Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Infortuni sul lavoro
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati di ottobre 2025
10 Dicembre 2025Nei primi 10 mesi 2025 lieve aumento infortuni e morti, soprattutto in itinere. L’incidenza cala del 14,2% dal 2019 e dello 0,8% sul 2024. Segnalate 81.494 patologie professionali, in crescita del 10,2%.
Lavoratori stranieri: i dati su infortuni e malattie professionali
4 Dicembre 2025Un documento Inail si sofferma sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei lavoratori immigrati. I contenuti del nuovo documento e gli infortuni e malattie professionali denunciati nel periodo 2019-2023.
Imparare dagli errori: problemi e infortuni con i soppalchi metallici
4 Dicembre 2025Esempi di infortuni sul lavoro nelle attività lavorative connesse alla presenza e uso di soppalchi metallici. Focus sulla movimentazione di un bancale su un soppalco e sulla movimentazione di materiale elettrico. La normativa.
Imparare dagli errori: contesti e lavorazioni particolari nelle cave
27 Novembre 2025Esempi di infortuni sul lavoro nelle cave di marmo. Focus su alcune lavorazioni particolari: il controllo di un cavo elettrico e la caduta dalla navicella di una piattaforma. La dinamica degli incidenti e le possibili azioni per evitarli.
Imparare dagli errori: rischi e infortuni nella saldatura e smerigliatura
20 Novembre 2025Esempi di infortuni lavorativi correlati ai rischi di incendio ed esplosione nei lavori a caldo. Focus sui rischi nelle attività di saldatura e smerigliatura in vari ambiti lavorativi. Le dinamiche e i suggerimenti per ridurre i rischi.
Imparare dagli errori: i problemi nella movimentazione con pale ed escavatori
13 Novembre 2025Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave di marmo. Movimentazione in cava: infortunio durante la manovra di una pala meccanica e con un escavatore idraulico cingolato. Le dinamiche e gli strumenti di prevenzione.
Infortuni sul lavoro nel settore dell’assistenza socio-sanitaria
12 Novembre 2025Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sugli infortuni sul lavoro nel settore dell’assistenza socio-sanitaria. I principali dati relativi agli infortuni nel settore, gli obiettivi del report e i casi studio.
Imparare dagli errori: esplosioni e incendi nelle attività di saldatura
6 Novembre 2025Esempi di infortuni lavorativi correlati ai rischi di incendio ed esplosione nei lavori a caldo. Focus sui rischi nelle attività di saldatura in vari ambiti lavorativi. Le dinamiche e i suggerimenti per ridurre i rischi.
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati Inail di settembre 2025
5 Novembre 2025Nei primi 9 mesi del 2025 gli infortuni sul lavoro calano (-0,2%), i decessi aumentano (+1,2%), crescono gli incidenti in itinere (+2,4%). L’incidenza scende del 14,1% dal 2019. +9,7% le malattie professionali.
Nuovo DL 159/2025: ultime novità, mancati infortuni e volontariato
4 Novembre 2025Pubblicazione ed entrata in vigore del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159 con misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile. Focus su novità, mancati infortuni e volontariato.
Imparare dagli errori: gli infortuni con le macchine di movimentazione
30 Ottobre 2025Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave di marmo. Focus sulle attività di movimentazione in cava con varie attrezzature di lavoro. La dinamica degli incidenti e le possibili azioni per evitarli.
Storie di infortunio: Stairway (nearly) to heaven
28 Ottobre 2025La storia di un infortunio avvenuto in un ristorante a seguito di una caduta dalle scale: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni dei lavoratori stranieri
23 Ottobre 2025Esempi di infortuni lavorativi correlati alle attività dei lavoratori stranieri operanti in Italia. Focus sulle dinamiche di due infortuni. Indicazioni sugli strumenti editoriali per migliorare la gestione della sicurezza dei lavoratori stranieri.
Imparare dagli errori: le cave e gli infortuni nell’avanzamento al monte
16 Ottobre 2025Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave di marmo. L’avanzamento al monte: perforazione al monte e recupero delle aste di una macchina perforante. Le dinamiche e gli strumenti di prevenzione.
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati di agosto 2025
14 Ottobre 2025Nei primi otto mesi del 2025 gli infortuni sul lavoro calano dell’1,6% e i decessi del 3%. Aumentano quelli in itinere (+1%) e i casi mortali (+8,8%). L’incidenza scende del 14,6% dal 2019 e del 2% dal 2024. Crescono le malattie professionali (+8,9%).
Sicurezza nei cantieri: registrazione e analisi di infortuni e quasi infortuni
10 Ottobre 2025Le linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri delle grandi opere. Focus sui sistemi di registrazione e analisi degli infortuni e sulla registrazione degli incidenti che non determinano danni alle persone.
Imparare dagli errori: gli infortuni dei lavoratori stranieri in agricoltura
9 Ottobre 2025Esempi di infortuni lavorativi correlati alle attività dei lavoratori stranieri operanti in Italia. Focus sugli infortuni avvenuti nel comparto agricolo. Le dinamiche infortunistiche e i dati sugli infortuni e le malattie professionali.
Incidenti sul lavoro: un metro cubo di terra
7 Ottobre 2025Un incidente mortale causato dal seppellimento per franamento di uno scavo. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Gli infortuni nel Commercio: un settore vitale per l’economia italiana
7 Ottobre 2025Il periodico statistico dell’INAIL analizza un settore strategico per il nostro Paese, che comprende più di un milione di aziende e quasi tre milioni e mezzo di addetti, oltre la metà dei quali impiegati in micro imprese.
Imparare dagli errori: gli incidenti che avvengono nelle cave di marmo
2 Ottobre 2025Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave di marmo. Focus sull’avanzamento al monte: le interferenze spazio-temporali e lo spostamento di attrezzature. La dinamica degli incidenti e le possibili azioni per evitarli.
Industria metalmeccanica: modalità degli infortuni e misure di prevenzione
26 Settembre 2025Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle dinamiche infortunistiche e le misure di prevenzione e protezione nell’industria metalmeccanica. La dimensione aziendale, le professioni coinvolte, le modalità di accadimento degli infortuni e la prevenzione.
Imparare dagli errori: infortuni mortali dei lavoratori stranieri in edilizia
25 Settembre 2025Esempi di infortuni lavorativi correlati alle attività dei lavoratori stranieri operanti in Italia. Focus sugli infortuni mortali avvenuti nel comparto delle costruzioni e nei cantieri edili. Le dinamiche e i riferimenti legislativi.
Incidenti sul lavoro: Le mani, meglio in tasca
23 Settembre 2025Un infortunio da contatto con organi lavoratori in movimento durante la fase di Test nuovo argano. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Imparare dagli errori: gli infortuni nella gestione del suolo
18 Settembre 2025Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività che avvengono nella coltivazione del nocciolo e nei noccioleti. Focus sull’uso di trattori e trattrici agricole, sulle attività di gestione del suolo e sulla trinciatura.
Sistema Infor.MO: nuovo rapporto sulle cause degli infortuni mortali e gravi
16 Settembre 2025Un rapporto Inail - Regioni fornisce informazioni sulle cause degli infortuni mortali e gravi che avvengono nelle attività lavorative. Il sistema Infor.MO, i dati forniti e le principali caratteristiche degli infortuni mortali.
Imparare dagli errori: incidenti negli scavi e con le talpe meccaniche
11 Settembre 2025Esempi di infortuni di lavoro correlati alla realizzazione di opere in sotterraneo mediante mezzi meccanici. Una tesi riporta alcuni casi di infortunio e un’analisi delle cause di un incidente avvenuto con una Tunnel Boring Machine.
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati Inail di luglio 2025
9 Settembre 2025Nei primi sette mesi del 2025 calano gli infortuni sul lavoro (-1,2%) e i decessi (-0,7%), mentre crescono gli infortuni in itinere (+0,9%) e i morti (+24,4%). L’incidenza scende del 14,1% rispetto al 2019. Le malattie professionali aumentano del 9,9%.
Analizzare gli infortuni per evidenziare i rischi organizzativi
8 Settembre 2025Una scheda informativa dell’Inail mostra come l’integrazione di fonti e modelli nell’analisi degli infortuni sul lavoro permetta di evidenziare le criticità organizzative gestionali. L’analisi delle fonti giurisprudenziali e i primi risultati.
Il rischio delle punture da imenotteri: i dati e la prevenzione
5 Settembre 2025Un focus tecnico dell’Inail si sofferma sulla portata del fenomeno relativo alle punture da imenotteri. Focus sugli insetti, sul veleno e gli allergeni, sulle categorie professionali a rischio, sui dati italiani e i suggerimenti per il datore di lavoro.
Imparare dagli errori: quando gli incidenti avvengono nei noccioleti
4 Settembre 2025Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività che avvengono nella coltivazione del nocciolo e nei noccioleti. Focus sugli infortuni ad un trattorista e in attività di espianto di un terreno da destinarsi ad ampliamento di noccioleto.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'