Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Sicurezza macchine e sistemi di comando: quali sono gli obblighi?

25 Settembre 2023
Alcune riflessioni per fare un po’ di ordine sulla sicurezza delle macchine e dei sistemi di comando: quali sono gli obblighi per il datore di lavoro? L’evoluzione legislativa, la valutazione dei rischi e l’affidabilità dei sistemi di comando.

I rischi nella dismissione di un impianto a rischio di incidente rilevante

25 Settembre 2023
Un intervento si sofferma sulla dismissione come fattore peggiorativo nelle attività a rischio di incidente rilevante. La normativa, il caso ThyssenKrupp, la gestione dei rischi, le competenze e la gestione della preparazione del personale.

La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico

22 Settembre 2023
Un corso in videoconferenza e in presenza nel mese di novembre 2023 porterà ad una riflessione e confronto sulla valutazione del rischio chimico e alla presentazione di un percorso metodologico di valutazione, redazione e gestione del DVR chimico.

La bozza del nuovo accordo unico e la formazione dei lavoratori

21 Settembre 2023
Presentiamo l’ultima bozza del futuro nuovo accordo in materia di formazione su salute e sicurezza sul lavoro. I ritardi dell’Accordo unico, la bozza, le prime critiche e le indicazioni sul numero di ore di formazione per i lavoratori.

Formazione sulla sicurezza: obbligo od opportunità?

20 Settembre 2023
La formazione alla sicurezza sul lavoro pone l'accento sulla conformità e sulla valutazione piuttosto che sull'efficacia dell'apprendimento?

Formazione in materia antinfortunistica al di fuori dell’orario di lavoro

19 Settembre 2023
Una sentenza della Corte di Cassazione chiarisce il significato di “La formazione deve avvenire durante l’orario di lavoro”. Il Datore di lavoro può chiedere che venga fatta durante il lavoro “straordinario”?

Cosa indica la mozione del Senato sulla sicurezza sul lavoro

18 Settembre 2023
Il testo della mozione approvata all’unanimità in Senato in materia di salute e sicurezza sul lavoro e l’intervento del Ministro del lavoro e delle politiche sociali sulle attività portate avanti dal Ministero e dal Governo.

I rischi per gli operatori sanitari: rischio chimico e gas anestetico

18 Settembre 2023
Un documento dell’Inail presenta un modello integrato per la valutazione dell’impatto dell’esposizione a fattori di rischio fisico, chimico e biologico sulla salute e la sicurezza degli operatori sanitari. Focus sul rischio chimico dei gas anestetici.

Il decreto del 31 agosto e la nuova proroga per il tecnico manutentore

15 Settembre 2023
Il decreto ministeriale 31 agosto 2023 proroga al 25 settembre 2024 l'attuazione dell'articolo 4 del DM 1 settembre 2021 relativo alla qualificazione dei tecnici manutentori di sistemi antincendio. Il tecnico e la nuova proroga.

Inail e cantieri edili: la sicurezza dei trabattelli attraverso le immagini

14 Settembre 2023
Un nuovo quaderno per immagini dell’Inail si sofferma sulla sicurezza nell’uso dei trabattelli nei cantieri temporanei o mobili. Le immagini, la scelta delle attrezzature, la normativa e la conformità dei piccoli trabattelli.

Regole per la prevenzione nelle ferrovie: cadute e attrezzature

13 Settembre 2023
Un vademecum elvetico riporta dieci regole vitali per chi lavora nelle ferrovie. Focus sulla salita, discesa e accompagnamento dei veicoli ferroviari, sulle attrezzature di lavoro, sui passaggi pedonali sicuri e sulle cadute dall’alto.

Art. 2087: comportamento eccentrico o imprudente del lavoratore

12 Settembre 2023
Sull’obbligo datoriale della massima sicurezza possibile: comportamento eccentrico (imprevedibile e non risarcibile, caduta dalla scala) o comportamento imprudente del lavoratore (prevedibile e risarcibile, investimento ferroviario durante la mansione).

Il medico competente: la posizione di garanzia e l’importanza dell’autonomia

12 Settembre 2023
Un intervento si sofferma sul medico competente e sulla sorveglianza sanitaria. Focus sul ruolo del medico competente: principali obblighi normativi, posizione di garanzia, l’importanza dell’autonomia e il tema della privacy.

Il futuro della formazione: Mega Italia Media ad Ambiente Lavoro

12 Settembre 2023
Dal 10 al 12 ottobre durante la fiera Ambiente Lavoro 2023 di Bologna, Mega Italia Media presenta un ricco calendario di eventi per far conoscere le nuove opportunità per la formazione aziendale e la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Rischio stress: lista di controllo per la valutazione nel settore sanitario

11 Settembre 2023
Un documento Inail presenta un modulo contestualizzato al settore sanitario per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato. Focus sulla lista di controllo integrata per la fase di valutazione preliminare.

D.Lgs. 81/2008: il ruolo e gli spazi della contrattazione collettiva

8 Settembre 2023
Una tesi di laurea si sofferma sulla salute e sicurezza dei lavoratori nella contrattazione collettiva. Il D.Lgs. 81/2008, le funzioni della contrattazione collettiva e la sicurezza partecipata.

I workshop e i convegni di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2023

8 Settembre 2023
Ad Ambiente Lavoro di Bologna dal 10 al 12 ottobre 2023 l’associazione AiFOS organizza vari eventi. Si parla di sostanze pericolose, di sistemi di ancoraggio, di prevenzione degli errori, di UNI ISO 45002, di invecchiamento e di sicurezza inclusiva.

Bonifica dei siti: una procedura per la gestione dei materiali di riporto

7 Settembre 2023
Un documento del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente presenta linee guida per la gestione dei materiali di riporto nei siti oggetto di procedimento di bonifica. Focus sulla procedura di valutazione delle matrici materiali di riporto.

Il lavoro ferroviario e la storia infinita dei ritardi normativi

6 Settembre 2023
Con riferimento al recente incidente di Brandizzo, un contributo si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel settore ferroviario. La storia infinita dei ritardi legislativi, l’obsolescenza delle norme e la necessità dell’armonizzazione.

Rischio ultrasuoni: relazione tecnica, valutazione e prevenzione

6 Settembre 2023
Le indicazioni operative per la prevenzione del rischio da agenti fisici si soffermano sul rischio ultrasuoni. Focus sulle misure di prevenzione, sulla relazione tecnica e sui contenuti minimi del documento di valutazione dei rischi.

Il rischio architettonico, il benessere e l’interazione uomo/ambiente

1 Settembre 2023
Un documento Inail si sofferma sulla valutazione del rischio connesso alle componenti architettoniche. Focus sul benessere psicofisico, sui livelli di comfort, sull’interazione uomo-ambiente costruito e sull’identificazione climatica.

L’uso delle esperienze negative in sede di formazione

31 Agosto 2023
Può essere utile ricordare le esperienze negative in sede di formazione? Come sviluppare nei lavoratori esposti la sensibilità alla gravità e alla probabilità degli infortuni? A cura di Alessandro Mazzeranghi.

Sistema di gestione degli incidenti e root cause analysis

29 Agosto 2023
Un intervento si sofferma su un esempio di applicazione diffusa di un sistema per l’analisi di anomalie e quasi incidenti. La comunicazione e classificazione delle anomalie, la Root cause analysis e i risultati finali.

Riflettori sui settori ad alto rischio

29 Agosto 2023
L’EU-OSHA collabora con il comitato degli alti responsabili dell’ispettorato del lavoro.

Lavoro notturno e lavoro a turni: effetti sulla salute e prevenzione

28 Agosto 2023
L’Istituto francese INRS ha prodotto un dossier che permette di conoscere lo stato delle conoscenze e migliorare la prevenzione per il lavoro notturno e a turni. Focus sugli effetti sulla salute e sulle misure di prevenzione.

Come valutare il rischio di chi guida un mezzo aziendale?

4 Agosto 2023
La seconda parte di alcune considerazioni sulla sicurezza e sul documento di valutazione dei rischi per chi guida mezzi aziendali stradali. Cellulare, alcool, medico competente e valutazione dei rischi. A cura di Alessandro Mazzeranghi.

Sicurezza: come sviluppare le conoscenze, competenze e abilità

4 Agosto 2023
Un documento dell’Inail si sofferma sulla creazione di competenze e di consapevolezza dei vari attori del sistema di gestione della salute e della sicurezza aziendale nel settore automotive. Il modello e gli apprendimenti.

Come proteggere i lavoratori dagli effetti del calore estivo?

4 Agosto 2023
Un documento della Regione Toscana presenta specifiche linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dagli effetti del calore. Focus sulle malattie da calore, sulla valutazione del rischio e sulle misure per gli ambienti chiusi.

Un documento per promuovere il benessere della persona che lavora

3 Agosto 2023
È stata presentata la Carta di Urbino per il benessere della persona che lavora che sottolinea come l’integrità psico-fisica dei lavoratori sia un bene assoluto e inalienabile. Il testo della Carta di Urbino e la sua diffusione.

Infortuni e malattie professionali: i dati del primo semestre 2023

3 Agosto 2023
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL entro il mese di giugno sono state 296.665 (-22,4% rispetto a giugno 2022), 450 delle quali con esito mortale (-2,8%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate (+22,4%).

Articoli da 241 a 270 su 10686

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!