Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Garantire la sicurezza: dichiarazione di conformità e marcatura CE

24 Marzo 2022
Un documento Inail di sofferma sulla sicurezza e conformità dei prodotti immessi sul mercato con riferimento alla normativa comunitaria. Focus su dichiarazione UE di conformità, marcatura CE, organismi notificati e accreditamento.

Imparare dagli errori: ancora infortuni connessi al rischio di asfissia

24 Marzo 2022
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento. I lavori di manutenzione a bordo di una nave e il travaso di gas butano. Gli infortuni, i rischi e il DPR 177/2011.

EU-OSHA: le campagne europee e i complimenti a PuntoSicuro

23 Marzo 2022
I complimenti dell’Agenzia europea a PuntoSicuro per il suo efficace ruolo di media partner nella promozione della campagna europea 2020-2022 dedicata alla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici. Le precedenti campagne e i prossimi eventi.

La Banca dati Agenti biologici di INAIL

23 Marzo 2022
Uno strumento di reportistica destinato alla consultazione e all’interrogazione dei dati relativi agli andamenti statistici della contaminazione microbiologica negli ambienti di lavoro.

Movimentazione manuale: gli strumenti per la valutazione dei rischi

23 Marzo 2022
Come affrontare la valutazione dei rischi da movimentazione manuale dei carichi? Ci sono strumenti per aiutare le aziende a elaborare idonei documenti di valutazione? Blumatica DVR, il software che supporta le aziende nella gestione della sicurezza.

Il rischio aggressione per gli operatori sanitari

22 Marzo 2022
Il fenomeno delle aggressioni e della violenza contro gli operatori sanitari. I numeri, la violenza, la normativa e le misure di prevenzione che si possono attuare. A cura di Alfredo Gabriele Di Placido e William Zomparelli.

COVID-19: le novità normative per la scuola e per il mondo del lavoro

21 Marzo 2022
Approvato un nuovo decreto-legge che fornisce indicazioni su come affrontare la fase di superamento dello stato di emergenza COVID-19. Il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri, la Nota di Confindustria e i Protocolli condivisi.

Ancoraggi e reti di sicurezza: come prevenire criticità e infortuni?

21 Marzo 2022
L’ancoraggio delle reti di sicurezza può essere un elemento critico nella prevenzione delle cadute nei lavori in quota. Un documento Inail riporta informazioni sugli ancoraggi, sui test e sulle responsabilità.

Come ridurre l’esposizione a rumore e vibrazioni nei trattori agricoli?

18 Marzo 2022
Un manuale Inail sulle problematiche acustiche e vibratorie delle macchine agricole si sofferma in particolare sui trattori. Le diverse tipologie, l’esposizione ai rischi vibrazioni e rumore e le principali tecniche di prevenzione.

Un corso sulla prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche

18 Marzo 2022
Il 26 maggio 2022 un corso in presenza a Brescia fornirà nozioni teoriche e pratiche per acquisire maggiore consapevolezza posturale e respiratoria e per diffondere la cultura e consapevolezza delle patologie muscolo-scheletriche.

Come prevenire le aggressioni nei confronti del personale sanitario?

17 Marzo 2022
Un vademecum prodotto da FP Cgil si sofferma sui rischi di aggressioni e violenze del personale sanitario. Cosa concorre all’incremento degli atti di violenza? Cosa deve fare il lavoratore di fronte ad un potenziale rischio di aggressione?

Imparare dagli errori: incidenti con macchine e carrelli nel settore tessile

17 Marzo 2022
Esempi di infortuni professionali causati dall’utilizzo di attrezzature di lavoro nel settore tessile. L’investimento di un autocarro in retromarcia, il ribaltamento di un carrello elevatore e i problemi con una macchina visitatrice.

COVID-19 e stato di emergenza: cosa cambierà dal primo aprile?

16 Marzo 2022
Da ormai diverse settimane si parla di un possibile fine dello stato di emergenza connesso alla pandemia da COVID-19. Cosa potrebbe cambiare dopo il 31 marzo 2022? Quali sono gli obblighi che non saranno più validi?

Manifesti per la sicurezza: non spezzare la schiena

15 Marzo 2022
Spesso sono le nostre azioni a portare il sorgere stesso dei problemi e, nel periodo di pandemia, quando molti lavoratori si sono ritrovati in smart working, la cosa è risultata più evidente. Il manifesto proposto vuole rappresentare questa condizione.

Infortuni e asfissia: quali sono i rischi connessi all’uso dell’azoto?

14 Marzo 2022
Un intervento fornisce informazioni sullo sviluppo di una metodologia per la valutazione del rischio azoto. I fattori di rischio connessi con gli usi industriali dell’azoto, i rischi di asfissia e le possibili misure di riduzione del rischio.

Come migliorare la sicurezza nella posa a caldo di manti di copertura?

11 Marzo 2022
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sulla posa a caldo di manti di impermeabilizzazione e sulla probabilità d’innesco di un incendio. I fenomeni di gocciolamento, le procedure di sicurezza e l’esposizione ai fumi.

Il Regolamento REACH e i disinfettanti per dispositivi medici

11 Marzo 2022
Un intervento si sofferma sui disinfettanti per dispositivi medici con riferimento anche alle indicazioni del Regolamento CLP e del Regolamento REACH. Ogni prodotto deve essere usato per la destinazione d'uso per cui è stato autorizzato.

Ambienti di lavoro virtuali: quali sono le conseguenze sulla sicurezza?

10 Marzo 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sul futuro del lavoro in un ambiente virtuale e sulle conseguenze in materia di salute e sicurezza. Le sfide e le opportunità.

Imparare dagli errori: l’avviamento intempestivo delle macchine

10 Marzo 2022
Esempi di infortuni professionali causati dall’avviamento intempestivo o inopportuno di macchine e attrezzature di lavoro. Il racconto di due infortuni lavorativi, la scheda di Informo e i fattori di rischio.

Carrelli elevatori e infortuni: come utilizzarli in sicurezza?

9 Marzo 2022
Un documento si sofferma sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali connessi all’utilizzo dei carrelli elevatori. Ribaltamento, vibrazioni meccaniche, salita e discesa, prelievo e deposito del carico.

La sicurezza e la prevenzione nel settore sanitario e socioassistenziale

8 Marzo 2022
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle professioni sanitarie e socioassitenziali. I rischi principali dei lavoratori, la prevenzione e i risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti.

Il report sulla banca dati esposizione silice: i profili di esposizione

8 Marzo 2022
Un documento dell’Inail riporta le elaborazioni statistiche della banca dati esposizione silice in relazione alle indagini dal 2000 al 2019. Le informazioni e i profili di esposizione a silice cristallina riferiti a 470 mansioni.

INAIL: pubblicato il Dossier donne 2022

8 Marzo 2022
L’andamento infortunistico e tecnopatico al femminile attraverso i dati mensili provvisori dell’ultimo biennio e quelli consolidati del quinquennio 2016-2020.

Rischio agenti biologici: modificati tre allegati del D.Lgs. 81/2008

7 Marzo 2022
Il Decreto del 27 dicembre 2021 recepisce la Direttiva n. 2019/1833/UE del 24 ottobre 2019. Il percorso di recepimento della direttiva, le modifiche del D.Lgs. 81/2008, le attività più a rischio e la classificazione degli agenti biologici.

Regolamento REACH e SDS: cosa cambia per nanoforme e nanomateriali

7 Marzo 2022
Un intervento si sofferma sulle novità dell’allegato II del Regolamento REACH in relazione alla nuova scheda di dati di sicurezza. Focus sul Regolamento 2020/878 e sulle novità della scheda in materia di nanoforme e nanomateriali.

Quali sono i rischi e le misure di prevenzione per gli ambienti confinati?

4 Marzo 2022
Un documento fornisce una guida sintetica per conoscere i rischi, migliorare la prevenzione e scegliere le adeguate procedure per le attività che si svolgono negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. I rischi e la prevenzione.

Disturbi muscoloscheletrici: due pubblicazioni Inail per Eu-Osha

4 Marzo 2022
Due articoli che affrontano le ripercussioni dei DMS in lavoratori con sclerosi multipla e la correlazione con i rischi psicosociali: il contributo di INAIL alla campagna 2020-2022 promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Webinar: le nuove strategie per un futuro gender equity

4 Marzo 2022
L’8 marzo 2022 un webinar gratuito si sofferma sull’applicazione di principi di equità e giustizia tra lavoratori e lavoratrici a partire dalle attuali differenze in termini di diritti, rischi, obblighi e opportunità.

Il lavoro con le piattaforme digitali: i rischi e la regolamentazione

3 Marzo 2022
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulla salute e sicurezza nel lavoro con le piattaforme digitali riportando anche esempi di regolamenti, politiche e iniziative nell’Unione europea.

Imparare dagli errori: ancora infortuni con i carri raccogli frutta

3 Marzo 2022
Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di macchine e carri raccogli frutta. Due infortuni in attività di raccolta frutta e di potatura. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni della sorveglianza del mercato.

Articoli da 841 a 870 su 8558

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!