Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Inadempienze e rischi nei cantieri edili

22 Dicembre 2010
Il CPT di Palermo ha diffuso un report delle inadempienze e dei rischi nel settore delle costruzioni. Il piano regionale di prevenzione, le più frequenti inosservanze degli obblighi normativi nei cantieri e i dodici principali pericoli per i lavoratori.

Dispositivi di protezione individuale: i guanti antivibrazione

22 Dicembre 2010
Alcuni dispositivi individuali di protezione possono ridurre l’esposizione dei lavoratori alle vibrazioni. L’efficacia dei guanti antivibranti in merito agli attrezzi utilizzati, i livelli minimi di attenuazione, i suggerimenti per la scelta dei DPI.

Prevedere la cause degli infortuni: il ruolo del medico competente

21 Dicembre 2010
L’importanza del ruolo del medico del lavoro in relazione al fenomeno infortunistico e alla possibilità di comprendere le cause che generano gli infortuni. Alcuni esempi relativi a patologie connesse alla movimentazione manuale di carichi.

Il potere-dovere degli organi di vigilanza ad impartire le prescrizioni

20 Dicembre 2010
La Corte di Cassazione fa il punto sulla procedibilità o meno dell’azione penale nel caso di mancata prescrizione di regolarizzazione da parte dell’organo di vigilanza. A cura di G. Porreca.

I requisiti professionali dei RSPP

20 Dicembre 2010
Chiarimento del Ministero del Lavoro circa i requisiti professionali necessari allo svolgimento delle funzioni di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Il momento della verità: un film sulle responsabilità nei cantieri edili

20 Dicembre 2010
Per garantire la sicurezza sul lavoro sui cantieri tutti gli addetti hanno obblighi precisi e ognuno può contribuire a evitare gli infortuni. Il film vuole stimolare un dibattito e motivare dirigenti e lavoratori ad assumersi le proprie responsabilità.

Macchine marcate CE: le attività di accertamento tecnico

17 Dicembre 2010
Pubblicato il VI Rapporto Biennale sull’attività di Accertamento Tecnico svolta nell’ambito della Sorveglianza del Mercato riguardante le macchine marcate CE. Gli atti, l’attività di accertamento, le indicazioni del rapporto.

Attivita’ di verniciatura: il rischio chimico e cancerogeno

16 Dicembre 2010
Un documento sui rischi chimici e cancerogeni tratto da un convegno sulla salute e sicurezza nella verniciatura. Le attività più pericolose, gli effetti sulla salute, i valori limite di esposizione e la valutazione dei rischi.

PUBBLIREDAZIONALE - La nuova valutazione del rischio stress

16 Dicembre 2010
Mega Italia Media presenta il nuovo corso di formazione “La valutazione del rischio stress lavoro-correlato” aggiornato alle recenti indicazioni elaborate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

I quesiti sul decreto 81: l’aggiornamento degli RSPP

15 Dicembre 2010
Quesito sull’aggiornamento degli ingegneri ed architetti del vecchio ordinamento che svolgono l’attività di responsabile o di addetto al servizio di prevenzione e protezione. A cura di G.Porreca.

Unire le forze per tutelare meglio sicurezza e salute dei lavoratori

15 Dicembre 2010
Siglato il 2 dicembre 2010 a Roma l’accordo di collaborazione tra le associazioni AiFOS e ANMIL.

SISTRI: aggiornamento manuali e documenti

14 Dicembre 2010
Disponibili online diversi documenti aggiornati relativi alla piattaforma SISTRI.

Come garantire la sicurezza dei sistemi di sollevamento sui ponteggi?

13 Dicembre 2010
Cassazione: il datore di lavoro è tenuto ad assicurarsi che il sistema di sollevamento con carrucola a mano in uso nei cantieri edili sia idoneo con riferimento all’eventuale possibile sganciamento e caduta del carico sui lavoratori. A cura di G. Porreca.

Sicurezza nei lavori con coperture: dalla normativa alla pratica

13 Dicembre 2010
Un documento presenta una panoramica sulla situazione normativa in merito agli adeguamenti necessari per le particolari attività su coperture. Il D.Lgs. 81/2008, la legge regionale veneta, i sistemi anticaduta e la norma UNI EN 795:2002.

La gestione informatica della cartella sanitaria e di rischio

13 Dicembre 2010
Aggiornato il software gratuito per la gestione del Documento Sanitario Personale, risultato dell'attività di ricerca Ispesl della Medicina del Lavoro Ospedaliera Universitaria di Pisa e dell'Armil.

INAIL: online la procedura per i nuovi incentivi alle imprese

10 Dicembre 2010
Parte la procedura per i nuovi incentivi alle imprese che realizzano progetti di investimento, di formazione e adottano modelli organizzativi e di responsabilità sociale, finalizzati al miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Movimentazione manuale dei pazienti: sorveglianza e prevenzione

9 Dicembre 2010
I rischi da movimentazione manuale dei pazienti e le indicazioni relative a interventi preventivi che si possono proporre nelle strutture sanitarie. Le novità normative, la valutazione, la sorveglianza sanitaria e gli interventi di prevenzione.

L’autonomia del medico Competente

9 Dicembre 2010
Ruolo professionale e autonomia del medico competente in un sistema integrato di gestione della sicurezza.

PUBBLIREDAZIONALE - Il Testo Unico spiegato e commentato

9 Dicembre 2010
Il testo integrale del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, decreto legislativo 81/2008, con appendici, approfondimenti, giurisprudenza e commenti normativi a cura dell’avvocato Rolando Dubini.

PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso di formazione sulla sicurezza nei lughi di lavoro

9 Dicembre 2010
Mega Italia Media presenta il sito dedicato a come affrontare i rischi nei luoghi di lavoro, vie di circolazione, scale e ponteggi

Modelli organizzativi: informazione, formazione e addestramento

7 Dicembre 2010
Perché il modello organizzativo abbia effettiva efficacia esimente ci deve una corretta gestione delle attività di informazione, formazione e addestramento. La selezione, la verifica dell’efficacia e i contenuti della formazione per il rischio elettrico.

Le nuove linee guida relative alla rianimazione cardiopolmonare

6 Dicembre 2010
La scienza della rianimazione è in continua evoluzione e sono forniti nuovi suggerimenti in merito alle tecniche di soccorso relative alla rianimazione cardiopolmonare. L’importanza di operare compressioni toraciche precoci e ininterrotte.

Video su come lavorare sicuri in altezza e negli scavi

3 Dicembre 2010
Disponibili online due video sulla sicurezza sul lavoro in cantiere: Lavorare sicuri in altezza e Lavorare sicuri negli scavi.

PUBBLIREDAZIONALE – Kit attrezzature antincendio per 1 addetto

2 Dicembre 2010
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alle attrrezzature antincendio per 1 addetto: guanti, coperta antifiamma, maschera ed elmetto

Stress lavoro-correlato: criticità passate e indicazioni future

1 Dicembre 2010
Dal concetto di stress lavoro-correlato all’importanza di un’adeguata organizzazione del lavoro. Gli orientamenti della Commissione consultiva permanente su strumenti e fasi della valutazione del rischio stress nei luoghi di lavoro.

L’efficacia degli interventi di prevenzione nelle microimprese

1 Dicembre 2010
Nelle microimprese il rischio di infortuni gravi e mortali è più alto rispetto alle imprese di più grandi dimensioni. Un intervento di prevenzione ha coinvolto 164 aziende. Le fasi dell’intervento e i risultati.

Amianto: la sicurezza nei cantieri e nelle operazioni di bonifica

1 Dicembre 2010
Un manuale della Regione Emilia-Romagna per i lavoratori dei cantieri edili e per gli addetti ad operazioni di bonifica e smaltimento dell’amianto. Dove si trova l’amianto, i comportamenti sicuri, le misure tecnico-organizzative, i DPI.

Manutenzione sicura: i fattori chiave per la prevenzione dei rischi

30 Novembre 2010
Il nuovo factsheet dell’Agenzia Europea sulla prevenzione dei rischi nelle attività di manutenzione. I fattori chiave del successo della prevenzione, la manutenzione in fase di progettazione, le buone pratiche delle aziende europee.

Marittimi: nel 2009 infortuni in calo del 5,7%. Cinque i casi mortali

30 Novembre 2010
Secondo i dati del rapporto Inail 2009 sono in calo del 5,7% gli infortuni nel settore marittimo, calo che rispetto ad altri settori non equivale a un calo dell’occupazione, che invece rimane stabile.

Pubbliredazionale - Sicurezza sul lavoro: l’importanza dei formatori

29 Novembre 2010
Disponibile il nuovo Quaderno della Sicurezza di AiFOS dedicato alla figura del formatore alla sicurezza. Sarà presentato a Roma il 1 dicembre insieme ai risultati della ricerca “Rapporto AiFOS 2010” sulla figura del formatore alla sicurezza.

Articoli da 7381 a 7410 su 10706

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!