Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Vigilanza e controllo

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Vigilanza e controllo

Sicurezza del trasporto su strada: il fissaggio del carico

23 Maggio 2018
Le imprese sono responsabili del mantenimento dei propri veicoli in condizioni di sicurezza e conformità, ferme restando le responsabilità del conducente di tali veicoli: dal 20 maggio sono scattati i controlli.

Gli appalti, l’esternalizzazione dei rischi e la redazione del DUVRI

21 Maggio 2018
Un intervento sul ricorso a imprese esterne, sui contratti di appalto e sull’esternalizzazione del rischio. Gli adempimenti del D.Lgs. 81/2008, i rischi da interferenza, i costi per la sicurezza e il ruolo degli RLS.

Procedure per lo svolgimento delle indagini per infortunio sul lavoro

15 Maggio 2018
Una deliberazione della giunta regionale umbra ha approvato la revisione di varie procedure ispettive di verifica e indagine.  Focus sulla procedura per lo svolgimento delle indagini per infortunio sul lavoro.

Sul diritto del DdL di farsi assistere durante un'ispezione dell’OdV

7 Maggio 2018
Gli atti compilati dall’organo di vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro nel corso degli accertamenti ispettivi sono di natura amministrativa e extraprocessuale e non necessitano quindi della nomina del difensore di fiducia per il destinatario.

Analizzare il DVR per indagare su sospette malattie professionali

17 Aprile 2018
Una deliberazione della giunta regionale umbra ha approvato la revisione di varie procedure ispettive.  Focus sulla procedura per l'analisi del documento di valutazione del rischio e per l’indagine in caso di malattia di sospetta origine professionale.

Il nuovo regolamento europeo sui DPI

3 Aprile 2018
Il Regolamento UE 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale si applica a decorrere dal 21 aprile 2018: la forma giuridica, i considerando, il campo di applicazione e gli obblighi degli operatori economici.

Procedure per la verifica della conformità degli adempimenti formativi

28 Marzo 2018
Una deliberazione della giunta regionale umbra ha approvato la revisione di varie procedure ispettive di verifica, di analisi e di indagine. Focus sulla procedura per la verifica della conformità degli adempimenti formativi previsti dal D.lgs 81/08.

Campi elettromagnetici: le criticità riscontrate nelle aziende

5 Marzo 2018
Un intervento si sofferma sul rischio relativo ai campi elettromagnetici, sui criteri per un’efficace vigilanza e sulle criticità più riscontrate nei luoghi di lavoro. L’azione di vigilanza in presenza del rischio CEM.

Rischio biologico: monitoraggio ambientale degli organismi di vigilanza

20 Febbraio 2018
Un contributo dell’ATS Brianza sul controllo della contaminazione microbiologica su superfici di ambienti di lavoro. Monitoraggi ambientali per il controllo degli alimenti, la verifica della sanificazione e la salubrità degli ambienti.

Macchine agricole: le strutture di protezione e la vigilanza

16 Gennaio 2018
Un intervento presenta gli strumenti per il controllo del commercio delle macchine agricole. La normativa, le macchine CE con situazioni di rischio, le azioni degli organi di vigilanza e le strutture di protezione delle macchine agricole.

Per un anno di riflessione in materia di sicurezza

22 Dicembre 2017
Alla chiusura di un anno difficile in materia di sicurezza e formazione, gli auspici per il 2018 e per una formazione sostanziale che vada oltre il mero adempimento formale. A cura di Rocco Vitale, presidente di AiFOS e sociologo del lavoro.

La vigilanza nei luoghi di lavoro

20 Novembre 2017
I criteri seguiti sia per individuare le priorità d’intervento di vigilanza che per effettuare gli interventi stessi.

Come si attua l’intervento di vigilanza e ispezione?

10 Novembre 2017
Linee guida regionali sulle attività di controllo, vigilanza e ispezione negli ambienti di vita e di lavoro o di competenza dei Dipartimenti Medici di Prevenzione delle e ASL.

Le procedure per la vigilanza sulla formazione per la sicurezza

17 Ottobre 2017
Pubblicato il numero 2 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato alle procedure per l’accertamento degli adempimenti relativi alla formazione alla salute e sicurezza del lavoro.

Come devono essere comunicate le prescrizioni degli organi di vigilanza?

11 Ottobre 2017
Una sentenza della Corte di Cassazione, relativa all’omessa nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, ricorda le modalità idonee per la comunicazione delle prescrizioni da parte degli organi di vigilanza.

Sicurezza sul lavoro: polizia giudiziaria e processo penale

18 Settembre 2017
Un corso in Lombardia, Sardegna e Lazio si sofferma sulle indagini di polizia giudiziaria, sul processo penale e sul diritto e difesa dei soggetti della sicurezza.

Il ruolo del Gruppo Tecnico Interregionale per la salute e sicurezza

5 Settembre 2017
Un forum si è soffermato sui compiti e sul ruolo del Gruppo Tecnico Interregionale per la salute e sicurezza sul lavoro. Come si evolve la prevenzione, il raccordo tra livelli nazionali e regionali e i gruppi tematici.

Sicurezza sul lavoro: il coordinamento dell’attività di vigilanza

9 Giugno 2017
Un intervento si sofferma sul coordinamento dell’attività di vigilanza con riferimento all’esperienza dell’Emilia Romagna e ai comitati regionali di coordinamento e agli organismi provinciali.

Rischio chimico: la maggioranza delle valutazioni dei rischi è errata

18 Maggio 2017
Un’analisi di documenti di valutazione del rischio chimico e cancerogeno in un gruppo di imprese situate nel territorio modenese, mostra gli errori e le criticità delle valutazioni effettuate. Ci sono le competenze necessarie al percorso valutativo?

DLgs 81 e DLgs 231: sistema di controllo e organismo di vigilanza

9 Maggio 2017
Un intervento mette a confronto il D.Lgs. 231/2001 e il D.Lgs. 81/2008. I due decreti fanno riferimento a due diverse tipologie di modelli organizzativi? E in che relazione si trovano l’Organismo di vigilanza e il sistema di controllo?

La qualifica di ufficiali di polizia giudiziaria del personale dell’Arpa

13 Marzo 2017
Le funzioni di vigilanza svolte dai tecnici delle agenzie regionali vanno ricondotte nell’alveo dell’art. 55 c.p.p. e a loro spetta la qualifica di polizia giudiziaria. A cura di Gerardo Porreca.

La sicurezza sul lavoro è un obbligo che non tollera interruzioni temporali

7 Marzo 2017
Il principio della non interruzione temporale della sicurezza e irrilevanza della pluralità dei luoghi di lavoro e l’obbligo di vigilanza del datore di lavoro.

DPI e sicurezza: una check list per l’autovalutazione nelle aziende

3 Marzo 2017
Una lista di controllo per verificare la conformità delle aziende in relazione ai dispositivi di protezione individuali. Marcatura, documentazione, formazione, idoneità al rischio, limiti di protezione, ergonomia, conservazione e manutenzione.

Vigilanza nei centri estetici: la sicurezza dei clienti

23 Febbraio 2017
I risultati di una Check List mirata alla verifica dei rischi che l’attività di estetica presenta nei riguardi dell’utenza: il rischio elettrico e la verifica delle procedure di sterilizzazione dello strumentario e degli apparecchi.

Trasporto transfrontaliero di rifiuti: piano nazionale delle ispezioni

16 Gennaio 2017
È stato definito il piano nazionale delle ispezioni presso stabilimenti, imprese, intermediari e commercianti coinvolti in spedizioni transfrontaliere di rifiuti. Il sistema di raccolta dati, il contenuto delle ispezioni e il decreto del 22 dicembre 2016.

Le indagini per gli infortuni e i modelli di organizzazione

23 Dicembre 2016
Indicazioni sull’indagine giudiziaria per infortuni gravi e mortali e sul modello di organizzazione e gestione aziendale. La gestione degli infortuni da parte dei servizi di prevenzione delle Asl, le fasi delle indagini e i modelli organizzativi.

Sicurezza macchine: normativa tecnica e macchine di sollevamento

28 Novembre 2016
Indicazioni sulle novità nel panorama normativo delle macchine di sollevamento. Le norme armonizzate, le norme di tipo A, B e C, i lavori della Commissione UNI CT 005, i metodi per i carichi sismici e le restrizioni della norma EN 13000.

L’analisi del fenomeno infortunistico nei cantieri Expo 2015

21 Novembre 2016
Un intervento si sofferma sull’applicazione pratica del metodo Informo nell’analisi del fenomeno infortunistico con particolare riferimento all’esperienza EXPO. Le attività relative alla prevenzione degli infortuni e le analisi quantitative e qualitative.

Il piano nazionale di prevenzione e la sicurezza in edilizia

14 Novembre 2016
Un intervento si sofferma sul Piano nazionale della prevenzione 2014-18 e sul Piano di Prevenzione in edilizia. Focus sui temi relativi alla vigilanza e controllo e alla comunicazione, informazione, formazione, assistenza.

Sicurezza macchine: le criticità delle macchine in cantiere

24 Ottobre 2016
Un intervento sulle criticità rilevate da Inail relative alle macchine in cantiere. Le criticità delle macchine perforatrici, degli escavatori dotati di kit per sollevamento carichi sospesi, delle benne miscelatrici e dei carrelli a braccio telescopico.

Articoli da 151 a 180 su 341

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!