Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Edilizia

Sicurezza sul lavoro » Settori » Edilizia

Edilizia Sicura sulla corretta alimentazione

13 Gennaio 2014
Puntata di “Edilizia Sicura” sulla corretta alimentazione e sulla prevenzione malattie ed obesità. Il video della trasmissione.

Rischi lavorativi e problematiche professionali degli archeologi

13 Gennaio 2014
Promossa il 24 gennaio a Roma una giornata di studio sulle problematiche lavorative ed ambientali nei luoghi contrassegnati da scavi archeologici o consolidamenti strutturali o restauro. Partecipazione gratuita, previa iscrizione.

Coordinatori: responsabilità e compiti secondo la Corte di Cassazione

10 Gennaio 2014
Gli orientamenti della Corte di Cassazione rischiano di deresponsabilizzare il sistema delle imprese, laddove si richiede al CSE un controllo continuo ed effettivo. Ne parla, in un’intervista a PuntoSicuro, Marco Masi, Coordinatore Gruppo di lavoro ITACA.

Le immagini dell’insicurezza

10 Gennaio 2014
Terzi trasportati.

Movimentazione merci: la prevenzione e i mezzi di cantiere

9 Gennaio 2014
Un documento fornisce indicazioni sulla prevenzione relativa ad apparecchi di sollevamento e di movimentazione dei carichi, con particolare riferimento ai rischi in cantiere. Limitatori, indicatori, autocarri, dozer e rischio interferenze.

Imparare dagli errori: uso improprio e ribaltamento di pale gommate

9 Gennaio 2014
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di pale gommate: un sollevamento e trasporto improprio di carichi sospesi e un ribaltamento della macchina movimento terra. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Inail: protezione contro i fulmini e valutazione del rischio

7 Gennaio 2014
Dal primo marzo 2013 è in vigore la nuova norma CEI EN 62305-2 e nei luoghi di lavoro la valutazione del rischio fulminazione, eseguita con la versione precedente delle norme CEI, va rivalutata.

RSPP: come far collaborare committenti e appaltatori

19 Dicembre 2013
È possibile far crescere il team di salute e sicurezza aziendale richiedendo il supporto delle ditte appaltatrici. La riunione di coordinamento, il cronoprogramma, il safety rating e la giornata della sicurezza. A cura di Sebastiano Trapani.

Imparare dagli errori: escavatori e scavi, infortuni e prevenzione

19 Dicembre 2013
Esempi di infortuni correlati a situazioni e attività di scavo in presenza di escavatori. Costruzioni di una villa, posa in opera di tubazioni e la caduta di un escavatore in uno scavo. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Funi nodi e accessori per il sollevamento

17 Dicembre 2013
Informazioni sui comuni accessori di sollevamento come funi, catene e brache: le operazioni di imbracatura, i segnali gestuali per le operazioni di movimentazione del carico e i nodi per le imbracature e per l’ingresso in ambienti confinati.

Buone prassi per migliorare i comportamenti di sicurezza in cantiere

10 Dicembre 2013
In relazione alla costruzione di opere ad alta complessità organizzativa e tecnologica è stata validata una buona prassi, ispirata alla BBS, per il miglioramento dei comportamenti individuali di sicurezza dei lavoratori in cantiere.

Storie di infortunio: un viaggio senza ritorno

10 Dicembre 2013
Un camionista addetto al trasporto merci è morto folgorato dai cavi dell’alta tensione mentre alzava il cassone del proprio camion: la dinamica, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

Dall'Uomo Talpa alla Talpa Meccanica

9 Dicembre 2013
Gli scavi nei cunicoli per la posa di fognature e cavi: i pericoli per i lavoratori e la necessità dell'utilizzo delle nuove tecnologie no dig senza la presenza dell'uomo nel cunicolo. Il video di Edilizia Sicura.

Edilizia: i compiti e i problemi dei coordinatori di cantiere

6 Dicembre 2013
Un intervento affronta le difficoltà nel progettare la sicurezza del CSP e le difficoltà nel governarla del CSE. Come adempiere ai compiti richiesti e qualificare l’attività dei coordinatori di cantiere.

Il Decreto che annulla le regole sulla qualificazione delle imprese

6 Dicembre 2013
La posizione di Assistal sul Decreto del Presidente della Repubblica che annulla le regole recate dal DPR 207/2010, volte alla qualificazione delle imprese specialistiche in sede di partecipazione alle gare e di esecuzione dei contratti.

Imparare dagli errori: infortuni e prevenzione nell’uso della molazza

5 Dicembre 2013
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo della molazza e alla manutenzione di un mulino che produce sabbia per molazza. Gli incidenti, le misure di prevenzione, le istruzioni per gli addetti e la pianificazione della manutenzione.

Fantini: la concorrenza fra stato e regioni in materia di sicurezza

3 Dicembre 2013
La sicurezza sul lavoro è materia cedevole: il D.Lgs. 81/08 si applica finché le leggi regionali non lo modificano. L’importanza di una competenza statale, novità e anticipazioni su SINP e qualificazione delle imprese. L’intervista a Lorenzo Fantini.

La non responsabilità del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

2 Dicembre 2013
La responsabilità penale del datore di lavoro non è esclusa nel caso di un infortunio occorso ad un RLS, anche se l’RLS ha contribuito ad un allestimento non idoneo del sistema di protezioni di sicurezza. A cura di G. Porreca.

Il decreto legislativo 81/2008 ha ridotto gli infortuni?

2 Dicembre 2013
Una nuova puntata di Edilizia Sicura si sofferma sul Testo Unico a cinque anni dalla sua emanazione con dati e interviste a una serie di esperti. Il video della trasmissione.

Comparto edile: la documentazione da tenere in cantiere

29 Novembre 2013
Un elenco della documentazione da tenere in cantiere riporta informazioni sui documenti per pianificare in sicurezza delle attività o inerenti gli obblighi di trasmissione/comunicazione. Gli obblighi di carattere generale dell’impresa esecutrice.

Imparare dagli errori: i caricatori e la mancanza di protezioni

28 Novembre 2013
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di pale gommate e cingolate: i ribaltamenti delle macchine e la mancanza di protezioni adeguate. Le dinamiche degli incidenti, le cinture di sicurezza e le cabine ROPS e/o FOPS.

Il sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale nel settore edile

27 Novembre 2013
Una pubblicazione dell’Inail individua strumenti operativi per la valutazione e gestione del rischio di sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale nel settore edile. I risultati di un’indagine condotta fra le imprese edili lucane nel 2009.

Le immagini dell’insicurezza

22 Novembre 2013
Il rullo “zoppo”.

I quesiti sul decreto 81: sulla sicurezza della fornitura di calcestruzzo

20 Novembre 2013
Sull’applicazione delle procedure di sicurezza relative alla fornitura di calcestruzzo nei cantieri edili. A cura di G. Porreca.

Modifiche al Decreto 81, qualificazione imprese e organismi paritetici

19 Novembre 2013
Qualificazione delle imprese, repertorio degli organismi paritetici, libretto del cittadino, aziende agricole: sono alcuni dei temi trattati nell’intervista di PuntoSicuro a Cinzia Frascheri, Responsabile nazionale Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

Medici competenti: proposte per la sorveglianza sanitaria in edilizia

18 Novembre 2013
Un incontro dell’ASL Milano con i medici competenti sulla prevenzione in edilizia si sofferma sulla sorveglianza sanitaria. I quesiti diagnostici, l’approccio clinico, l’esame fisico, l’importanza e le indicazione dell’anamnesi.

Le immagini dell’insicurezza

15 Novembre 2013
Rischio di caduta verso l’interno: questo sconosciuto.

Imparare dagli errori: incidenti nel raggio d’azione dei caricatori

14 Novembre 2013
Esempi di infortuni correlati alla presenza di operatori nel raggio d’azione di pale gommate e cingolate. Operazioni di verifica e misura di tronchi e attività di livellamento e rispristino di un piazzale. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: la sicurezza nella manutenzione del condominio

13 Novembre 2013
Sugli obblighi di un condominio in materia di sicurezza sul lavoro nel caso di lavori di ristrutturazione o manutenzione del fabbricato sociale. A cura di G. Porreca.

La non responsabilità del committente di opera edile o di ingegneria

11 Novembre 2013
Il committente risponde della organizzazione generale di un cantiere e del controllo della idoneità delle imprese appaltatrici e non delle inadempienze da queste compiute a meno che non si ingerisca fattivamente nella loro attività. Di G.Porreca.

Articoli da 1051 a 1080 su 2470

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!