Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Medico competente

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Medico competente

Linea guida per il settore della musica e delle attività ricreative

13 Agosto 2012
La tutela dei lavoratori in relazione ai rischi per la loro salute e sicurezza derivanti dall’esposizione a rumore durante il lavoro, in settori particolari come quello della musica e dell’intrattenimento.

Sorveglianza sanitaria nelle maestranze edili

6 Agosto 2012
L’aggiornamento al 2011 del rapporto del CPT Roma sulla sorveglianza sanitaria in edilizia.

Nuovo aggiornamento per la raccolta di quesiti sul Decreto 81

3 Agosto 2012
Aggiornati i “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro INFO.SICURI. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto sugli allegati 3A e 3B

1 Agosto 2012
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Interministeriale del 9 luglio 2012 che contiene i contenuti e modalità di trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori.

Valutazione del rischio: le responsabilità del medico competente

24 Luglio 2012
Un documento critica l’attribuzione delle responsabilità penali al Medico Competente in merito alla mancata valutazione dei rischi. La posizione di garanzia del datore di lavoro, le competenze del medico e lo squilibrio con le responsabilità del RSPP.

Radiazioni UV: i compiti del medico competente

23 Luglio 2012
I rischi delle radiazioni solari per i lavoratori che operano all’aperto: i compiti del medico competente, gli obiettivi della sorveglianza sanitaria e i risultati di alcuni studi sui tumori cutanei.

L’articolazione di un modello di organizzazione e gestione della sicurezza

11 Luglio 2012
Un gruppo di studio si è occupato della corretta articolazione di un modello di organizzazione e gestione per la sicurezza aziendale e degli strumenti necessari per la sua applicazione. Fasi, strumenti e vantaggi dell’adozione di un modello organizzativo.

La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori italiani all’estero

6 Luglio 2012
In un mercato globale sempre più spesso le imprese operano con propri lavoratori oltre i confini nazionali. La gestione dei lavoratori italiani all’estero, la sorveglianza sanitaria, i rapporti di lavoro, le leggi di tutela e i giudizi di idoneità.

Sicurezza sul lavoro: un questionario per i medici competenti

3 Luglio 2012
Al via una ricerca per raccogliere il parere dei medici competenti e conoscere luci e ombre della loro attività di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Linee guida regionali per la sorveglianza sanitaria in edilizia

26 Giugno 2012
La Regione Lombardia aggiorna le linee guida per la sorveglianza sanitaria nel comparto edile. La visita medica preventiva e gli accertamenti finalizzati ad escludere o identificare l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Disturbi muscoloscheletrici e movimentazione manuale dei carichi

25 Giugno 2012
Uno studio sull’influenza dei fattori ambientali sui disturbi muscoloscheletrici in ambito sanitario e una ricerca sulla valutazione dei rischi e sulle misure correttive per la movimentazione manuale di carichi nella distribuzione di generi alimentari.

Mobbing, organizzazione di lavoro e stile di leadership

21 Giugno 2012
La prevenzione dei fenomeni di mobbing deve essere attuata a partire dall’organizzazione del lavoro e dalla gestione dei conflitti interpersonali nei luoghi di lavoro. Uno studio affronta le conseguenze dello stile di leadership.

Sovraccarico biomeccanico: medico competente e valutazione dei rischi

21 Giugno 2012
Il ruolo e gli strumenti del medico competente in relazione al tema del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Tipologie di prevenzione, sorveglianza sanitaria, lavoratori esposti e confronto dei metodi di valutazione.

Rischio stress: il medico competente e la sorveglianza sanitaria

13 Giugno 2012
Il ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nella gestione del rischio stress lavoro correlato. La sorveglianza sanitaria è obbligatoria? Qual è il ruolo del medico competente? Che criteri utilizzare per i giudizi di idoneità?

Un ‘nuovo’ ruolo per il medico competente

24 Maggio 2012
Riflessioni e suggerimenti per promuovere un nuovo ruolo del Medico del Lavoro Competente e cercare di elevarne autonomia, professionalità, qualità e credibilità. Le difficoltà, le mancanze, le potenzialità e gli strumenti culturali ed operativi.

Nuovi prodotti vernicianti: i rischi delle vernici ad acqua

18 Maggio 2012
Negli ultimi 20 anni l’attività di verniciatura si è evoluta in relazione ai prodotti vernicianti e alle tecniche applicative. Un confronto tra i prodotti a base solvente ed a base acqua e i risultati degli studi sui rischi delle “vernici ad acqua”.

Elenco dei medici competenti: ultimo aggiornamento

17 Maggio 2012
È stato aggiornato l'elenco nazionale dei medici competenti ex art. 38 del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008.

Rischio rumore: la nuova frontiera degli otoprotettori attivi

10 Maggio 2012
Presentato un prototipo di DPI che permette un’idonea protezione e migliora l’aspetto comunicativo e la percezione dei segnali di allarme acustici. I mezzi di protezione più utilizzati, la normativa e le caratteristiche del prototipo.

Il medico competente: tra obblighi e discrezionalità professionale

10 Maggio 2012
La delicata questione della sorveglianza sanitaria tra requisiti del medico, questioni tecnico sanitarie, di riservatezza, dignità ed equità.

REACH, CLP e SDS: le ricadute sulla valutazione del rischio chimico

24 Aprile 2012
Una relazione si sofferma sul nuovo scenario normativo del rischio da agenti chimici alla luce dei regolamenti REACH, CLP e SDS, con riferimento alla valutazione del rischio e alle indicazioni esplicative della Commissione Consultiva Permanente.

Saldatura: i rischi per i lavoratori e le nuove tecniche

19 Aprile 2012
Un’analisi delle tecnologie di saldatura, con riferimento alle nuove tecniche senza sviluppo di fumi, e una presentazione degli effetti sulla salute del lavoro di saldatura tradizionale. Gli effetti acuti e cronici, respiratori e non respiratori.

Rischio rumore: problemi e suggerimenti per la misura e valutazione

13 Aprile 2012
Spesso la misurazione e la valutazione del rischio rumore si riducono a un semplice adempimento formale, perdendo l’obiettivo della riduzione dei rischi. I problemi delle indagini fonometriche, le carenze delle norme tecniche e i suggerimenti.

Cosa può fare l’Rls-Rlst per la sorveglianza sanitaria

13 Aprile 2012
Disponibile online il numero 6 de L'elmetto giallo il periodico di informazione di Asle – Rlst rivolto a imprese e lavoratori del settore edile.

La sorveglianza sanitaria in caso di lavoro subordinato di fatto

12 Aprile 2012
La Cassazione: condannato un datore di lavoro per non aver sottoposto a visita medica periodica due lavoratori titolari di ditte individuali ma sostanzialmente subordinati. A cura di Anna Guardavilla.

Il medico competente e le strutture private convenzionate

6 Aprile 2012
Un intervento affronta le implicazioni professionali, organizzative, giuridiche e medico legali dell’attività del medico competente nell’ambito di strutture private convenzionate con il datore di lavoro.

Tossicodipendenza e abuso di alcol nel trasporto pubblico

28 Marzo 2012
Le esperienze sul campo relative all’accertamento di assenza di tossicodipendenze e uso/abuso di alcol in un gruppo di lavoratori addetti al trasporto urbano ed extraurbano. Gli strumenti per la diagnosi e la prevenzione. Il counselling aziendale.

Settore acconciatura: le patologie cutanee e respiratorie

22 Marzo 2012
Uno studio relativo al settore acconciatura analizza la gestione delle patologie riscontrate, l’efficacia delle misure preventive e l’evoluzione del quadro clinico. La carenza di sorveglianza sanitaria e di informazione.

D.Lgs. 81/08: i nuovi Allegati 3A e 3B

20 Marzo 2012
Approvato dalla Conferenza Stato Regioni lo schema di decreto attuativo dell'art. 40 del D.Lgs. 81/08: i nuovi contenuti degli Allegati 3A e 3B che definiscono i criteri della trasmissione telematica dei dati della sorveglianza sanitaria effettuata.

Edilizia: sorveglianza sanitaria, alcol e sostanze stupefacenti

19 Marzo 2012
La sorveglianza sanitaria e la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori edili. Il medico competente, gli accertamenti sanitari, la normativa su alcol e tossicodipendenze, le mansioni a rischio e la gestione operativa dei casi critici nelle imprese.

Guardie giurate, armi da fuoco e idoneità lavorativa

6 Marzo 2012
In relazione all’uso di armi da fuoco si rileva per le guardie giurate l’utilità di predisporre una metodologia di valutazione dell’idoneità lavorativa che indaghi in modo approfondito gli aspetti psicodinamici, emotivi e comportamentali della persona.

Articoli da 451 a 480 su 694

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!