Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

EMERGENZA ALLUVIONI IN EUROPA

Pubblicità

Violente inondazioni in Europa hanno seminato morte e distruzione di abitazioni, infrastrutture e raccolti. Svizzera, Austria e Germania contano i danni e anche - più ad Est - in particolare Romania e Bulgaria continuano ormai da mesi a far fronte all’emergenza alluvioni.

In Romania la sfida più urgente per le autorità locali è quella di dare riparo alle migliaia di sfollati prima dell’arrivo della stagione invernale, in cui le temperature scendono anche a –25 gradi.

Caritas Romania sta cercando di fare la sua parte ed ha messo a punto un piano di intervento per 3,5 milioni di euro per le zone di Bacau, Vrancea, Galati e Braila. Continuerà a fornire per sei mesi a circa 2.000 persone il necessario per affrontare l’inverno: aiuti alimentari, prodotti per l’igiene, coperte, stivali di gomma e legna da ardere.

Si conta inoltre di rilanciare la produzione agricola e l’allevamento, per molti unica fonte di sostentamento, fornendo a 800 famiglie attrezzature, semi, fertilizzanti e polli.

L’impegno della Caritas riguarda inoltre la riparazione, grazie anche al lavoro degli stessi beneficiari, di 150 abitazioni gravemente danneggiate, e la ricostruzione di oltre 100.

In Bulgaria, la Caritas sta fornendo sostegno a 6.200 famiglie con aiuti alimentari (farina, zucchero, olio vegetale, riso, fagioli, pesce in scatola, acqua potabile) e prodotti igienici (detergenti e disinfettanti).

In tutte le aree colpite i beneficiari degli aiuti sono stati individuati tra le fasce di popolazione più bisognose: anziani, famiglie con molti bambini o con malati e disabili, famiglie senza reddito.

Prezioso inoltre è il lavoro dei volontari collegati alle Caritas che riescono a raggiungere i villaggi più lontani con aiuti alimentari e
cure mediche di primo livello, ma soprattutto forniscono sostegno psicologico e ascolto.

Caritas Italiana fa appello alla generosità dei donatori per continuare a sostenere, in collegamento con la rete internazionale, gli interventi delle Caritas locali in favore delle popolazioni colpite.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!