Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Il rischio chimico

28 Novembre 2017
I fattori di rischio le misure preventive allo scopo di eliminare e/o ridurre il rischio chimico. Una scheda riepilogativa di INAIL.

Sicurezza dei trattori: rischi da ribaltamento

28 Novembre 2017
Le risposte ad alcune domande sull’adeguamento dei trattori per i rischi da ribaltamento.

Registrazione REACH: le proprietà fisico-chimiche di una sostanza

27 Novembre 2017
Una guida fornisce informazioni su come adempiere alle prescrizioni in materia di informazione per le sostanze con fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno. Le prescrizioni per le caratteristiche fisico-chimiche delle sostanze.

Come migliorare la sicurezza e la salute in ufficio?

27 Novembre 2017
Indicazioni pratiche di sicurezza e salute in ufficio: l’ergonomia del posto di lavoro e la posizione degli strumenti di lavoro.

Robotica, rischio informatico e sicurezza sul lavoro

24 Novembre 2017
È importante riflettere sull’impatto della robotica e dei rischi informatici anche in riferimento alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Ne parliamo con Roberta Gatto, Michele Colajanni ed Ernesto Cappelletti.

Sull’infortunio in un silos e sulla responsabilità del preposto

24 Novembre 2017
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità del preposto e sul tema dell’abnormità dei comportamenti dei lavoratori con riferimento a lavori di manutenzione all'interno di un silos.

Lavoratori anziani: capacità funzionali e richieste lavorative

24 Novembre 2017
Nel libro d'argento su invecchiamento e lavoro un contributo si sofferma sull’invecchiamento della popolazione lavorativa in relazione a pensionamento e salute. La possibile incompatibilità tra capacità funzionali e richieste lavorative.

Un percorso formativo per i responsabili del rischio amianto

24 Novembre 2017
Un corso a Brescia il 13, 14 e 15 marzo 2018 per formare il responsabile del rischio amianto e favorire le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.

Cantiere edile: come valutare la movimentazione manuale dei carichi

23 Novembre 2017
Un intervento riporta indicazioni sulla valutazione del rischio correlato alla movimentazione manuale dei carichi nei cantieri edili.  Le criticità, la complessità del comparto, gli strumenti elettivi per la valutazione e la sorveglianza sanitaria.

Imparare dagli errori: controlli e manutenzione per le piattaforme

23 Novembre 2017
La dinamica di un incidente nell’utilizzo di una piattaforma di lavoro mobile. La dinamica dell’infortunio, i fattori causali, le misure di prevenzione, le indicazioni normative per la manutenzione ed i controlli delle attrezzature di lavoro.

Rischio stress: un riepilogo di linee guida e indirizzi operativi

22 Novembre 2017
Un riepilogo delle linee guida, degli indirizzi operativi e metodologici, della normativa regionale in materia di gestione e valutazione del rischio stress lavoro correlato. Le indicazioni della Commissione Consultiva e la loro applicazione.

Luoghi di lavoro: la classificazione, i requisiti e la ventilazione

22 Novembre 2017
Un documento riporta diverse indicazioni per la sicurezza e conformità alla normativa dei luoghi di lavoro. La classificazione degli ambienti di lavoro, i requisiti e la ventilazione nei luoghi di lavoro chiusi.

Campi Elettromagnetici: descrizione del rischio

22 Novembre 2017
Gli effetti diretti e indiretti sul corpo umano e le ricadute sulla salute e sicurezza, delle frequenze non ottiche (0 Hz - 300 GHz).

Sicurezza delle macchine: sulla responsabilità del proprietario

21 Novembre 2017
Una sentenza della Corte di Cassazione ribadisce che il proprietario di un macchinario ha l'obbligo di accertarsi che quest'ultimo sia sicuro e idoneo all'uso, rispondendo, in caso di omessa verifica, dei danni subiti dai lavoratori.

Inail: le misure di prevenzione nell’esecuzione dei lavori in copertura

21 Novembre 2017
Un nuovo documento Inail si sofferma sull’esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura e sulle idonee misure di prevenzione e protezione. La non uniformità della normativa regionale, le norme UNI e le cause degli infortuni.

Sul rischio di caduta dall’alto e sulla nozione di lavori in quota

20 Novembre 2017
L'altezza superiore a 2 m dal suolo, tale da richiedere l’applicazione dell'art. 122 del d. lgs. n. 81/2008 si riferisce all'altezza alla quale viene eseguito il lavoro, rispetto al terreno sottostante, e non al piano di calpestio del lavoratore.

Attrezzature di sollevamento: gli accessori, la formazione e i controlli

20 Novembre 2017
Una scheda dell’ATS Brianza riporta le criticità frequentemente riscontrate nei luoghi di lavoro con le attrezzature di sollevamento. Focus sui problemi con gli accessori di sollevamento, la formazione, i controlli e la documentazione.

Rischio chimico: malattie e infortuni nel comparto metalmeccanico

17 Novembre 2017
Nel triennio 2013-2015 sono più di 2200 gli infortuni indennizzati nel comparto metalmeccanico che hanno a che fare con il rischio chimico. Ne parliamo con Emma Incocciati della Contarp dell’Inail.

Gli infortuni stradali e i rischi per la sicurezza e per la salute

17 Novembre 2017
Un intervento si sofferma sul rischio di infortuni stradali e riporta esempi e indicazioni per la valutazione dei rischi. I rischi per la sicurezza, per la salute e organizzativi. Le indicazioni per il carico e la guida dei veicoli.

Circolazione sicura dei mezzi in cantiere

16 Novembre 2017
Dimensionamento delle aree di lavoro, accesso e protezione dei posti di lavoro, modalità di stoccaggio e movimentazione materiali, realizzazione degli impianti tecnologici di supporto e gestione delle emergenze. Il caso delle gallerie.

Rischio biologico: gli indumenti di protezione dai microrganismi

16 Novembre 2017
Un progetto multimediale presenta utili informazioni sui dispositivi di protezione del corpo in relazione alla presenza di microorganismi. Gli agenti biologici, le attività a rischio, le vie di trasmissione e i requisiti delle tute complete.

Le masse di riferimento per la movimentazione manuale di carichi

15 Novembre 2017
Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sul metodo della RNLE, sulle masse di riferimento e sul sollevamento con un solo arto o con più operatori.

Sicurezza scavi: i punti critici e le azioni per eliminarli

14 Novembre 2017
Analisi dei punti critici di sicurezza nelle attività di scavo di gallerie: le possibili azioni per eliminare o ridurre i rischi del personale in cantiere.

Rischio laser: procedura guidata online

14 Novembre 2017
E’ disponibile sul sito PAF una procedura online guidata per la valutazione del rischio nell’impiego di apparati LASER.

Sicurezza delle macchine: guasti e affidabilità dei dispositivi

14 Novembre 2017
Un documento Inail si sofferma sulla neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza con riferimento alla norma EN ISO 14119:2013. Focus sull’affidabilità dei sistemi di interblocco, sulla valutazione e prevenzione dei guasti.

Storie di infortunio: dall’azzurro al nero

14 Novembre 2017
Un operaio è deceduto cadendo dalle scale di emergenza che erano in costruzione all’interno di un cantiere. Come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Rischio chimico: le criticità delle informazioni relative all'uso sicuro

13 Novembre 2017
Un intervento si sofferma sulle novità nella stesura della nuova scheda di dati di sicurezza con riferimento al Regolamento 830/2015. Focus sulle criticità e gli strumenti per l’elaborazione delle informazioni relative all'uso sicuro delle miscele.

I rischi sanitari connessi alle trasferte di lavoro all’estero

13 Novembre 2017
Un intervento si sofferma sull’individuazione dei principali rischi sanitari connessi a trasferte all’estero, con riferimento all’attività del medico competente. Le indicazioni e il protocollo operativo per trasferte in aree endemiche per malaria.

Europa: lo stato dell’arte dell’attuazione dell’Accordo sullo stress

13 Novembre 2017
Un documento correlato al progetto REST@Work riporta indicazioni sulle differenze in otto diversi paesi europei relative al recepimento e all’attuazione dell’Accordo quadro sullo stress lavoro-correlato dell’8 ottobre 2004.

Regolamento Reach e utilizzatori a valle: criticità, supporto e indagini

10 Novembre 2017
Sono diverse le criticità relative all’applicazione dei regolamenti sulle sostanze chimiche che riguardano gli utilizzatori a valle. Con riferimento a una nuova ricerca ne parliamo con Stefano Signorini della Direzione Centrale Prevenzione dell’Inail.

Articoli da 2791 a 2820 su 8557

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!