Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

DPI e sicurezza: una check list per l’autovalutazione nelle aziende

03 marzo 2017
Una lista di controllo per verificare la conformità delle aziende in relazione ai dispositivi di protezione individuali. Marcatura, documentazione, formazione, idoneità al rischio, limiti di protezione, ergonomia, conservazione e manutenzione.

Il regolamento REACH e il piano nazionale della prevenzione

02 marzo 2017
Un intervento alla 5a Conferenza nazionale sull’attuazione del Regolamento REACH si sofferma sull’attuazione del regolamento REACH in Italia e sul Piano nazionale della prevenzione. Il sostegno del Piano alla garanzia di uso sicuro dei prodotti chimici.

Imparare dagli errori: il rischio con i camion non è solo stradale

02 marzo 2017
Informazioni sugli infortuni non stradali con riferimento all’utilizzo di camion e autocarri. Infortuni in operazioni di carico e scarico e per problemi di instabilità del carico. Gli infortuni e la prevenzione.

Videoterminali: i consigli per lavorare in sicurezza

01 marzo 2017
Alcuni documenti si soffermano sulle buone prassi di lavoro al videoterminale. I disturbi dei lavoratori, i nove consigli per lavorare comodi, le regolazioni, gli occhiali, l’altezza dello schermo e le pause regolari.

Le proposte in materia di sicurezza: il reato di omicidio sul lavoro

24 febbraio 2017
Un disegno di legge propone l’introduzione nel codice penale del reato di omicidio sul lavoro e del reato di lesioni personali sul lavoro gravi o gravissime. Ne parliamo con uno dei firmatari della proposta, il senatore Giovanni Barozzino.

Imparare dagli errori: quando i guanti sono vecchi o inadeguati

23 febbraio 2017
Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione delle mani. Incidenti in attività di levigatura, di filettatura su tappi di sfiato, di taglio di nastri in acciaio. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

Linee di indirizzo sulla movimentazione manuale di carichi

22 febbraio 2017
Un tavolo di lavoro nazionale ha prodotto un documento con linee di indirizzo per l’applicazione del D. Lgs. 81/2008 e per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi.

Manutenzione dei tessili: controllo biancheria e lavoro di finissaggio

22 febbraio 2017
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nella manutenzione dei tessili con riferimento specifico a lavanderie e lavasecco. Focus sulla fase di controllo in entrata, smistamento e marcatura dei capi di vestiario e sui lavori di finissaggio.

Valutare il rischio CEM per i portatori di dispositivi medici attivi

21 febbraio 2017
La valutazione dei rischi derivanti dai campi elettromagnetici per portatori di dispositivi medici impiantabili attivi. I dispositivi AIMD, le interferenze elettromagnetiche, la normativa e le indicazioni per la valutazione del rischio.

DPI: le novità sugli ancoraggi e sugli assorbitori di energia

17 febbraio 2017
Come è cambiata in questi anni la normativa tecnica in materia di sistemi contro le cadute dall’alto? Quali gli aspetti rilevanti chiariti e da chiarire?  Ne parliamo con l’Ing. Luigi Cortis del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche dell’Inail.

Rischio stress: linee di indirizzo per la consultazione degli RLS

16 febbraio 2017
Un decreto della Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo sulla consultazione del RLS nella valutazione e gestione del rischio stress in ambiente di lavoro. Cosa significa consultare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?

Imparare dagli errori: incidenti stradali con camion e autocarri

16 febbraio 2017
Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento all’utilizzo di camion e autocarri. L’investimento di un camion telonato e i difetti all’autotelaio e all’impianto frenante di due autoarticolati. Gli infortuni e la prevenzione.  

Formazione: novità nella collaborazione con organismi paritetici

15 febbraio 2017
Un intervento affrontando il tema dell’efficacia della formazione si sofferma anche sulla collaborazione degli organismi paritetici alla formazione. Le indicazioni pratiche e le novità e conferme dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Un’indagine sulla percezione del rischio dei lavoratori immigrati

14 febbraio 2017
Una pubblicazione Inail affronta il tema della salute e sicurezza in agricoltura con riferimento ai lavoratori immigrati. Focus sui risultati dell’indagine: percezione del rischio, esposizione a fattori di rischio e conoscenza della normativa.

Stato di applicazione e futuro della normativa sulla sicurezza

13 febbraio 2017
La bozza della prossima relazione annuale sullo stato di applicazione della normativa di salute e sicurezza e sul suo possibile sviluppo. Relazione su cui sta lavorando la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Una morte sul lavoro su quattro avviene con incidenti in itinere

10 febbraio 2017
Analizzando i dati sugli infortuni si rileva che la componente in itinere rappresenta il 15% delle denunce e il 25% degli infortuni mortali. Ne parliamo con Andrea Bucciarelli della Consulenza Statistico Attuariale dell’Inail.

Imparare dagli errori: quando gli occhiali sono inadeguati

09 febbraio 2017
Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione degli occhi. Incidenti in ditte di prodotti ittici e in cantieri edili per realizzare fabbricati industriali. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

Regione Lombardia: il Piano Regionale della Prevenzione 2014 - 2018

08 febbraio 2017
La Regione Lombardia ha approvato un documento relativo al Piano Regionale della Prevenzione 2014 – 2018. Il Piano nazionale per la prevenzione, i 10 macro obiettivi e i programmi regionali per attuare tali obiettivi.

Trattamento invernale delle strade: usare spargisale in sicurezza

08 febbraio 2017
Un Piano di Prevenzione dell’ATS Brianza si sofferma sui rischi relativi all’utilizzo delle macchine spargisale utilizzate per il trattamento antigelo delle strade nei mesi invernali. I rischi relativi al materiale da spandere e all’attrezzatura di lavoro

Nuovo regolamento DPI: le novità, gli obblighi e gli aspetti da chiarire

03 febbraio 2017
Le novità, gli obblighi per le aziende, le carenze e i punti ancora da chiarire del Regolamento 2016/425 sui DPI. La scelta del regolamento e i dispositivi su misura. Ne parliamo con Virginio Galimberti, presidente della sottocommissione DPI dell'UNI.

Imparare dagli errori: dati e prevenzione degli infortuni stradali

02 febbraio 2017
Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento al trasporto merci su strada. I dati relativi agli incidenti stradali, le cause degli infortuni. Focus su distrazione, capacità visive, invecchiamento e stanchezza.

Modifiche, correzioni e integrazioni alla normativa sulla formazione

01 febbraio 2017
Un intervento presenta l’impianto del nuovo Accordo del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle modifiche e sulle disposizioni integrative degli accordi e della normativa in materia di formazione.

Si tiene conto delle disabilità nelle situazioni di emergenza?

30 gennaio 2017
La questione di come fornire assistenza ai disabili in situazioni di emergenza è spesso largamente ignorata. Un intervento si sofferma sulla disabilità, sui modelli interpretativi, sui problemi nelle emergenze e i rischi delle persone con disabilità.

Chi guida veicoli aziendali ha maggiori rischi di incidenti stradali

27 gennaio 2017
Chi guida un veicolo appartenente a una flotta aziendale ha un coinvolgimento del 50% maggiore in incidenti stradali. Quali sono le conseguenze dell’effetto flotta? Ne parliamo con il professor Federico Ricci dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Le misure di prevenzione per la protezione della pelle

27 gennaio 2017
Due documenti di Suva si soffermano sulla protezione della pelle nei luoghi di lavoro. Le patologie cutanee, le opportune misure tecniche, organizzative e individuali, gli indumenti e i guanti di protezione.

Imparare dagli errori: quando mancano le cinture di sicurezza

26 gennaio 2017
Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute in attività di rifacimento pavimenti, in lavori di carpenteria di legno e nel montaggio di un ponteggio metallico. Gli infortuni e la prevenzione.

Dove va la giurisprudenza della Cassazione in materia di sicurezza?

25 gennaio 2017
Un intervento, che si sofferma sul diritto penale e sulla sicurezza sul lavoro, cerca di comprendere dove va la giurisprudenza della Cassazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Alcune sentenze significative commentate.

La salute e sicurezza dei lavoratori del settore agroalimentare

24 gennaio 2017
Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza nel settore agroalimentare con riferimento specifico a quattro diversi ambiti: caseifici, lavorazione della carne, acetifici e lavorazione della pasta all’uovo.

Il lavoro flessibile e il ruolo del rappresentante dei lavoratori

24 gennaio 2017
La tutela della salute e sicurezza nelle tipologie contrattuali flessibili dopo con riferimento anche al ruolo del rappresentante dei lavoratori. Focus sulle collaborazioni autonome, sul lavoro accessorio e sul ruolo del RLS in azienda.

La flessibilità organizzativa e la filosofia partecipata della sicurezza

23 gennaio 2017
Perché la sicurezza sul lavoro non sia un miraggio è importante comprendere la filosofia partecipata della prevenzione. La flessibilità organizzativa, la dimensione della partecipazione, la Corte di Cassazione e la comunicazione in materia di sicurezza.

«« « 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61  » »»

Articoli da 1651 a 1680 su 3447

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!