Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischio psicosociale e stress

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio psicosociale e stress

PUBBLIREDAZIONALE – La valutazione dello stress lavoro correlato

18 Maggio 2009
Criteri da seguire per la valutazione del rischio stress correlato al lavoro. A cura di P. Frasca (psicologo del lavoro) e Consorzio Infotel.

Le novita' del Decreto correttivo del D.Lgs. 81/08 in una lezione

15 Maggio 2009
Lo schema di Decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. n.81/2008: una nuova lezione di PuntoSicuro. A cura dell’On. Emilio del Bono.

Stress e lavoro: la valutazione soggettiva e i progetti di ricerca

14 Maggio 2009
ll 16 maggio entra in vigore l'obbligo di valutazione del rischio stress: gli strumenti per la valutazione soggettiva dello stress. Correlazione tra lavoratrici, livello economico, assenze e settori piu’ a rischio. Terza parte.

Ambiente Lavoro - Procedure di sicurezza: quando, perche' e come

8 Maggio 2009
Si terrà il 12 giugno alla fiera Ambiente Lavoro il convegno “Metodologie per una corretta elaborazione delle Procedure di Sicurezza (art. 33, comma 1, lettera c, D.Lgs. n. 81/08)”. I dettagli dell’incontro.

Stress e lavoro: analisi del fenomeno e interventi di prevenzione

7 Maggio 2009
Disponibili gli atti del convegno “Stress ed attività lavorativa” che si è tenuto a Monza in aprile. La risposta individuale allo stress, l’importanza degli aspetti soggettivi, esempi pratici di prevenzione nei trasporti e nella sanità. Seconda parte.

Decreto 81: si avvicina l’entrata in vigore definitiva

1 Maggio 2009
Il 16 maggio scade l’ultima proroga del decreto legislativo 81/08: dopo questo termine saranno quindi pienamente vigenti gli obblighi di valutazione del rischio stress lavoro-correlato e di assicurare una data certa al documento di valutazione dei rischi.

Conferenza delle Regioni: no al correttivo del decreto 81

30 Aprile 2009
La Conferenza delle Regioni ha espresso parere negativo sullo schema di decreto correttivo al Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro. L’appello di 70 professori di diritto penale per cancellare la norma "salva manager" contenuta nel correttivo.

Stress e lavoro: i metodi di valutazione del rischio

30 Aprile 2009
Disponibili gli atti e i video del convegno “Stress ed attivita’ lavorativa” che si è tenuto a Monza il 4 aprile 2009. Il metodo OSFA, l’integrazione fra indicatori oggettivi e soggettivi, la promozione del benessere e le sperimentazioni. Prima parte.

La valutazione del rischio stress ad Ambiente Lavoro 2009

24 Aprile 2009
La fiera Ambiente Lavoro accoglierà quest’anno, tra i numerosi convegni, l’approfondimento “Stress lavoro correlato: come valutarlo e come prevenirlo”. I dettagli dell’incontro.

Profili di rischio nelle attivita' di restauro

20 Aprile 2009
Disponibili sul sito Ispesl informazioni utili per la prevenzione della sicurezza nel comparto del restauro. Rischi eterogenei assimilabili ai comparti chimici ed edili con un elevato rischio di tipo muscolo-scheletrico e posturale.

Il mobbing: tipologie, conseguenze, problemi legali e prevenzione

14 Aprile 2009
Disponibile on line un Working Paper dedicato al mobbing con diverse indicazioni pratiche. Le tipologie, le considerazioni legali, le violazioni in ambito civile e penale, le attività datoriali di prevenzione e contrasto.

Convegno sullo stress lavoro-correlato

14 Aprile 2009
Si terrà a Brescia il 16 aprile il convegno sul decreto legislativo 81/2008: “Sicurezza sul lavoro e stress lavoro-correlato: la tutela della salute in azienda”.

D.Lgs. 81/2008: la valutazione del rischio stress da lavoro correlato

26 Marzo 2009
Un dossier sul tema dello stress da lavoro correlato. La normativa, le difficoltà nella misurazione dello stress e un esempio di metodologia di valutazione. L’importanza della percezione soggettiva. Prima parte.

Valutazione del rischio stress: cosa valutare e dove intervenire

26 Marzo 2009
Dossier sul tema dello stress da lavoro correlato, con riferimento al D.Lgs. 81/2008. Sintomi psicosomatici e stress esterni nella valutazione. Le misure da adottare e l’importanza di valorizzare i lavoratori. Seconda parte.

La psicologia al servizio dei datori di lavoro

25 Marzo 2009
Sull’art. 28 del D.Lgs. 81/08 che invita ad eseguire la valutazione dello stress lavoro-correlato in ambiente lavorativo. L’opinione e i metodi consigliati dalla psicologa Stella Lazzarini.

D.Lgs. 81/2008: la valutazione dei rischi negli istituti scolastici

16 Marzo 2009
La valutazione dei rischi psicosociali in ambiente scolastico. I ruoli istituzionali, i problemi del burnout, le definizioni e i consigli sul come affrontare lo stress lavorativo nel DVR. A cura di V.L.D'oria. Prima parte.

Consigli pratici per la valutazione del rischio stress

26 Febbraio 2009
Alcune indicazioni pratiche per ottemperare all’obbligo di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. La raccolta dei dati semi-oggettivi e la scelta del questionario per i lavoratori: Kalimo, Karasek e M_DQ10.

Convertito in legge il "milleproroghe"

23 Febbraio 2009
Il decreto legge milleproroghe è stato convertito in legge dalla Camera: in vigore le novità in tema di sicurezza sul lavoro e le proroghe per i decreti attuativi del decreto 81 per alcune settori: scuole, pubblica sicurezza, trasporti.

Attivita' lavorative e problemi cardiocircolatori

20 Febbraio 2009
Quali connessioni tra il lavoro e lo stato di salute del cuore? Secondo alcune analisi lo stress aumenta il rischio di contrarre cardiopatie coronariche del 50 per cento. Problemi anche per il lavoro a turni e l’inattività fisica.

Alcune considerazioni sulla “Valutazione dello Stress lavoro-correlato”

17 Febbraio 2009
Affinché la valutazione sia effettivamente utile: alcune considerazioni sul seminario “La Valutazione dei Fattori di Rischio Psicosociali Stress Lavoro-Correlato (metodi e strumenti)”, svoltosi lo scorso febbraio. A cura di Stella Lazzarini, psicologa.

Un seminario AIFOS traccia i contorni essenziali del rischio stress

5 Febbraio 2009
Si terrà a Brescia il 13 e 14 febbraio il seminario AiFOS “La valutazione dei fattori di rischio psicosociali - Stress lavoro-correlato (Metodi e strumenti)”. Il corso è valido per l’aggiornamento obbligatorio di RSPP e ASPP.

La gestione dello stress nelle attivita' di pubblica sicurezza

30 Gennaio 2009
Come gestire lo stress nelle attività a rischio? Forze di polizia, dell’ordine, vigilanza sono categorie ad alto rischio. L’OSHA presenta un esempio belga: una squadra anti-stress per la prevenzione, formazione, sostegno post-traumatico dei lavoratori.

Buone pratiche nella prevenzione dello stress

22 Gennaio 2009
Presentiamo alcuni documenti dell’OSHA dedicati agli esempi di buone pratiche nell’ambito della valutazione e prevenzione dei rischi psicosociali. In un’industria chimica un questionario ha ridotto i tassi di assenteismo. Prima parte.

Convegno a Milano: il Testo unico nel settore delle costruzioni

21 Gennaio 2009
Si terrà a Milano in data 5 febbraio il convegno AIAS sulle novità legislative per la sicurezza nel settore delle costruzioni: normativa e valutazione dei rischi. Ingresso gratuito previa iscrizione.

Valutazione del rischio nel D.Lgs. 81/08: le novita' effettive

15 Gennaio 2009
Il D.Lgs. 81/08 ha effettivamente introdotto nuovi rischi da valutare? Il rischio stress lavoro-correlato è da valutare fin da ora? Quali le novità realmente introdotte rispetto al D.Lgs. 626/94? A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Pubblicato il milleproroghe: rinvio parziale per la valutazione dei rischi

7 Gennaio 2009
La pubblicazione del decreto milleproroghe conferma l’entrata in vigore dei nuovi obblighi in merito alla valutazione dei rischi, rinviata solo la valutazione del rischio stress lavoro-correlato e l'obbligo di assicurare data certa al documento.

Milleproroghe: rinvio parziale per la valutazione dei rischi

22 Dicembre 2008
Confermata a gennaio l’entrata in vigore dell'obbligo di integrare la valutazione dei rischi alla luce del Testo Unico. Rinviata la valutazione del rischio stress lavoro-correlato e l'obbligo di assicurare data certa al documento.

Rinvio parziale di sei mesi per la valutazione dei rischi?

19 Dicembre 2008
Probabile la presenza nel decreto milleproroghe, approvato ieri dal consiglio dei Ministri, della proroga per la valutazione dei rischi stress lavoro-correlati. Rinvio anche per la necessità di apporre la data certa al Documento di valutazione dei rischi.

Un piano di azione per lo stress lavoro correlato

19 Dicembre 2008
Dal convegno “Lo stress si misura? Come valutare lo stress lavoro-correlato D.Lgs. 81/08” un piano di azione per i servizi di prevenzione. Livelli di azioni ed esempi di intervento.

Documenti on line sui rischi psicosociali

16 Dicembre 2008
Dal sito dell’ISPESL la presentazione del progetto FOLIC per il counselling nei luoghi di lavoro, la valutazione dei fattori psicosociali nel modello Karasek e il mobbing nel settore elettrico. Seconda parte.

Articoli da 721 a 750 su 857

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!