Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: sul controllo negli ambienti confinati

I quesiti sul decreto 81: sul controllo negli ambienti confinati
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

18/06/2014

Sui requisiti del rappresentante del datore di lavoro committente per il controllo dell’appaltatore o del lavoratore autonomo nei lavori in ambienti confinati. A cura di Gerardo Porreca.

 
Quesito
Il datore di lavoro committente, secondo le disposizioni di cui al DPR 177/2011, individua un proprio rappresentante in possesso di adeguate competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che abbia comunque svolto le attività di informazione, formazione e addestramento del personale utilizzato per lavori in ambienti con sospetto di inquinamento o confinati E’ possibile per lo svolgimento dell’attività di formazione individuare tale rappresentante in un soggetto che non abbia i requisiti richiesti dal decreto 6/3/2013 sulla qualificazione dei formatori?
 


Pubblicità
Docente formatore per la sicurezza sul lavoro - 24 ore
Corso online di didattica per la qualificazione del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.
 
Risposta
Il quesito formulato fa riferimento alla figura del rappresentante che il datore di lavoro committente deve individuare in applicazione del disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro introdotte con il D.P.R. 14/9/2011 n. 177, contenente il “Regolamento recante norme di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti (rectius confinati), a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”, pubblicato sulla G. U. n. 260 dell’8/11/2011 ed entrato in vigore il 23/11/2011, ed in applicazione in particolare dell’articolo 3 del decreto stesso il quale, nel fissare le procedure di sicurezza da rispettare nel caso dell’appalto o dell’affidamento a lavoratori autonomi di lavori da effettuare in ambienti confinati o con sospetto di inquinamento ha introdotto tale figura, con il comma 2, con il compito di vigilanza e di coordinamento.
 
(...)
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!