Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Medico competente

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Medico competente

Guardie giurate, armi da fuoco e idoneità lavorativa

6 Marzo 2012
In relazione all’uso di armi da fuoco si rileva per le guardie giurate l’utilità di predisporre una metodologia di valutazione dell’idoneità lavorativa che indaghi in modo approfondito gli aspetti psicodinamici, emotivi e comportamentali della persona.

Medico competente: l’obbligo di collaborare alla valutazione dei rischi

2 Marzo 2012
Una seconda sentenza del Tribunale di Pisa di condanna di un medico competente per omessa collaborazione alla valutazione dei rischi entra nel dettaglio delle modalità di adempimento di tale obbligo. A cura di A. Guardavilla.

POS: la conformità al D.Lgs. 81/2008

1 Marzo 2012
Una griglia di valutazione per accertare la conformità alla normativa dei POS elaborati nelle imprese edili con numero di dipendenti inferiore a 10. Le caratteristiche della griglia e gli elementi con maggior percentuale di non conformità.

Il giudizio di idoneità nella movimentazione manuale di carichi

23 Febbraio 2012
Un documento si sofferma sui limiti del test ergometrico nella formulazione del giudizio di idoneità di lavoratrici sottoposte a movimentazione manuale di carichi. Le tecniche non invasive più affidabili.

L'individuazione obbligatoria del medico coordinatore

17 Febbraio 2012
L'organizzazione della sorveglianza sanitaria tra autonomia e coordinamento obbligatorio: nel caso di più medici competenti è obbligatoria l'individuazione del medico coordinatore. La conferma in una recente sentenza del TAR Abruzzo. Di Rolando Dubini.

L’uso dei PC portatili e i disturbi all’apparato muscolo-scheletrico

8 Febbraio 2012
Uno studio propone i risultati di un’analisi della letteratura scientifica sull’impatto che l’uso del videoterminale può avere nello sviluppo di epicondilite con particolare riferimento all’uso di dispositivi portatili.

I disturbi muscolo-scheletrici del rachide tra gli autisti di autobus

1 Febbraio 2012
Gli autisti di autobus sono considerati una categoria professionale a rischio elevato in relazione ai disturbi muscolo scheletrici. I disturbi del rachide sono associati all’anzianità lavorativa alla mansione e alla massa corporea.

La collaborazione del medico competente alle attività di valutazione dei rischi

27 Gennaio 2012
Indicazioni per assolvere correttamente all’obbligo normativo tenendo in considerazione le risorse a disposizione dei vari medici competenti nelle variegate, non uniformi e spesso contraddittorie realtà nella quali si trovano ad operare.

La verifica di efficacia di un modello semplificato di SGSL

17 Gennaio 2012
Uno studio per verificare se un modello semplificato di SGSL, a due anni dalla sperimentazione, è ancora utilizzato dalle aziende e fare una prima valutazione sull’andamento degli infortuni.

Imbianchini: la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico

21 Dicembre 2011
Elementi per una valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella mansione di imbianchino/tinteggiatore.

Carrelli elevatori: il rischio delle vibrazioni trasmesse al corpo intero

16 Dicembre 2011
Una ricerca sui fattori che determinano il rischio vibrazioni nei carrellisti e gli interventi in grado di ridurlo. La valutazione dei rischi, i valori delle vibrazioni rilevate sui tre assi e le misure di contenimento del rischio.

La movimentazione manuale nel personale sanitario d’emergenza

28 Novembre 2011
È difficile valutare i rischi da sovraccarico biomeccanico per il personale sanitario d’emergenza. I metodi alternativi di analisi. I dati relativi all’estrazione di un paziente da una macchina, al sollevamento di una barella, al trasporto lungo le scale.

Asma e allergopatia del panificatore: indagini e prevenzione

22 Novembre 2011
L’asma del panificatore è una malattia professionale che coinvolge molte figure professionali e può comprendere anche rinite, congiuntivite, orticaria e dermatite. Le ricerche, la diffusione, la genesi, il modello di prevenzione e l’immunoterapia.

I rischi delle attività con impegno visivo e al videoterminale

15 Novembre 2011
Uno studio ha coinvolto 466 lavoratori, tra impiegati e guardie giurate, che svolgono attività che richiedono impegno visivo. Risultati, associazioni tra astenopia e diverse variabili, problematiche osteo-articolari ed efficacia della prevenzione.

Rilevanza e sottostima dell’asma occupazionale in Italia

10 Novembre 2011
Un convegno su asma e occupazione sottolinea la rilevanza della patologia asmatica nel mondo del lavoro con particolare riferimento all’asma del panificatore. I dati, la sottostima del problema, le ricerche e i principi delle linee guida lombarde.

Alcol, droghe e lavoro: il difficile compito del medico competente

3 Novembre 2011
Le esperienze di sorveglianza sanitaria e controlli tossicologici sui lavoratori addetti a particolari rischi per i terzi ha prodotto un importante dibattito fra medici competenti e con le istituzioni sull'appropriatezza ed efficacia di questa attività.

L’influenza della comunicazione sulle strategie di prevenzione

2 Novembre 2011
La comunicazione è un importante strumento di percezione corretta dei problemi e di realizzazione di interventi efficaci e di qualità. Gli esempi di cattiva comunicazione, i risultati di un’indagine conoscitiva e la proposta di alcune soluzioni vincenti.

Modello organizzativo e gestionale dell’attività del Medico Competente

27 Ottobre 2011
Un progetto nella pubblica amministrazione ha migliorato la comunicazione, la coordinazione e l’efficienza del sistema di gestione della salute e della sicurezza. Gli accorgimenti più importanti, l’informatica e il continuo sviluppo di nuove tecnologie.

Le tecniche della comunicazione e la formazione dei lavoratori

11 Ottobre 2011
L’importanza di un’efficace comunicazione interna all’azienda con riferimento agli obblighi formativi e informativi dei lavoratori. Le difficoltà e i modelli comunicativi, il processo formativo circolare e le norme di buona comunicazione.

La vigilanza del datore di lavoro sull’attività del medico competente

7 Ottobre 2011
La sentenza n. 34373 del 20 settembre 2011 che ha assolto il datore di lavoro di una s.p.a. dal reato di lesioni colpose in quanto la negligenza del medico competente non era addebitabile ad un difetto di vigilanza da parte sua. A cura di A.Guardavilla.

Un vademecum per il medico competente

4 Ottobre 2011
L’aggiornamento di una pubblicazione dell’Inail per supportare il medico nella sorveglianza sanitaria e aiutarlo nella costruzione degli adempimenti necessari alla stesura del DVR. La parte istruttoria, tecnica e organizzativa. La modulistica.

Rischio chimico: esperienze di valutazione nelle piccole imprese

30 Settembre 2011
Dall’esame di 60 valutazioni di rischio chimico, provenienti da aziende delle province di Siena e Grosseto, emerge un quadro desolante: solo 8 appaiono condotte in maniera sufficiente. I dati, i risultati e le affermazioni più gravi nelle valutazioni.

La formazione può evitare disordini comunicativi tra preposto e lavoratore

22 Settembre 2011
La comunicazione è diventata una componente indispensabile per il funzionamento di ogni organizzazione. Un intervento formativo specifico può favorire il benessere organizzativo ed evitare situazioni di disordine comunicativo tra preposto e lavoratore.

Le radiazioni non ionizzanti e il giudizio di idoneità dei lavoratori

13 Settembre 2011
Il tema dell’idoneità dei lavoratori con particolare sensibilità alle radiazioni non ionizzanti. L’individuazione dei lavoratori, gli effetti diretti e indiretti dei campi elettromagnetici e delle radiazioni ottiche artificiali. Le mansioni a rischio.

Rischio radon e prevenzione nei luoghi di lavoro

7 Settembre 2011
Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso SIMLII in merito alla presenza del gas radon negli ambienti di lavoro. Le misure di prevenzione, la ventilazione naturale e artificiale, le concentrazioni nel settore bancario, l’azione del medico competente.

Sostanze psicotrope: la valutazione dell’idoneità alla guida

26 Luglio 2011
Un’analisi degli accertamenti chimico-tossicologici per valutare l’idoneità alla guida in relazione all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope. La normativa, i metodi di analisi, la cocaina, i fattori predittivi e l’effetto deterrente.

Valutazione dell’esposizione ad agenti chimici: metodi e modelli

22 Luglio 2011
Alcune relazioni al 73° Congresso SIMLII affrontano approcci metodologici e modelli di misurazione per la valutazione del rischio chimico. I modelli per la valutazione delle esposizioni e la valutazione dell’esposizione dermica.

Le responsabilità penali del medico competente e del consulente esterno

15 Luglio 2011
Sindrome da sovraccarico biomeccanico e metodo OCRA: il punto sul valore delle linee guida nei procedimenti penali a carico dei professionisti della prevenzione. A cura di Anna Guardavilla.

I metodi di indagine per l’analisi dei rischi chimici occupazionali

8 Luglio 2011
Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso SIMLII in merito ai criteri e metodologie per la valutazione del rischio chimico. La pluralità di metodologie, l’analisi del processo correlata alla mansione, i principi di precauzione e ragionevolezza.

La spirometria per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori e dei fumatori

28 Giugno 2011
Le indicazioni per i Medici competenti circa la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a tossici respiratori: un vademecum di spirometria.

Articoli da 481 a 510 su 695

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!