Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Infortuni sul lavoro
Imparare dagli errori: gli infortuni nella gestione del suolo
18 Settembre 2025Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività che avvengono nella coltivazione del nocciolo e nei noccioleti. Focus sull’uso di trattori e trattrici agricole, sulle attività di gestione del suolo e sulla trinciatura.
Sistema Infor.MO: nuovo rapporto sulle cause degli infortuni mortali e gravi
16 Settembre 2025Un rapporto Inail - Regioni fornisce informazioni sulle cause degli infortuni mortali e gravi che avvengono nelle attività lavorative. Il sistema Infor.MO, i dati forniti e le principali caratteristiche degli infortuni mortali.
Imparare dagli errori: incidenti negli scavi e con le talpe meccaniche
11 Settembre 2025Esempi di infortuni di lavoro correlati alla realizzazione di opere in sotterraneo mediante mezzi meccanici. Una tesi riporta alcuni casi di infortunio e un’analisi delle cause di un incidente avvenuto con una Tunnel Boring Machine.
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati Inail di luglio 2025
9 Settembre 2025Nei primi sette mesi del 2025 calano gli infortuni sul lavoro (-1,2%) e i decessi (-0,7%), mentre crescono gli infortuni in itinere (+0,9%) e i morti (+24,4%). L’incidenza scende del 14,1% rispetto al 2019. Le malattie professionali aumentano del 9,9%.
Analizzare gli infortuni per evidenziare i rischi organizzativi
8 Settembre 2025Una scheda informativa dell’Inail mostra come l’integrazione di fonti e modelli nell’analisi degli infortuni sul lavoro permetta di evidenziare le criticità organizzative gestionali. L’analisi delle fonti giurisprudenziali e i primi risultati.
Il rischio delle punture da imenotteri: i dati e la prevenzione
5 Settembre 2025Un focus tecnico dell’Inail si sofferma sulla portata del fenomeno relativo alle punture da imenotteri. Focus sugli insetti, sul veleno e gli allergeni, sulle categorie professionali a rischio, sui dati italiani e i suggerimenti per il datore di lavoro.
Imparare dagli errori: quando gli incidenti avvengono nei noccioleti
4 Settembre 2025Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività che avvengono nella coltivazione del nocciolo e nei noccioleti. Focus sugli infortuni ad un trattorista e in attività di espianto di un terreno da destinarsi ad ampliamento di noccioleto.
Servizi alle imprese: crescita degli infortuni, in particolare in itinere
2 Settembre 2025Il nuovo numero del periodico statistico Dati Inail è dedicato a questo settore sempre più centrale per l’economia italiana, che dà lavoro a circa un milione e mezzo di addetti e comprende un insieme eterogeneo di attività.
Imparare dagli errori: ancora infortuni nell’industria alimentare
28 Agosto 2025Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività nell’industria alimentare. Focus su infortuni per mancanza di idonei DPI e nelle attività di stoccaggio e movimentazione merci. Gli infortuni e i suggerimenti generali per la prevenzione.
Storie di infortunio: il marinaio invisibile
26 Agosto 2025La storia di un infortunio avvenuto a bordo di una motopesca attrezzata per la pesca a strascico: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Imparare dagli errori: ancora sulla siccità e i lavori a caldo
31 Luglio 2025Esempi di incendi correlati alle conseguenze dei prolungati periodi di siccità e allo svolgimento di lavori a caldo. Un documento Inail sugli stabilimenti a pericolo di incidente rilevante. I lavori a caldo e le precauzioni generali.
Storie di infortunio: I have a dream
29 Luglio 2025La storia di un infortunio avvenuto al rientro da un turno di lavoro notturno con il furgone aziendale: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Imparare dagli errori: il caldo e gli incendi negli stabilimenti
24 Luglio 2025Esempi di incendi correlati alle conseguenze dei prolungati periodi di siccità. Un documento Inail sugli stabilimenti a pericolo di incidente rilevante. Focus sui lavori a caldo e gli incendi di vegetazione innescati all’interno dello stabilimento.
Le difficoltà nella valutazione dell’infortunio da sostanze chimiche
23 Luglio 2025Un saggio propone un punto di vista medico legale relativamente alla valutazione multidisciplinare dell’infortunio lavorativo da sostanze chimiche. Focus sulla definizione di infortunio lavorativo e sulle peculiarità della valutazione.
Storie di infortunio: In vino veritas
23 Luglio 2025La storia di un infortunio avvenuto all’interno di una cantina in una tenuta vinicola: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Imparare dagli errori: macchine, industria alimentare e panificazione
17 Luglio 2025Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività nell’industria alimentare. Focus sulle attività e gli infortuni connessi al comparto della panificazione. Le dinamiche degli infortuni, le criticità e i problemi con le macchine e attrezzature.
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati di maggio 2025
14 Luglio 2025I dati INAIL indicano che gli infortuni sul lavoro calano del 2,2%, i decessi del 3,2%; in itinere gli infortuni -2,9%, ma aumentano i morti (+30,5%). L’incidenza infortuni per 100mila occupati scende del 14,5% dal 2019. Patologie professionali +9%.
Imparare dagli errori: il caldo, la siccità e i possibili incendi
10 Luglio 2025Esempi di incendi correlati alle conseguenze dei prolungati periodi di siccità. Focus su un documento sugli stabilimenti a pericolo di incidente rilevante e sui possibili incendi di vegetazione esterni agli stabilimenti.
Relazione annuale Inail 2024
4 Luglio 2025Alla presenza del Capo dello Stato, il presidente D’Ascenzo ha illustrato i dati 2024: infortuni e morti sul lavoro stabili, crescono le malattie professionali. Presentate le iniziative INAIL su assicurazione, prevenzione, sanità, ricerca e investimenti.
Imparare dagli errori: l’industria alimentare e i problemi con l’impastatrice
3 Luglio 2025Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività nell’industria alimentare. Focus sulle attività e sulla pulizia delle macchine impastatrici. Le dinamiche degli infortuni, i rischi e i dispositivi di sicurezza.
Imparare dagli errori: quando le temperature esterne si alzano
26 Giugno 2025Esempi di infortuni professionali correlati alle conseguenze dell’innalzamento delle temperature. Le dinamiche di due decessi lavorativi causati da colpi di calore. Informazioni sulle patologie che aumentano il rischio di effetti avversi del caldo.
Imparare dagli errori: ancora sui rischi di esplosione delle polveri
19 Giugno 2025Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio di esplosione da polveri. Focus su alcuni incidenti avvenuti in Italia e sulle misure che limitano gli effetti di un'esplosione a dimensioni non pericolose.
Dati Inail: il quadro aggiornato su infortuni all’estero e riders
17 Giugno 2025In media ogni anno sono un migliaio le denunce pervenute all’Istituto per eventi accaduti a lavoratori di ditte italiane che operano oltre confine. Per quanto riguarda gli addetti alle consegne in ambito urbano, invece, i casi denunciati nel triennio 2021
Lavoro ferroviario: gli infortuni e le misure di prevenzione
16 Giugno 2025Una scheda di Infor.mo. si sofferma sugli infortuni e i fattori di rischio nel ciclo del trasporto ferroviario. Focus sulle misure preventive e protettive: investimento, contatto elettrico e variazione nella marcia di un mezzo.
Imparare dagli errori: i rischi del contatto con gli organi in movimento
12 Giugno 2025Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività nell’industria alimentare. Focus sul rischio macchina e su due casi di contatto con gli organi in movimento. Le dinamiche e i suggerimenti per la prevenzione.
Incidenti sul lavoro: Non reggo il tuo peso
10 Giugno 2025Un near miss causato dalla caduta dall’alto di gravi. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Imparare dagli errori: gli eventi incidentali per le esplosioni di polveri
5 Giugno 2025Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio di esplosione da polveri combustibili. Un documento sulla prevenzione, alcuni casi storici di infortuni avvenuti in Italia e le indicazioni su come evitare le sorgenti di innesco.
Incidenti sul lavoro: Lavorare in tensione
3 Giugno 2025Un infortunio causato dal contatto con linea elettrica da 15000 V a bordo di una PLE. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Imparare dagli errori: i problemi con carrelli e transpallet nella logistica
29 Maggio 2025Esempi di infortuni nel lavoro di magazzinaggio e all’uso di attrezzature per la movimentazione della merce. Le dinamiche di due infortuni con i carrelli roll e con i carrelli transpallet. Focus sulla prevenzione nell’uso dei transpallet.
Incidenti sul lavoro: Il legno invecchia
27 Maggio 2025Un infortunio causato dalla caduta dall’alto per sfondamento di una porzione di copertura con orditura non portante per la pedonabilità. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'