Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Rischio campi elettromagnetici: la normativa di riferimento

21 Gennaio 2015
Da quando il Capo IV del Titolo VIII del DLgs.81/2008 è pienamente in vigore? Quali fonti sono utilizzabili per la valutazione del rischio?

Regione Toscana: i confini della formazione e-learning

20 Gennaio 2015
Come comportarsi laddove la normativa non preveda espressamente la formazione e-learning? In questi casi si può ritenere valida la formazione in e-learning sulla parte teorica? Le risposte e i chiarimenti della Regione Toscana.

Competitività e SSL: integrare la sicurezza nei processi produttivi

20 Gennaio 2015
Riflessioni su competitività e sicurezza sul lavoro con riferimento ad un rapporto tecnico dell’UNI (UNI/TR 11542) che guida le aziende verso un reciproco vantaggio tra imprenditori e lavoratori. A cura di Giuseppe Spada.

L’elaborazione del DUVRI nella Pubblica Amministrazione

20 Gennaio 2015
Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze nella Pubblica Amministrazione. Centrale di committenza, istituti scolastici, DUVRI ricognitivo e DUVRI integrato.

Quali effetti hanno gli interventi di vigilanza sugli infortuni?

20 Gennaio 2015
In un convegno sul tema dell’efficacia degli interventi di prevenzione in Veneto una relazione si sofferma sull’impatto degli interventi sulla sopravvivenza all’infortunio. Qual è il rapporto tra attività di ispezione e infortuni?

Infortunio: le responsabilità di appaltante e appaltatore

19 Gennaio 2015
La responsabilità del datore di lavoro committente non è esclusa anche se ha appaltato l’esecuzione di un’opera ad altra ditta. La responsabilità dell’appaltante per un infortunio del dipendente dell’appaltatore. A cura di G. Porreca.

Interpello: una precisazione su RLS e rappresentanze sindacali

19 Gennaio 2015
Una precisazione della Commissione Interpelli relativa all’Interpello n. 20/2014 sulla possibilità per le aziende con più di 15 lavoratori di poter eleggere RLS non facenti parte delle rappresentanze sindacali aziendali.

Regione Toscana: indirizzi operativi per l’alcoldipendenza

19 Gennaio 2015
Forniti dalla Regione Toscana indirizzi operativi sull’applicazione della Deliberazione 1065/2013 relativa agli accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza. La valutazione del rischio, l’etilometro, la sorveglianza sanitaria e la non idoneità.

“Articolo 19” n. 5/2014: valutazione del rischio da infortuni stradali

19 Gennaio 2015
Disponibile online il numero di settembre/ottobre 2014 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS, che analizza il rischio da infortuni stradali.

Stress: il ruolo dello psicologo del lavoro nel processo di valutazione

16 Gennaio 2015
Nella valutazione dello stress lavoro-correlato un coinvolgimento dello Psicologo del Lavoro potrebbe rappresentare un valore aggiunto. Perché utilizzare uno Psicologo del Lavoro? Riflessioni a cura di Massimo Servadio.

Check list per apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile

16 Gennaio 2015
Un documento Inail riporta quattro liste di controllo per apparecchi di sollevamento di tipo mobile. Lista dei controlli a carico del conduttore di gru, del personale di manutenzione, del tecnico esperto e dell’imbracatore.

Emergenze relative al rischio nucleare, biologico, chimico, radiologico

16 Gennaio 2015
Un documento sulle buone prassi per salute e sicurezza degli operatori del Sistema Agenziale affronta il tema delle emergenze correlate al rischio nucleare, biologico, chimico, radiologico (NBCR). La pianificazione, le responsabilità e la prevenzione.

Le immagini dell’insicurezza

16 Gennaio 2015
Il “classico” va sempre di moda.

La formazione esperienziale per i formatori alla sicurezza

16 Gennaio 2015
Un ciclo di incontri a Brescia e a Roma, da febbraio a giugno 2015, per una formazione innovativa e per preparare formatori alla sicurezza qualificati, competenti ed efficaci

Vigilanza e competenze: l’Agenzia unica delle ispezioni del lavoro

15 Gennaio 2015
Lo “stato dell'arte” dell'Agenzia unica delle ispezioni del lavoro” in relazione alle probabili competenze sulla salute e sicurezza dei lavoratori. A cura di Massimo Peca.

La formazione dell’OSS è valida anche per la sicurezza?

15 Gennaio 2015
Un documento della Regione Veneto indica che i moduli formativi degli Operatori Socio Sanitari possono costituire credito formativo rispetto alle disposizioni contenute nell'Accordo sulla formazione dei lavoratori del 21 dicembre 2011.

Imparare dagli errori: gli infortuni con l’elevatore a bandiera

15 Gennaio 2015
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo delle attrezzature di sollevamento. Focus sull’uso degli argani, degli elevatori a bandiera nel comparto edile. Incidenti in attività di ristrutturazione. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

Un video sui rischi della monotonia nelle attività lavorative

15 Gennaio 2015
Un cortometraggio tedesco è stato premiato al Festival internazionale dei media per la prevenzione che si è tenuto a Francoforte. Il video si sofferma sul tema dello stress e della monotonia e ripetitività di alcune attività lavorative.

I quesiti sul decreto 81: cosa si può richiedere al lavoratore autonomo

14 Gennaio 2015
Un quesito sull’obbligo o meno del possesso da parte dei lavoratori autonomi nei cantieri temporanei o mobili dell’attestato di primo soccorso e di prevenzione incendi. Può richiederlo il committente in un cantiere edile? Risposta a cura di G. Porreca.

Chiarimenti su sicurezza antincendio e impianti fotovoltaici

14 Gennaio 2015
Una nota del Ministero dell’Interno si sofferma sulla valutazione dell’aggravio del rischio incendio correlata alla installazione di un impianto fotovoltaico. Gli adempimenti da seguire in relazione ai risultati dell’analisi del rischio.

Macchine in edilizia: equipaggiamento elettrico delle macchine

14 Gennaio 2015
Indicazioni sui rischi di natura elettrica correlati all’utilizzo delle macchine nel comparto edile. La normativa nazionale sui rischi elettrici, i sistemi di comando, le cose da non fare e le istruzioni prima, durante e dopo l’uso della macchina.

Cultura della Sicurezza: strumento d’innovazione e crescita aziendale

14 Gennaio 2015
EcoSafe organizza due giorni di dibattiti, workshop e attività esperienziali per fornire risposte e strumenti a 360° alle nuove esigenze in ambito HSE.

Disponibile in formato digitale il calendario del 2015 di PuntoSicuro

14 Gennaio 2015
PuntoSicuro regala a tutti i suoi lettori in versione digitale il Calendario 2015 di PuntoSicuro con le vignette in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro realizzate da Tubal.

Interpello: il medico competente può essere subordinato all’RSPP?

13 Gennaio 2015
Un interpello si sofferma sul tema dell’autonomia del medico competente: il datore di lavoro può subordinare gerarchicamente il medico competente al responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

Nuove e vecchie proroghe: alberghi e tracciabilità dei rifiuti

13 Gennaio 2015
Una rassegna delle più importanti scadenze in materia di sicurezza e edilizia nel nuovo decreto milleproroghe: la prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere, le proroghe del Sistri, l’edilizia scolastica e gli appalti.

Come favorire la gestione degli eventi critici nei luoghi di lavoro

13 Gennaio 2015
Un approfondimento sulla gestione dei comportamenti nelle situazioni di emergenza. La valutazione della criticità di un evento, l’atteggiamento proattivo, la comunicazione e la motivazione. A cura di Massimo Mignani.

I dati dell’Istat sui problemi di salute lavoro-correlati

13 Gennaio 2015
Le indicazioni relative ai problemi di salute causati o aggravati dall’attività lavorativa e ai fattori di rischio presentati nell’approfondimento “Salute e Sicurezza sul lavoro” dell’Istat. Quali sono i fattori di rischio a cui siamo più esposti?

Il datore di lavoro di diritto e il datore di lavoro di fatto

12 Gennaio 2015
L’individuazione dei destinatari degli obblighi imposti dalle norme di prevenzione degli infortuni deve fondarsi non già sulla qualifica rivestita bensì sulle funzioni in concreto esercitate che prevalgono sulle funzioni formali. A cura di G. Porreca.

Interpello: il conflitto di interessi nella sorveglianza sanitaria

12 Gennaio 2015
Un interpello sul possibile conflitto di interessi derivante dalle convenzioni tra enti pubblici e aziende sanitarie per lo svolgimento della sorveglianza sanitaria. Un medico competente può svolgere sia attività di sorveglianza che di vigilanza?

L’ABC dello stress: quali sono i fattori di rischio interni e esterni?

12 Gennaio 2015
Quali sono i fattori di rischio stress nei luoghi di lavoro? Come riconoscerli? Quali sono i comportamenti inaccettabili? Quanto incidono i fattori di rischio esterni? A queste domande risponde la guida elettronica sulla gestione dello stress.

Articoli da 7831 a 7860 su 19619

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!