Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Edilizia: le misure di protezione collettiva e individuale sui tetti

18 Dicembre 2017
Un documento si sofferma sulla sicurezza nel lavoro sui tetti e presenta l’efficacia, i vantaggi e gli svantaggi delle misure di protezione collettive o individuali. I sistemi e gli equipaggiamenti personali di protezione anticaduta.

Settore tessile: il rischio macchina nel comparto confezione

18 Dicembre 2017
Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel settore tessile e abbigliamento. Focus su due macchine usate nel comparto confezione: macchina srotolatrice e macchina vaporizzo.

La rilevazione di infortuni e quasi infortuni nel settore socio sanitario

18 Dicembre 2017
Un intervento si sofferma sulla procedura per la rilevazione degli infortuni e quasi infortuni nel settore socio assistenziale. La procedura, il campo di applicazione, la clausola per i contratti d’appalto, gli obiettivi e le criticità.

Lo stress nelle sale operative non è stato analizzato a sufficienza

18 Dicembre 2017
Le guardie particolari giurate in servizio nelle sale operative possono essere soggette a fasi significative di stress. Uno studio condotto a livello europeo mette in evidenza questo problema e offrirà possibili soluzioni.

Quando un dipendente opera in mancanza dei presidi di sicurezza

15 Dicembre 2017
Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità di un datore di lavoro in riferimento al crollo di una parete di blocchi di cemento con infortunio mortale di un lavoratore.  L’obbligo di sorvegliare l’adozione delle misure di prevenzione.

Impianti elettrici: la verifica iniziale e la verifica periodica

15 Dicembre 2017
Indicazioni sulle verifiche di un impianto elettrico con particolare riferimento ai locali medici. Le norme tecniche, la verifica iniziale, le verifiche periodiche e parziali, la sicurezza elettrica e la frequenza delle verifiche.

I progetti regionali per la promozione della salute nelle aziende

15 Dicembre 2017
In relazione alle buone pratiche per la promozione della salute negli ambienti di lavoro un intervento si sofferma sul progetto regionale toscano “Workplace Health Promotion” (WHP). Le finalità, i motivi dell’adesione, gli obblighi e il peer educator.

Le immagini dell’insicurezza: sottostima del problema?

15 Dicembre 2017
Qualche brivido e non di freddo

Dalla teoria alla pratica: tecniche efficaci per realizzare il DVR

15 Dicembre 2017
Un corso a Brescia il 2 e il 9 febbraio per fare il punto sugli obiettivi della valutazione dei rischi e conoscere le tecniche più efficaci per la redazione del documento di valutazione.

Patologie muscolo scheletriche: linee guida e buone prassi

14 Dicembre 2017
Un riepilogo delle linee guida, della normativa regionale e dei documenti in materia di valutazione e prevenzione delle patologie muscolo scheletriche. Le denunce delle malattie professionali, le linee guida regionali e le schede di rischio.

Promuovere la sicurezza nelle organizzazioni attraverso la resilienza

14 Dicembre 2017
I sistemi di gestione della sicurezza possono non essere sufficienti in caso di pericoli non conosciuti o non previsti. Ne parla un Quaderno della Sicurezza dell’Inail per promuovere la sicurezza nelle organizzazioni attraverso manager resilienti.

Imparare dagli errori: quando i guanti di protezione sono assenti

14 Dicembre 2017
Esempi di infortuni correlati all’assenza di DPI per la protezione delle mani: perché non forniti dall’azienda, perché non utilizzati dal lavoratore o tolti durante l’attività. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e gli aspetti organizzativi.

Sulla necessità di pretendere che i lavoratori utilizzino idonei DPI

13 Dicembre 2017
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità per un infortunio durante l'insegnamento all'uso di una macchina utensile a tornio parallelo con utilizzo di dispositivi di protezione non idonei.

Sicurezza negli uffici: disposizione e luci

13 Dicembre 2017
Nuovi strumenti online per migliorare la tutela della salute e sicurezza negli uffici. Focus sulla disposizione del posto di lavoro: scrivanie e sedie, illuminazione e vie di circolazione.

Stress e valutazione dei rischi: strumenti e sanzioni in Europa

13 Dicembre 2017
Un documento correlato al progetto REST@Work riporta indicazioni sulle differenze europee nel sistema sanzionatorio relativo alla valutazione del rischio stress e presenta alcuni strumenti per supportare il controllo dello stress lavoro-correlato.

Campi Elettromagnetici: valori di azione e limite di esposizione

13 Dicembre 2017
Con quali valori è necessario confrontarsi ai fini della valutazione del rischio? Quali misure di tutela è necessario attuare se si rispettano i livelli di azione per i lavoratori?

Il legame tra la percezione del pericolo e la tendenza al rischio

12 Dicembre 2017
Come migliorare sia la percezione dei pericoli presenti nell'ambiente di lavoro, che il controllo della tendenza al rischio? Come evitare l'assunzione di rischi non controllabili?

La gestione dei rischi presso il committente in ambito internazionale

12 Dicembre 2017
Tre interventi si soffermano su vari aspetti che riguardano la gestione dei rischi e le responsabilità connesse ad attività di lavoro svolte presso committenti in ambito internazionale.

Agenti chimici pericolosi: scegliere gli indumenti di protezione adeguati

12 Dicembre 2017
Informazioni sugli indumenti di protezione contro le sostanze chimiche. La classificazione di agente chimico pericoloso, la normativa, le tipologie di protezione e gli equipaggiamenti contro i prodotti chimici liquidi e gassosi.

Carichi di lavoro e sicurezza degli operatori sanitari

12 Dicembre 2017
Benessere di medici e infermieri, performance e conseguenze sulla sicurezza dei pazienti. Una ricerca di INAIL.

L’obbligo del committente di richiamare l’appaltatore al rispetto delle norme

11 Dicembre 2017
Il committente è titolare di una posizione di garanzia autonoma rispetto a quella del datore di lavoro, anche se ad essa subordinata, e ha l’obbligo, in assenza ictu oculi di misure di prevenzione, di richiamare l’appaltatore al rispetto delle norme.

Movimentazione dei carichi: trasporto manuale e azioni di traino o spinta

11 Dicembre 2017
Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sulla valutazione del trasporto manuale e delle azioni di traino o spinta.

Agricoltura: una nuova norma per la sicurezza dei carri raccogli frutta

11 Dicembre 2017
Indicazioni sull’imminente pubblicazione di una specifica norma armonizzata sulla sicurezza delle piattaforme di lavoro fuoristrada utilizzate per operazioni su frutteti. Le responsabilità, i carichi e la stabilità.

Il fenomeno e le carenze infortunistiche nel settore forestale

11 Dicembre 2017
Un intervento si sofferma sui lavori forestali con specifico riferimento all’attività del sottogruppo “Lavori forestali e di manutenzione del verde” nel Coordinamento tecnico interregionale. Gli infortuni, le carenze e gli strumenti necessari.

Ripensare la formazione attraverso la verifica dei processi formativi

11 Dicembre 2017
Le analisi della ricerca realizzata dall’Associazione AiFOS nel 2017 sull’efficacia della formazione alla sicurezza, le riflessioni del convegno di Roma del 6 dicembre e la pubblicazione del Rapporto AiFOS 2017.

Le situazioni e i comportamenti pericolosi in cantiere

7 Dicembre 2017
Quali le situazioni ed i comportamenti che molto spesso sono causa principali degli infortuni che avvengono in cantiere? Che tipo di interventi si dovrebbero attuare per limitare nelle dimensioni il fenomeno.

Il lavoro agile come risposta all’invecchiamento della forza lavoro

7 Dicembre 2017
Un intervento riporta il punto di vista delle Regioni sul tema dell’invecchiamento della forza lavoro. L’approccio a tre direttrici: individuale, aziendale e sociale. La promozione della salute e gli effetti positivi del lavoro agile.

Imparare dagli errori: gli infortuni nell’industria alimentare

7 Dicembre 2017
Esempi di infortuni avvenuti nel settore agroalimentare con particolare riferimento all’utilizzo delle macchine impastatrici. Infortuni correlati all’utilizzo e alla pulizia della macchina. Gli aspetti da considerare per la sicurezza delle macchine.

Le immagini dell’insicurezza: che dire?

7 Dicembre 2017
Tre anni dopo.: nulla è cambiato o forse è meglio dire “Molto è peggiorato”.

Gli infortuni con le presse e il datore di lavoro di fatto

6 Dicembre 2017
La Corte di Cassazione in relazione a un infortunio con una pressa si sofferma sulla posizione datoriale assunta di fatto. La posizione di garanzia grava anche su colui che esercita in concreto i poteri giuridici riferiti al datore di lavoro.

Articoli da 5161 a 5190 su 19633

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!