Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Normativa
Sicurezza ferroviaria e primo soccorso: cosa cambia con il nuovo decreto?
3 Novembre 2025Il nuovo decreto n. 152 del 4 agosto 2025 modifica il decreto Interministeriale n. 19/2011 che regolamenta le modalità di applicazione delle disposizioni sul pronto soccorso aziendale in ambito di trasporto ferroviario.
Nuovo decreto-legge: vigilanza, norme UNI e primi commenti
31 Ottobre 2025In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale continuiamo a presentare il nuovo decreto-legge in materia di sicurezza: vigilanza, norme UNI e tutela degli studenti. L’intervista a Marco Lupi dell'Associazione #girolevitespezzate.
Le novità del nuovo decreto-legge in materia di sicurezza
30 Ottobre 2025Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge per la tutela della salute e sicurezza e le politiche sociali. Il comunicato del Consiglio dei ministri del 28 ottobre 2025, la bozza del testo e i primi approfondimenti su badge e patente a crediti.
Cantieri trasparenti e sicurezza integrata: esperienze, indagini e prospettive
29 Ottobre 2025La sintesi degli interventi ad un recente convegno in materia di edilizia che ha affrontato vari temi: sicurezza nelle grandi opere, piattaforme da lavoro elevabili, utilizzo dei DPI, norme regionali, tutor di cantiere e formazione.
Le novità nel controllo dei trasporti su strada di merci pericolose
29 Ottobre 2025Una nuova direttiva dell’Unione europea adegua al progresso scientifico e tecnico gli allegati I e II della direttiva (UE) 2022/1999 relativa a procedure uniformi in materia di controllo dei trasporti su strada di merci pericolose.
Quando gli standard perdono la memoria
29 Ottobre 2025I processi di elaborazione degli standard – internazionali, europei o nazionali – sono trasparenti, efficienti e sostenibili come dovrebbero essere idealmente?
La nuova norma per la valutazione dell’esposizione al rumore professionale
28 Ottobre 2025Una norma tecnica aggiorna le metodologie per la valutazione dell’esposizione al rumore nei luoghi di lavoro. Ci sono strumenti per aiutare le aziende ad applicare la nuova norma e gestire il rischio rumore? Le soluzioni software proposte da Blumatica.
Rischio chimico: il regolamento 2020/878 e la scheda dati di sicurezza
23 Ottobre 2025Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sulla scheda di dati di sicurezza nel quadro normativo del regolamento (UE) 2020/878. Focus sull’importanza, sulla funzione e sulla struttura delle nuove schede di dati di sicurezza.
Appalti: obblighi e responsabilità del datore di lavoro - committente
22 Ottobre 2025Un saggio si sofferma sugli obblighi e responsabilità del datore di lavoro-committente negli appalti interni. Focus sull’interruzione del nesso di rischio e sull’inesigibilità della condotta doverosa.
Le novità sulla tutela dei lavoratori esposti ad amianto: la direttiva 2668
17 Ottobre 2025Un documento Inail riporta informazioni sulla Direttiva (UE) 2023/2668 del 22 novembre 2023 con riferimento ai contenuti e novità sulla tutela dei lavoratori esposti ad amianto. I punti cardine della direttiva europea.
Datore di lavoro e formazione: aggiungere carta o a fare la differenza?
8 Ottobre 2025Come impostare la formazione dei datori di lavoro provando a fare la differenza. Le inadeguatezze dell’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025 e l’importanza di una reale inversione di tendenza.
Nota INL: attività di vigilanza, coordinamento e rischio amianto
8 Ottobre 2025Una nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro si sofferma sulle indicazioni operative per le attività di controllo e vigilanza e riporta alcune precisazioni in merito a quanto richiesto da Testo Unico per i rischi connessi all’esposizione all’amianto.
Esternalizzazione, sicurezza del lavoro in appalto e ruolo del committente
7 Ottobre 2025Un saggio si sofferma sulla sicurezza del lavoro in appalto e sul ruolo del Committente e presenta una breve cronologia giuridica del principio di responsabilità. Focus sulla normativa europea e l’importanza della direttiva-quadro 89/391/CEE.
Sicurezza e manutenzione: entra in vigore la UNI EN 17975:2025
6 Ottobre 2025La nuova norma UNI EN 17975:2025 e le linee guida per la gestione dei rischi legati a energie e fluidi nelle attività di manutenzione. Cosa prevede la norma. A cura del Dott. Mario Ferraioli.
Impiego di gas anestetici fluorurati: sicurezza e sostenibilità
3 Ottobre 2025Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sull’impiego di gas anestetici fluorurati nelle sale operatorie con riferimento al regolamento (UE) 2024/573 per la sostenibilità ambientale in ottica One Health.
I cantieri temporanei o mobili tra norma generale e norma speciale
30 Settembre 2025Un saggio si sofferma sull’articolo 26 del d.lgs. n. 81/2008 e sulla disciplina dei cantieri temporanei o mobili, fra norma generale e norma speciale. Focus sui problemi delle mere forniture e degli appalti endoaziendali.
Agenti chimici: una proposta per migliorare la tutela dei lavoratori
30 Settembre 2025Quali sono le possibili novità in materia di tutela dei lavoratori esposti ad agenti cancerogeni, mutageni e reprotossici? Ci sono strumenti per aiutare le aziende a garantire la sicurezza dei lavoratori? Le soluzioni software proposte da Blumatica.
Il rischio da stress termico e le indicazioni del decreto 81/2008
22 Settembre 2025Un intervento si sofferma sul rischio da stress termico e sull’utilizzo consapevole degli indici di esposizione. Focus sulle indicazioni del decreto legislativo 81/2008: Titolo II, Titolo VII, Titolo VIII, comfort e stress termico.
La patente a crediti: le criticità e le aspettative disattese
17 Settembre 2025Ad un anno dall’entrata in vigore del d.l. n. 19/2024 un saggio si sofferma sulle luci e ombre della patente a crediti per la sicurezza sul lavoro. Focus su alcune criticità e sulle aspettative disattese.
Gli spazi confinati non sono tutti uguali
15 Settembre 2025Non è sufficiente etichettare un'area come spazio confinato. Per proteggere i lavoratori e trasformare la sicurezza da obbligo passivo a strategia proattiva bisogna chiedersi che tipo di spazio confinato è e quali pericoli nasconde.
Formazione: una raccolta ragionata di tutta la normativa di riferimento
5 Settembre 2025L’Associazione Aifos ha realizzato una nuova pubblicazione che partendo dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 riunisce varie altre fonti normative per aiutare gli operatori ad orientarsi nella legislazione di riferimento.
Il sistema istituzionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
4 Settembre 2025La relazione sullo stato della sicurezza nei luoghi di lavoro si sofferma sul sistema istituzionale delineato dal decreto legislativo 81/2008. Focus su due Comitati, due Commissioni e sull’organizzazione del Ministero del lavoro.
I laboratori di ricerca universitari, il rischio chimico e la valutazione
27 Agosto 2025Un saggio si sofferma sulla valutazione del rischio chimico nei laboratori di ricerca universitari tra problemi normativi e difficoltà operative. Focus sulle misure generali per la prevenzione, sulla valutazione preliminare e la valutazione approfondita.
La formazione obbligatoria per i datori di lavoro delle imprese affidatarie
1 Agosto 2025L'obbligo formativo dell'articolo 97 del D.Lgs. 81/2008 è immediatamente obbligatorio per i datori di lavoro delle imprese affidatarie nei cantieri con riferimento al Titolo IV del D.Lgs. 81/2008.
Qual è la situazione in Italia della prevenzione nei luoghi di lavoro?
30 Luglio 2025Un documento si sofferma sulla prevenzione nei luoghi di lavoro. Il ruolo del decreto legislativo 81/2008, gli interventi necessari, le grandi criticità, il coordinamento della vigilanza, i sistemi informativi e la comunicazione.
Agenti cancerogeni: proposta una nuova revisione della direttiva CMRD
29 Luglio 2025La Commissione europea ha pubblicato il 18 luglio 2025 una proposta di direttiva che prevede modifiche agli allegati I, III e IIIa della direttiva CDRM. Il processo di revisione della direttiva CMRD e le possibili novità.
Chiarimenti sulla possibile attribuzione indebita delle funzioni del preposto
28 Luglio 2025Una circolare congiunta INL/Conferenza delle Regioni e delle Province autonome fornisce chiarimenti condivisi sulla possibile attribuzione indebita delle funzioni del preposto. La normativa, le indicazioni della circolare e la vigilanza.
Spazi confinati e UNI 11958: novità su classificazione e procedure operative
25 Luglio 2025Quali sono le novità della norma UNI 11958? Cosa indica su valutazione, classificazione, censimento e procedure operative? Quali sono i suggerimenti per le aziende? Ne parliamo con Stefano Bergagnin e Fabiano Bondioli (Ordine degli Ingegneri di Bologna).
Nota INL: patente a crediti e riconoscimento dei crediti aggiuntivi
25 Luglio 2025Una nuova nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sul sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti. Le indicazioni sul riconoscimento dei crediti aggiuntivi.
INL: locali sotterranei e semisotterranei, comunicazioni e vigilanza
17 Luglio 2025Una nuova nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce indicazioni sulle definizioni, sulle comunicazioni e sull’attività di vigilanza in materia di uso dei locali sotterranei e semisotterranei.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'