Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Apparecchi di sollevamento: l’addestramento di imbracatori e segnalatori

14 Gennaio 2020
Pubblicata la UNI ISO 23853:2019 riguardante l’addestramento di imbracatori e segnalatori addetti alle attività connesse agli apparecchi di sollevamento.

Come gestire il rischio microclimatico negli ambienti di lavoro freddi

14 Gennaio 2020
La valutazione dello stress termico negli ambienti freddi, il calcolo dell’isolamento termico dell’abbigliamento e il controllo del microclima in ambienti termici freddi. Le misure per ridurre i disagi correlati alle basse temperature.

Incendi negli edifici storici: protezione attiva e sistemi di esodo

14 Gennaio 2020
Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio negli edifici e monumenti di interesse storico e artistico. Le misure di protezione attiva e l’evacuazione in caso di incendio.

Incidenti sul lavoro: gancio sganciato

14 Gennaio 2020
La perdita di controllo accessorio da mezzo di sollevamento con proiezione gancio : perché è avvenuto l’infortunio? Come si sarebbe potuto evitare?

Medico competente: la sorveglianza sanitaria e la precision prevention

13 Gennaio 2020
Un documento si sofferma sulle comunicazioni dei medici competenti come fonte di conoscenza. La sorveglianza sanitaria, le riflessioni sull’Allegato 3B, la pianificazione degli interventi di promozione della salute e la precision prevention.

Incendi in edilizia: come stoccare e depositare materiali in sicurezza?

10 Gennaio 2020
Informazioni sulla prevenzione incendi nei cantieri temporanei in edilizia. La sicurezza nello stoccaggio di liquidi infiammabili e bombole di gas, il rischio acetilene nei cantieri, il deposito dei materiali e la gestione dei rifiuti.

Sicurezza sul lavoro: un nuovo anno tra speranze e realtà

10 Gennaio 2020
Il bilancio del 2019 e le criticità da affrontare nel 2020 per migliorare realmente la tutela della salute e sicurezza sul lavoro in Italia. A cura di Rocco Vitale, presidente di AiFOS e sociologo del lavoro.

Piano nazionale della prevenzione, intersettorialità e partecipazione

9 Gennaio 2020
Indicazioni sul Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 e su alcune parole chiave per migliorare le strategie di prevenzione e promozione della salute. L’importanza della collaborazione intersettoriale e della partecipazione.

Documenti di valutazione dei rischi: quali sono le carenze rilevate?

8 Gennaio 2020
Un intervento si sofferma sulle carenze rilevate in sede di controllo riguardo alla valutazione dei rischi. L’evoluzione della normativa, i dati sui controlli effettuati e alcuni esempi di documenti di valutazione lacunosi.

Rischio CEM: gli esperti di livello base e di livello esperto specializzato

8 Gennaio 2020
I requisiti del personale qualificato per la valutazione dei rischi da esposizione a campi elettromagnetici. Indicazioni sui compiti e le competenze degli esperti CEM di livello base e degli esperti CEM di livello esperto specializzato.

La copia degli attestati della formazione sulla sicurezza

8 Gennaio 2020
È lecito che un’Azienda richieda un pagamento per trasmettere copia degli attestati della formazione professionale sostenuta da un suo ex-dipendente?

Modifica, adeguamento e miglioramento di un'attrezzatura di lavoro

7 Gennaio 2020
Il datore di lavoro deve capire qual è il livello di sicurezza di una determinata macchina o attrezzatura di lavoro e procedere a un’azione di adeguamento/aggiornamento o miglioramento, se necessario.

I Sistemi di Gestione e le responsabilità per infortunio: le sentenze

20 Dicembre 2019
Il valore e l’utilità dell’implementazione dei SGSSL OHSAS 18001 e dei Sistemi di Gestione Qualità in relazione alla responsabilità delle persone fisiche e giuridiche nelle sentenze dei Tribunali e della Cassazione.

Settore degli spettacoli: ci sono indicazioni per la formazione dei rigger?

20 Dicembre 2019
Un documento dell’Inail si sofferma sulla formazione e l’addestramento per la salute e sicurezza di scaffolder e rigger nel settore degli spettacoli e dell’intrattenimento. Le attività di lavoro e i percorsi formativi dei rigger.

Come valutare l’efficacia e l’impatto della formazione

20 Dicembre 2019
Un corso a Brescia il 21 gennaio 2020 fornirà le conoscenze per valutare l’efficacia della formazione analizzando il raggiungimento degli obiettivi individuati in fase di analisi dei bisogni.

Il monitoraggio del Decreto 81

19 Dicembre 2019
Il riepilogo del convegno di sulla presentazione del Rapporto AiFOS 2019, interamente dedicato al Monitoraggio del D.Lgs. 81/2008.

Interpello: la comunicazione dei dati sulla sorveglianza sanitaria

18 Dicembre 2019
La Commissione Interpelli risponde a due quesiti sulla comunicazione del medico competente dei dati relativi alla sorveglianza sanitaria. Cosa succede nel caso di avvicendamento tra medici o nel caso non sia stata effettuata alcuna sorveglianza?

Gli effetti della digitalizzazione su salute e sicurezza sul lavoro

18 Dicembre 2019
Le prospettive in merito ai rischi nuovi ed emergenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro correlati alla digitalizzazione nel periodo fino al 2025 e il programma di ricerca dell’EU-OSHA.

Vigilanza: la carta d’identità delle agenzie di tutela della salute

18 Dicembre 2019
Un intervento riporta le caratteristiche, le funzioni e la struttura dell’ATS Milano. Il sistema sociosanitario regionale, i servizi Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e i criteri possibili per la vigilanza.

Inail: come migliorare la tutela della sicurezza nei parchi eolici?

17 Dicembre 2019
Un nuovo documento dell’Inail presenta specifiche linee di indirizzo per l’implementazione di un sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro nel settore eolico. Le finalità, la struttura e il campo di applicazione delle linee di indirizzo.

Interferenti endocrini: rischi per la salute e principio di precauzione

17 Dicembre 2019
Indicazioni e aggiornamenti sugli interferenti endocrini, sostanze chimiche che alterano il funzionamento del sistema endocrino e incidono sulla salute di esseri umani e animali. I rischi, le indicazioni del regolamento Reach e gli ftalati.

La valutazione del rischio di un'attrezzatura

17 Dicembre 2019
Cosa deve considerare il datore di lavoro quando fa la valutazione dei rischi delle attrezzature?

Medico competente: la relazione sanitaria e i dati dell’Allegato 3B

16 Dicembre 2019
Un intervento si sofferma sull’utilità e utilizzo dei dati della sorveglianza sanitaria. I dati raccolti dal medico competente, la relazione sanitaria da presentare al datore di lavoro e le criticità e opportunità dell’Allegato 3B.

Direttiva sulle radiazioni ionizzanti: cosa cambia con il recepimento?

13 Dicembre 2019
Che cosa prevede la Direttiva 2013/59/Euratom? Perché non è stata ancora recepita? Cosa cambierà con il recepimento? Cosa devono fare le aziende? Ne parliamo con Riccardo Di Liberto dell’IRCCS Policlinico San Matteo.

I risultati del monitoraggio sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008

13 Dicembre 2019
Presentati e pubblicati i risultati del monitoraggio che l’associazione AiFOS ha realizzato in relazione all’applicazione del D.Lgs. 81/2008: la norma in alcuni casi è applicata bene ma i punti inevasi e migliorabili restano ancora molti.

Il datore di lavoro deve verificare adeguatezza e completezza del DVR

12 Dicembre 2019
Il “passivo affidamento al DVR” elaborato da terzi non libera il datore di lavoro dall’obbligo di verificarne la completezza “onde poter segnalare al professionista le necessarie integrazioni”: le sentenze di Cassazione Penale.

Come affrontare la prevenzione di violenza e molestie sul lavoro?

12 Dicembre 2019
Sono state approvate dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro una Raccomandazione e una Convenzione per l’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro. La prevenzione, la valutazione e la formazione.

Sulla necessità di provare che una prassi scorretta sia tollerata

11 Dicembre 2019
Il commento dell’avvocato Rolando Dubini su una sentenza relativa ad un infortunio in una cartiera e sulla necessità di provare che una prassi scorretta sia tollerata in azienda. L’importanza di valutare e registrare i comportamenti pericolosi.

L’RSPP deve fare il corso di formazione generale sulla sicurezza?

11 Dicembre 2019
Un imprenditore agricolo che ha sostenuto il corso RSPP da 32 ore relativo alla sicurezza nei luoghi di lavoro, assolve anche all’obbligo legato alla formazione di 12 ore?

La valutazione del rischio Stress Lavoro-Correlato della singola persona

10 Dicembre 2019
Alcune professioni sono più soggette a rischio di “Stress Lavoro Correlato” ed è quindi necessario studiare una valutazione alternativa di questo specifico rischio a livello di individuo.

Articoli da 1921 a 1950 su 10684

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!