Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Come viene affrontato il rischio stress nelle piccole e medie aziende?

12 Marzo 2018
Un documento riporta i risultati di un’indagine sul campo svolta in otto paesi europei sullo stato dell’arte delle politiche di prevenzione ed il modo con cui viene affrontato lo stress lavoro-correlato nelle piccole e medie aziende.

Sulla promozione della cooperazione e del coordinamento tra le imprese

9 Marzo 2018
La Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità di un committente di lavori edili che ha omesso di promuovere la cooperazione ed il coordinamento tra le imprese incaricate dei lavori. La responsabilità penale fondata sulla situazione di pericolo.

Technostress: i fattori di rischio

9 Marzo 2018
La gestione del rischio tecnostress in relazione alle sette dimensioni organizzative chiave.

Formazione attrezzature: la normativa, la formazione e le scadenze

8 Marzo 2018
Il 12 marzo 2018 per molti operatori scadono i termini per l’adempimento dell’obbligo di aggiornamento delle abilitazioni per l’uso di alcune attrezzature di lavoro. La normativa, i percorsi formativi, la metodologia didattica e l’aggiornamento.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella riparazione dei veicoli

8 Marzo 2018
Esempi di infortuni avvenuti in officine meccaniche per la manutenzione e riparazione di veicoli a motore. Infortuni in officine di autoriparazione e di manutenzione di mezzi pesanti. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Infortuni sul lavoro, per le donne più rischi in itinere

8 Marzo 2018
L’analisi di INAIL sulle caratteristiche del fenomeno infortunistico e tecnopatico al femminile conferma la rilevanza del “rischio strada” per le lavoratrici: oltre la metà dei casi mortali avviene nel tragitto di andata e ritorno tra la casa e il luogo d

Donne, lavoro e infortuni nelle regioni italiane

8 Marzo 2018
Giornata internazionale della donna 2018: il quadro nazionale degli infortuni sul lavoro al femminile. A cura di Franco D’Amico Responsabile servizi statistico-informativi ANMIL.

Sugli obblighi del datore di lavoro di un’impresa affidataria

7 Marzo 2018
Le responsabilità di un'impresa affidataria per la caduta mortale di un lavoratore da un'apertura non protetta. L’evento infortunistico, il riscorso, la sentenza e i compiti e gli obblighi dei datori di lavoro delle imprese affidatarie.

Rischio chimico: le caratteristiche di pericolo nei rifiuti

7 Marzo 2018
Indicazioni sulle caratteristiche di pericolo per i rifiuti in riferimento a quanto contenuto nel Regolamento dell’Unione Europea n. 1357/2014. Le caratteristiche, codici e categorie evidenziate dalla normativa europea.

Luoghi di lavoro: la sicurezza degli edifici

7 Marzo 2018
Consigli pratici sulla manutenzione sicura degli edifici e alcuni accorgimenti sulla struttura: porte e scale, pavimenti e pulizia, vie di fuga.

Valutare e prevenire i rischi di sovraccarico della colonna vertebrale

6 Marzo 2018
Informazioni sul rischio da sovraccarico biomeccanico al rachide correlato alla movimentazione manuale dei carichi (MMC). Due metodologie di valutazione, l’importanza di adottare posture corrette e gli interventi di prevenzione primaria.

Campi elettromagnetici: le criticità riscontrate nelle aziende

5 Marzo 2018
Un intervento si sofferma sul rischio relativo ai campi elettromagnetici, sui criteri per un’efficace vigilanza e sulle criticità più riscontrate nei luoghi di lavoro. L’azione di vigilanza in presenza del rischio CEM.

REACH: come realizzare una valutazione della sicurezza chimica?

2 Marzo 2018
Informazioni su come adempiere alle prescrizioni in materia di informazione per le sostanze con fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno. Focus sulle modalità di elaborare la valutazione e la relazione sulla sicurezza chimica.

Regione Veneto: indicazioni su infortuni e malattie professionali

28 Febbraio 2018
Una deliberazione della Regione Veneto recepisce un documento contenente il report e la pianificazione delle attività di prevenzione, vigilanza, formazione e assistenza per la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Disposizioni per la prevenzione dei rischi di cadute dall’alto

27 Febbraio 2018
Una nuova legge della Regione Campania interviene sulle disposizioni in materia di prevenzione e protezione dei rischi di cadute dall’alto nelle attività in quota su edifici. Le modifiche alla legge regionale 27 febbraio 2007, n. 3.

Sicurezza inclusiva: la gestione delle differenze in azienda

26 Febbraio 2018
Un intervento si sofferma sulla sfida della sicurezza inclusiva in azienda e riporta alcune soluzioni per un inserimento sicuro in azienda e per l’integrazione di redditività, soddisfazione e arricchimento personale.

Prodotti fitosanitari: l’impatto applicativo del Regolamento CLP

26 Febbraio 2018
Un intervento si sofferma sull’impatto applicativo del CLP sulla percezione del rischio e nella scelta delle misure di prevenzione e protezione nell’impiego professionale dei prodotti fitosanitari. Cosa è cambiato con l’applicazione del Regolamento?

Inail: la sicurezza nei lavori elettrici in alta tensione

23 Febbraio 2018
Indicazioni per la sicurezza dei lavoratori che si occupano dell’esercizio e della manutenzione dei sistemi elettrici di impianti ad alta tensione e per i lavoratori che svolgono l’attività nei pressi di tali impianti. La normativa e le definizioni.

Esperienze di formazione sul rischio aggressione

22 Febbraio 2018
È ormai noto che la probabilità di subire un’aggressione fisica e/o verbale, durante lo svolgimento della propria attività lavorativa quotidiana, è un fattore di rischio non più trascurabile. Qual è il potere della formazione nella prevenzione del rischio

Imparare dagli errori: gli incidenti che avvengono nelle autofficine

22 Febbraio 2018
Esempi di infortuni avvenuti in autofficine per la riparazione di veicoli a motore. Infortuni con un ponte sollevatore e a causa di un’esplosione. la dinamica degli infortuni, i fattori causali e le indicazioni generali di prevenzione.

Sulle responsabilità per la mancata formazione specifica

21 Febbraio 2018
La Corte di Cassazione si pronuncia in merito ad un infortunio con un trapano a colonna e alle responsabilità del direttore di stabilimento per la mancata formazione specifica. È sufficiente la formazione generale per l’impiego del trapano a colonna?

Rischi nel settore tessile: controllo tessuti e macchine

21 Febbraio 2018
Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel settore tessile e abbigliamento. Focus su due macchine usate nel comparto confezione: macchina controllo tessuti e macchina avvolgipezza.

Medico competente: modulo per l’ingresso di una nuova sostanza chimica

20 Febbraio 2018
Questionari e schede, per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. Un questionario per l’ingresso in azienda di una nuova sostanza chimica.

Regolamento REACH: gli obblighi nel settore delle costruzioni

20 Febbraio 2018
Qual è l’impatto del Regolamento REACH sul settore delle costruzioni? Quali sono gli obblighi principali degli utilizzatori di sostanze chimiche nel settore edile? Un intervento si sofferma sull’applicazione del Regolamento REACH in edilizia.

Rischio biologico: monitoraggio ambientale degli organismi di vigilanza

20 Febbraio 2018
Un contributo dell’ATS Brianza sul controllo della contaminazione microbiologica su superfici di ambienti di lavoro. Monitoraggi ambientali per il controllo degli alimenti, la verifica della sanificazione e la salubrità degli ambienti.

Storie di infortunio: sogni bruciati

20 Febbraio 2018
La storia di un infortunio in un’isola di fusione automatica. Un lavoratore viene investito da vapori di metallo fuso che provocano gravi ed estese ustioni e la carbonizzazione della mano sinistra. L’incidente e le raccomandazioni.

Rischio stress: un’indagine tra lavoratori, RLS e datori di lavoro

19 Febbraio 2018
Un documento riporta i risultati di un’indagine sul campo tra lavoratori, RLS e datori di lavoro di otto paesi europei per rilevare lo stato dell’arte della valutazione del rischio stress e delle criticità presenti nelle aziende.

Edilizia: stima e riduzione dei rischi nelle attività in copertura

19 Febbraio 2018
L’esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura può avvenire attraverso un’adeguata valutazione e riduzione dei rischi. I piani di emergenza e la riduzione del rischio di caduta dall’alto e di urto contro parapetti e reti di sicurezza.

Sulla carenza di sicurezza e sull’inquinamento dei fatti

16 Febbraio 2018
La Cassazione si sofferma su un ricorso relativo ad un infortunio mortale con archi sollevati da un mezzo meccanico e alla responsabilità del datore di lavoro. L’inadeguatezza della valutazione, delle misure di sicurezza e l’occultamento del reato.

Sovraccarico biomeccanico: valutazione dei rischi e prevenzione

16 Febbraio 2018
Indicazioni sul rischio di sovraccarico biomeccanico degli arti superiori con riferimento alle metodologie per la valutazione dei rischi. Gli interventi di prevenzione di tipo strutturale, organizzativo e formativo.

Articoli da 2671 a 2700 su 8574

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!