Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

RSPP: le responsabilità penali e civili a cui sono soggetti

30 Gennaio 2019
Un documento presenta una raccolta di sentenze della Cassazione sulle responsabilità a cui è soggetto il responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Le responsabilità penali, civili, extracontrattuali e contrattuali.

I quesiti sul decreto 81: il POS per il nolo del ponteggio

30 Gennaio 2019
Sull'obbligo di redazione del POS da parte dell’impresa che fornisce a nolo un ponteggio sospeso motorizzato con l’onere di montarlo e smontarlo in cantiere.

Bonifica dei materiali contenenti amianto in matrice friabile

30 Gennaio 2019
Un factsheet dell’INAIL con indicazioni operative su come intervenire in caso di presenza di Materiali Contenenti Amianto (MCA) friabili.

Safety lighting: quando l’illuminazione diventa sicurezza

30 Gennaio 2019
Da oggi nei luoghi di lavoro è possibile utilizzare indicazioni luminose per migliorarne la sicurezza con prodotti di alta qualità ed elevata affidabilità. L’esperienza e le proposte dell’azienda Progtech Srl.

Ispettorato del Lavoro: le indicazioni sulla maggiorazione delle sanzioni

29 Gennaio 2019
Una nuova circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro ricorda e fornisce interpretazioni sulla maggiorazione delle sanzioni in materia di lavoro e legislazione sociale stabilite dalla Legge di Bilancio 2019.

Apparecchi a pressione: le verifiche periodiche su tubazioni

29 Gennaio 2019
Un nuovo documento Inail presenta istruzioni per la prima verifica periodica, ai sensi del d.m. 11 aprile 2011 e con riferimento alle attrezzature a pressione, su tubazioni. Gli adempimenti del datore di lavoro e la normativa vigente.

Storie di infortunio: l'ultimo volo dell'Airone

29 Gennaio 2019
L’infortunio mortale di un lavoratore precipitato dalla copertura di un edificio adibito a deposito, da un'altezza di circa sei metri a seguito dello sfondamento di una lastra in fibrocemento: come è successo e le raccomandazioni di prevenzione.

Prevenire gli infortuni nei lavoratori precari

29 Gennaio 2019
Il lavoratore non standard opera, in genere e per diverse ragioni, in condizioni di minore tutela e pertanto richiede una maggiore e diversa attenzione alla sua sicurezza sul lavoro.

Il mancato rispetto delle istruzioni del costruttore di una macchina

28 Gennaio 2019
Il datore di lavoro non può ritenersi esente da responsabilità qualora si sia posto, con un utilizzo della macchina non conforme al manuale d'uso, nella condizione di ampliare l'area di rischio infortunistico.

Il regolamento Reach e i nanomateriali: le novità delle future modifiche

28 Gennaio 2019
Un intervento si sofferma sulle future modifiche al Regolamento Reach per le sostanze in nanoforma. Le indicazioni della bozza del regolamento di modifica: la definizione e la registrazione di nanoforme, i test e le valutazioni specifiche.

Le sfide che ci attendono per la tutela della salute globale del lavoratore

28 Gennaio 2019
Le malattie professionali sono molto cambiate nel corso degli anni: un intervento si sofferma sulle sfide per il mondo del lavoro nel XXI secolo. I rischi professionali e extraprofessionali, le strategie di prevenzione e la promozione della salute.

Il nolo a caldo e il rischio sismico nel DVR

25 Gennaio 2019
A distanza di più di dieci anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, rimangono aperte molte discussioni su diversi punti controversi.

Quando l’infortunio avviene in attività diverse dal profilo professionale

25 Gennaio 2019
Una sentenza della Cassazione sulle responsabilità per la caduta dall’alto di un lavoratore in carenza di adeguata formazione, in mancanza di dispositivi di protezione contro le cadute dall'alto e in attività estranee al suo profilo professionale.

Le immagini dell’insicurezza: la speranza è l’ultima a morire

25 Gennaio 2019
Un occhio di riguardo all’uscita di sicurezza.

Safety BarCamp: la formazione come non l’hai mai vissuta

25 Gennaio 2019
Il 17 maggio 2019 a Padenghe sul Garda (Brescia) si terrà la seconda edizione del Safety Barcamp: una giornata formativa aperta e libera per condividere le esperienze e confrontarsi sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come integrare il medico competente nell’organizzazione aziendale

24 Gennaio 2019
Un intervento presenta lo scenario attuale del lavoro del medico competente e presenta un modello basato sul perseguimento della qualità delle prestazioni e sull’integrazione del medico nel contesto aziendale e nel territorio.

Imparare dagli errori: gli infortuni domestici e le cadute dall’alto

24 Gennaio 2019
Informazioni su alcuni casi di infortuni domestici con particolare riferimento alle cadute dall’alto e all’uso di scale portatili. Gli incidenti e i suggerimenti sull’inclinazione, posa e resistenza allo scivolamento delle scale.

Quando gli slogan non bastano

24 Gennaio 2019
Intervista a Daniela Sala, autrice di una serie di approfondimenti sugli infortuni sul lavoro in onda su radio radicale. Ascolta gli approfondimenti.

Linee di indirizzo per il 2019 della sanità: abolita la sicurezza

23 Gennaio 2019
Un documento che indirizza la politica sanitaria del prossimo triennio dove non è presente una riga dedicata alla salute e sicurezza.

Come migliorare la vigilanza, la formazione e la prevenzione

23 Gennaio 2019
Nell’accordo di attuazione del Patto per la fabbrica, in materia di salute e sicurezza, firmato da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, si affrontano vari temi. I problemi della vigilanza, il lavoro agile e l’importanza della formazione.

L’evoluzione del lavoro e delle necessità per la tutela della salute

23 Gennaio 2019
Un intervento si sofferma sui cambiamenti nel mondo del lavoro e sulle conseguenze in materia di rischi e danni alla salute. L’attuale organizzazione sanitaria, tecnica e sociale è in grado di corrispondere alle nuove necessità?

L'obbligo datoriale della massima sicurezza tecnologicamente fattibile

22 Gennaio 2019
Indicazioni sull’obbligo generale datoriale della massima sicurezza tecnologicamente fattibile di cui all'art. 2087 del Codice Civile. Gli obblighi gravanti sul datore di lavoro e le indicazioni della giurisprudenza di legittimità.

Il futuro della sicurezza stradale: smart road e guida autonoma

22 Gennaio 2019
Un intervento ad un seminario sulla salute e la sicurezza sul lavoro nell’era digitale si sofferma sulle novità per la sicurezza stradale. Smart road, smart mobility, digital transformation delle infrastrutture di trasporto e guida autonoma.

La sicurezza nei luoghi di lavoro è sempre un tema attuale?

22 Gennaio 2019
Una riflessione sulla situazione della sicurezza sul lavoro in riferimento alle novità internazionali, europee e italiane, con particolare riferimento alle attività confindustriali. Lo sviluppo sostenibile, la responsabilità sociale e il ruolo degli RLS.

Manifesti AIFOS per la sicurezza: informati e previeni

22 Gennaio 2019
Una scena in cui volutamente ci si rivolge a pubblico ampio che svolge mansioni lavorative differenti, cercando di sensibilizzare su un tema che è comune a tutti ma che spesso viene sottovalutato.

Sulla responsabilità di un CSE per la mancata sospensione dei lavori

21 Gennaio 2019
Il CSE ha una funzione di alta vigilanza sulla generale configurazione del cantiere e non è tenuto ad un puntuale suo controllo momento per momento salvo il potere dovere di intervenire a sospendere i lavori nel caso abbia contezza di gravi pericoli.

Un nuovo accordo per l’attuazione e la modifica del D.Lgs. 81/2008

21 Gennaio 2019
Il 12 dicembre 2018 Confindustria, Cgil, Cisl e Uil hanno firmato un accordo di attuazione del Patto per la fabbrica in materia di salute e sicurezza. Le proposte per modificare e per favorire l’attuazione del decreto legislativo 81/2008.

Analizzare gli eventi indesiderati con l’albero degli eventi

21 Gennaio 2019
Un intervento si sofferma sulla tecnica dell'albero degli eventi per analizzare a ritroso un evento indesiderato, un incidente, un infortunio. Riflettere sulle macchine, sui materiali, sull’adeguatezza delle misure, sui metodi e sui fattori umani.

La figura del soccorritore industriale e la gestione delle emergenze

18 Gennaio 2019
Quali sono le competenze che deve avere un soccorritore industriale nella gestione delle emergenze? Cosa dice la normativa? Quali sono le specificità per gli ambienti confinati? Ne parliamo con l’ingegnere Adriano Paolo Bacchetta.

Quale è il ruolo degli RLS nella formazione dei lavoratori?

18 Gennaio 2019
Due interventi si soffermano sul ruolo che gli RLS possono avere nel processo e nella valutazione della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza. L’importanza di valutare l’efficacia della formazione.

Articoli da 4471 a 4500 su 19850

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!