Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Montaggio dei solai: linee guida per il controllo del rischio

19 Luglio 2011
Le indicazioni per il controllo del rischio di caduta dall’alto durante la formazione dei solai nelle opere edili. Le buone pratiche, la gerarchia dei controlli, la riduzione del rischio, la fase progettuale, la fase esecutiva e i sistemi di protezione.

Imparare dagli errori: i pericoli del transito sulle coperture

19 Luglio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: nuovi incidenti correlati ad attività su coperture realizzate in fibrocemento. Le dinamiche degli incidenti, le cause delle cadute e le misure di prevenzione. Piani di camminamento e scalini posapiede.

Quel doloroso "mal di mouse" che tormenta soprattutto le donne

19 Luglio 2011
L'uso continuativo del dispositivo del PC è tra le cause principali che provocano la sindrome del tunnel carpale: una patologia sempre più diffusa negli uffici e nelle aziende italiane e di cui soffrono due milioni e 700 mila lavoratrici.

Cantieri sicuri: interferenze, cooperazione e coordinamento

18 Luglio 2011
Eliminare o ridurre i rischi dovuti alle interferenze nei cantieri edili. Gli obblighi normativi, le informazioni da fornire, l’idoneità tecnico professionale, i costi della sicurezza, il sistema di qualificazione. Una proposta di indice per il DUVRI.

REACH: documenti utili

18 Luglio 2011
Principali adempimenti degli utilizzatori a valle secondo il regolamento REACH e possibili soluzioni in merito alla problematica dell’acquisizione delle informazioni nell’importazione di miscele e articoli.

Le responsabilità penali del medico competente e del consulente esterno

15 Luglio 2011
Sindrome da sovraccarico biomeccanico e metodo OCRA: il punto sul valore delle linee guida nei procedimenti penali a carico dei professionisti della prevenzione. A cura di Anna Guardavilla.

Valutazione del rischio incendio: obblighi e suggerimenti

15 Luglio 2011
Suggerimenti per una buona valutazione del rischio incendio. Gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente, la formazione, i luoghi di lavoro con presenza di agenti nocivi o con pericoli specifici di incendio.

Verifiche periodiche: il 28 luglio entra in vigore il decreto

14 Luglio 2011
Il decreto dell’11 aprile 2011, relativo alle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature e ai criteri per l'abilitazione dei soggetti che potranno fare le verifiche, entra in vigore il 28 luglio. Una nota di Confindustria.

Criticità e aspetti positivi dell’applicazione del regolamento CLP

13 Luglio 2011
Le conclusioni di una Tavola Rotonda sulle criticità del regolamento CLP in rapporto alla contemporanea applicazione del regolamento REACH. I problemi interpretativi, la figura del rappresentante unico, l’SDS estesa e le attività di supporto.

Smaltimento e scarico in sicurezza delle bombole GPL

13 Luglio 2011
La nuova edizione della norma UNI EN 12816:2011, che sostituisce la versione del 2002, riguarda le procedure per il trattamento, la messa in sicurezza e lo smaltimento delle bombole trasportabili e ricaricabili per GPL.

Una guida per la sicurezza nel comparto edile

12 Luglio 2011
Un manuale operativo per il controllo dell’applicazione delle misure di sicurezza e per la redazione del DVR, del POS, del Piano di Sicurezza Sostitutivo e del Piano di montaggio uso e smontaggio dei ponteggi. I contenuti e la struttura della guida.

Imparare dagli errori: incidenti con la smerigliatrice

12 Luglio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo della smerigliatrice, del flessibile in attività professionali. La ristrutturazione di un’abitazione, la saldatura dei tubi del teleriscaldamento, il pericolo delle scintille.

Allarme calore negli ambienti di lavoro

12 Luglio 2011
Mansioni a rischio e misure di prevenzione per evitare il pericolo di colpi di calore durante l'attività lavorativa.

Cassazione: il datore di lavoro è garante della sicurezza

11 Luglio 2011
L’obbligo del datore di lavoro di garantire la sicurezza sul luogo di lavoro non è limitato ai suoi lavoratori subordinati ma si estende anche ai soggetti che prestano il loro lavoro a suo favore in via autonoma. A cura di G. Porreca.

I rischi e la sicurezza nelle attività di barbiere ed estetista

11 Luglio 2011
Indicazioni e suggerimenti per la sicurezza e la valutazione dei rischi nell’attività di parrucchiere e estetista. I pericoli dei prodotti cosmetici, le tinture, la prevenzione ambientale, gli agenti biologici e le misure di prevenzione.

Come misurare il rumore nei cantieri edili

11 Luglio 2011
La Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato “L’aggiornamento della Banca dati CPT Torino” relativa al rischio rumore: uno strumento utile per la prevenzione dei rischi da rumore all’interno dei cantieri edili.

I metodi di indagine per l’analisi dei rischi chimici occupazionali

8 Luglio 2011
Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso SIMLII in merito ai criteri e metodologie per la valutazione del rischio chimico. La pluralità di metodologie, l’analisi del processo correlata alla mansione, i principi di precauzione e ragionevolezza.

Apparecchiature elettriche ed elettroniche: nuova Direttiva

8 Luglio 2011
Il Parlamento e il Consiglio dell'Unione Europea, hanno emanato la direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il punto e il testo della direttiva.

Migliorare i DVR: la politica della sicurezza e le schede macchina

7 Luglio 2011
In relazione al Documento di Valutazione dei Rischi il datore di lavoro deve comunicare a tutti i Lavoratori la sua Politica della sicurezza e devono essere redatte schede macchine/impianto per favorire la gestione della manutenzione in sicurezza.

Lombardia: linee e obiettivi del piano regionale 2011-2013

6 Luglio 2011
Approvato dalla Giunta della Regione Lombardia il nuovo piano regionale per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I dati relativi agli infortuni, le linee direttrici, gli obiettivi, gli strumenti, i laboratori e i gruppi di lavoro.

Formazione e informazione per la gestione del rischio stress

6 Luglio 2011
Un convegno ad Ambiente Lavoro presenta strumenti e proposte di intervento per la gestione del rischio Stress Lavoro Correlato con particolare riferimento alle attività di formazione e informazione. Prerequisiti, linee operative ed esperienze pratiche.

Imparare dagli errori: il cedimento delle lastre in fibrocemento

5 Luglio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo. e da Suva: incidenti correlati ad attività in quota su coperture realizzate in fibrocemento. Le dinamiche degli incidenti, le misure per prevenire le cadute e i suggerimenti per la rimozione delle lastre.

Manutenzione ed adeguamento dei trattori agricoli o forestali

5 Luglio 2011
Gli atti del convegno Ispesl ad Ambiente Lavoro: linee guida e buone prassi.

Ultime novità per rischio chimico, cancerogeno e mutageno

4 Luglio 2011
Le prime indicazione della Commissione Consultiva circa la ricaduta dei Regolamenti Europei REACH, CLP e SDS nell'ambito del D. Lgs. n. 81/2008: aggiornamento della valutazione dei rischi, formazione e sorveglianza sanitaria.

Direttive ATEX: i principi per minimizzare il rischio di esplosione

4 Luglio 2011
Indicazioni e misure di prevenzione per i prodotti destinati ad essere utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive. Il principio della sicurezza integrata contro le esplosioni. La valutazione del rischio di esplosione e del pericolo di innesco.

La sicurezza delle macchine: le macchine per imballaggio

1 Luglio 2011
Indicazioni relative alle norme sulla sicurezza delle macchine per imballare e ai risultati delle attività di Accertamento Tecnico. Sicurezza intrinseca, dispositivi di sicurezza, usi scorretti prevedibili e segnalazioni di non conformità.

DPI: cinture di sicurezza, imbracature, sistemi di arresto caduta

30 Giugno 2011
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. Le cinture di sicurezza UNI 358, le imbracature UNI 361 e i sistemi di arresto caduta con connettori, cordini e assorbitori.

Regolamento CLP: le ricadute nel settore della detergenza

29 Giugno 2011
Con il regolamento CLP sono state introdotte una serie di innovazioni rilevanti per il settore della detergenza. L’approccio nuovo alla classificazione, l’uso del metodo di calcolo e la riclassificazione dei prodotti a base di ipoclorito di sodio.

Passato, presente e futuro della valutazione dei rischi

28 Giugno 2011
Il punto sullo sviluppo normativo in materia di valutazione del rischio. Le prime forme di tutela dei lavoratori, dalla Direttiva 89/391/CEE al D.Lgs. 81/2008, la valutazione dei rischi globali e la responsabilità amministrativa.

Imparare dagli errori: gli incidenti con le gru a ponte

28 Giugno 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati all’utilizzo di una gru a ponte o carroponte. La movimentazione di una macchina utensile e di un container, il montaggio di un centro di lavoro automatizzato e le misure di prevenzione.

Articoli da 5881 a 5910 su 8557

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!