Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Medico competente

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Medico competente

Un’indagine sui Servizi di Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro

15 Luglio 2015
Il progetto INSula ha prodotto un volume relativo ad un’indagine sugli operatori degli SPSAL. I compiti istituzionali e le procedure amministrative degli SPSAL. Le caratteristiche dell’indagine e del report prodotto.

“Articolo 19” n. 3/2015: le visite preassuntive

14 Luglio 2015
Disponibile online il numero di maggio/giugno 2015 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS, che affronta il tema delle visite preassuntive.

Rischio alcol dipendenza: aspetti normativi e giurisprudenziali

13 Luglio 2015
Riflessioni sul diritto al lavoro e diritto alla salute in relazione ai controlli per verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza. La normativa, la sorveglianza sanitaria, gli obblighi del datore di lavoro e il principio di protezione oggettiva.

Visite mediche di idoneità effettuate in azienda: istruzioni d’uso

2 Luglio 2015
Chi deve effettuare le visite mediche di idoneità? Come si devono svolgere le visite? Come devo essere i locali? Guida al decoro e alla dignità del lavoratore e del medico competente.

Il medico del lavoro e gli effetti della crisi sulla salute dei lavoratori

25 Maggio 2015
Due interventi affrontano il tema dell’impatto della crisi sulla salute dei lavoratori con riferimento al tema dello stress e all’abuso di sostanze psicotrope. Il ruolo del medico competente per la prevenzione sanitaria e la promozione della salute.

Medico competente ed incompatibilità

12 Maggio 2015
Un medico che fa parte dell’organo di vigilanza (SPSAL dell’Azienda USL) può svolgere la funzione di Medico Competente per conto di un Datore di Lavoro (pubblico o privato che sia)?

Come dimostrare la collaborazione alla valutazione dei rischi

11 Maggio 2015
Linee di indirizzo per rendere efficace e dimostrabile la collaborazione alla valutazione e gestione dei rischi nelle aziende. Indicazioni sulla collaborazione e sugli elementi documentali per medici competenti, RSPP e RLS.

L’obbligo del DdL di vigilare sull’attività del MC

29 Aprile 2015
Condanna di un datore di lavoro anche per non aver richiesto al medico competente l'osservanza degli obblighi previsti a suo carico. A cura di Pietro Ferrari.

Il Sistema della Prevenzione: tutto da rifare?

28 Aprile 2015
Come rendere più semplice il compito di tutti gli operatori della prevenzione? A cura di Ernesto Ramistella e Cristiano Mirisola, AProMeL – SIMLII.

La visita medica richiesta dal lavoratore: il caso dello stress

23 Aprile 2015
In quali casi la sorveglianza sanitaria prevede la visita medica su richiesta del lavoratore? Quali sono le modalità? Il lavoratore che ritene di soffrire di stress lavoro-correlato può rivolgersi al medico competente?

I compiti del medico competente e la sorveglianza sanitaria

15 Aprile 2015
Una raccolta di FAQ dell’ULSS 9 Treviso raccoglie le risposte a quesiti formulati sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sulla sorveglianza sanitaria e sul ruolo del medico competente nelle aziende.

Medico Competente: ruolo, attualità, criticità, prospettive future

15 Aprile 2015
Medici del Lavoro, Magistrati, Parlamentari, Organi di Vigilanza, Giuristi ed altri Esperti a confronto sulle prospettive future del ruolo del medico competente nel sistema di prevenzione. Un seminario a Milano il 15 maggio.

Elenco Nazionale dei Medici Competenti: qualche errore?

10 Aprile 2015
L'elenco rivisto contiene numerose lacune e non comprende moltissimi medici competenti che hanno regolarmente inviato l'autocertificazione: cosa fare per correggere questi errori formali? Le indicazioni di Simlii-Apromel.

Cancellato il 65% dei medici competenti dal registro nazionale: cosa significa?

10 Aprile 2015
I medici che non risultano più in elenco e che non sono in grado di attestare la partecipazione al programma di educazione continua in medicina (ECM), possono svolgere l’incarico di medico competente? Cosa dice la normativa? Di Pietro Ferrari.

Sorveglianza sanitaria

19 Marzo 2015
Sorveglianza sanitaria.

Gli obblighi del medico competente per i rischi specifici

4 Marzo 2015
Un documento si sofferma sui compiti del medico competente in riferimento alla normativa vigente. Focus sulla sorveglianza sanitaria di alcuni rischi specifici: movimentazione manuale, videoterminali, rumore, vibrazioni e radiazioni ottiche artificiali.

E’ configurabile il rischio elettivo nelle malattie professionali?

4 Marzo 2015
Un aggravamento di una malattia professionale in costanza di esposizione è responsabilità del Medico Competente e del Datore di Lavoro, e non potrà mai essere considerato un "rischio elettivo" cui si è sottoposto il lavoratore.

Linee di indirizzo per valutare l’attività dei medici competenti

23 Febbraio 2015
Una delibera della Regione Umbria precisa il ruolo del medico competente e propone un set di indicatori di effettività e di efficacia per valutare l'attività dei medici competenti al di là della mera verifica del rispetto della norma.

Linee di indirizzo per la collaborazione alla valutazione dei rischi

18 Febbraio 2015
Una deliberazione della Regione Umbria definisce modalità e procedure per rendere efficace e dimostrabile, dalle varie figure coinvolte dalla normativa sulla sicurezza, la collaborazione alla valutazione e gestione dei rischi.

Valutazione del rischio vibrazioni applicate al sistema mano braccio

18 Febbraio 2015
Proposta di guida all’anamnesi ed all’esame obiettivo per l’individuazione di patologie del sistema mano-braccio da uso di strumenti vibranti.

L'obbligo di assegnare il lavoratore a mansioni compatibili

17 Febbraio 2015
Un intervento su una recente sentenza della Corte di Cassazione con riferimento all'obbligo datoriale di assegnare il lavoratore a mansioni compatibili col suo stato di salute e alle responsabilità del medico competente. A cura di Pietro Ferrari.

Gestione dello stress lavoro correlato: il ruolo del medico competente

11 Febbraio 2015
Un intervento si sofferma sulla gestione e valutazione del rischio stress lavoro-correlato nelle aziende e sul ruolo, sui compiti e opportunità del medico competente. Il rischio stress, la sorveglianza sanitaria e la nomina del medico competente.

“Articolo 19” n. 6/2014: visite mediche effettuate fuori dall’orario di lavoro

11 Febbraio 2015
Disponibile online il numero di novembre/dicembre 2014 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS: si può chiedere al lavoratore di effettuare le visite mediche al di fuori dell’orario di lavoro?

I giudizi di idoneità lavorativa: tra diritto alla salute e diritto al lavoro

30 Gennaio 2015
Un convegno si sofferma sul concetto di idoneità ‘difficili’ del medico competente e sulla necessità di rispettare due diversi diritti del lavoratore: alla salute e al lavoro. Focus sul sistema di gestione dell’allocazione delle risorse.

Alcol sul lavoro: il problema dei lavoratori rischiosi per gli altri

30 Gennaio 2015
Un articolo pubblicato sulla rivista “La Medicina del Lavoro” si sofferma sulle lacune e incongruenze della normativa relativa all’uso di alcol nei lavoratori che svolgono mansioni a rischio di infortuni.

Valutare il benessere fisico e psichico del lavoratore

29 Gennaio 2015
Sul numero di settembre/ottobre 2014 di "Articolo 19" si ricorda che il medico competente nel valutare lo stato di salute dei lavoratori deve tener conto anche delle malattie e dei disturbi psichici e/o comportamentali.

La collocazione aziendale del Medico Competente in relazione al SPP

22 Gennaio 2015
A partire dai chiarimenti della Commissione Interpelli, un approfondimento sulla collocazione funzionale del Medico Competente atta a garantirne l’autonomia e il ruolo consulenziale in staff al datore di lavoro. Di Anna Guardavilla.

Regione Toscana: indirizzi operativi per l’alcoldipendenza

19 Gennaio 2015
Forniti dalla Regione Toscana indirizzi operativi sull’applicazione della Deliberazione 1065/2013 relativa agli accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza. La valutazione del rischio, l’etilometro, la sorveglianza sanitaria e la non idoneità.

Interpello: il medico competente può essere subordinato all’RSPP?

13 Gennaio 2015
Un interpello si sofferma sul tema dell’autonomia del medico competente: il datore di lavoro può subordinare gerarchicamente il medico competente al responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

Interpello: il conflitto di interessi nella sorveglianza sanitaria

12 Gennaio 2015
Un interpello sul possibile conflitto di interessi derivante dalle convenzioni tra enti pubblici e aziende sanitarie per lo svolgimento della sorveglianza sanitaria. Un medico competente può svolgere sia attività di sorveglianza che di vigilanza?

Articoli da 331 a 360 su 692

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!