Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Quando si sfiorano gli infortuni con le gru a ponte

17 Luglio 2017
Una scheda dell’ATS Brianza riporta alcuni casi di near miss, di quasi infortuni, con attrezzature e accessori di sollevamento. L’infortunio sfiorato con un apparecchio di sollevamento, del tipo gru a ponte, nel settore siderurgico.

Campi elettromagnetici: l’esposizione nei processi di elettrolisi

17 Luglio 2017
Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione svolta in un grande impianto per la produzione di cloro: zone a rischio, misurazioni e prevenzione.

Movimentazione manuale di carichi in sicurezza: quick assessment

14 Luglio 2017
Un tavolo di lavoro nazionale ha prodotto un documento con linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sulla valutazione rapida, sul quick assessment.

Accessori di sollevamento: l’importanza dei controlli e delle ispezioni

14 Luglio 2017
Una lista di controllo aiuta il datore di lavoro a utilizzare in sicurezza gli accessori di sollevamento. I sollevamenti multipli, i controlli e le ispezioni degli accessori, il personale competente e la formazione dei lavoratori.

Il rischio di cadute dall’alto dei gravi

14 Luglio 2017
I fattori di rischio le misure preventive allo scopo di eliminare e/o ridurre il rischio di cadute dall’alto dei gravi.

I corsi a Safety Expo per un’efficace prevenzione degli infortuni

14 Luglio 2017
Dal 20 al 21 settembre, a Safety Expo di Bergamo, l’Associazione AiFOS organizza tre seminari per la guida in sicurezza, l’utilizzo di DPI delle vie respiratorie e le attività negli spazi confinati.

Il rischio aggressioni ai lavoratori: quali misure adottare?

13 Luglio 2017
I protocolli di comportamento, il rafforzamento di organico e locali, le vie di fuga, i vetri blindati, le guardiole chiuse a chiave: esempi di misure di prevenzione dal rischio aggressioni e rapine nelle sentenze di Cassazione.

Imparare dagli errori: quando ci si infortuna nelle cucine

13 Luglio 2017
Esempi di infortuni che avvengono nelle cucine o nell’utilizzo di attrezzature per il taglio di prodotti alimentari. I problemi con friggitrici, affettatrici e macchine impastatrici. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

Rischi chimici: un riepilogo delle linee guida

12 Luglio 2017
Un riepilogo delle linee guida e di indirizzo prodotte in questi anni in materia di prevenzione del rischio chimico e per favorire la conformità alla normativa nazionale ed europea con particolare riferimento a regolamento REACH e CLP.

Formazione e sorveglianza sanitaria per il sovraccarico biomeccanico

12 Luglio 2017
Un piano di prevenzione si sofferma sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. La sorveglianza sanitaria e gli interventi formativi da attuare per lavoratori, capireparto, tecnici di produzione e dirigenti.

Industrie meccaniche: rischi infortunistici negli addetti all’alesatura

12 Luglio 2017
Il profilo di rischio dell’addetto all’alesatura nelle industrie meccaniche. Le principali macchine e impianti utilizzati nel processo lavorativo. Focus sul rischio infortunistico e sulle misure di prevenzione e protezione correlate.

Infarto causato dal lavoro: l’azienda è responsabile.

11 Luglio 2017
La Cassazione ha riconosciuto che se il “superlavoro” è concausa della morte del lavoratore, l’azienda ne è responsabile.

Caduta dall’alto: come utilizzare e verificare i dispositivi anticaduta

11 Luglio 2017
Informazioni sui dispositivi di protezione individuale per la protezione contro le cadute dall’alto. La scelta, verifica e utilizzo dei DPI anticaduta: focus su imbracature, connettori, ancoraggi mobili e arrotolatori.

Storie di infortunio: l'albero ed io

11 Luglio 2017
La storia di un infortunio accaduto a un operaio mentre stava eseguendo la pulizia dell’albero di un miscelatore di vernici con l’attrezzatura in moto, in una ditta metalmeccanica: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Luoghi di lavoro, caldo estivo e rischio microclimatico

10 Luglio 2017
Un documento riporta indicazioni sul rischio microclimatico nei luoghi di lavoro. Il discomfort termico riduce le capacità fisiche-muscolari e cognitive, aumenta il rischio di infortunio e diminuisce la produttività.

Linee elettriche aeree: come calare un lavoratore non autosufficiente

10 Luglio 2017
Un documento con indirizzi operativi per la prevenzione delle cadute nelle attività in quota su elettrodotti aerei riporta precise indicazioni per affrontare l’emergenza della calata al suolo di un lavoratore non più autosufficiente.

L'esposizione ad agenti chimici nel regolamento Reach e nel Testo Unico

7 Luglio 2017
Un intervento sulla valutazione del rischio da agenti pericolosi per la salute e i modelli emergenti in ambito europeo per la stima dell’esposizione. L’algoritmo ART e i vantaggi e svantaggi dei modelli per il Regolamento Reach e il D.Lgs. 81/2008.

Invecchiamento e lavoro: fisiologia, approccio e valutazione

7 Luglio 2017
Un intervento si sofferma sull’aumento dell’età della popolazione lavorativa. Fisiologia dell’invecchiamento in relazione al lavoro, approccio multiplo, invecchiamento attivo e valutazione di rischi.  

DPI: indumenti di protezione per elettricisti e addetti alla sabbiatura

6 Luglio 2017
Informazioni sugli indumenti di protezione per elettricisti, contro le azioni meccaniche e per operazioni di sabbiatura con abrasivi in grani. I pericoli per i lavoratori e i requisiti degli indumenti protettivi.

Imparare dagli errori: i rischi interferenti nei cantieri edili

6 Luglio 2017
Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze nei cantieri edili. Le interferenze in attività di costruzione di un magazzino, smontaggio di un ponteggio e montaggio di un infisso. Gli infortuni e i fattori causali.

Nuove indicazioni per l’uso eccezionale di attrezzature di sollevamento

5 Luglio 2017
Un nuovo documento dell’Inail si sofferma sull’uso eccezionale di attrezzature di sollevamento materiali e fornisce modalità operative per l’accesso degli operatori alla stiva delle navi. La normativa e le indicazioni della Commissione Consultiva.  

Spazi confinati: il rischio azoto nel settore chimico e farmaceutico

5 Luglio 2017
Un intervento si sofferma sul rischio azoto nel settore chimico/farmaceutico e sulle implicazioni nei lavori in appalto. L’approccio metodologico per le perdite di azoto, gli spazi confinati, la manutenzione di serbatoi/vasche e i lavori in appalto.

Dispositivi di interblocco: le caratteristiche della norma EN ISO 14119

4 Luglio 2017
Un documento Inail si sofferma sui dispositivi di sicurezza con riferimento al defeating di un dispositivo di interblocco associato ai ripari e alla norma EN ISO 14119:2013. Focus sulla struttura della norma e sulla classificazione dei dispositivi.

Le raccomandazioni per prevenire i rischi nelle attività di scavo

4 Luglio 2017
Una guida per datori di lavoro, responsabili tecnici e committenti per la riduzione del rischio nelle attività di scavo, riporta le procedure preliminari alle attività e le raccomandazioni importanti per prevenire i rischi.

FAQ: valutazione Rischio Campi Elettro Magnetici

4 Luglio 2017
Quali sono i lavoratori professionalmente esposti a CEM? Quali sono i contenuti della informazione e della formazione?

Rischio biologico: l’inquinamento da bioaerosol e spore fungine

3 Luglio 2017
Una pubblicazione Inail si sofferma su una procedura per la determinazione di spore fungine in atmosfera. Focus sull’esposizione ad agenti biologici nell’aria derivante dal bioaerosol: gli effetti sulla salute e gli ambienti lavorativi più a rischio.

Lo stress sul lavoro costituisce l’unico rischio psicosociale da valutare?

30 Giugno 2017
Un intervento analizza l’articolo 28 del D.Lgs. 81/2008 in relazione ai rischi psicosociali e allo stress lavoro-correlato. Il datore di lavoro può considerare lo stress lavoro-correlato come unico fattore di rischio psicosociale da valutare?

Impianti elettrici di cantiere: la documentazione necessaria in cantiere

30 Giugno 2017
Un progetto multimediale si sofferma sull’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus su alcuni documenti: dichiarazione di conformità, denuncia dell’impianto di messa a terra e protezione contro le scariche atmosferiche, verifiche periodiche.

Impianti elettrici di cantiere: supervisioni e verifiche periodiche

29 Giugno 2017
Un progetto multimediale si sofferma sull’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus sull’importanza di controllare, manutenere e riparare gli impianti: le supervisioni giornaliere e le verifiche periodiche.

Imparare dagli errori: giovani, lavoro e apprendistato

29 Giugno 2017
Esempi di infortuni professionali nel lavoro degli apprendisti. Infortuni avvenuti ad un’apprendista muratore e ad un’apprendista carpentiere. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e il contratto di apprendistato.

Articoli da 2971 a 3000 su 8570

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!