Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

COVID-19: le indicazioni nazionali per la vaccinazione in azienda

12 Aprile 2021
In attesa della versione definitiva presentiamo una bozza delle indicazioni per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro. Gli obiettivi, i presupposti imprescindibili e la l’organizzazione della seduta vaccinale.

COVID-19: il nuovo protocollo per la vaccinazione nei luoghi di lavoro

8 Aprile 2021
Sottoscritto il 6 aprile il nuovo protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro. Gli obiettivi e le indicazioni.

Protocolli anti-contagio, test e vaccini: la mappa per il datore di lavoro.

7 Aprile 2021
Le FAQ della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con le risposte ai quesiti più frequenti in materia. Cosa deve fare oggi il datore di lavoro? Come comportarsi con i vaccini, le assenze e la privacy dei lavoratori?

Comunicare la sicurezza sul lavoro: formazione e analisi transazionale

6 Aprile 2021
Un documento si sofferma sulla comunicazione della sicurezza e propone un modulo formativo sulle teorie e tecniche di comunicazione che utilizza i concetti dell’analisi transazionale. La normativa, le esercitazioni e l’autocaso.

Edilizia e COVID-19: caratteristiche e criticità del protocollo condiviso

2 Aprile 2021
Quali sono le caratteristiche del protocollo condiviso sui cantieri? È necessario integrare il PSC? Quali sono le principali criticità per i coordinatori? Quali aspetti sarebbero da modificare? Ne parliamo con l’Ing. Stefano Bergagnin, GdL Sicurezza CNI.

COVID-19: il nuovo decreto-legge e gli obblighi vaccinali

2 Aprile 2021
Le indicazioni del nuovo decreto-legge in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 mediante previsione di obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario.

Preposto di fatto: gli elementi che conducono a tale qualificazione

1 Aprile 2021
Cosa si intende per “preposto di fatto”, quali sono i comportamenti da cui si può dedurre l’assunzione di fatto di tale ruolo in azienda e in cantiere e quali le conseguenze: principi ed esempi tratti dalle sentenze di Cassazione.

I quesiti sul decreto 81: CSE e impresa affidataria

31 Marzo 2021
Sulle azioni da intraprendere da parte del committente e del CSE nel caso che un’impresa affidataria trasferisca a loro insaputa a ditte subappaltatrici dei lavori avuti in appalto.

Gli obblighi di cooperazione e coordinamento da parte del DdL committente

29 Marzo 2021
In tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro gli obblighi negli appalti interni di informazione, di cooperazione e di coordinamento in capo al committente datore di lavoro non si esauriscono negli accordi contrattuali assunti con l'appaltatore.

Sulla chiarezza dei contenuti dell’incarico al coordinatore

22 Marzo 2021
L’incarico dato dal committente dell’opera al coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione richiede una chiarezza di contenuti sia con riferimento al soggetto designato sia rispetto alla tipologia dei lavori da eseguire.

COVID-19: le risposte ai dubbi dei medici competenti

22 Marzo 2021
Le risposte dell’ATS della Città Metropolitana di Milano alle domande più frequenti che riguardano il ruolo e i compiti dei medici competenti presenti nel territorio dell’ATS con riferimento all’emergenza sanitaria COVID-19.

Se gli operatori sanitari rifiutano la vaccinazione anti-covid

19 Marzo 2021
Un documento si sofferma sul caso degli infermieri che rifiutano il vaccino anti-covid e critica le posizioni assunte dall’Inail. La nozione di rischio elettivo nel mondo del lavoro, il diritto alla salute, l’obbligatorietà e la raccomandazione.

Sicurezza, rischi e criticità negli appalti e subappalti

19 Marzo 2021
Una pubblicazione edita dall’Università di Trieste si sofferma su sicurezza e appalti con riferimento a obblighi e criticità della normativa vigente. Gli appalti e i subappalti, le criticità, i rischi aggiuntivi e i rischi interferenziali.

Continua la rivoluzione della formazione con il Safety Webcamp 2021

19 Marzo 2021
Il 21 maggio 2021 si terrà la nuova edizione del Safety Webcamp 2021, una innovativa giornata formativa a distanza per migliorare, condividere e confrontare le esperienze professionali. Un primo elenco dei webinar disponibili.

Vaccinazione anti-COVID-19 nei luoghi di lavoro: il contributo del Medico Competente

16 Marzo 2021
E' possibile e auspicabile il coinvolgimento dei MC nelle attività vaccinali anti-COVID-19? Il commento della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML).

COVID-19: come gestire la sorveglianza sanitaria e le persone sintomatiche?

15 Marzo 2021
Una guida dell’ATS Milano fornisce indicazioni per le aziende in relazione all’emergenza COVID-19. Focus su sorveglianza sanitaria, medici competenti, contatti stretti, gestione di una persona sintomatica e gestione di un caso accertato COVID-19.

Il lavoratore esperto per anzianità e formazione: le responsabilità

11 Marzo 2021
I criteri di applicazione dell’art.20 T.U. al lavoratore munito di esperienza e anzianità lavorativa, le responsabilità in caso di infortunio e l’“assunzione di fatto di un ruolo di tutela”: casi e principi giurisprudenziali.

Videoconferenza: il mio stile di leadership è efficace?

5 Marzo 2021
Il 25 marzo 2021 un nuovo corso in videoconferenza permette di individuare lo stile di leadership e di incrementare ed esplorare nuove capacità promuovendo la crescita professionale propria e dei collaboratori.

La gestione della vaccinazione nelle strutture sanitarie e sociosanitarie

3 Marzo 2021
Considerazioni per la gestione della vaccinazione anticovid-19 nelle strutture sanitarie e sociosanitarie. I casi di operatori che non intendono sottoporsi alla vaccinazione e giudizio d’idoneità alla mansione. A cura di Gianni Saretto e Carla Bozzi.

I quesiti sul decreto 81: il datore di lavoro deve usare i DPI?

3 Marzo 2021
Il datore di lavoro che partecipa personalmente ai lavori che la sua impresa svolge in cantiere, è tenuto a utilizzare i dispositivi di protezione individuale?

L’assenza del preposto e la sua mancata sostituzione: responsabilità

26 Febbraio 2021
Le conseguenze legate all’assenza del preposto dal luogo di lavoro, la posizione di garanzia del sostituto, le responsabilità del datore di lavoro per la sua mancata sostituzione e il Modello 231: gli orientamenti della Cassazione.

COVID-19: quali possono essere le conseguenze del rifiuto di vaccinarsi?

24 Febbraio 2021
Un contributo sugli aspetti sanitari del rischio di contagio si sofferma sull’infezione da COVID-19 come infortunio, sull’eventuale rifiuto della vaccinazione, sulle possibili conseguenze e sull’indennizzo del danno da vaccinazione.

Inail: dispositivi di protezione individuale e rischio chimico in edilizia

23 Febbraio 2021
Un nuovo factsheet Inail riporta indicazioni sui dispositivi di protezione individuale per il rischio agenti chimici nel settore dell’edilizia con particolare riferimento agli inquinanti connessi alla cosiddetta edilizia verde. La scelta e gli obblighi.

L’obbligo della nomina del coordinatore per la sicurezza nei cantieri

22 Febbraio 2021
In tema di infortuni sul lavoro l'obbligo per il committente di nominare il coordinatore per la sicurezza è connesso già alla sola previsione di più imprese in cantiere, anche non in contemporanea, e non alla verifica successiva di tale situazione.

Dimensionamento e costo del servizio di prevenzione e protezione

19 Febbraio 2021
Partendo dal contenuto del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro indicazioni sul “dimensionamento” e “costo” del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale. A cura di Donato Eramo.

COVID-19: gli aspetti sanitari dell’emergenza e il medico competente

18 Febbraio 2021
Un contributo si sofferma su test, tamponi, vaccini e aspetti sanitari della valutazione del rischio di contagio COVID-19: ogni decisione deve avvenire in collaborazione ed essere avvallata in modo documentato dal medico competente.

I quesiti sul decreto 81: la sicurezza in caso di nolo dei ponteggi fissi

17 Febbraio 2021
Sull’obbligo o meno del committente di nominare un coordinatore nel caso in cui l’unica impresa che opera in cantiere noleggi un ponteggio fisso con l’onere di montarlo e smontarlo a carico del noleggiatore.

Cosa deve contenere la lettera di incarico di un medico competente?

16 Febbraio 2021
Indicazioni sugli adempimenti del medico competente in tema di sorveglianza sanitaria in azienda. Focus sulla nomina del medico competente e sui vari possibili impegni contenuti nella lettera d’incarico.

I quesiti sul decreto 81: il DdL deve fare i corsi di formazione?

27 Gennaio 2021
Sull’obbligo o meno da parte del datore di lavoro di acquisire l’abilitazione per la conduzione di una particolare attrezzatura di lavoro e per partecipare alle operazioni di montaggio e smontaggio di ponteggi fissi.

ParcAGILE: uno strumento per dire basta ai dolori da computer

27 Gennaio 2021
Per favorire il benessere muscolare nei luoghi di lavoro è disponibile ParcAGILE, una palestra portatile in grado di prevenire i disturbi muscoloscheletrici dovuti all’uso del computer. Sarà presentato il 12 febbraio 2021 in un webinar gratuito.

Articoli da 391 a 420 su 3418

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!