. Praticabilità e limiti della subdelega, obbligo di vigilanza sul subdelegato e divieto di deleghe a cascata. Di Rolando Dubini.

Aggiornamento, formazione e documentazione del coordinatore

15 Maggio 2013
15 maggio 2013: scadono i termini di aggiornamento per i coordinatori della sicurezza. Ora cosa succede? Indicazioni di circolari e interpelli sulla formazione, sull’aggiornamento e sulle documentazioni che il coordinatore deve possedere.

Allegato 3B: al via l’invio informatizzato dei dati dei lavoratori

15 Maggio 2013
Attivo dal 22 maggio 2013 l’applicativo web per i medici competenti per la trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria di cui all’allegato 3B del D.LGS. 81/08.

Nuovo Interpello sulla valutazione del rischio stress

14 Maggio 2013
La risposta della Direzione Generale per l'Attività Ispettiva al quesito relativo alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato, disciplinata dall'art. 28, comma 1 e comma l-bis, D.Lgs. n. 81/2008 e smi.

Sulla responsabilità per un infortunio presso una macchina marcata CE

13 Maggio 2013
Il datore di lavoro risponde dell’infortunio occorso a un dipendente a causa della mancanza dei requisiti di sicurezza di una macchina a nulla valendo la presenza sul macchinario stesso della marcatura CE apposta dal costruttore. Di G.Porreca.

Delega di funzioni: la professionalità ed esperienza del delegato

10 Maggio 2013
La delega deve essere conferita a soggetto in possesso di idonee esperienze e conoscenze tecnico-scientifiche in materia di sicurezza del lavoro, anche in relazione alla specifica attività produttiva esercitata dall’impresa. Di Rolando Dubini.

Il riconoscimento dei rischi lavorativi per la salute e la sicurezza

9 Maggio 2013
Alcune riflessioni sul coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione e nella definizione delle misure di tutela. Il ruolo e l’importanza negli interventi formativi dei tecnici, dei medici competenti e degli psicologi. Di Alessandro Mazzeranghi.

Sicurezza nei cantieri: l’utilità della normativa

9 Maggio 2013
Il decreto legislativo 494/1996 e il successivo 528/99 hanno migliorato la sicurezza nei cantieri e portato a una riduzione degli infortuni?

I quesiti sul decreto 81: direttore dei lavori anche coordinatore?

8 Maggio 2013
Sulla coincidenza nei cantieri pubblici delle figure di coordinatore per l’esecuzione e di direttore dei lavori. A cura di G. Porreca.

Nuovo Interpello sull’idoneità dei lavoratori autonomi

7 Maggio 2013
La risposta della Direzione Generale per l'Attività Ispettiva al quesito relativo alla verifica dell’idoneità tecnico professionale dei lavoratori autonomi nell'ambito del titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008.

Articoli da 1591 a 1620 su 3418

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!