Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Infortuni sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » Infortuni sul lavoro

Imparare dagli errori: quando la causa dell’incidente è una puntura di insetti

24 Aprile 2025
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle possibili conseguenze delle punture di insetti. Focus sulle punture con riferimento alla raccolta di melari e alle operazioni di irrigazione dei campi. Le dinamiche degli infortuni e le informazioni sui rischi.

Imparare dagli errori: esempi di infortuni nelle lavanderie industriali

17 Aprile 2025
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività lavorative nelle lavanderie industriali. Focus su alcune cadute mortali degli operatori. Le dinamiche degli infortuni e le informazioni sui principali rischi.

Imparare dagli errori: gli incidenti sul lavoro e le punture delle vespe

10 Aprile 2025
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle possibili conseguenze delle punture di insetti. Focus sulle vespe e sui casi di shock anafilattico durante due attività di manutenzione. Le dinamiche degli infortuni e le informazioni sugli imenotteri.

Sulle responsabilità del direttore dei lavori e del coordinatore in cantiere

7 Aprile 2025
La Corte di Cassazione indica che il direttore dei lavori non è automaticamente responsabile della sicurezza in cantiere salvo che ricopra anche il ruolo di coordinatore per l'esecuzione dei lavori. La sentenza n. 2747/2025.

Imparare dagli errori: quando i trabattelli si ribaltano

3 Aprile 2025
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso dei trabattelli. Infortuni in attività di pitturazione di un’abitazione e all’interno di una vasca di accumulo di acqua potabile. Le dinamiche degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.

La tutela del diritto al risarcimento del danno del lavoratore infortunato

31 Marzo 2025
Il Tribunale di Gorizia si esprime, con la Sentenza n. 234 del 31 maggio 2023 sulla caduta di un lavoratore a causa dell'utilizzo, come se fosse una scala, di una lama malamente fissata al supporto.

Imparare dagli errori: quando i trabattelli sono montati male

27 Marzo 2025
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso dei trabattelli. Infortuni nel montaggio di una tettoia di una veranda e nella fase di smontaggio di un trabattello. Le dinamiche degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.

Imparare dagli errori: gli incidenti favoriti dalla stagione invernale

20 Marzo 2025
Esempi di infortuni correlati alla presenza, nei luoghi di lavoro, di neve e ghiaccio durante la stagione invernale. Infortuni durante l’uso di un sollevatore telescopico e per la caduta da una scala. Le dinamiche e i suggerimenti per la prevenzione.

Gli infortuni dei lavoratori marittimi: analisi, imbarcazioni e cause

19 Marzo 2025
Un documento Inail contenente il secondo rapporto sui lavoratori marittimi si sofferma sugli infortuni che avvengono tra i lavoratori del mare. Focus sull’analisi svolta, sulle schede, sull’età, sulla qualifica, sulle cause e i luoghi degli infortuni.

Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati di gennaio 2025

18 Marzo 2025
Si registra una diminuzione degli infortuni (-1,2%), un aumento dei decessi (+36,4%), un decremento delle denunce di infortunio (-2,9%) e una crescita dei casi mortali (+16,7%) per la componente in itinere. In aumento le patologie di origine professionale

Sulle responsabilità del datore in caso di mancata formazione antincendio

17 Marzo 2025
La Corte di Cassazione si esprime su ustioni causate da una mola e dalla mancata formazione antincendio. I compiti di prevenzione e protezione del Datore di lavoro e l’omessa o carente formazione.

Imparare dagli errori: le conseguenze delle manomissioni nell’automazione

13 Marzo 2025
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività di lavoro automatizzate e in cui sono presenti sistemi robotici. La produzione di mobili e di componenti per sospensioni di veicoli industriali. La neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza.

Il dilemma della responsabilità del CSE nei cantieri complessi

11 Marzo 2025
La Corte di Cassazione si esprime su uno scivolamento mortale sul ghiaccio. Il coordinatore per la sicurezza non può limitarsi a un controllo formale, ma deve svolgere un ruolo attivo nell’adeguamento delle misure di prevenzione e protezione.

Imparare dagli errori: i rischi aggiuntivi in presenza di neve e ghiaccio

6 Marzo 2025
Esempi di infortuni correlati alla presenza, nei luoghi di lavoro, di neve e ghiaccio durante la stagione invernale. Infortuni nel lavoro di un antennista e nel percorso di una trattrice agricola. Le dinamiche e i suggerimenti per la prevenzione.

Storie di infortunio: Fretta canaglia

4 Marzo 2025
La storia di un infortunio avvenuto in un’azienda di produzione di pezzi automobilistici: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Imparare dagli errori: ancora sugli incidenti nell’uso di trabattelli

27 Febbraio 2025
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso dei trabattelli. Infortuni nella sostituzione di plafoniere e nella costruzione, montaggio e assemblaggio di materiali elettrici. Le dinamiche degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.

La Gestione della Variabilità: l’evoluzione della sicurezza sul lavoro

20 Febbraio 2025
La sicurezza non può essere solo un elenco di regole rigide. Focus su Safety Differently e FRAM per accettare la variabilità, imparare dalle esperienze e costruire organizzazioni resilienti. A cura di Andrea Cirincione e Alessandro Baseggio.

Imparare dagli errori: ancora sui rischi delle isole robotizzate

20 Febbraio 2025
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività di lavoro in cui sono presenti isole robotizzate. Focus sulle isole robotizzate per la lucidatura di tubi di scarico e per la pallettizzazione di bottiglie. Gli infortuni e la prevenzione.

Sulle responsabilità per un infortunio mortale in cantiere

19 Febbraio 2025
La Corte di Cassazione si esprime su un infortunio mortale in cantiere: responsabilità del manovratore, del datore di lavoro e del coordinatore per la sicurezza. La sentenza n. 43717 del 29 novembre 2024.

Storie di infortunio: c’era gente sotto i miei piedi e sopra di me

18 Febbraio 2025
La storia di un infortunio avvenuto all’interno di una discoteca in occasione di un concerto: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Imparare dagli errori: i rischi della manutenzione nelle attività automatizzate

6 Febbraio 2025
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività di lavoro in ambienti in cui sono presenti sistemi robotici. Focus sulle attività di manutenzione in una fonderia e nella produzione di carta e cartoni. Gli infortuni, i rischi e la prevenzione.

Storie di infortunio: troppe cose non erano chiare a tutti..

4 Febbraio 2025
La storia di un infortunio accaduta in un cantiere stradale: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Dall’analisi dei near miss alla prevenzione degli infortuni sul lavoro

31 Gennaio 2025
Come avvengono gli infortuni mortali plurimi? Perché è importante conoscere i near miss? Ci sono strumenti disponibili per le aziende? Come si sviluppa il progetto Condivido? Ne parliamo con Giuseppe Campo e Armando Guglielmi (Dimeila, Inail).

Imparare dagli errori: incidenti e infortuni nelle attività con i robot

23 Gennaio 2025
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività di lavoro in ambienti in cui sono presenti sistemi robotici. Le dinamiche degli infortuni, le indicazioni sulla condivisione degli spazi tra uomini e robot e i principali rischi.

Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati Inail di novembre

15 Gennaio 2025
Le denunce di infortunio nei primi 11 mesi del 2024 sono state 543.039 (+0,1%), con un aumento dei soli incidenti in itinere. Le denunce di casi mortali sono state 1.000 (+3,3%). In aumento del 21,7% le patologie di origine professionale denunciate.

I pericoli nascosti in magazzino

7 Gennaio 2025
Un focus tecnico dell’Inail individua un caso specifico di infortunio mortale ricorrente nel settore del magazzinaggio e le relative misure di prevenzione

Imparare dagli errori: i cantieri navali e le prassi sbagliate

19 Dicembre 2024
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività di lavoro nei cantieri navali. Focus sui comportamenti, procedure e prassi lavorative sbagliate. Le dinamiche, le prescrizioni, la formazione e le attrezzature.

INAIL: focus sul settore costruzioni

17 Dicembre 2024
Il nuovo numero di Dati Inail presenta i dati del settore edile che con un valore aggiunto pari a circa 100 miliardi di euro nel 2023, si conferma una delle attività trainante dell'economia, ma con il più alto numero di infortuni.

Migliorare la prevenzione con l’integrazione dei sistemi Infor.Mo e Pre.Vi.S

6 Dicembre 2024
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sull’integrazione dei sistemi Infor.Mo e Pre.Vi.S per il monitoraggio dei fattori di rischio. Le sezioni, la banca dati del modello Pre.Vi.S e i vantaggi dell’integrazione.

Quali sono le conseguenze di una cattiva organizzazione di spazi e viabilità?

5 Dicembre 2024
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui rischi infortunistici negli ambienti lavorativi connessi all’organizzazione degli spazi e della viabilità. Modalità di accadimento, fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 380

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!