Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

Dai lettori: i danni del rinvio della valutazione del rischio stress

8 Luglio 2010
Le responsabilità in caso di danni ai lavoratori dovuti alla mancata valutazione del rischio stress lavoro-correlato e le conseguenze del possibile rinvio di questa disposizione al 31 dicembre. A cura di Alessandro Claudio Orefice.

I quesiti sul decreto 81: lavoratori autonomi e appalti

7 Luglio 2010
Sugli obblighi dei lavoratori autonomi in regime di appalto e subappalto. A cura di G. Porreca.

Stress lavoro correlato: valutazione e gestione del rischio

7 Luglio 2010
Le norme sullo stress lavoro correlato con particolare riferimento a quanto indicato nella guida operativa proposta dal Coordinamento tecnico interregionale. Contenuti della valutazione, misure di prevenzione e attività a rischio.

Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti: effetti e sorveglianza sanitaria

2 Luglio 2010
Da un documento dedicato alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, un approfondimento sulle conseguenze delle radiazioni ionizzanti e sulla sorveglianza sanitaria necessaria. La normativa, la classificazione dei lavoratori e degli ambienti di lavoro.

Quando deve aggiornarsi il coordinatore?

2 Luglio 2010
Chiarimento sull’obbligo di aggiornamento per il coordinatore per la progettazione e per il coordinatore in fase di esecuzione. Dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Le attività dell’Osservatorio Sicurezza Lavoro

30 Giugno 2010
Al via i seminari del primo Osservatorio sulla Sicurezza del Lavoro: Tribunale di Milano, INAIL Lombardia e il CPT uniti per studiare e analizzare i problemi relativi alla sicurezza sul lavoro.

Spendere per la salute e la sicurezza e' un investimento, non un costo

27 Giugno 2010
L’EU-OSHA ha presentato la relazione annuale 2009: i sondaggi “le imprese e i rischi emergenti” e “cosa pensano i lavoratori europei delle proprie condizioni di lavoro”; le campagne biennali Ambienti di lavoro sani e sicuri.

Sorveglianza sanitaria: responsabilita' per mansioni inidonee

25 Giugno 2010
Le responsabilità in materia di sorveglianza sanitaria: la responsabilità del datore di lavoro per assegnazione di mansioni inidonee al lavoratore, per non aver tenuto conto del parere del medico competente. A cura di Anna Guardavilla. Quinta parte.

I quesiti sul decreto 81: il DdL che svolge compiti di RSPP

23 Giugno 2010
Sui requisiti professionali del datore di lavoro nel caso di svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G. Porreca.

Luoghi di lavoro: microclima e stress termico da temperatura

22 Giugno 2010
Il microclima è una fonte di rischi negli ambienti di lavoro. Un documento offre indicazioni normative, indici e norme tecniche per la valutazione dei rischi. Come mantenere il comfort termico e come proteggere i lavoratori negli ambienti freddi.

La Cassazione: le responsabilita' in caso di conformita' delle macchine

21 Giugno 2010
Non vi è un automatismo fra la presenza della dichiarazione di conformità CE di una macchina e l’esenzione da responsabilità da parte del datore di lavoro utente per un infortunio occorso in carenza di sicurezza della macchina stessa. A cura di G.Porreca.

Alcol dipendenza: orientamenti per i medici competenti

21 Giugno 2010
Un documento della Regione Emilia-Romagna offre alcuni orientamenti regionali per Medici Competenti in tema di prevenzione, diagnosi e cura dell’alcol dipendenza. Il ruolo del medico, i livelli di intervento, la verifica dell’assenza di alcol dipendenza.

I rischi dell'aria compressa: pistole di soffiaggio e raccordi

17 Giugno 2010
L’aria compressa, impiegata in molte lavorazioni, può esporre i lavoratori a diversi rischi. Un documento di Suva offre informazioni sui requisiti, soluzioni tecniche e misure di prevenzione nell’uso di pistole di soffiaggio e raccordi per aria compressa.

Sorveglianza sanitaria: quando la responsabilita' non sussiste

17 Giugno 2010
Le responsabilità in materia di sorveglianza sanitaria del datore di lavoro: quando la Cassazione stabilisce che non sussiste. A cura di Anna Guardavilla. Quarta parte.

Gli adempimenti in caso di infortuni significativi

17 Giugno 2010
Indicazioni Operative per gli adempimenti per il Datore di Lavoro (DdL) previsti dall’art 29 comma 3 D.Lgs. 81/2008 in occasione di infortuni significativi. A cura di Adolfo Fiorio, Direttore SPISAL ULSS 5 Ovest Vicentino.

B-BS: stress lavoro correlato ed ergonomia

16 Giugno 2010
Stress lavoro correlato ed ergonomia: metodi scientifici per la valutazione e l’intervento nelle imprese. Alcuni contributi dal quarto Congresso Europeo di Behavior-Based Safety (B-BS).

FederFormatori lancia una SFIDA!

16 Giugno 2010
Sicurezza sul Lavoro: e se cominciassimo a parlare seriamente di Formazione a Distanza?

La Cassazione sulle responsabilita' dei dirigenti

14 Giugno 2010
Il dirigente di un ufficio tecnico comunale è tenuto, al fine di attuare la tutela antinfortunistica, ad impartire disposizioni tecniche e preventive ed a controllare costantemente le modalità operative dei lavoratori dipendenti. A cura di G. Porreca.

Sicurezza e prevenzione nel comparto agricolo

14 Giugno 2010
Documenti relativi al Piano Regionale Veneto per la prevenzione di incidenti e malattie in agricoltura. Gli obiettivi del piano regionale, l’analisi della situazione infortunistica, le criticità individuate e un protocollo per la sicurezza.

Il Piano Operativo di Sicurezza nelle costruzioni edili

11 Giugno 2010
Informazioni sul Piano Operativo di Sicurezza nel comparto edile tratte da un manuale sulla valutazione dei rischi nelle costruzioni. La normativa, un modello proposto, le considerazioni, i doveri dell’impresa esecutrice e gli esempi pratici.

Soppressione dell’ISPESL

11 Giugno 2010
Le manifestazioni di protesta dei lavoratori dell’ISPESL: il comunicato dell’Assemblea permanente.

Sorveglianza sanitaria: assoluzione del DdL e del MC

10 Giugno 2010
Le responsabilità in materia di sorveglianza sanitaria del datore di lavoro e del medico competente: le assoluzioni della Cassazione. A cura di Anna Guardavilla. Terza parte.

Quali obblighi di sicurezza in caso di somministrazione di lavoro?

10 Giugno 2010
Chiarimento del Ministero del Lavoro circa la ripartizione degli obblighi di sicurezza tra somministratore e utilizzatore in caso di somministrazione di lavoro.

L'obbligo della nomina e il ruolo del medico competente

9 Giugno 2010
Il dubbio “amletico” sull’obbligo della nomina e sul ruolo del medico competente nella organizzazione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Una proposta di integrazione del correttivo al testo unico a cura di G. Porreca.

Imparare dagli errori: incidenti sfiorati nel lavoro in quota

8 Giugno 2010
Un esempio tratto da una simulazione di possibili infortuni dovuti a errori e mancanze nelle lavorazioni in quota del comparto edile. L’accesso al ponteggio, la mancanza e l’allestimento di parapetti, i DPI e gli ancoraggi adeguati.

Pubbliredazionale - Corso: il sistema delle deleghe

8 Giugno 2010
Si terrà a Milano il nuovo corso dell’Avvocato Dubini “Il sistema delle deleghe, i compiti e le responsabilità in materia di sicurezza e igiene del lavoro. Responsabilità d'impresa d.lgs. 231/2001”. L’11 giugno e il 2 luglio.

E’ datore di lavoro il padre del figlio occasionale collaboratore

7 Giugno 2010
La Cassazione: le norme in materia di sicurezza sul lavoro tutelano tutte le forme di lavoro anche quando non sussiste un normale rapporto di lavoro e quindi anche con riguardo a chi collabora saltuariamente in una impresa familiare. A cura di G. Porreca.

Videoterminali: effetti sulla salute e misure di prevenzione

4 Giugno 2010
I principali rischi per i lavoratori che operano con videoterminali. Gli effetti sulla salute, le ricerche relative ai disturbi, le radiazioni, le principali misure di prevenzione. Un approfondimento sull’idoneità dell’ambiente di lavoro.

Gli enti paritetici, il Testo Unico e le modifiche del correttivo

4 Giugno 2010
Un documento affronta il ruolo degli Enti paritetici nel Testo Unico e nel D.Lgs. 106/09. La storia e la funzione della bilateralità, le definizioni del Testo Unico, le modifiche apportate dal decreto correttivo e le novità relative alla formazione.

La cultura della prevenzione parla dieci lingue

4 Giugno 2010
Tradotto in diverse lingue "Straniero, non estraneo - ABC della sicurezza sul lavoro", l'opuscolo dell'INAIL che si rivolge alle diverse comunità etniche maggiormente esposte al rischio infortunistico.

Articoli da 2341 a 2370 su 3415

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!