Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

I quesiti sul decreto 81: sul patentino per uso di attrezzature

24 Gennaio 2018
Sul tipo di abilitazione necessaria per condurre una attrezzatura di lavoro omologata per essere utilizzata sia come escavatore che come gru mobile.

I compiti del responsabile della gestione amianto nelle scuole

24 Gennaio 2018
Un intervento, tratto da un convegno Inail sulla ricerca in tema di amianto a oltre vent’anni dal bando, presenta il ruolo e i compiti del responsabile della gestione amianto nelle scuole.

Come progettare un ufficio sicuro?

24 Gennaio 2018
La pianificazione di un ufficio sano e sicuro: vie di circolazione, illuminazione, rumore, microclima, sale riunioni e apparecchiature, vie di fuga e vista sull’esterno. Alcune semplici indicazioni.

Caduta dall’alto: il light worker e l’assorbitore di energia

23 Gennaio 2018
Un quaderno di ricerca dell’Inail si sofferma sulle criticità dell’assorbitore di energia nei sistemi di arresto caduta con riferimento particolare ai i light workers. L’obiettivo della ricerca, i sistemi di arresto caduta e la normativa.

Indumenti di protezione nell’uso di motoseghe a catena portatili

23 Gennaio 2018
Indicazioni e linee guida per l’individuazione degli indumenti di protezione contro i rischi meccanici nell’uso di motoseghe a catena portatili. Le protezioni collettive e individuali. le tipologie di indumenti protettivi e la manutenzione.

Morti per esalazioni di gas: come prevenire questi infortuni?

22 Gennaio 2018
Riflessioni e considerazioni sulla prevenzione e su quanto può essere avvenuto all’azienda Lamina spa dove sono morti quattro lavoratori per esalazioni di gas. Ne parliamo con Adriano Paolo Bacchetta, esperto in materia di spazi confinati.

Inail: l’impiego dei parapetti di sommità come protezione collettiva

22 Gennaio 2018
Un recente documento Inail si sofferma sui parapetti di sommità dei ponteggi e sul loro possibile impiego come protezione collettiva per lo svolgimento delle attività in copertura. Focus sulla norma tecnica UNI EN 13374:2013.

Sull’omessa valutazione dei rischi relativi all’utilizzo del banco sega

19 Gennaio 2018
La responsabilità del datore si fonda non solo sull'omessa valutazione del rischio specifico, ma anche sull'omesso controllo del rispetto delle cautele adottate. Sentenza della Cassazione relativa ad un infortunio nell'uso del macchinario del banco sega.

Sovraccarico biomeccanico: linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria

18 Gennaio 2018
La Regione Lombardia ha approvato e pubblicato le linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Le finalità della sorveglianza e i questionari anamnestici mirati.

Imparare dagli errori: gli incidenti lavorativi con la sfogliatrice

18 Gennaio 2018
Esempi di infortuni avvenuti nel settore agroalimentare con particolare riferimento all’utilizzo e alla pulizia delle macchine sfogliatrici. Gli infortuni in un laboratorio artigianale di pasta fresca e nella realizzazione di un dolce.

Sulle responsabilità per la caduta di un imbianchino dalla scala

17 Gennaio 2018
La Corte di Cassazione si sofferma su un ricorso relativo ad un infortunio causato dalla caduta da una scala in legno. Gli obblighi del subappaltatore di osservanza delle norme antinfortunistiche in un cantiere edile.

Laboratori: indicazioni per operare con agenti chimici pericolosi

17 Gennaio 2018
Un manuale riporta indicazioni generali e buone prassi operative per prevenire i rischi dell’esposizione ad agenti chimici pericolosi e agenti cancerogeni e mutageni degli operatori delle agenzie ambientali. L’uso delle lenti a contatto.

Come prevenire abusi di potere e molestie sessuale nei luoghi di lavoro

17 Gennaio 2018
Il tema delle molestie sessuali nei luoghi di lavoro si collega a quello del potere che vi si esercita. I due aspetti vanno esplorati e affrontati congiuntamente per un’efficace strategia di uguaglianza sociale.

Le indicazioni normative per il rischio stress lavoro correlato

16 Gennaio 2018
Un riepilogo della normativa e delle indicazioni per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Il D.Lgs. 81/2008, le indicazioni della Commissione Consultiva e il passaggio dalla fase preliminare alla fase approfondita di valutazione.

Palchi per spettacoli: analisi strutturale, montaggio e verifiche

16 Gennaio 2018
Un documento Inail si sofferma sui palchi con riferimento allo stato dell’arte in Italia, Inghilterra e USA. L’analisi strutturale e di stabilità, la conoscenza dei siti d’installazione, il corretto montaggio e le tipologie di verifiche.

Macchine agricole: le strutture di protezione e la vigilanza

16 Gennaio 2018
Un intervento presenta gli strumenti per il controllo del commercio delle macchine agricole. La normativa, le macchine CE con situazioni di rischio, le azioni degli organi di vigilanza e le strutture di protezione delle macchine agricole.

Cantieri sicuri: indicazioni per il direttore dei lavori

16 Gennaio 2018
Informazioni concrete sulla sicurezza per progettisti e direttori dei lavori nei cantieri edili: responsabilità dei progettisti e dei direttori dei lavori, piano di sicurezza, lista di controllo.

Le responsabilità del preposto e lo svolgimento dei compiti di vigilanza

15 Gennaio 2018
Il preposto è responsabile dell’infortunio occorso a un lavoratore investito dalle forche di un carrello elevatore condotto da un operatore sfornito della specifica abilitazione se, pur sapendolo, non è intervenuto ad impedire l’uso dell’attrezzatura.

Attrezzature e Testo Unico: un interpello sull’applicazione dell’art. 23

15 Gennaio 2018
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo al campo di applicazione dell’articolo 23 del D.Lgs. 81/2008. È sempre vietata la circolazione di attrezzature di lavoro con fine demolitorio o riparatorio per la messa a norma?

Soluzioni per la movimentazione manuale dei carichi in ambito portuale

15 Gennaio 2018
Un intervento si sofferma sulla movimentazione dei sacchi di caffè in ambito portuale. La normativa sulla movimentazione manuale dei carichi, il ciclo di manipolazione del sacco, il rischio ergonomico e le possibili soluzioni preventive.

Sicurezza: le proroghe e le novità della legge di bilancio 2018

12 Gennaio 2018
La presentazione di alcune delle più rilevanti proroghe e novità in materia di salute e sicurezza contenute nella nuova legge di Bilancio 2018. Le novità per la tracciabilità dei rifiuti e per le attività ricettive turistico-alberghiere.

Fattori di rischio e sorveglianza sanitaria nel florovivaismo

12 Gennaio 2018
Un intervento si sofferma sulla sorveglianza sanitaria nel florovivaismo: le mansioni, i fattori di rischio, le malattie professionali denunciate, i risultati della sorveglianza sanitaria, le criticità e il rischio chimico.

Lavoratori anziani: l’approccio ergonomico all’invecchiamento sul lavoro

12 Gennaio 2018
L’approccio multiplo e l’approccio ergonomico all’invecchiamento sul lavoro. L’Aging E-book si sofferma sull’ergonomia fisica, cognitiva, organizzativa e sulle relazioni tra ergonomia ed “evidence based medicine”.

Le immagini dell’insicurezza: PLE fai da te

12 Gennaio 2018
A mali estremi, estremi rimedi...

Luoghi di lavoro sicuri: i requisiti di pavimenti, porte e aperture

11 Gennaio 2018
Un documento riporta diverse indicazioni per la sicurezza e conformità alla normativa dei luoghi di lavoro. Focus sui requisiti e la sicurezza di pavimenti, porte, aperture, finestre, rampe, scale e banchine.

Imparare dagli errori: quando le vie respiratorie non sono protette

11 Gennaio 2018
Un esempio di infortunio in un ambiente sospetto di inquinamento e correlato all’assenza di apparecchi di protezione delle vie respiratorie. La dinamica dell’infortunio, i fattori causali e l’uso degli APVR negli spazi confinati.

Rischio CEM: valutazione dei rischi e dispositivi di protezione

11 Gennaio 2018
Come comportarsi una volta conclusa la valutazione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici? Esistono dispositivi di protezione individuale per proteggere il lavoratore esposto ai campi elettromagnetici?

Sulle responsabilità in caso di infortunio con un trattore inadeguato

10 Gennaio 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità per un infortunio di un lavoratore avvenuto con una trattrice agricola inadeguata. La dinamica dell’infortunio, i motivi del ricorso e la risposta della Cassazione.

La qualità nell’analisi della contaminazione microbiologica

10 Gennaio 2018
Un documento Inail si sofferma sulla valutazione della qualità del dato analitico nell’analisi della contaminazione microbiologica degli ambienti di lavoro. L’affidabilità dei risultati influisce sulla scelta degli interventi preventivi da adottare.

Impianti elettrici: la sicurezza e la valutazione del rischio

9 Gennaio 2018
Indicazioni sulla valutazione dei rischi per comprendere le prescrizioni di sicurezza necessarie per le misure e prove da effettuare su un impianto elettrico. La normativa e vari esempi relativi alla misura di tensione all’interno di un quadro elettrico.

Articoli da 2731 a 2760 su 8570

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!