Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

"Nuove sfide per la protezione civile"

Nell'ambito delle iniziative della Presidenza italiana del Consiglio dell’UE è stata organizzata a Milano nei giorni 27-28 novembre 2003 la Conferenza Internazionale sulla Prevenzione “Nuove sfide per la protezione civile”.

La Conferenza vuole mettere a confronto i temi più attuali del dibattito sul ruolo della Protezione Civile nella società europea.
Al centro del convegno sarà la presentazione di alcune esperienze concrete che dimostrano quanto si può fare oggi per la prevenzione attraverso interventi non strutturali, cioè non legati "opere pubbliche" o a interventi concreti sul territorio.
Si tratta di interventi di pianificazione, normazione, formazione, tipici di una struttura di "gestione delle emergenze" che in situazione di normalità sviluppa i temi della preparedness, cioè della preparazione all’emergenza, e migliora la capacità di reazione del sistema.

Nelle due giornate della Conferenza sono presentate tre realizzazioni della Regione Lombardia, due delle quali nel quadro di progetti finanziati dall'Unione Europea e sviluppati con regioni europee come partners:
- il Progetto QUATER (Qualité dans le territoire) di INTERREG IIIB MEDOCC, in cui si sviluppa un Sistema Qualità per la prevenzione dei rischi territoriali;
- il Progetto "Riduzione delle piene del lago Maggiore" di INTERREG IIIA, in cui si realizza un sistema coordinato di gestione dell'emergenza sul Verbano.
A questi progetti in corso si aggiunge la "Direttiva Grandi Rischi", sviluppata dalla Regione Lombardia con una metodologia innovativa di governance, per la gestione delle emergenze industriali e tecnologiche.

Per ogni giornata del convegno sono previste due sessioni di lavoro.
Giovedì 27 novembre sono in programma: “Politiche di prevenzione del rischio: l’approccio sistemico” e “il progetto “QUATER” (INTERREG IIIB MEDOCC) come esempio di policy integrata di prevenzione”.
Venerdì 28 le sessioni di lavoro verteranno su “Il ruolo della normativa: il progetto INTERREG IIIA sul lago Maggiore e le direttive sulla pianificazione di emergenza” e “Formazione e informazione sul rischio territoriale nel contesto europeo. L’esempio del progetto “QUATER””.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del Convegno
(Tel: 02 6765-5326; 02 6765-2426
E-mail:silvana_libera@regione.lombardia.it; paola_fulgosi@regione.lombardia.it)
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!