Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

DPI, valutazione dei rischi e rimozione di materiali edilizi in amianto

1 Agosto 2012
Linee guida della Regione Lazio per la protezione dei rischi connessi all'esposizione all'amianto e per la redazione dei piani amianto. DPI e informazioni necessarie per chi intende rimuovere materiali edilizi in cemento-amianto o vinil-amianto.

Videoterminali: prestazione lavorativa e funzione visiva

31 Luglio 2012
Informazioni sui principali rischi correlati all’utilizzo sistematico e abituale di videoterminali. L’impegno e il benessere visivo, l’astenopia e le alterazioni visive, i problemi muscolo scheletrici e i fattori psicosociali.

La check-list di autovalutazione per il rischio chimico

31 Luglio 2012
Una guida per l'autoverifica della corretta gestione del rischio chimico da parte del datore di lavoro con riferimento specifico al rischio da esposizione a sostanze pericolose. Gli errori metodologici delle valutazioni e la compilazione della check-list.

Elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche

31 Luglio 2012
Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 30 luglio 2012.

La manutenzione in sicurezza delle strade

30 Luglio 2012
Indicazioni per l’utilizzo in sicurezza delle macchine per la pulizia stradale e per la verniciatura della segnaletica orizzontale.

I provvedimenti approvati in sede di Conferenza Stato e Regioni

27 Luglio 2012
Intervista a Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del lavoro, per conoscere i provvedimenti approvati e quelli in attesa. Linee guida sulla formazione, valori limite degli agenti chimici, rumore e attività ricreative, procedure standardizzate, ...

Una guida per l’autocertificazione della valutazione dei rischi

26 Luglio 2012
Un supporto al datore di lavoro delle micro e piccole imprese per autocertificare la valutazione effettuata. Il documento, i rischi da valutare, le indicazioni relative all’analisi svolta e la descrizione della struttura aziendale dedicata alla sicurezza.

Imparare dagli errori: incidenti di lavoro con le rotoimballatrici

26 Luglio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di rotoimballatrici e trattori nel comparto agricolo. Il traino di una rotoimballatrice, la mancanza di sistemi di ritenuta, l’imbocco del filo di legatura e le misure di prevenzione.

L'Accordo relativo alle attrezzature di lavoro

26 Luglio 2012
Un chiarimento circa l’abilitazione richiesta per gli operatori che utilizzano le attrezzature. Di G. Porcellana.

Prevenzione incendi: pianificazione e procedure da adottare

25 Luglio 2012
Informazioni per la prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro: piano di emergenza, procedure da adottare quando si scopre un incendio e in caso di allarme, piano di evacuazione,chiamata ai servizi di soccorso e collaborazione con i Vigili del Fuoco.

Le macchine per costruzioni stradali, scavo e movimento terra

25 Luglio 2012
Indicazioni relative alla normativa vigente e alla normativa tecnica per le macchine per costruzioni stradali, scavo e movimento terra. Stato dell’arte, protezioni, prove e idoneità delle macchine.

Convegno sul sistema sicurezza

25 Luglio 2012
Si terrà il 20 settembre il seminario gratuito “LE LINEE PORTANTI DEL SISTEMA SICUREZZA: la teoria delle responsabilità”.

Linee guida per gli scavi meccanizzati in galleria

24 Luglio 2012
La Nota Interregionale Emilia – Romagna e Toscana con le linee di indirizzo per la costruzione e l’utilizzo in sicurezza di una fresa TBM-EPB nello scavo di gallerie grisutose. Di Paolo Berry e Fausto Calzolari.

Valutazione del rischio: le responsabilità del medico competente

24 Luglio 2012
Un documento critica l’attribuzione delle responsabilità penali al Medico Competente in merito alla mancata valutazione dei rischi. La posizione di garanzia del datore di lavoro, le competenze del medico e lo squilibrio con le responsabilità del RSPP.

Edilizia: punti di ancoraggio e dispositivi di presa del corpo

24 Luglio 2012
La scelta dei DPI anticaduta per prevenire i rischi di caduta dalle coperture. I sistemi di trattenuta, le tipologie e la disposizione dei punti di ancoraggio, il collegamento con le imbracature, i dispositivi di presa del corpo e l’effetto pendolo.

Due importanti progetti contro i rischi dell’amianto

24 Luglio 2012
L’ANMIL presenta il 25 luglio a Torino due importanti iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’amianto. Con la partecipazione del Procuratore Raffaele Guariniello.

Ergonomia: le posture adeguate nelle attività lavorative

23 Luglio 2012
Una pubblicazione Inail presenta alcune corrette posture da adottare nei luoghi di lavoro. Travaso di prodotti liquidi, trasporto con carriola, lavori a terra, impugnature, uso di attrezzi, ritmi di lavoro e postura fissa in piedi e seduta.

Radiazioni UV: i compiti del medico competente

23 Luglio 2012
I rischi delle radiazioni solari per i lavoratori che operano all’aperto: i compiti del medico competente, gli obiettivi della sorveglianza sanitaria e i risultati di alcuni studi sui tumori cutanei.

L’ABC degli incendi: propagazione, rischi e misure di prevenzione

20 Luglio 2012
I principi basilari della prevenzione incendi. Le cause di propagazione di un incendio, i principali rischi per le persone e le misure di prevenzione per i luoghi di lavoro. Il rischio dell’azione combinata di gas tossici e fumo.

Caduta dai tetti: l’impiego dei dispositivi di protezione individuale

20 Luglio 2012
Le misure di sicurezza applicabili per la prevenzione dei rischi di caduta dai tetti nelle attività edili. Le tipologie di DPI anticaduta, le indicazioni e la procedura di valutazione per l’uso dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute.

L’adeguamento della sicurezza delle macchine: quali riferimenti?

19 Luglio 2012
Interventi di adeguamento e di miglioramento della sicurezza delle macchine; quali riferimenti tecnici utilizzare? Come scegliere le misure di adeguamento o miglioramento? Di Alessandro Mazzeranghi.

Attività di pulizia: fattori di rischio e misure di prevenzione

19 Luglio 2012
Informazioni per la prevenzione dei rischi nell’attività dell’addetto alle pulizie. I fattori di rischio biologico, chimico, ergonomico, elettrico. Le cadute dall’alto e in piano. Le misure di prevenzione e i dispositivi di protezione individuale.

Imparare dagli errori: incidenti nella piegatura di metalli

19 Luglio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di presse piegatrici in attività di piegatura metalli. Gli incidenti più frequenti, la prevenzione nell’uso di presse piegatrici idrauliche, l’adozione di adeguate protezioni.

Lavoratori outdoor: comportamenti e misure di prevenzione

18 Luglio 2012
Informazioni sui rischi relativi alle radiazioni solari per i lavoratori che operano all’aperto. Un piano regionale di prevenzione, i risultati degli studi, le pratiche di prevenzione e i suggerimenti per i lavoratori.

DPI per la protezione delle vie respiratorie da agenti biologici

17 Luglio 2012
La circolare n. 15 del Ministero del lavoro fornisce risposta ai numerosi quesiti concernenti l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per la protezione delle vie respiratorie dal rischio biologico.

L’innovazione e sostituzione delle sostanze chimiche pericolose

17 Luglio 2012
È disponibile online il bollettino n. 3 – aprile 2012 “Sostanze chimiche - ambiente e salute” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In questo numero l’innovazione e sostituzione delle sostanze chimiche pericolose.

Obblighi e strumenti per tutelare la salute delle lavoratrici madri

13 Luglio 2012
Linee di indirizzo relative agli obblighi richiesti dalla normativa e ai principali fattori di rischio per la salute della donna e del bambino presenti nei luoghi di lavoro. La rilevazione e valutazione dei rischi per la gravidanza e l’allattamento.

Imparare dagli errori: rischi e incidenti nelle attività di galvanica

13 Luglio 2012
Esempi tratti da Infor.mo.: incidenti relativi al trattamento galvanico o ad attività in ditte galvaniche. Le dinamiche degli incidenti, gli infortuni più consueti, i rischi principali di comparto e le misure di prevenzione.

Le immagini dell’insicurezza

13 Luglio 2012
Movimentazione materiali con mezzi e procedure non idonei...

I quesiti sul decreto 81: gli obblighi del noleggiatore di attrezzature

11 Luglio 2012
Nel caso in cui un privato noleggi un’attrezzature particolare per la cui conduzione è prevista una specifica abilitazione, il noleggiatore è tenuto ad assicurarsi che chi la prende a noleggio sia abilitato all’uso? A cura di G.Porreca.

Articoli da 5791 a 5820 su 8929

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!