Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Imparare dagli errori: gli incidenti che avvengono nelle autofficine

22 Febbraio 2018
Esempi di infortuni avvenuti in autofficine per la riparazione di veicoli a motore. Infortuni con un ponte sollevatore e a causa di un’esplosione. la dinamica degli infortuni, i fattori causali e le indicazioni generali di prevenzione.

Percezione del pericolo: probabilità, possibilità, tipicità

22 Febbraio 2018
Il nostro sistema cognitivo si rapporta in modo diverso ai concetti di probabilità, possibilità e tipicità. Conoscere queste differenze aiuta a migliorare la comunicazione nel campo della sicurezza.

Sulle responsabilità per la mancata formazione specifica

21 Febbraio 2018
La Corte di Cassazione si pronuncia in merito ad un infortunio con un trapano a colonna e alle responsabilità del direttore di stabilimento per la mancata formazione specifica. È sufficiente la formazione generale per l’impiego del trapano a colonna?

I quesiti sul decreto 81: obblighi e controlli in materia di formazione

21 Febbraio 2018
Sulla formazione del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti dell’impresa affidataria e sull’obbligo del controllo della stessa da parte del committente o responsabile dei lavori.

Rischi nel settore tessile: controllo tessuti e macchine

21 Febbraio 2018
Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel settore tessile e abbigliamento. Focus su due macchine usate nel comparto confezione: macchina controllo tessuti e macchina avvolgipezza.

Medico competente: modulo per l’ingresso di una nuova sostanza chimica

20 Febbraio 2018
Questionari e schede, per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. Un questionario per l’ingresso in azienda di una nuova sostanza chimica.

Regolamento REACH: gli obblighi nel settore delle costruzioni

20 Febbraio 2018
Qual è l’impatto del Regolamento REACH sul settore delle costruzioni? Quali sono gli obblighi principali degli utilizzatori di sostanze chimiche nel settore edile? Un intervento si sofferma sull’applicazione del Regolamento REACH in edilizia.

Rischio biologico: monitoraggio ambientale degli organismi di vigilanza

20 Febbraio 2018
Un contributo dell’ATS Brianza sul controllo della contaminazione microbiologica su superfici di ambienti di lavoro. Monitoraggi ambientali per il controllo degli alimenti, la verifica della sanificazione e la salubrità degli ambienti.

Storie di infortunio: sogni bruciati

20 Febbraio 2018
La storia di un infortunio in un’isola di fusione automatica. Un lavoratore viene investito da vapori di metallo fuso che provocano gravi ed estese ustioni e la carbonizzazione della mano sinistra. L’incidente e le raccomandazioni.

Sulla responsabilità del CdA nelle società di capitali per un infortunio

19 Febbraio 2018
Nelle società di capitali gli obblighi di prevenzione infortuni posti a carico del datore di lavoro gravano indistintamente su tutti i componenti del consiglio di amministrazione salvo il conferimento di una valida delega della posizione di garanzia.

Rischio stress: un’indagine tra lavoratori, RLS e datori di lavoro

19 Febbraio 2018
Un documento riporta i risultati di un’indagine sul campo tra lavoratori, RLS e datori di lavoro di otto paesi europei per rilevare lo stato dell’arte della valutazione del rischio stress e delle criticità presenti nelle aziende.

Edilizia: stima e riduzione dei rischi nelle attività in copertura

19 Febbraio 2018
L’esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura può avvenire attraverso un’adeguata valutazione e riduzione dei rischi. I piani di emergenza e la riduzione del rischio di caduta dall’alto e di urto contro parapetti e reti di sicurezza.

Sulla carenza di sicurezza e sull’inquinamento dei fatti

16 Febbraio 2018
La Cassazione si sofferma su un ricorso relativo ad un infortunio mortale con archi sollevati da un mezzo meccanico e alla responsabilità del datore di lavoro. L’inadeguatezza della valutazione, delle misure di sicurezza e l’occultamento del reato.

Sovraccarico biomeccanico: valutazione dei rischi e prevenzione

16 Febbraio 2018
Indicazioni sul rischio di sovraccarico biomeccanico degli arti superiori con riferimento alle metodologie per la valutazione dei rischi. Gli interventi di prevenzione di tipo strutturale, organizzativo e formativo.

Come stanno in piedi i “tralicci”?

16 Febbraio 2018
Fil di ferro strutturale (Cit.)

Il famigerato comma 11 dell’art. 90 del D. Lgs. n. 81/2008

15 Febbraio 2018
A distanza di quasi dieci anni e dopo qualche ritocco, il comma 11 dell’art. 90 continua a sopravvivere nascosto tra le pieghe del decreto nonostante costituisca un palese esempio di confusione normativa.

Costituito il Tavolo tecnico del Sistema informativo per la prevenzione

15 Febbraio 2018
Un nuovo decreto ministeriale ha costituito il Tavolo Tecnico per lo sviluppo e il coordinamento del Sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP). La composizione e i compiti del Tavolo Tecnico.

Movimentazione manuale: rischio da sovraccarico biomeccanico al rachide

15 Febbraio 2018
Informazioni sulla diffusione e sulle conseguenze sulla salute del rischio da sovraccarico biomeccanico al rachide correlato alla movimentazione manuale dei carichi (MMC). Le patologie della colonna vertebrale e la normativa.

Imparare dagli errori: le cadute senza scarpe di sicurezza

15 Febbraio 2018
Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di dispositivi di protezione dei piedi in relazione a cadute in piano o a cadute di gravi dall’alto. Gli infortuni, i fattori causali e i criteri di scelta del DPI.

I rischi per i lavoratori che si occupano di trattamento dei rifiuti

15 Febbraio 2018
Uno studio sperimentale multidisciplinare per lo sviluppo di processi biotecnologici a partire da materie prime rinnovabili (economia circolare).

Sulla necessità di provare la necessità dell’utilizzo dei DPI

14 Febbraio 2018
La Corte di Cassazione si pronuncia in merito ad una sentenza sull’omessa dotazione di occhiali di protezione per il lavoratore. Si annulla la sentenza e si rinvia ad un'analisi più adeguata sull'indispensabilità dei DPI.

Obbligo di aggiornamento per l’uso di alcune attrezzature di lavoro

14 Febbraio 2018
E’ in scadenza il 12 marzo 2018 il termine entro il quale devono aggiornarsi alcuni operatori abilitati alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro. Vediamo quali sono.

La mancanza di una strategia nazionale in materia di salute e sicurezza

14 Febbraio 2018
Le indicazioni di un documento unitario di Cgil, Cisl e Uil sul tema della mancanza di una strategia nazionale per la salute e sicurezza sul lavoro. Le indicazioni delle priorità d’azione su cui intervenire in Italia.

Corsi per formare i lavoratori su salute e sicurezza sul lavoro

14 Febbraio 2018
Disponibili i videocorsi multimediali specifici per ciascun settore lavorativo e ciascun rischio. Uno strumento unico per formare i lavoratori in modo pratico, semplice e compatibile con tutti i computer.

Formazione: la normativa e le responsabilità dei formatori

13 Febbraio 2018
Un intervento di Lorenzo Fantini sulla formazione alla sicurezza. La normativa, la giurisprudenza, l’effettività ed efficacia della formazione, la qualificazione del docente e la responsabilità dei formatori.

Le sfide della sicurezza inclusiva: come affrontare le diversità?

13 Febbraio 2018
Alcuni interventi si soffermano sull’importanza di tener conto delle diversità, delle differenze tra i lavoratori nella gestione della salute e della sicurezza. La sicurezza inclusiva, le diversità e la possibilità di imparare dalle differenze.

Nuovo infortunio: da una sentenza suggestiva ad una sentenza creativa

13 Febbraio 2018
Da "nuova malattia" a "nuovo infortunio": la sentenza della Cassazione 1048/2018 applica il principio sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale 46/2010 anche all'evento infortunio. Ovvero da una sentenza suggestiva ad una sentenza creativa.

Per una preparazione più coordinata dei formatori

13 Febbraio 2018
Indicazioni operative per la Formazione alla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e per l’Abilitazione all’uso di attrezzature di lavoro: il convegno di Roma e le attività del Comitato di Coordinamento della Regione Lazio.

La Cassazione sulla rimozione od omissione di cautele antinfortunistiche

12 Febbraio 2018
La pubblica incolumità da tutelare contro gli eventi lesivi di cui all’art. 437 c.p. comprende anche l’infortunio individuale poiché essa è caratterizzata dalla indeterminatezza dei lavoratori e non dal numero rilevante di quelli esposti al rischio.

Rischio chimico: i pericoli per la salute e l’ambiente

12 Febbraio 2018
Un manuale riporta indicazioni sulla classificazione e sulle caratteristiche di pericolosità delle sostanze chimiche con riferimento al Regolamento “CLP” (CE) n. 1272/2008. Focus sulle classi di pericolo per la salute umana e per l’ambiente.

Articoli da 5011 a 5040 su 19633

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!